KM Tagliando che cambiano improvvisamente e uso gravoso dell'auto

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
IX20 CRDI del 2001
effettuato tagliandi ogni 30.000 km come da manuale
utilizzo regolare ed intenso, ad oggi registro 167.000 km, percorsi regolari (autostrade, tangenziali)

adesso la mia concessionaria mi dice che per un uso gravoso dell'autmobile, citando un non ben specificato capitolo del manuale, dovrò fare i tagliandi ogni 20.000km
alla mia domanda, perchè fino ad ora, utilizzandola sempre alla stessa maniera, avevate sempre pianificato regolarmente gli interventi, la loro risposta è stata la seguente "è sempre stato fortunato"

Vi chiedo, vi sembra un modo di assistere un cliente, che ha sempre puntualmente portato la propria vettura dal concessionario?
Inoltre, il limite km, cosa sta a significare? Io non faccio fuoristrada, io guido in condizioni estreme, percorro solamente tanti km al giorno e quindi raggiungo prima il limite stabilito.
Adesso cosa succede, visto i numerosi km, io ogni tre mesi sono da loro a subire i loro costi di manutenzione, perchè sappiamo tutti quali sono i saldi dei tagliandi.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
L'uso gravoso è previsto da manuale... Ma non è definito in maniera chiara e precisa.
Di certo talune officine cercano di fare le furbe insistendo sull'uso gravoso per aumentare il numero di tagliandi.
Premetto che io ho una ix35, ma penso sia uguale. L'uso gravoso prevede tagliandi ogni 15mila km o 1 anno, che è diverso da quello che ti hanno detto. Il sospetto che facciano i furbi a me verrebbe
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
sentite questa, è degna di menzione:

ho scritto al Servizio Clienti per questa vicenda, ormai lo faccio senza speranza di ricavarne profitto, diciamo solo per sfogare la mia frustrazione.
Mi telefona la signora gentilissima del call center e mi dice se avevo letto il manuale, e se l'assistenza mi aveva dato qualche informazione in più, io spiego nuovamente la questione e mi fa.... "probabilmente il concessionario ha interpretato come utilizzo gravoso quella frase sul manuale che dice che può rientrare in tale caso una guida con frequente uso di freni e ripartenze," io avevo evidenziato che facevo uso della macchina soprattutto in tratti come autostrade e tangenziali.
Quindi ogni possessore di Hyundai che vive e si muove a Milano, Roma, Napoli, Torino etc. etc. fa un utilizzo gravoso dell'autovettura a questo punto, mi viene da pensare.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Continua a fare come hai sempre fatto e se puoi cambia officina, se dovesse accadere qualcosa l`uso gravoso sarebbe tutto da dimostrare
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Portata l'auto a fare il tagliando (anticipato a 170.000), preventivo dettagliato, costo 407 euro!!!
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Saldo effettivo pagato, 519 euro, con in più sostituzione pastiglie freni anteriori
e prossimo tagliando sempre tra 20.000km

ditemi se io posso andare avanti con questi costi . . .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scusa... ma che cosa è stato cambiato.
Dovranno pur specificare i costi di questo tagliando.
Che hanno fatto?
Cambio olio e filtro olio... ok... siamo sui 80 euro di media, roba buona... 100
Filtro gasolio... quanto 50?
Poi che hanno cambiato?
Olio freni? Olio cambio? dischi anteriori?
Pastiglie... siamo sui 60-80 euro in genere.

Manodopera: quante ore e a che costo orario hanno applicato.
Queste sono le cose che occorre vedere, perchè tutto è caro... ma alla fine bisogna vedere l'intervento fatto.

