KONA 1.0 Xpossible vs C-HR 1.2 cvt Active

Discussione in 'Kona - Pregi e Difetti - Quesiti e Opinioni' iniziata da Actze, 11 Gen 2018.

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  1. Actze

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    Ciao a tutti sto cambiando auto e sono indeciso tra queste due. non vorrei parlare dell'estetica che è un fattore personale (e qui dentro presumo che siate pro Kona)... anche il prezzo non è identico, la toyota costa circa 2.500 in più

    quello che mi interessa sono le prestazioni, i consumi, l'affidabilità e la qualità degli interni e gli accessori.
    Utilizzo previsto: casa lavoro (traffico) e 2 viaggi all'anno: 10-12000 km all'anno.

    di seguito le mie riflessioni sulle quali vorrei i vostri pareri:

    -interni: mi piacciono più quelli della CHR, anche se il modello xpossible di Kona non è male
    -cambio: mai provato un automatico e sono intrigato dal cvt-toyota sul quale sento pareri positivi, anche se c'è l'effetto scooter (alti giri in accelerazione) che un pò mi spaventa (odio le macchine che girano alte, mi ricordano i vecchi che torturano i motori quando guidan).
    -consumi: leggermente + alti quelli di c-hr, che pesa quasi 200kg in + della kona. Non ho capito poi se la toyota ha l'engine start-stop quando si è al semaforo. la Kona ce l'ha...
    -prestazioni: quasi uguali, con un leggero vantaggio di Kona, probabilmente sempre a causa del minor peso
    sabato provo la kona per capire come gira il 3 cilindri turbo che sulla carta non mi attira molto, ma invece sembrerebbe andare bene.
    -insonorizzazione: la c-hr sembra meglio insonorizzata
    -affidabilità: Toyota non dovrebbe temere paragoni, almeno a livello meccanico. peccato per la storia dei vetri che si rompono, che potrebbe sfociare addirittura in una class action contro Toyota

    e voi che mi consigliate?
     
  2. DIK64

    DIK64 Active Member

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    Ciao Actze, anch'io ero combattuto tra queste due auto.
    Con l'aggravante che attualmente guido una Auris HDS del 2013.
    Alla fine ha prevalso l'aspetto estetico e...non ultimo...anche il parere della moglie.
    La Kona non l'ho ancora ritirata ma sono consapevole che consumerà sicuramente di più della Auris con cui riesco con facilità a percorrere 20 km/litro.
    Dopo quasi cinque anni di ibrido mi ero un pò stufato di avere una auto/scooter che andava palesemente in affanno percorrendo le salite e che mia moglie non voleva guidare.
    Devi assolutamente provare le due auto e soprattutto guardarle attentamente sotto tutti gli aspetti.

    Piccola info...la CHR al semaforo ha il motore spento e se non chiedi potenza parte in elettrico.
    Un saluto
     
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  3. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Scusa, essendo noi frequentatori di un forum Hyundai, cosa mai potremo consigliarti, secondo te??:rolleyes::rolleyes::rolleyes:



    Ma Toyota tutta la vita, che diamine!!!





    :D





    Boh....io certe cose proprio non le capisco.:rolleyes:
     
  4. Mass

    Mass Well-Known Member

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    Avendo un po' presente la scontistica Hyundai, direi che il gap economico tra i due modelli, potrebbe essere ben maggiore di 2500 euri.
    ...che sulle cifre in ballo non è poco... più del 10%
     
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  5. Actze

    Actze New Member

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    ehehehe touchè... a parte gli scherzi... ho scritto che non volevo parlare dell'estetica ma di fattori legati a maggiore obiettività, come prestazioni, consumi e accessoristica...
     
  6. Actze

    Actze New Member

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    ciao dik..., la c-hr che prenderei sarebbe la 1.2 turbo NON ibrida, quindi di sicuro al semaforo non parte in elettrico :D
    e mi chiedevo se avesse almeno lo stop-start ma mi sembra di no... (+1 per kona quindi) :rolleyes:
     
  7. MacAnder

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    Quelli che elenchi sono fattori oggettivi sulla carta, poi però all'atto pratico diventano fattori legati allo stile di guida ed ai gusti personali.

    Prestazioni: se intendiamo il tempo da 0-100 non serve l'opinione di nessuno, basta leggere i dati riferiti dalle case. Se poi parliamo invece di ripresa, anche lì ci sono spesso delle misurazioni fatte dalle riviste specialistiche. Quello che non può essere quantificato è la sensazione di elasticità e/o piacevolezza dell'erogazione. Questo è un fattore che lo capsici solo guidando l'auto dopo un po' che ce l'hai, dopo che il motore si è slegato.

