E finalmente è arrivata
Premetto che a differenza di molti nel forum ho iniziato il giro concessionari di varie marche a inizio maggio, partendo da una Clio per poi passare a una Dacia Duster e subito dopo capire che la Captur poteva essere la giusta via di mezzo.
Non leggo giornali di auto e non ho mai seguito le auto in generale quindi ne sapevo meno di 0, ora poco di più
Una volta focalizzata la mia attenzione sul Captur ho capito che mi interessavano i crossover e quindi mi sono visto: Peugeot 2008, Kia Stonic, Ford EcoSport, Opel Crossland X e infine la Kona.
Per tutte sono andato sui modelli base che includessero almeno aria condizionata e che fossero di un colore decente.
La Captur è stata scartata per via delle recensioni poco lusinghiere.
La Peugeot scartata un po' il motore 1.2 con pochi CV e un po' perché mi sembrava molto di più un monovolume piuttosto che un piccolo SUV.
La kia scartata perchè aveva molte feature multimediali ma rispetto alla Kona è molto meno orientata alla sicurezza, se non si va su un allestimento top, e poi con quel nome... Stonic
La ford mi piaciucchiava ma aveva un prezzo più alto della media e quel portellone del baule con apertura a libro che dopo 1 minuto di stupore ho capito che sarebbe stato solo una rogna.
La Crossland X esteticamente non mi è piaciuta, troppo carro funebre.
E in fine la Kona: bella esteticamente, colore di base molto bello e un sacco di gadget tecnologici da allestimenti top anche nel base: Antifurto, HAC, ESP, DBC, LKA, DAW, FCA, S&S, cruise control e la radio in B/N... va beh me la farò piacere
Oggi dopo 2 settimane l'ho ritirata, il modello che volevo era presente in rete.
Appena uscito dal concessionario, arrivando da una 206, mi sembrava di guidare un elefante ma dopo poco più di 1 ora mi sentivo abbastanza a mio agio.
Abituato alla 206 che rugosa e smarmittava come una matta, la Kona non la sento e faccio fatica a cambiar marcia infatti mi ritrovo spesso a quasi 4000 giri e poi mi accorgo che ho l'indicatore che mi dice di cambiare
Ci sono però 2 cose che non sono ancora riuscito a gestire correttamente:
- la partenza: tende a strappare un po'
- lo spegnimento: la imballo, probabilmente levo il piede dalla frizione troppo presto
aggiungo anche 2 foto particolari:
- avendo letto dei problemi batteria ho acquistato un voltometro da accendisigari: appena accesa è a circa 12.3 poco dopo che è in marcia sale fino a 14, se uso lo S&S dopo la riaccensione ripiomba a 12.3, che dite è OK?
- ho postato la pressione delle gomme perché so che alcuni avevano le gomme troppo pompate, come sono?
e ora un po' di foto della versione Classic
Premetto che a differenza di molti nel forum ho iniziato il giro concessionari di varie marche a inizio maggio, partendo da una Clio per poi passare a una Dacia Duster e subito dopo capire che la Captur poteva essere la giusta via di mezzo.
Non leggo giornali di auto e non ho mai seguito le auto in generale quindi ne sapevo meno di 0, ora poco di più
Una volta focalizzata la mia attenzione sul Captur ho capito che mi interessavano i crossover e quindi mi sono visto: Peugeot 2008, Kia Stonic, Ford EcoSport, Opel Crossland X e infine la Kona.
Per tutte sono andato sui modelli base che includessero almeno aria condizionata e che fossero di un colore decente.
La Captur è stata scartata per via delle recensioni poco lusinghiere.
La Peugeot scartata un po' il motore 1.2 con pochi CV e un po' perché mi sembrava molto di più un monovolume piuttosto che un piccolo SUV.
La kia scartata perchè aveva molte feature multimediali ma rispetto alla Kona è molto meno orientata alla sicurezza, se non si va su un allestimento top, e poi con quel nome... Stonic
La ford mi piaciucchiava ma aveva un prezzo più alto della media e quel portellone del baule con apertura a libro che dopo 1 minuto di stupore ho capito che sarebbe stato solo una rogna.
La Crossland X esteticamente non mi è piaciuta, troppo carro funebre.
E in fine la Kona: bella esteticamente, colore di base molto bello e un sacco di gadget tecnologici da allestimenti top anche nel base: Antifurto, HAC, ESP, DBC, LKA, DAW, FCA, S&S, cruise control e la radio in B/N... va beh me la farò piacere
Oggi dopo 2 settimane l'ho ritirata, il modello che volevo era presente in rete.
Appena uscito dal concessionario, arrivando da una 206, mi sembrava di guidare un elefante ma dopo poco più di 1 ora mi sentivo abbastanza a mio agio.
Abituato alla 206 che rugosa e smarmittava come una matta, la Kona non la sento e faccio fatica a cambiar marcia infatti mi ritrovo spesso a quasi 4000 giri e poi mi accorgo che ho l'indicatore che mi dice di cambiare
Ci sono però 2 cose che non sono ancora riuscito a gestire correttamente:
- la partenza: tende a strappare un po'
- lo spegnimento: la imballo, probabilmente levo il piede dalla frizione troppo presto
aggiungo anche 2 foto particolari:
- avendo letto dei problemi batteria ho acquistato un voltometro da accendisigari: appena accesa è a circa 12.3 poco dopo che è in marcia sale fino a 14, se uso lo S&S dopo la riaccensione ripiomba a 12.3, che dite è OK?
- ho postato la pressione delle gomme perché so che alcuni avevano le gomme troppo pompate, come sono?
e ora un po' di foto della versione Classic