Altrimenti cambi meccanico e ne trovi uno che pensi sia onesto e fa i lavori dicendogli tu quello che deve fare, ma non sempre è facile farlo, sempre se con i soliti lavori poi vai effettivamente a risparmiare.
Altrimenti gli porti l'auto ogni 30.000 e se protestano gli chiedi di indicarti cosa significa gravoso e se ti dicono xyz gli dici che non fai un uso gravoso dell'auto, d'altra parte non è che vai a far le corse e in autostrada non è come una volta che ci vai stressando l'auto... ora con i limiti che ci sono si va pressocchè a velocità costanti, quindi se non fai percorsi accidentati, esclusivo ciclo cittadino e non carichi l'auto spesso ma bensi ci giri quasi esclusivamente da solo e con l'auto vuota escluderei l'uso gravoso perchè non mi sembra che la stai stressando in modo particolare...

Io come faccio a risparmiare?
Vedi, io mi sono comprato l'olio shell ultra 5w40 a 7 euro al litro dalla germania (ne ho presi 15 litri) contro gli oltre 15-20 euro al litro che si trova qui in italia, il filtro olio lo pago dal ricambista 12 euro (caro ma non ci pago la spedizione se lo prendo on-line).
I dischi freno me li sono comprati all'agea ricambi e sempre all'agea ricambi (in quanto socio) mi sono preso due set di pasticche freni che sono costate meno di 30 euro a set (contro i 55 dal ricambista che mi diceva che di listino costavano 70).
Molti dei lavori a carattere generale li faccio io da solo quindi la manodopera è la mia.
Per cui un cambio olio mi costa meno di 40 euro (e 1 ora e mezzo di lavoro perchè non ho un ponte), un cambio filtro mi costa 15 euro (anzi ho un filtro in cotone per cui lo lavo e rimetto a costo di 1/2 ora di lavoro stando tranquillo).
Le pasticche me le cambio da solo... ma così facendo mi ci vuole 2 ore almeno perchè siamo sempre li... non ho un ponte.

Siccome non tutti siete come me che smanetto sull'auto smontandomela mezza preso anche dalla passione che mi guida da oltre 230 anni o_O:D ... La vs. alternativa quale può essere?
comprare le pasticche da agea ricambi per il vostro modello e quando andate dal vs. gommaio di fiducia farvele cambiare durante il giro gomme, l'olio compratelo da voi assieme al filtro olio e fatevelo cambiare dal distributore pagando a lui 1 ora di lavoro (se merita) oppure al concessionario glielo portate e gli dite: mi cambi l'olio e mi metti questo?!?.
Per il resto... un tagliando standard da un meccanico si fa in 2 ore di lavoro circa se non ci sono cose particolari.
Però 2 ore costano dalle 70 alle 90 euro + iva.

A questo punto... che tagliando ti hanno fatto?
Solo elencando quello che hanno fatto si può trarre alcune conclusioni, non credi?
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Saldo effettivo pagato, 519 euro, con in più sostituzione pastiglie freni anteriori
e prossimo tagliando sempre tra 20.000km

ditemi se io posso andare avanti con questi costi . . .

Come dice MasterPc, non è detto che sia caro se non guardando le indicazioni di ogni singola voce.
Ci sono molti costi abbattibili esempio i cambi filtri aria.

La questione uso gravoso non è neanche da ascoltare.
La legge inoltre prevede che la garanzia resti valida se si effettuano tagliandi seguendo le indicazioni del costruttore(usando quindi prodotti originali o equivalenti) presso una qualsiasi officina in cui venga rilasciato regolare certificato di intervento(fattura).
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Discutere su cosa si intende gravoso / non gravoso, lo capisco. E ti consiglio di farti spiegare bene il perchè ritengono gravoso l'utilizzo, e valutare di conseguenza.
Lamentarsi per il costo dei tagliandi lo capisco meno: costano tanto ovunque, per qualsiasi marca di auto.
Secondo me, chi fa oltre 40.000km all'anno in auto per lavoro, non solo può andare incontro a certi costi, ma DEVE andare incontro a certi costi per mantenere l'auto in perfetta efficienza!!! Del resto ci stai Tu sopra, per centinaia di ore, tutti i giorni, e garantirti il buon funzionamento della vettura è indispensabile. Io che i tuoi km/anno li faccio in tre anni, faccio un tagliando all'anno. ed a parità di km spendo in totale certamente di più. Lo faccio annualmente perchè anche per me, con percorsi spesso brevi e cittadini, viene considerato un uso "gravoso" dell'auto.
Ma probabilmente l'auto non mi fa guadagnare quanto fa guadagnare chi ci fa il triplo dei km/anno....! (supponendo che chi fa 40-45.000 km/anno lo faccia per lavoro, e sperando che almeno tale impegno lavorativo sia adeguatamente remunerato!)
Quindi è vero che in un anno spendi tanto in tagliandi, ma la spesa dovrebbe giustificare gli introiti! se così non fosse, ci sarebbe da rivedere qualcosa... :blink:

