Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune

E finalmente è arrivata :D

Premetto che a differenza di molti nel forum ho iniziato il giro concessionari di varie marche a inizio maggio, partendo da una Clio per poi passare a una Dacia Duster e subito dopo capire che la Captur poteva essere la giusta via di mezzo.

Non leggo giornali di auto e non ho mai seguito le auto in generale quindi ne sapevo meno di 0, ora poco di più :D

Una volta focalizzata la mia attenzione sul Captur ho capito che mi interessavano i crossover e quindi mi sono visto: Peugeot 2008, Kia Stonic, Ford EcoSport, Opel Crossland X e infine la Kona.

Per tutte sono andato sui modelli base che includessero almeno aria condizionata e che fossero di un colore decente.

La Captur è stata scartata per via delle recensioni poco lusinghiere.

La Peugeot scartata un po' il motore 1.2 con pochi CV e un po' perché mi sembrava molto di più un monovolume piuttosto che un piccolo SUV.

La kia scartata perchè aveva molte feature multimediali ma rispetto alla Kona è molto meno orientata alla sicurezza, se non si va su un allestimento top, e poi con quel nome... Stonic :rolleyes:

La ford mi piaciucchiava ma aveva un prezzo più alto della media e quel portellone del baule con apertura a libro che dopo 1 minuto di stupore ho capito che sarebbe stato solo una rogna.

La Crossland X esteticamente non mi è piaciuta, troppo carro funebre.

E in fine la Kona: bella esteticamente, colore di base molto bello e un sacco di gadget tecnologici da allestimenti top anche nel base: Antifurto, HAC, ESP, DBC, LKA, DAW, FCA, S&S, cruise control e la radio in B/N... :eek: va beh me la farò piacere :confused:

Oggi dopo 2 settimane l'ho ritirata, il modello che volevo era presente in rete.
Appena uscito dal concessionario, arrivando da una 206, mi sembrava di guidare un elefante ma dopo poco più di 1 ora mi sentivo abbastanza a mio agio.

Abituato alla 206 che rugosa e smarmittava come una matta, la Kona non la sento e faccio fatica a cambiar marcia infatti mi ritrovo spesso a quasi 4000 giri e poi mi accorgo che ho l'indicatore che mi dice di cambiare :confused:

Ci sono però 2 cose che non sono ancora riuscito a gestire correttamente:
- la partenza: tende a strappare un po'
- lo spegnimento: la imballo, probabilmente levo il piede dalla frizione troppo presto

aggiungo anche 2 foto particolari:
- avendo letto dei problemi batteria ho acquistato un voltometro da accendisigari: appena accesa è a circa 12.3 poco dopo che è in marcia sale fino a 14, se uso lo S&S dopo la riaccensione ripiomba a 12.3, che dite è OK?
- ho postato la pressione delle gomme perché so che alcuni avevano le gomme troppo pompate, come sono?

e ora un po' di foto della versione Classic


IMG_2448.jpg IMG_2449.jpg IMG_2450.jpg IMG_2451.jpg IMG_2452.jpg IMG_2453.jpg IMG_2454.jpg IMG_2456.jpg IMG_2457.jpg IMG_2458.jpg
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
/Invidia mode ON/
CHE BRUTTA!!
/Invidia mode OFF/

^____^

P.S.
Anche io avevo valutato la Ecosport e proprio il portellone scomodissimo è stata una delle cose che me l'ha fatta scartare.

Tu hai la blue Lagoon
è uno dei colori a pagamento che probabilmente avrei scelto
 
M

Mass

- avendo letto dei problemi batteria ho acquistato un voltometro da accendisigari: appena accesa è a circa 12.3 poco dopo che è in marcia sale fino a 14, se uso lo S&S dopo la riaccensione ripiomba a 12.3, che dite è OK?

Chiedo lumi ai più esperti.
Se devo dire la mia, con motore in moto mi aspetterei un valore più alto di 12.3

- ho postato la pressione delle gomme perché so che alcuni avevano le gomme troppo pompate, come sono?

Ti suggerisco di cambiare scala da psi a bar attravero le impostazioni del CDB
Ad ogni modo, se le ruote giravano da un pò la pressione è OK.... se erano fredde io le abbasserei un pò
A freddo di solito 2.4 / 2.5 bar (34 / 36 psi)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Di solito, l'alternatore fornisce alla batteria circa 14 Volt.

Misurati con un tester, ai poli della batteria stessa.

Qua parliamo un "gadget" con -sicuramente - una accuratezza tutt'altro che scientifica e una misurazione piuttosto "in periferia" nell'impianto elettrico.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Di solito, l'alternatore fornisce alla batteria circa 14 Volt.

Misurati con un tester, ai poli della batteria stessa.

Qua parliamo un "gadget" con -sicuramente - una accuratezza tutt'altro che scientifica e una misurazione piuttosto "in periferia" nell'impianto elettrico.

A quali valori diventa preoccupante?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fermo restando la scarsa precisione (io quando misuro o uso il tester o uso il lettore OBD) si può iniziare a disperarsi attorno agli 11 Volts.

Ma non se letti su quell'aggeggio....:)
 
M

Mass

Qua parliamo un "gadget" con -sicuramente - una accuratezza tutt'altro che scientifica e una misurazione piuttosto "in periferia" nell'impianto elettrico.

