Kona DCT

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
9E098342-4474-4371-9803-97033A9FCF03.png
Salve a tutti. Chiedo un parere sulla Kona 1.6 4wd in quanto ho letto sulle specifiche che la trazione integrale agisce autonomamente inserendosi solo sotto i 30km/h Mentre superando tale "velocità" si disinserisce comunque. Restando in attesa di chiarimenti, ringrazio tutti per l'attenzione
Se ti può essere di aiuto ti allego dal manuale Tucson il funzionamento del sistema 4wd che funziona proprio come scrivi tu, attendiamo che qualche neo proprietario di Kona pubblichi il dettaglio tratto dal vostro manuale.... ma credo sarà uguale.
 
  • Mi piace
Reazioni: RDC

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Vedi l'allegato 27449
Se ti può essere di aiuto ti allego dal manuale Tucson il funzionamento del sistema 4wd che funziona proprio come scrivi tu, attendiamo che qualche neo proprietario di Kona pubblichi il dettaglio tratto dal vostro manuale.... ma credo sarà uguale.

grande @Maubert , il file che hai allegato mette chiarezza a tutti i dubbi possibili ...
Esattamente come immaginavo, e come ho detto , non era possibile che si disinserisse a quella velocità e basta ... giustamente si disinserisce ma non appena la macchina ne sento il bisogno si riattiva anche a velocità più sostenuta
Tutt'altra cosa ovviamente quando inserito il look lì sì che funziona solo sotto i 30 all'ora ma li parliamo ovviamente di fuoristrada vero .

Bravo @Maubert, hai una macchina stupenda ... e grazie del chiarimento
 
M

Mass

grande @Maubert , il file che hai allegato mette chiarezza a tutti i dubbi possibili ...
Esattamente come immaginavo, e come ho detto , non era possibile che si disinserisse a quella velocità e basta ... giustamente si disinserisce ma non appena la macchina ne sento il bisogno si riattiva anche a velocità più sostenuta
Tutt'altra cosa ovviamente quando inserito il look lì sì che funziona solo sotto i 30 all'ora ma li parliamo ovviamente di fuoristrada vero .

Bravo @Maubert, hai una macchina stupenda ... e grazie del chiarimento

4wd Tucson, come il 4wd dei SUV in generale, è ben lontano dal fuoristrada vero.
Nella sezione Tucson ne abbiamo parlato molto delle varie difettosità e comportamenti "strani", senza comunque arrivare a grandi conclusioni.... ad ogni modo sono sistemi che hanno molti limiti.
 

RDC

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
kona 4 wd
Ringrazio davvero tutti per il cortese interesse. Avendo da pochi giorni richiesto la Kona 1.6 4wd e solo successivamente letto dell'effettivo funzionemento del sistema di trazione integrale mi era sorto il dubbio se davvero, a queste condizioni, non fosse stato il caso di optare per una 2wd, risparmiando una discreta somma oltre che una riduzione dei consumi. Grazie ancora
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Ringrazio davvero tutti per il cortese interesse. Avendo da pochi giorni richiesto la Kona 1.6 4wd e solo successivamente letto dell'effettivo funzionemento del sistema di trazione integrale mi era sorto il dubbio se davvero, a queste condizioni, non fosse stato il caso di optare per una 2wd, risparmiando una discreta somma oltre che una riduzione dei consumi. Grazie ancora
quindi dubbi svaniti? Userai le 4WD spesso ora che sai quando si attivano?
io ho qualche dubbio, visto che nessun altro produttore ha optato per la 4WD su questo segmento, già faccio fatica a vedere le 4wd sul segmento C
 

RDC

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
kona 4 wd
Dubbi chiariti certamente dal punto di vista tecnico. Un po meno invece su quanto possa aver fatto la scelta giusta.
 
Ultima modifica:

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake

RDC

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
kona 4 wd
Se tutto va come dovrebbe..... entro luglio!
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
F003C947-643F-4DDB-8CDA-3B16C7AA92DD.jpeg
Dubbi chiariti certamente dal punto di vista tecnico. Un po meno invece su quanto possa aver fatto la scelta giusta.
Di certo la trazione integrale ti può togliere d’impaccio da certe situazioni in cui con un 2wd o metti le catene o sei fermo, il giorno in cui ho scattato la foto allegata io con gomme da neve su cerchi da 17 non ho avuto nessun problema, un mio vicino con una Golf dopo 3/4 tentativi di superamento di una salita abbastanza ripida si è arreso e ha dovuto montare le catene e poi smontarle dopo 2 km raggiunta la statale principale. Solo per questo trovo il 4wd un plus importante. Immagino che a l’Aquila ti potranno essere utili.
 

RDC

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
kona 4 wd
Perfetto Maubert. Infatti la scelta è stata molto condizionata dalla zona in cui risiedo. Spero davvero di aver fatto quella giusta. Grazie.
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Dubbi chiariti certamente dal punto di vista tecnico. Un po meno invece su quanto possa aver fatto la scelta giusta.
Hai fatto la scelta migliore, io ho il 1.6 t-gdi 4wd sul tucson ed è un motore molto divertente. Sulla Kona sarà ancora migliore. Magari consuma un po’, ma non credo che sarai uno che fa molti km...
 