Infine: una mia supposizione: quando l'auto è nuova, 30.000 km di intervallo ci possono stare. Dopo 170.000 km, tutto sommato, non è male ridurre gli intervalli di manutenzione, che in questo caso sarebbero indicativamente ogni sei mesi... ma con la garanzia di avere un'auto, seppur non più nuova, almeno a posto e garantita.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
"cambia meccanico",
poi la garanzia?
Ci sono meccanici convenzionati, ma quando dovrò fare interventi che solo il concessionario potrà fare ? Oppure quando avrò bisogno di interventi in garanzia? Che livello di attenzione avrò, visto già il livello discutibile attuale

"I tagliandi sono tutto cari"
però queste cifre sono in linea con tagliandi di Wolkswagen, ma io non ho una Wolkswagen, ho una Hyundai IX20 piena zeppa di problemi fin dal primo utilizzo"

"Bisogna vedere che interventi hanno fatto"
Nessuno discute che gli interventi siano utili, ma qualcuno mi spieghi perchè certi tagliandi hanno dei picchi del genere, senza sostituzioni di parti costose e particolari
nel mio tagliando, il preventivo era composto all'incirca da:
- Ricambi 118 euro,
- Materiali vari 125 euro
- Mano d'opera 90 euro (1.80 ore a 50 euro all'ora)
- IVA 73 euro

in più mi hanno sostituito le pastiglie dei freni anteriori
e il tutto è lievitato a 519 euro circa


"Maggiori controlli dopo 170.000 km e ravvicinamento tagliandi"
Non sono d'accordo, perchè se la casa madre, nel libretto manutenzione, imposta la scadenza di 30.000 km, anche raggiunto quel chilometraggio, e soprattutto se la guida dell'automobilista non cambia rispetto a quella fatta per tutto il tempo prima
perchè adesso bisogna cambiare le carte in tavola?
Se io faccio tanti km, raggiungo prima la data del tagliando, e faccio prima il tagliando, lapalissiano!

"Uso gravoso"
Sull'uso gravoso nessuno mi ha specificato bene cosa significasse, nemmeno il servizio clienti a cui ho scritto
ci sta un elenco in cui si dice cose generalizzate
esempio "frequenti accelerazioni e frenate" o una cosa del genere
in tale casistica tutti ci rivediamo, chi ha una Hyundai e vive a Milano, Roma, Napoli, Torino o in rispettivi hinterland, è soggetto a code e a questo tipo di guida
ma di cosa stiamo parlando?


Cambiare concessionario ed andare in centri convenzionati
Infine, io cambio, vado da Midas, ad esempio, ma vado a fare il tagliandi ogni 30.000 km o ogni 20.000 km
e se esce un guasto, molto probabile, visto il passato, da risolvere in garanzia, la concessionaria potrebbe non intervenire se non rispetto la scadenza da lei prescritta
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Uto, Tu hai ragione su tutto, qua nessuno difende Hyundai per partito preso, anzi.
E premesso che il mio discorso dei maggiori controlli dopo i 170.000 era un consiglio, non certo una imposizione o una giustificazione all'officina, prendiamo i fatti:
Il manuale descrive certe condizioni opinabili per definire se un uso è gravoso o no. E questo potrebbe essere fatto ad arte già dalla fonte per decidere arbitrariamente quali interventi riconoscere in garanzia e quali no....
Ma in ogni caso, ci stai tu alla guida. Solo tu puoi dichiarare se rientri in certe casistiche di guida, non certo loro.
Possono ipotizzare, ma non dimostrare assolutamente nulla. Quindi continui a fare i tuoi tagliandi ogni 30.000 km.
Avranno un brutto comportamento nei tuoi confronti? Pace. Del resto devono solo fare il loro lavoro, non pranzare con te!
Spesso questi metodi sono adottati per intimidire le persone meno sgamate. E spesso se ci si oppone con decisione, se ci si "impunta", fanno loro un passo indietro.
Non ti fidi più e vuoi cambiare centro assistenza? fallo.
Per legge la garanzia ti deve essere riconosciuta dalla Casa. Non c'è appiglio, se il centro Midas (x esempio) utilizza materiali originali e certifica correttamente l'intervento.
Si rifiutano di applicare la garanzia su un futuro problema? Per quale motivo? Che venga messo per iscritto. Che certifichino che fai un uso gravoso dell'auto.
Arrivati a questo punto, o si passa a le vie legali, costose e fastidiose, o ci si rivolge ad un'altra officina autorizzata.