In realtà, quando lo acquistai io, leggendo recensioni online dell'aggeggio, c'erano persone che dicevano di aver fatto il doppio controllo "tester / aggeggio" e dicevano che il valore indicato era del tutto realistico
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah....

Tu hai fatto la verifica incrociata???

Come dicevo, la tensione si misura ai poli della batteria.

Per una complessa questione di resistenza e caduta di linea, allontanandoci dal "cuore" dell'impianto, la tensione cala (ma qua potrà essere più tecnico @MacAnder..)

Insomma, misurare alla presa accendisigari non è che abbia tutta questa autorevolezza.
 
M

Mass

Mah....

Tu hai fatto la verifica incrociata???

Come dicevo, la tensione si misura ai poli della batteria.

Per una complessa questione di resistenza e caduta di linea, allontanandoci dal "cuore" dell'impianto, la tensione cala (ma qua potrà essere più tecnico @MacAnder..)

Insomma, misurare alla presa accendisigari non è che abbia tutta questa autorevolezza.

Io no... né con tester né con OBD.
Parlavo di opinioni scritte dagli acquirenti dell'oggetto che presi io

Ad ogni modo, con aggeggio inserito ed auto in movimento, la tensione tocca e supera in 14 V, valore che reputo credibile.
Il fatto è che mi pare che con questo aggeggio non sia possibile misurare i volts a motore spento, perché la corrente nelle prese accendisigari arriva solo se la vettura è in moto

Ma poi scusami, alla fine serve davvero misurare la tensione della batteria ?
Io ho sempre saputo che se deve morire lo fa senza sintomi....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se muore all'improvviso, sudden death :D , si...

Seriamente: se va in corto un elemento, la morte è istantanea. Se non riesce a ricaricarsi (per mille differenti motivi, dipendenti o no dalla batteria) ti rendi conto che c'è qualcosa che non va monitorando la tensione.

Tecnicamente andrebbe misurata la carica, tramite un amperometro, ma si può sufficientemente fare affidamento su una relazione che, spannometricamente, dice che una batteria che sta per scaricarsi, inizia, prima di tutto, ad offrire la carica residua a tensioni via via sensibilmente minori di quella di targa.
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Bella e ora tanti buoni km
 
M

Mass

Ho trovato il mio voltmetro da accendisigari... se può essere utile, questa è la tabellina riportata nel cartoncino delle istruzioni per interpretare i dati forniti

20180605_150321.jpg
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Ho trovato il mio voltmetro da accendisigari... se può essere utile, questa è la tabellina riportata nel cartoncino delle istruzioni per interpretare i dati forniti

Vedi l'allegato 28622

Grazie! I miei 12.3 sono a chiave girata e motore spento ( perchè se ho fatto la foto era molto probabilmente ancora spento )
La prossima volta faccio caso se e come cambia il valore a chiave girata motore spento, e motore acceso. Comunque direi che da come piomba verso il basso ogni volta che lo S&S la spegne non è proprio rassicurante. Ho anche notato che la radio accesa fa più fatica a tornare verso i 14.

Ora che so come leggerlo cerco di fare qualche prova.
 
M

Mass

Grazie! I miei 12.3 sono a chiave girata e motore spento ( perchè se ho fatto la foto era molto probabilmente ancora spento )
La prossima volta faccio caso se e come cambia il valore a chiave girata motore spento, e motore acceso. Comunque direi che da come piomba verso il basso ogni volta che lo S&S la spegne non è proprio rassicurante. Ho anche notato che la radio accesa fa più fatica a tornare verso i 14.

Ora che so come leggerlo cerco di fare qualche prova.

Tucson (vettura in strada da due anni e mezzo / 53.000 Km)

Quadro acceso - motore spento

1.jpg

Motore in moto (fermo in folle al minimo)

2.jpg

In movimento (non ho ovviamente foto) sta inchiodato a 14.1
Utenze accese o spente (fari, radio, clima, ecc...) non influenzano minimamente il suo status.... sempre 14.1
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Riprovato oggi

salgo giro la chiave e non accendo 12.3
ascendo sempre 12.3
faccio 3 km sempre 12.3 ogni tanto sale un po'
faccio qualche giro e poi un pezzetto di superstrada, rientro a casa ed è a circa 14.3

ho anche notato che sembrava salire un po' in momenti opposti a quelli che mi aspettavo tipo quando frenavo

sul gruppo di FB mi hanno scritto questa cosa:
C'è verso che quello della Kona sia un alternatore a "ricarica intelligente" (in BMW chiamasi IGR) : praticamente non si comporta come uno tradizionale che, come accendi il motore, da i suoi 14,5 fino alla morte. Gli alternatori con questa funzione tengono conto di un gran numero di variabili (temperatura motore, stato batteria, assorbimento effettivo circuiteria, etc) e si comportano di conseguenza: il risultato sul voltmetro, è un altalena di valori.

comunque oltre a questa cosa, io faccio fatica a partire senza strappare :)
è il motore che fa così di sua natura?
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
Bellissimo book fotografico, e Kona stupenda, non vedo l' ora che arrivi la mia. :D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
comunque oltre a questa cosa, io faccio fatica a partire senza strappare :)
è il motore che fa così di sua natura?
Se non ricordo male se ne lamentavano anche quelli della i20 con il 1.2 benzina...
 
Alto Basso