kit idrogeno per auto diesel e benzina

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
a proposito di hydrogen, ma quei kit che si sentono montare in giro funzionano? ho visto qualche feedback di chi lo utilizza ed arriva a recuperare tra il 10% e 25% sui consumi.... ed il costo ed il montaggio sembrano interessanti.
Unica interazione con il motore è l'innesto del tubo dell'idrogeno con il collettore di aspirazione e l'alimentazione delle piastre per la produzione di idrogeno, non è necessario l'omologazione presso la motorizzazione perchè l'apporto è del 3% e paragonabile con gli additivi ai carburanti presenti in commercio.
Qualcuno ha un esperienza in merito?
 

almageo1

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Kona xpossible
Anno
2019
a proposito di hydrogen, ma quei kit che si sentono montare in giro funzionano? ho visto qualche feedback di chi lo utilizza ed arriva a recuperare tra il 10% e 25% sui consumi.... ed il costo ed il montaggio sembrano interessanti.
Unica interazione con il motore è l'innesto del tubo dell'idrogeno con il collettore di aspirazione e l'alimentazione delle piastre per la produzione di idrogeno, non è necessario l'omologazione presso la motorizzazione perchè l'apporto è del 3% e paragonabile con gli additivi ai carburanti presenti in commercio.
Qualcuno ha un esperienza in merito?
a proposito di hydrogen, ma quei kit che si sentono montare in giro funzionano? ho visto qualche feedback di chi lo utilizza ed arriva a recuperare tra il 10% e 25% sui consumi.... ed il costo ed il montaggio sembrano interessanti.
Unica interazione con il motore è l'innesto del tubo dell'idrogeno con il collettore di aspirazione e l'alimentazione delle piastre per la produzione di idrogeno, non è necessario l'omologazione presso la motorizzazione perchè l'apporto è del 3% e paragonabile con gli additivi ai carburanti presenti in commercio.
Qualcuno ha un esperienza in merito?
Buongiorno sono forse ultimo iscritto e sono in attesa di kona xpossible per fine mese, provengo da opel antara e anche io mi sono avvicinato al kit idrogeno per via dei forti consumi di antara. Qui da me c'è un istallatore per autocarri e ho avuto incontro , poi dialogando con ditte di trasporti mi hanno confermato che per un mese avendo fatto il percorso da Lecce a Foggia alla fine hanno valutato un risparmio di 1 viaggio di andata/ritorno circa 800km. Sicuramente è vantaggioso a chi percorre molti km.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho eseguito un pò di ricerche sul campo, questo tempo fa, trovando anche prove interessanti su auto test e percorrenze di 50.000 km.

Il risultato varia da centralina a centralina, dipende dalla autoadattabilità della stessa... ci sono svariati problemi da risolvere:
L'idrogeno è aggressivo e tende ad aggredire principalmente le parti metalliche usurandole molto di più del normale, ma se si utilizza in dosi non oltre il 10% non ci sono problemi, tuttavia se si utilizza solo un 10% di volume di idrogeno (che comunque non è poco nel volume di miscela aspirata) non si ottengono grandi vantaggi se non una forte riduzione inquinante.
Se si aumenta l'apporto di idrogeno si riesce ad abbassare il consumo ma certamente si aumenta il rischio di usura e anche un altro problema.

Poichè viene insufflato nell'aspirazione, filtro, collettore di aspirazione e tutto il comparto può virtualmente riempirsi di gas che, per una mancata accensione, può incendiarsi e detonare, allo stesso modo dei vecchi impianti gpl con diffusore sulla farfalla.
Questo può danneggiare tutta l'aspirazione con conseguenze molto gravi.
Ho visto un mercedes turbodiesel con turbina, condotti e intercooler aperti... un danno incredibile.
E il motivo è che il generatore di idrogeno non ha un iniettore per cui in caso di rilascio o di altra casistica stoppa l'erogazione, il generatore continua ad erogare.
Ed è il motivo per cui molti impianti hanno delle criticità.
Inoltre l'impianto deve avere un generatore in acciaio inox 316 altrimenti durerà pochissimo, acqua distillata addittivata con idrossido di potassio per aumentare la produzione (non ricordo però la percentuale), se usate acqua normale smetterà di produrre in brevissimo tempo.

Deve essere inoltre posto in zona ventilata perchè genera calore, va tenuto freddo perchè altrimenti rende poco... e deve avere un generatore di corrente abbastanza potente per effettuare l'elettrolisi... insomma, non è banale l'installazione.
Io la stavo studiando per poter passare meglio le revisioni ma ho desistito momentaneamente perchè diventa difficile la gestione.

Prima di installarla su un'auto nuova io opterei per ottimizzare altrove...
Intanto leggete il mio blog con le guide al risparmio carburante: https://bigmasterpc.altervista.org/blog/category/risparmio-carburante/
Presto farò un piccolo book che metterò in area tesserati premium ;)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Grazie MasterPc, informazioni utilissime.
Ho trovato inoltre che i kit attuali producono veramente poco di idrogeno che sono ampiamente sotto il 3% di contributo nella miscela quindi un palliativo che non produce nessun risultato, se ci metti i rischi elencati da te oggi meglio girare alla larga
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.942
Punteggio reazioni
7.433
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tralasciando il fatto che del tuo post, punteggiatura a parte, si capisce si e no un 10%, questa chiosa:

PS. i punti e virgole mi faccio la minestrina se qualcuno ha dei problemi mi può scrivere via email non rispondo ai forum

sarebbe già di per sè sufficiente a farti accomodare all'uscita,
dato che scrivi in un forum (parecchio male, peraltro...) e pretendi risposte via email.

Valuteremo la tua permanenza fra noi.