E' interessante capire va a risolversi una situazione simile, certamente può essere utile a molti.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
"cambia meccanico",
poi la garanzia?
Ci sono meccanici convenzionati, ma quando dovrò fare interventi che solo il concessionario potrà fare ? Oppure quando avrò bisogno di interventi in garanzia? Che livello di attenzione avrò, visto già il livello discutibile attuale

"I tagliandi sono tutto cari"
però queste cifre sono in linea con tagliandi di Wolkswagen, ma io non ho una Wolkswagen, ho una Hyundai IX20 piena zeppa di problemi fin dal primo utilizzo"

"Bisogna vedere che interventi hanno fatto"
Nessuno discute che gli interventi siano utili, ma qualcuno mi spieghi perchè certi tagliandi hanno dei picchi del genere, senza sostituzioni di parti costose e particolari
nel mio tagliando, il preventivo era composto all'incirca da:
- Ricambi 118 euro,
- Materiali vari 125 euro
- Mano d'opera 90 euro (1.80 ore a 50 euro all'ora)
- IVA 73 euro

in più mi hanno sostituito le pastiglie dei freni anteriori
e il tutto è lievitato a 519 euro circa


"Maggiori controlli dopo 170.000 km e ravvicinamento tagliandi"
Non sono d'accordo, perchè se la casa madre, nel libretto manutenzione, imposta la scadenza di 30.000 km, anche raggiunto quel chilometraggio, e soprattutto se la guida dell'automobilista non cambia rispetto a quella fatta per tutto il tempo prima
perchè adesso bisogna cambiare le carte in tavola?
Se io faccio tanti km, raggiungo prima la data del tagliando, e faccio prima il tagliando, lapalissiano!

"Uso gravoso"
Sull'uso gravoso nessuno mi ha specificato bene cosa significasse, nemmeno il servizio clienti a cui ho scritto
ci sta un elenco in cui si dice cose generalizzate
esempio "frequenti accelerazioni e frenate" o una cosa del genere
in tale casistica tutti ci rivediamo, chi ha una Hyundai e vive a Milano, Roma, Napoli, Torino o in rispettivi hinterland, è soggetto a code e a questo tipo di guida
ma di cosa stiamo parlando?


Cambiare concessionario ed andare in centri convenzionati
Infine, io cambio, vado da Midas, ad esempio, ma vado a fare il tagliandi ogni 30.000 km o ogni 20.000 km
e se esce un guasto, molto probabile, visto il passato, da risolvere in garanzia, la concessionaria potrebbe non intervenire se non rispetto la scadenza da lei prescritta

Scusa ma non condivido alcuni punti.

1) La legge concede i tagliandi in una officina che rispetti i dettami imposti dalla casa costruttrice e che la garanzia resti valida. Quindi se avrai problemi e avrai fatto i tagliandi da altre parti potrai comunque stargli addosso e farti fare il lavoro a regola d'arte(lo impone la legge).