    Consumi: dipende dal piede. Se leggi i vari post sui consumi dei vari modelli, trovi le più disparate testimonianze. L'unico dato oggettivo è quello che trovi nelle brochure, che però è anche l'unico da non guardare, in quanto risultato del ciclo di omologazione che non ha nienete a che vedere con la guida reale di qualunque automobilista. Per lo stesso motore-modello trovi gente che fa 10 con un litro e gente che fa 18. E tutti dischirano di avere un piede come una piuma :rolleyes: (ma le piume non sono tutte uguali...:D)

    Accessoristica: cosa ci può essere di meno oggettivo della valutazione degli optional che ha un'auto? Cè gente che senza portellone elettrico non riesce a vivere e gente a cui basta che l'auto abbia 4 ruote ed un volante. Definire quale sia meglio accessoriata, dipende da quali optional la singola persona ritiene indispensabili. Al limite si può fare un confronto sui prezzi dei singoli accessori, però anche lì non se ne viene fuori.

    Guardale, provale entrambe, chiedi tutto quello che ti viene in mente ai venditori, soprattutto le cose che dai per scontato (che ne so, i vetri che si chiudono da telecomando o il sedile passeggero regolabile in altezza, tanto per citare un paio di "soprese" che i possessori di Tucson hanno "scoperto" solo dopo aver portato l'auto a casa...:rolleyes:), fatti 2 conti in tasca e poi prendi quella che ha meno difetti (perchè tanto almeno 10 ce li avranno entrambe, come le donne :D).

    :)
     
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  8. Actze

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    Kona 1.0 xpossible
    non posso darti torto... la cosa migliore è provarle e poi valutare. domani provo la kona e appena posso anche la c-hr... se non me lo scordo scriverò un reportage delle mie impressioni ;)
     
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  9. Giorgius

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    Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
    noi avevamo valutato entrambe, la chr ovviamente è piu grossa, esteticamente non dico nulla perchè la valutazione è soggettiva, la proposta era sulla versione con tetto a contrasto ibrida a due ruote motrici, più bella esteticamente ma con meno accessori,per paragonarla alla kona style il prezzo era di 36 ... ovviamente con un forte fortissimo sconto, la kona si vedeva solo su immagini , non era ancora presentata ( settembre ) internamente nettamente a favore di c-hr , futuristica , meccanicamente forse toyota è un gradino più su ... ma non mi sbilancio non avendo mai avuto una hyundai ... quello che ci ha fatto dire NO , anche a mia moglie, è stata la prova ... non esiste spacciare un variatore monofase come cambio automatico, e sentirmi anche dire dal venditore, " guardi le assicuro che dopo un po di tempo non noterà nessuna differenza tra il nostro cambio e il dsg che monta la sua macchina " ... forse non aveva mai provato un automatico !! e ha perso un cliente e più di uno da quello che ho sentito !
    comunque ottima macchina, se stai sul manuale guarda a pari dotazioni chi è più onesto ........ e scegli kona :D:D:D
     
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  10. Actze

    Actze New Member

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    Kona 1.0 xpossible
    Giorgius mi interessa il discorso del cambio "automatico" della c-hr... mi spieghi meglio che impressioni hai avuto e perchè non ti è piaciuto?
     
  11. Giorgius

    Giorgius Well-Known Member

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    Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
    Non è assolutamente un cambio automatico, è soltanto un variatore oltretutto direi monofase (da inesperto sui motori ... Chiedimi tutto sulla guida ma non si motori ) perché da proprio un effetto scooter, tu acceleri va su di giri e la macchina riprende... consumerà anche poco con l elettrico ma assolutamente non fa per me un cambio del genere , di cambi automatici ne ho avuti parecchi sulle macchine sulle ultime due mie e su quella che sto valutando adesso ( purtroppo ancora solo per un mese) ho il DSG al volante quello è un cambio automatico !!! Ma ti dico anche quello di qualche anno fa avuto sul BMW dava magari l effetto fionda l'effetto elastico , Ma era un cambio automatico! questo della Toyota è proprio soltanto un variatore .. per carità Questo sarà il futuro ... e poi il motore elettrico ti toglie completamente il piacere della guida quel rombo che ti danno le macchine anche soltanto una piccola cilindrata .. Ma sai di avere in mano una macchina non una zanzara ... Ma ripeto purtroppo questo è il futuro .