Se, nel frattempo, volessi spiegarti, sarebbe cosa buona e giusta.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Avete eliminato i suoi messaggi?? Peccato :( ero curioso di capire cosa aveva scritto :)

Non c'era, in effetti, modo di capire.

Si intuiva, però, una certa supponenza arrogante, unita ad un probabile tentativo di pubblicità occulta.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A titolo informativo, ho fatto un copia e incolla:

Buongiorno a tutti sono un nuovo entrato e utilizzatore di un kit hho da oltre 10 anni non commento le vostre perplessità nel forum perché tanti non conoscono il funzionamento e a farlo capire a uno scettico risulta difficile
dalla mia esperienza vi posso dire che il kit funziona non danneggia il motore lo rende meno rumoroso e il gas tiene pulito i Fap e valvole dal carbonio una auto euro 1 con questo kit arriva a euro 5/6
di certo e che bisogna avere un kit che assorbe poca corrente resa Faraday 82/85% e l'amperaggio assorbito va in base aiCC. del motore
molti kit che si trovano su internet sparano litri al minuto di gas come se fosse aria compressa questi kit producono gran parte vapore esce un vapore alcalino e con le parti di alluminio tende a corroderle comunque se avete installato un kit e dal tubo vedete uscire vapore non è tutto gas e si sente l'odore della soda tutti i venditori su internet non hanno ancora risolto questo problema tanto son mica cavoli loro
sulla mia auto diesel 2000cc. 200000 km euro 1 ho una media del 28 % di risparmio faccio poca autostrada
il calcolo sul risparmio si deve farlo in base ai litri e non attraverso il computer di bordo
anche l'installazione deve essere fatta a regola d'arte bisogna smagrire la carburazione lavorando sulla centralina certi chip della Volo non funzionano ne ho visto uno che lo vende con scheda SD già regolata in base alla macchina non lo ho provato se funziona sarebbe una buona soluzione ultima cosa importante se avete un kit installato e dopo 15 giorni vedete l'acqua marrone è causa di un eccesso di Amperaggio e consuma il metallo lentamente avrete un assorbimento sempre minore perché le piastre si impastano di porcheria e non avviene più lo scambio di ioni l'amperaggio deve essere regolato in base alla superficie bagnata superare questa soglia 1 volta al mese dovete lavare il kit con una soluzione acida. il mio kit e auto costruito non serve fare questa manutenzione
spero di non essere stato troppo noioso ma far cosa gradita agli appassionati
Cordialità
PS. i punti e virgole mi faccio la minestrina se qualcuno ha dei problemi mi può scrivere via email non rispondo ai forum


Mi pare che il ban fosse doveroso...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
A titolo informativo, ho fatto un copia e incolla:

Buongiorno a tutti sono un nuovo entrato e utilizzatore di un kit hho da oltre 10 anni non commento le vostre perplessità nel forum perché tanti non conoscono il funzionamento e a farlo capire a uno scettico risulta difficile
dalla mia esperienza vi posso dire che il kit funziona non danneggia il motore lo rende meno rumoroso e il gas tiene pulito i Fap e valvole dal carbonio una auto euro 1 con questo kit arriva a euro 5/6
di certo e che bisogna avere un kit che assorbe poca corrente resa Faraday 82/85% e l'amperaggio assorbito va in base aiCC. del motore
molti kit che si trovano su internet sparano litri al minuto di gas come se fosse aria compressa questi kit producono gran parte vapore esce un vapore alcalino e con le parti di alluminio tende a corroderle comunque se avete installato un kit e dal tubo vedete uscire vapore non è tutto gas e si sente l'odore della soda tutti i venditori su internet non hanno ancora risolto questo problema tanto son mica cavoli loro
sulla mia auto diesel 2000cc. 200000 km euro 1 ho una media del 28 % di risparmio faccio poca autostrada
il calcolo sul risparmio si deve farlo in base ai litri e non attraverso il computer di bordo
anche l'installazione deve essere fatta a regola d'arte bisogna smagrire la carburazione lavorando sulla centralina certi chip della Volo non funzionano ne ho visto uno che lo vende con scheda SD già regolata in base alla macchina non lo ho provato se funziona sarebbe una buona soluzione ultima cosa importante se avete un kit installato e dopo 15 giorni vedete l'acqua marrone è causa di un eccesso di Amperaggio e consuma il metallo lentamente avrete un assorbimento sempre minore perché le piastre si impastano di porcheria e non avviene più lo scambio di ioni l'amperaggio deve essere regolato in base alla superficie bagnata superare questa soglia 1 volta al mese dovete lavare il kit con una soluzione acida. il mio kit e auto costruito non serve fare questa manutenzione
spero di non essere stato troppo noioso ma far cosa gradita agli appassionati
Cordialità
PS. i punti e virgole mi faccio la minestrina se qualcuno ha dei problemi mi può scrivere via email non rispondo ai forum


Mi pare che il ban fosse doveroso...
Orpo... Non sono un grammar nazi, anche perché sono il primo che non scrive sempre correttamente. Ma qui secondo me Dante, per 30 secondi è risorto ha pianto abbondantemente ed è tornato al riposo eterno. :D

Scherzi a parte, è giusto che ci sia sempre rispetto e qui è stato dimenticato.

Peccato, anche perché ha esperienza nel settore idrogeno/diesel e poteva darci qualche informazione in più.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il problema non era tanto l'italiano più o meno scorretto.
Tutto quello che ha scritto ci poteva stare, era sicuramente interessante, però quando la persona conclude il suo primo intervento con questa frase:

PS. i punti e virgole mi faccio la minestrina se qualcuno ha dei problemi mi può scrivere via email non rispondo ai forum

E' lui stesso che dichiara che nel forum non ci vuole stare.
Per cui abbiamo provveduto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso