Ho eseguito un pò di ricerche sul campo, questo tempo fa, trovando anche prove interessanti su auto test e percorrenze di 50.000 km.
Il risultato varia da centralina a centralina, dipende dalla autoadattabilità della stessa... ci sono svariati problemi da risolvere:
L'idrogeno è aggressivo e tende ad aggredire principalmente le parti metalliche usurandole molto di più del normale, ma se si utilizza in dosi non oltre il 10% non ci sono problemi, tuttavia se si utilizza solo un 10% di volume di idrogeno (che comunque non è poco nel volume di miscela aspirata) non si ottengono grandi vantaggi se non una forte riduzione inquinante.
Se si aumenta l'apporto di idrogeno si riesce ad abbassare il consumo ma certamente si aumenta il rischio di usura e anche un altro problema.
Poichè viene insufflato nell'aspirazione, filtro, collettore di aspirazione e tutto il comparto può virtualmente riempirsi di gas che, per una mancata accensione, può incendiarsi e detonare, allo stesso modo dei vecchi impianti gpl con diffusore sulla farfalla.
Questo può danneggiare tutta l'aspirazione con conseguenze molto gravi.
Ho visto un mercedes turbodiesel con turbina, condotti e intercooler aperti... un danno incredibile.
E il motivo è che il generatore di idrogeno non ha un iniettore per cui in caso di rilascio o di altra casistica stoppa l'erogazione,
il generatore continua ad erogare.
Ed è il motivo per cui molti impianti hanno delle criticità.
Inoltre l'impianto deve avere un generatore in acciaio inox 316 altrimenti durerà pochissimo, acqua distillata addittivata con idrossido di potassio per aumentare la produzione (non ricordo però la percentuale), se usate acqua normale smetterà di produrre in brevissimo tempo.
Deve essere inoltre posto in zona ventilata perchè genera calore, va tenuto freddo perchè altrimenti rende poco... e deve avere un generatore di corrente abbastanza potente per effettuare l'elettrolisi... insomma, non è banale l'installazione.
Io la stavo studiando per poter passare meglio le revisioni ma ho desistito momentaneamente perchè diventa difficile la gestione.
Prima di installarla su un'auto nuova io opterei per ottimizzare altrove...
Intanto leggete il mio blog con le guide al risparmio carburante:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/category/risparmio-carburante/
Presto farò un piccolo book che metterò in area tesserati premium