• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

test-drive Kona 2026 consuma più della Kona 2023? Sembra di si..

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
10.985
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nel forum abbiamo visto tanti post dove in molti si sono lamentati dei consumi della nuova Kona.
Lo stile di guida è importante, ma anche la tecnologia lo è e in questo Hyundai sembra aver dichiarato qualcosa che poi sembra non essere così corrispondente.

Abbiamo intervistato Vincenzo, che ci ha detto la sua esperienza dopo aver "passato" 3-4 generazioni di Kona Hybrid e che ha vinto una Ecoverso Race.

Certamente, quasi tutti vorrebbero avere i consumi di Vincenzo, ma l'estremizzazione di Vincenzo deve far capire che se lui riesce a raggiungere dei traguardi persone normali come me e molti di voi possono raggiungere o andar vicino ai valori che Hyundai dichiara.
Però il fatto che nonostante le spiccate abilità di Vincenzo lui non sia riuscito a battere i valori ma nemmeno ad eguagliarli ma anzi perdere efficienza rispetto alla precedente Kona, nonostante il dichiarato più basso e costante della nuova, fa pensare molto.

A voi i commenti...

Non sono preparato sulla Kona, ma mi vengono due dubbi. La nuova pesa di più della vecchia? L'aerodinamica è migliorata o peggiorata?
Queste sono le prime spiegazioni che mi vengono in mente per cercare di spiegare il peggioramento dei consumi, ma magari mi sbaglio.

Il peso è similare o cambia di poco, mi sembra di aver visto pochi kg di differenza.
L'aerodinamica sembra similare o comunque ha diversità minime, tanto che pensavo fosse con la vecchia auto.

Ipotizzando aerodinamica peggiore o peso più alto, quello con cui occorre confrontarsi è il dichiarato, in quanto sulla carta doveva essere tecnologicamente migliore.

Come vedi nel video, faccio riferimento infatti ai dati dichiarati di Hyundai al momento della vendita.

La precedente auto aveva consumi più variabili e considerando quelli migliori da 24 a 27,7Km/litro circa nei circuiti WLTP Low e Medium.​
Quella 2025 (edizione 2026 perchè hyundai lavora sempre in anticipo) che ha preso Vincenzo cambiando la sua che aveva appena 3 anni ha un dichiarato Low e Medium di 27,9 e 28,1 km/litro con variabilità inferiore rispetto a quella precedente.​

Avendo fatto il percorso Ecoverso con la vecchia e ricevuto la settimana dopo la nuova... ha potuto testare i consumi sullo stesso percorso (ed ha fatto varie volte il percorso nelle settimane successive)

I percorsi di Ecoverso sono misti urbani ed extraurbani di 60km circa dove la velocità massima che teniamo è quella di codice... e in genere si sta tra i 45 e i 60Km/h, velocità urbana/extraurbana dove i cartelli indicano 50 o al massimo 70km/h.​

Qualcuno dirà: l'auto è nuova e non rende al massimo... vero... ma i cicli di wltp li fanno con auto nuove, non che hanno 50.000 km, in teoria avrebbe dovuto consumare meno, magari si sarebbe aspettato di consumare quanto prima... invece ha consumato di più.
Ricordo che quel percorso lo ha fatto con un valore massimo di circa 38,5 km/litro, in gara 37,7 mi sembra e con la nuova ha fatto il migliore a 34,3 km/litro.

Per chi volesse fare il percorso di Vincenzo:
Prima parte : https://maps.app.goo.gl/K37FLYP6MdHPnXpB6
Seconda parte: https://maps.app.goo.gl/YSZNfuwBy9eyMqsc8

Beh, ma i consumi dichiarati e quelli reali raramente coincidono. Quello che dà da pensare è che la stessa persona trovi differenze così marcate passando da un modello a quello che dovrebbe essere la sua evoluzione.
Magari una differente taratura della gestione elettronica tra termico ed elettrico?

Che siano coincidenti è impossibile.
Infatti quel che ottiene Vincenzo non è quel che in genere si ha realmente.
Se lui arriva a quei livelli però è ragionevolmente plausibile che una persona normale possa comunque far bene.
Se prendo io la sua auto non farò 35 ma magari 25 ci riesco, che può essere realistico.

