Kona elettrica 2021 ricarica cellulare a induzione

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Buongiorno ai frequentatori, volevo esprimere una critica "costruttiva";) al costruttore Hyundai in merito alla ricarica QI dei cellulari sulla Kona ed in particolare alla predisposizione del vano apposito, senza prevedere alcuna ventola di raffreddamento in tale vano.
In pratica la ricarica QI del telefono, ripeto quella ad induzione sulla mia Kona è INUTILE almeno in estate in quanto il telefono arriva a temperature a dire poco esagerate e soprattutto pericolose 80°C solo dopo 10 minuti, pensa se lo lasciassi più a lungo in quel vano!
Se volete mandare in blocco un iPhone 12 mini, io ho quello, basta inserirlo in quel vano e dopo 10 minuti è bello e pronto per essere usato come piastra ad induzione x cuocere qualsiasi tipo di carne:chef:; no, è veramente assurdo una cosa del genere, rivedete questo utile optional, perchè quel vano che adesso avete riservato a quello scopo potrebbe rivelarsi MOLTO PERICOLOSO.
Io oramai collego il telefono alla presa USB situata nella parte bassa del ponte cruscotto e così evito inutili surriscaldamenti del cellulare che fanno male alla batteria e possono dare origine a problemi peggiori.
Per cui usate la ricarica via cavo almeno in estate che le temperature sono elevate, in inverno ripeterò la ricarica, può darsi che a temperature esterne più basse il problema del surriscaldamento risulti accettabile.
Chiedo ad altri utenti se hanno riscontrato tale inconveniente anche se possessori di altro modello, non vorrei che il problema fosse solo della mia vettura.
Saluti
Vincenzo
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ciao Viceenzo io lo uso come porta telecomandi e non l'ho mai usato x ricaricare , hai provato con qualche altro telefono ( di un amico ) di diverse marche perchè può darsi che scaldino meno.
Ciao
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Ciao Viceenzo io lo uso come porta telecomandi e non l'ho mai usato x ricaricare , hai provato con qualche altro telefono ( di un amico ) di diverse marche perchè può darsi che scaldino meno.
Ciao
In pratica ho fatto delle prove ed il problema si ripete anche con quello di un mio amico. Ho fatto la prova spegnendo il telefono e il riscaldamento è minore, pertanto è tassativo ricaricare il telefono tenendolo spento, se lo si tiene acceso anche il suo telefono si staccava in quanto il funzionamento del sistema operativo fa riscaldare il telefono e si somma al riscaldamento dovuto alla ricarica. Quindi anziché tenere spento il telefono per ricaricarlo preferisco collegarlo col cavo ed usarlo tranquillamente.....userò quel vano come portaoggetti, ma resta il fatto che è assurdo tutto ciò anche xché se nella mia versione non hanno messo il navigatore ma ho necessita di usarlo, il telefono mi serve acceso e se lo metto li in ricarica scalda e si stacca, quindi la ricarica QI non serve ad una cippa a meno che non lo ventilano per smaltire il calore
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In pratica la ricarica QI del telefono, ripeto quella ad induzione sulla mia Kona è INUTILE almeno in estate in quanto il telefono arriva a temperature a dire poco esagerate e soprattutto pericolose 80°C solo dopo 10 minuti, pensa se lo lasciassi più a lungo in quel vano!
Pare sia un problema comune anche alla nuova Tucson, nonostante in quel caso Hyundai dichiari la presenza di una sorta di raffreddamento:

 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Io tengo lo sportello aperto per cercare di disperdere calore.
Visto che "il cellulare non risponde" dopo un pò che è collegato in Carplay col navigatore, mi viene il sospetto che dipenda dal telefono che stacca la connessione per ridurre i consumi.... mah!
Però Spotify continua a funzionare e la musica continua a farsi sentire.
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Allora ho notato che anche sulla Kia niro riscalda fino ad andare in blocco ed ha la stessa conformazione a cassetto non ventilato. Io ho risolto comprando un caricatore QI esterno 15 euro inserito sulle bocchette dell’aria collegato alla presa usb in basso e così vedo anche bene il telefono e soprattutto riceve benissimo i comandi Siri …. Quel vano non è affatto sfruttabile per la ricarica, lo userò per riporre altro, peccato.
Ho preso un caricatore che ha un sistema elettrico che apre i bracci appena si avvicina il telefono per poi richiuderli bloccandolo e poi li riapre appena si avvicina la mano per prenderlo, carica a 10watt e il telefono è appena tiepido anche dopo 1 ora e più. Ho messo la gomma piuma sotto perché l’iPhone è il mini per cui non centrava bene la zona di ricarica ad induzione del caricatore.
 

Allegati

  • E96B1C35-D575-45F6-BAA6-723A2DBE0415.jpeg
    E96B1C35-D575-45F6-BAA6-723A2DBE0415.jpeg
    155,5 KB · Visite: 11
  • 422564F6-A29A-4099-AA42-F9F77EE03059.jpeg
    422564F6-A29A-4099-AA42-F9F77EE03059.jpeg
    75,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
caricatore QI esterno 15 euro inserito sulle bocchette dell’aria collegato alla presa usb in basso e così vedo anche bene il telefono e soprattutto riceve benissimo i comandi Siri ….
Ho appena ordinato un caricatore wireless da attaccare alla bocchetta anche io. Spero solo che, date le dimensioni ristrette della bocchetta, riesca ad attaccarci il supporto. I comandi SIRI li riceve la macchina (se connetti il telefono con Apple Carplay)

Dite che quando finirà l'estate, non ci sarà più problema di surriscaldamento nella "buchetta" di ricarica? Secondo me rimarrà, viste le dimensioni e la forma. L'idea sarebbe stata veramente carina, quella di poter mettere il telefono li e dimenticarsene fintanto si sta in macchina.
 
Alto Basso