2) Se spendi 400€ di tagliando, ci sta che le pastiglie costino 120€. A meno che tu non discuta che siano caro il tutto(e potrei in parte darti ragione) ma allora ci sono di nuovo 2 strade, o il fai da te o una officina differente

3) Sul libretto c'è scritto 30mila km o 2anni? Si! Allora segui quel principio. L'uso gravoso sono loro che lo devono dimostrare non tu! Ti dico di fare i tagliandi ogni 20mila km, tu vacci comunque a 29mila km. Se ci saranno problemi di garanzia allora chiamerai in Hyundai e ti farai mandare l'ispettore.

4) Hai un'auto a gasolio? Si. Allora si sa che i tagliandi per le auto a gasolio sono più onerosi.
Io ho pagato 450€ l'ultimo tagliando facendo però i cambi filtri aria(abitacolo e motore) io e facendo fare a loro il resto e anche il cambio delle pastiglie. I prezzi nelle officine di marca sono più alti. Se si vuole risparmiare si deve andare fuori da quelle ufficiali.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono daccordo con quanto ti hanno suggerito.
Solo un appunto...
- Ricambi 118 euro, = quali ricambi?
- Materiali vari 125 euro = Quali materiali vari?
- Mano d'opera 90 euro (1.80 ore a 50 euro all'ora) = certo che non scherzano!
- IVA 73 euro

Quindi in fattura a questo punto chiederei
1) che ricambi avete usato e quale è il loro costo? (es: filtro gasolio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo?)
2) i materiali vari... che cosa costano così tanto come materiali vari? (hanno cambiato 40 litri di acqua per radiatori? tutti i liquidi compreso l'idroguida? che hanno fatto?!?)
3) nei materiali vari potrei capire se ci avessero messo le pasticche... ma anche a cambiare le lampadine di tutta l'auto a 1,5 euro l'una (perchè non costano di più) quanto si spenderebbe? 25 euro?, un litro di paraflu, 10 euro, un litro di olio freni (8 euro) un litro di acqua distillata (1 euro?), olio motore? (40 euro).
Rammento che l'olio shell 10w40 per diesel e benzina costa in germania ma anche in italia su ebay va a meno di 7 euro/litro spedito, al fusto i meccanici lo acquistano a 2-3-4 euro in taniche da 50 litri o 200 litri (lo acquista mio padre per l'azienda conciaria dove lavora a questi prezzi, peccato non è quello che voglio io e quindi lo acquisto in internet), quindi un costo oltre i 10 euro è esagerato, (pensate a quanto è fuori mercato acquistarlo dal distributore che ha un listino anche oltre i 20 euro a volte).

La manodopera non posso sindacare, ogni officina ha la sua politica.
Nella mia zona ho lasciato un'officina che per il cambio di una frizione ad un kangoo (off. autorizzata renault) mi ha addebitato alla ditta 8 ore a 35 euro l'ora dichiarando di essere tra le più economiche di zona. Ho risposto chiaramente: in 8 ore si butta giù un motore, e di frizioni se ne cambiano 2... preferisco andare in un'officina e pagare anche 50 euro l'ora ma senza pagare la pausa merenda e le chiacchierate dei vs meccanici perchè una frizione si toglie in meno di 4 ore di lavoro con un ponte a disposizione, ce lo avete un ponte o fate tutto con il crick?!?

Quindi, visto che cmq il tempo, se pur caro come costo orario, è incline ad un buon tagliando, su quello non ho motivo di dare un giudizio negativo.

Quindi anche io continuerei a farli come indica il libretto, chiedere i dettagli del tagliando ed eventualmente chiedere prima di farlo cosa potrà costare così da rendersi conto (dicendogli, magari piangendo anche un pò: "così so cosa mi aspetta e vengo preparato, sa i tempi non sono floridi")
Quando sai i costi per le operazioni indicate da libretto e contando un 50/100 euro extra per eventuali che possono venir fuori (non so il tubo imporrito, la guarnizione trovata rotta, la cuffia del giunto imporrita o lacerata da cambiare al mozzo...) saprai come regolarti.
Ma cmq solo sapendo il dettaglio di quello che è stato fatto, ripeto, potrai trarre le conclusioni.
Non mi stupirebbe che, specificato tutto, alla fine il costo del tagliando fosse poi giustificato... ma potrebbe anche essere quella molla per scoprire come l'officina si stia comportando.
A sto mondo bisogna star attenti sempre.