    Rimane comunque il fatto che se prendi il manuale , la macchina è veramente bella
     
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  12. Mass

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    #12 Mass, 12 Gen 2018
    Ultima modifica: 12 Gen 2018
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  13. Actze

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    si ma su autoscout si trovano già c-hr aziendali a km0 sui 19.000... inoltre mi sono reso conto che dovrei prendere una kona STYLE, che la xpossible ha diversa robetta in meno (interni, led, telecamera, vetri ripiegabili, etc)... insomma come prezzo siamo lì
     
  14. Mass

    Mass Well-Known Member

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    Le cifre che leggi su Autoscout ti consiglio di verificarle.
    Una km0 con un calo del prezzo di listino del 35% mi pare davvero troppo bello per essere vero.
    Magari son versioni a cambio manuale o meno allestite
     
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  15. MacAnder

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    Sì lo sconto è un po' sospetto, a meno di non parlare di un modello flop.
    E non credo quello lo sia.
     
  16. Man-at-arms

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    Oltre a tutte le considerazioni fatte sopra, che condivido, io trovo singolare affidarsi a perfetti sconosciuti per la scelta della propria auto.
    Voglio dire, finchè si chiede info su una cosa in particolare, va bene.: chiarimenti sul funzionamento di un accessorio, info sui consumi reali, dritte che solo i possessori di lunga data possono sapere, ok.

    Ma mettere a confronto due modelli di due Case diverse e basarsi sulle risposte altrui per la propria scelta lo trovo.... un po'... boh, scegliete voi l'aggettivo.
    Se poi fai una scelta sbagliata a chi dai la colpa, a questo o a quell'altro forum? o_O
    Segui il consiglio di MacAnder poco sopra, prova l'auto e ragiona con la tua testa. Prenditi tutto il tempo necessario, leggi il forum e fai le domande giuste, non: "prendo questa o quella?", ma piuttosto informati sulle cose che ti sono poco chiare. Certamente troverai qua dentro gente pronta a risponderti, scusa se sono troppo diretto, ma la scelta deve essere esclusivamente tua (così come i soldi che ci metti, del resto...) ;)
     
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  17. DIK64

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    Distratto....scusa
     
  18. Actze

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    si certo dovrei verificare... ma si tratta cmq di auto aziendali usate... ci può stare... poi di certo sono meno accessoriate (es cerchi)...
    per il cambio manuale invece la cosa è strana, cioè la chr esiste con cambio automatico e manuale. col manuale costa 1000/1500 euro meno ma su autoscout le km0 a prezzo basso sono quelle col cambio automatico. col manuale costano ancora di +.
    Quasi sicuramente dipende dal fatto che quella manuale è uscita dopo ed è meno venduta quindi si trovano meno occasioni.. cmq la terrò d'occhio visto che non ho fretta.

    Per il cambio automatico della chr ho letto che fa abbastanza onco, sembra di guidare uno scooter... la gente mi consiglia quella manuale e quindi sono proprio curioso di provarla.

    BTW poco fa ho provato la Kona. il 1000 3 cilindri ammetto che vaveramente bene e fa anche un bel suono... quindi la promuovo... da cmq l'idea di essere un'auto abbastanza economica nonostante la linea audace, però non è male in versione accessoriata, cerchi belli etc. ci penserò in attesa della prova della c-hr manuale.
     
  19. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    CVT (cambio a variazione continua) che montano le Toyota, da, in effetti, l'idea di guidare uno scooterone.

    Il cambio è costituito da due coppie di semipulegge che, allontanandosi o avvicinandosi, variano nel diametro. Sono collegate da una cinghia composta da anelli metallici con un'anima in materiale plastico.

    La variazione di rapporto viene ottenuta, appunto, in maniera continua variando i diametri delle pulegge.

    Si tratta, udite udite, del cambio già utilizzato 30 anni fa nelle Selecta di mamma Fiat (Uno e, forse, anche Panda???). E prima ancora, dalle Daf.

    Insomma, tutto molto all'ultimo grido, sulle Toyota......:rolleyes:
     
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  20. Ago64

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    confrontate entrambe ho comprato Kona, prezzo più onesto, niente in meno della Toyota anzi spazi più ambi nell'abitacolo, fatta per stare incollata sulla strada, meno peso KONA per il telaio innovativo. Su Toyota non ho approfondito la motorizzazione ma il 1000 Hyundai da il meglio di se a qualsiasi regime e consuma poco. Comunque provale entrambe dal vivo e fai la tua scelta
     

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