Kona 1.0 GDI - motore singhiozza

quagiotp

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
valutando acquisto di kona
Salve da un po' di tempo inserendo la prima marcia o la retro e spingendo sull'acceleratore il motore singhiozza e l'auto trema. Il problema si presenta sia con il motore a freddo che a caldo in mezzo al traffico. Tra circa un mese dovro' fare il 2° tagliando. Cosa potrebbe essere?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Vibra e singhiozza quando alzi il pedale frizione? Gira bene finché non lo fai? Potrebbe essere lo spingidisco della frizione.....
 

quagiotp

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
valutando acquisto di kona
Vibra e singhiozza quando alzi il pedale frizione? Gira bene finché non lo fai? Potrebbe essere lo spingidisco della frizione.....
Si singhiozza abbstanza ma non lo fa sempre. Succede solo con la prima e con la retro. Leggendo su internet ho notato che il problema è identificato con la frase "frizione che strappa e saltella". A Novembre dovrei fare il 2° tagliando.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Capita anche alle altre Hyundai e non si riesce a capire il mistero...dischi frizione, volano, pompa frizione...io, per esperienza personale sulla mia tucson 17 diesel 115cv, ho risolto i saltellamenti che occasionalmente si verificavano, facendo sostituire il fluido idraulico e spurgare i circuiti. Sarà stato un caso, ma non saltella più....comunque prova a rilasciare il pedale frizione più velocemente, che a volte i saltelli li fa per scarsa aderenza del disco frizione al volano, per via delle molle parastrappi che si comprimono e rilasciano per scarso attrito...
 

quagiotp

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
valutando acquisto di kona
Capita anche alle altre Hyundai e non si riesce a capire il mistero...dischi frizione, volano, pompa frizione...io, per esperienza personale sulla mia tucson 17 diesel 115cv, ho risolto i saltellamenti che occasionalmente si verificavano, facendo sostituire il fluido idraulico e spurgare i circuiti. Sarà stato un caso, ma non saltella più....comunque prova a rilasciare il pedale frizione più velocemente, che a volte i saltelli li fa per scarsa aderenza del disco frizione al volano, per via delle molle parastrappi che si comprimono e rilasciano per scarso attrito...

Grazie, la cosa strana è che il problema non si verifica subito e sempre, ma soprattutto in città nel traffico. Spiegarlo all'officina sarà un'impresa.
 

quagiotp

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
valutando acquisto di kona
Capita anche alle altre Hyundai e non si riesce a capire il mistero...dischi frizione, volano, pompa frizione...io, per esperienza personale sulla mia tucson 17 diesel 115cv, ho risolto i saltellamenti che occasionalmente si verificavano, facendo sostituire il fluido idraulico e spurgare i circuiti. Sarà stato un caso, ma non saltella più....comunque prova a rilasciare il pedale frizione più velocemente, che a volte i saltelli li fa per scarsa aderenza del disco frizione al volano, per via delle molle parastrappi che si comprimono e rilasciano per scarso attrito...

Portata ieri in officina e grazie alla serietà della concessionaria mi verrà sostituito il kit frizione.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
la sostituzione nn eliminera' assolutamente il piccolo problema fisiologico e normale del volano bimassa....surreale che nemmeno l'assistenza lo spieghi....
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
se vai a vederti qualche piccolo video sul funzionamento di tali volani capirai facilmente il perche'....lo fa' a freddo, con clima umido esolo in certe circostanze, poi liscio come l'olio.....le molle ...
 
Alto Basso