PS: non hai le fatture degli altri tagliandi? dentro ci dovrebbero essere i prezzi degli altri ricambi/tagliandi, puoi confrontarli con gli altri? al prossimo tagliando potresti avere da cambiare i dischi freno da sostituire... ricordati che come socio HCI potresti chiedere un prezzo per i dischi direttamente ad Agea Ricambi e/o al ns. associato polacco di materiale originale, oppure anche su altri siti (io ho acquistato di recente qualcosa su www.autoparti.it che stò testando anche per HCI per quelle cose che non trovo su agea come alcune guarnizioni o parti strane che in hyundai mi hanno chiesto uno sproposito).
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Master PC, tu scrivi "Quindi anche io continuerei a farli come indica il libretto"
il problema è che adesso sul libretto di manutenzione, quello in cui mettono il timbro le concessionarie, ci sta scritto che il tagliando è stato effettuato a 170.000 km ed il prossimo da effettuarlo a 190.000 km
... in caso di problema in garanzia, la concessionaria potrebbe far ricorso a quello scritto, timbrato e firmato, non al fatto che di norma i tagliandi vengono impostati ogni 30.000 km come da manuale
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Fa fede il manuale. Io stesso ho avuto il medesimo problema. Nessuno verrà mai a controllare quel punto, ma comunque tu saresti in regola perché ciò che conta è ciò che è prescritto dalla casa costruttrice
 

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Per quanto riguarda i tagliandi sono sempre stato contrario,perchè,si il primo per la garanzia ci sta ma gli altri si possono pure fare da se sempre che si ha domestichezza con la meccanica.
Ho avuto in passato una renault clio tci e me li facevo io,e non ho mai avuto tutti sti problemi con la casa madre.
Questi tagliandi si fanno spesso per il semplice motivo dei filtri dpf e valvola egr per "le emissioni inquinanti",ma secondo me inquinano di più,e rovinano i motori,perchè tutta la me**a rimane all interno del motore causando con il tempo dei seri problemi,e dispendi.
In conclusione volevo dire che si spendono già dei soldi per comperare macchine nuove e avere tutti questi problemi.
 

giannitrq

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 style
Ho appena acquistato una Hyundai ix25 aut del 2013 con 87.000 km. Da manuale per un utilizzo gravoso a 90.000 km va sostituito il fluido cambio automatico. Il concessionario mi dice che traffico cittadino (roma) non sia considerato uso gravoso, perché la temperatura deve superare i 32°, credo che a roma questa temperatura sia ampiamente superata. Cmq non vuole sostituirmi l'olio al cambio. Chiederò al concessionario di mettermi per iscritto che roma non è considerato uso gravoso e non sostituisco l'olio, al primo problema faccio scrivere il mio legale.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
qui in Germania concessionario mi ha detto tagliando ogni anno o 30.000km, nonostante meteo sia ben poco clemente (vari giorni a -20C) e abbia il gancio di traino (che uso solo per il portabici, ma concessionario non lo sa).... altro che uso gravoso:D
si rifaranno col prezzo del tagliando :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho appena acquistato una Hyundai ix25 aut del 2013 con 87.000 km. Da manuale per un utilizzo gravoso a 90.000 km va sostituito il fluido cambio automatico. Il concessionario mi dice che traffico cittadino (roma) non sia considerato uso gravoso, perché la temperatura deve superare i 32°, credo che a roma questa temperatura sia ampiamente superata. Cmq non vuole sostituirmi l'olio al cambio. Chiederò al concessionario di mettermi per iscritto che roma non è considerato uso gravoso e non sostituisco l'olio, al primo problema faccio scrivere il mio legale.

Uno dei rarissimi casi in cui il cliente vuole fare di più di quello che l'Officina ritiene necessario.... :D:D:D
 
Alto Basso