RDC

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
kona 4 wd
Grazie Mastrobirraio. In effetti non faccio molti km. Uso l’auto solo nei fine settimana o quando necessario. Quel leggero consumo in più ci può stare a vantaggio del 4wd indispensabile nella mia zona in aggiunta ad una buona resa del motore
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non ne so nulla della kona 4wd ma le ultime auto a trazione integrale, parlo sicuramente dei 3 marchi premier ma anche ww, hanno un comportamento apprezzabile in tutte le condizioni di guida indipendentemente dalla velocità; l'aiuto dell'integrale interviene al bisogno, sicuramente alle bassissime velocità e con bassa aderenza ma anche nel misto veloce e nelle partenze brucianti ....insomma risulta efficiente e disponibile in tantissime situazioni grazie questo ad una centralina che offre sempre la migliore configurazione...
Non credo che hyundai sia da meno.....
Parola ai tecnici perché il quesito posto è interessante....
 
  • Mi piace
Reazioni: RDC

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Personalmente, facendo si e no 6000 Km/anno ma soprattutto abitando nella metropoli capitolina dove hanno iniziato a "demonizzare" anche i diesel euro6, la scelta del benzina è strategica poi, in tema di esagerazione visto che vorrei una trazione integrale con cambio automatico, la 1.6 sarebbe nel mirino; si lo so che arriva ai 10/11 al litro se va bene ma la curva della libidine sale a velocità logaritimica (quando si pesta con decisione sull' acceleratore nelle gite fuoriporta - ndr) :cool:
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Personalmente, facendo si e no 6000 Km/anno ma soprattutto abitando nella metropoli capitolina dove hanno iniziato a "demonizzare" anche i diesel euro6, la scelta del benzina è strategica poi, in tema di esagerazione visto che vorrei una trazione integrale con cambio automatico, la 1.6 sarebbe nel mirino; si lo so che arriva ai 10/11 al litro se va bene ma la curva della libidine sale a velocità logaritimica (quando si pesta con decisione sull' acceleratore nelle gite fuoriporta - ndr) :cool:

confermo tutto, libidine e pure i litri al km...un giocattolo niente male!
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Il 18 cm devo andare in Conc x decidere se lasciare la mia kona style 1000 o pagare la maxi rata .....Mi sto sempre più affascinano all idea di prendere il 1600 benzina con cambio automatico 4 wd ....Ma non sono ancora riuscito ha trovare in rete i consumi reali Qualcuno sa dirmi dove trovarli .
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
I consumi della 1600 turbo benzina 4x4!!??
Non si chiedono; è come domandare l'eta a una signora!
Scherzi a parte secondo me se fa 10/11 al litro di media puoi rallegrarti!!
D'altra parte le emozioni si pagano!!
 

luca2772

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
104
Punteggio reazioni
100
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh
Anno
2023
Ciao a tutti, da possessore della "incriminata" e con 8000 km all'attivo posso dire quanto segue:
- utilizzo rilassato, modalità Comfort (la giusta via di mezzo fra la Eco e la Sport), consumo medio 14-15km/l :)
- a 110 km/h con cruise control verificato ieri sulla Pedemontana: 20km/l (non scherzo! Sono rimasto stupito anch'io) :eek:
- a 130 km/h con cruise control il consumo sale a 12km/l. :(
Nell'uso quotidiano (urbano ed extraurbano) siamo attorno ai 13-14 km/l, ma basta un sorpasso "cattivo" per vanificare le attenzioni al pedale destro... :D

4WD Lock: l'ho provato solo un paio di volte su strade sterrate infangate e discretamente viscide, con pneumatici invernali 235-18: funziona, e molto bene. :)
Ricordiamoci però che la Kona non è un fuoristrada; il suo ambiente è l'asfalto ed al limite sterrati non impegnativi (buche profonde o salite molto ripide).
Procedendo in 2a bloccata si superano tranquillamente salitine viscide senza slittamenti che potrebbero potenzialmente portare ad intraversamenti.
L'altra funzione di ausilio in discesa è molto comoda: stavolta bloccando la 1a e con il blocco del differenziale centrale si scende senza problemi, concentrandosi sullo sterzo.

Non ho ancora avuto modo di testarlo su neve per ovvi motivi meteorologici :rolleyes:
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Andato in conc mi ha sconsigliato,il valore futuro garantito della 177cv 4 wd dct è inferiore a parità di tutto di quello dell diesel 136 cv dct 2 ruote motrici Quindi cambio o mi tengo la mia con una percorrenza di max 18000 Km annui ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.583
Punteggio reazioni
12.477
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Andato in conc mi ha sconsigliato,il valore futuro garantito della 177cv 4 wd dct è inferiore a parità di tutto di quello dell diesel 136 cv dct 2 ruote motrici Quindi cambio o mi tengo la mia con una percorrenza di max 18000 Km annui ?

Se hai intenzione di tenerla qualche anno e poi cambiare, meglio puntare sul maggior valore garantito.
Se invece vuoi tenerla a vita (dell'auto ovviamente) potresti azzardare.
 
Alto Basso