Ma si, hai ragione... l'evoluzione del modello dove si dichiara che consuma meno del precedente e invece si trova un consumo peggiore è il punto focale.
Non importa se hanno una differente taratura, è con quella taratura che dichiarano X e invece questo non avviene ;)

Un peccato.
Ah... questo sembra accadere anche con la Kona Elettrica.

Nelle gare abbiamo notato che:
  • La Kona EV 1° serie è la più parca nei consumi, guidata da Filippo che vinceva tutte le gare.
  • La Kona EV 2° serie consuma lievemente di più ed è la più potente tra l'altro, guidata da Maurizio che è riuscito a strappare una vittoria a Filippo.
  • La Kona EV 3° serie (My25 mi sembra) che è stata guidata da Maurizio a Lecco mentre io ho guidato la sua 2° serie poichè non sono esperto come lui a guidare l'elettrica: io ho fatto un consumo inferiore con la Kona 2° serie rispetto a Maurizio.
  • Tra l'altro Maurizio (@macilot ) viene costantemente battuto nelle ultime gare da un altro amico che ha la Kona 1° serie... ed è successo anche all'ultima gara.
Quindi anche qui si dovrebbe per lo meno mantenere l'efficienza precedente ma invece si va peggiorando.

Chiaro... guidando senza confronti non ci si accorge, ma proprio con queste gare "particolari" si riescono ad evidenziare le differenze tra i modelli.

Io sono d'accordo nell'evidenziare il progresso tecnico e l'abitabilità, ma un pò meno a millantare progressi sull'efficienza che poi non ci sono.

Per lo meno non è come per la mia coupe... doveva fare in extraurbano fino ai 18 ma più di 11-12km/litro non faceva.
Talvolta consumava anche stando spenta :D :D :D

Quindi anche qui si dovrebbe per lo meno mantenere l'efficienza precedente ma invece si va peggiorando.

Chiaro... guidando senza confronti non ci si accorge, ma proprio con queste gare "particolari" si riescono ad evidenziare le differenze tra i modelli.

Io sono d'accordo nell'evidenziare il progresso tecnico e l'abitabilità, ma un pò meno a millantare progressi sull'efficienza che poi non ci sono.
Appunto, se si va a peggiorare dove sta la convenienza ad acquistare il modello nuovo?
Per lo meno non è come per la mia coupe... doveva fare in extraurbano fino ai 18 ma più di 11-12km/litro non faceva.
Talvolta consumava anche stando spenta :D :D :D
Ma lì mi sa che erano anche tutti gli "upgrade" fatti..... :D:D:D

Appunto, se si va a peggiorare dove sta la convenienza ad acquistare il modello nuovo?
Se non ci sono altri modelli è chiaro che prendi l'ultimo disponibile.
Però se puoi scegliere eviti... tra l'altro la Kona Hybrid che ha preso non ha tutti gli optional della vecchia ;)

Ma lì mi sa che erano anche tutti gli "upgrade" fatti..... :D:D:D
E qui ti stupisco: con tutti gli upgrade consumava meno! (incredibile!)

Se non ci sono altri modelli è chiaro che prendi l'ultimo disponibile.
Però se puoi scegliere eviti... tra l'altro la Kona Hybrid che ha preso non ha tutti gli optional della vecchia ;)
E già qui ci sarebbe da discutere su questa scelta da parte di Hyundai.....
E qui ti stupisco: con tutti gli upgrade consumava meno! (incredibile!)
Incredibile, davvero!

Bhè... si parla di 25 anni fa, tutto era più approssimativo.
Un motore 1.6 da 116cv erano tanti allora... ma rullati reali dopo già una buona cura rinvigorente erano appena 108, e già andava benino...
La domanda che mi sono sempre posto: quando l'ho presa, da originale... quanti ne aveva? 100?:oops:
L'ho elaborata per avere i cavalli dichiarati :D :D :D Pazzesco!
Poi lascia stare che mi sono fatto prendere la mano... son dettagli :D

Indietro
Alto Basso