KONA ELETTRICA - LIMITE CARICA BATTERIA

unsololanza

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
kona elettrica
Ciao.
Ho una Kona Elettrica 39kw del 2021.
Premesso che ho letto ovunque che le batterie auto al litio devono essere tenute fra il 20 e 80 % per evitare problemi e allungarne la durata negli anni,.
Però ho letto anche che le stesse case automobilistiche rendono a noi visibili i livelli di carica tenendo salvaguardata la batteria , quindi quando io la carico al 100 in realtà è un 80 .
Se cosi fosse però non capisco a cosa serva il livello da me impostabile sull auto ...e quindi la mia domanda è.....

Qualcuno ha certezza di questa cosa ? Dato che la mia concessionaria non sa nemmeno che le batterie vanno tenute al 80
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Se acquisti la macchina per tenerla 15 anni adotta pure le cautele ideali per tenere il più a lungo efficienti i componenti; se invece la tua filosofia è di rivenderla dopo meno di 5 anni allora sfruttala pure al massimo, tanto, se ci fossero poi problemi, interviene la garanzia.

In fin dei conti, se acquisti un'auto che ti garantisce una percorrenza con un 'pieno' di (poniamo) 300 km cosa fai? Fai come se la percorrenza massima fosse di soli 180 km prima di ricaricarla per non uscire dal range 20%-80% ? Che stress.....
 

unsololanza

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
kona elettrica
Grazie per il tuo punto di vista ma a serve la risposta.
Se non la sai non preoccuparti . Grazie lo stesso.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
In Hyundai non so, ma immagino che sia come per la Lexus UX elettrica o altre auto elettriche … il 100% che puoi caricare e’ già il netto della reale capacità tenendo conto del 80% di ricarica !
Quindi carica pure il 100% , piuttosto prediligi se puoi le cariche lente a quelle veloci !
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Allora cerco di farti un pò di chiarezza : io ho la Kona 64Kwh e la batteria lorda è da 67.5/68Kwh e alla hyundai , come altre marche , tengono questo margine vuoto x sicurezza idem x la 39 che avrà circa 3.5/4 Kwh in più. Quando tu carichi l'auto al 100% carichi quella quota disponibile netta ( 39 o 64 ) e non la lorda che ti ho descritto , la macchina andrebbe tenuta sempre sopra il 20% e sotto l'80/75% se la si usa poco ( io ad esempio uso spesso la moto e quando piove l'auto così la tengo sul 60/70% ) , se non hai bisogno di energia subito fai sempre ricariche lente in AC ( scaldano poco ) e lascia le ricariche in DC solo quando fai dei viaggi in cui hai poco tempo a disposizione e se usi questa regola la macchina ti dura all'infinito , non è che se usi la carica DC la batteria si rovina ma è meglio usarla ogni tanto ( al bisogno ) perchè scalda parecchio il pacco batteria e quando la usi fai sempre fino 80% così sei sicuro di non usurare il pacco batterie ( meglio farne due distanziate in viaggio fino all'80% che una fino al 100 % ) mentre se usi l'auto tutti i giorni e fai più di 100/150 Km allora la puoi ricaricare tranquillamente in AC fino al 90/100% ( tutti i giorni ) che tanto la usi subito e non crei problemi col le celle della batteria troppo piena , il problema è che non va bene tenere l'auto al 90/100% di batteria e lasciarla ferma una settimana e oltre tutto qui tu usa queste accortezze e sei a posto e non metterti problemi che hai anche la garanzia di 8 anni sulle batteria che se hai problemi ( cioè la ricarica scende sotto una certa soglia ) ti cambiano il pacco batteria e su questo hyundai è seria come casa ( ho avuto altre hyundai e mi hanno sempre cambiato tutto in garanzia senza problemi a differenza di altre marche che non ti dico ) .
Spero di averti chiarito i dubbi se no chiedi pure.
Ciao
 

unsololanza

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
kona elettrica
Ciao . Sei stato chiaro e gentile.
io infatti la carico sempre a casa .. con i 4kw Ac .. ok allora la porto al 100 tanto la uso tutti i gg.
Ho capito il discorso quando si viaggia meglio caricare al massimo 80 dato che si tratta di CC e la macchina è calda.

A buon rendere.
Alessandro
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ciao Alessandro se la usi tutti i giorni e non ci fai una marea di km basta anche al 90% .
Ciao
P.S.: conta che la batteria della kona è raffreddata a liquido che non è poco
 

unsololanza

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
kona elettrica
Ho scritto anche a Hiunday italia..
Sicuro prima o poi mi risponderanno !

grazie.
Se mi rispondono posto la risposta
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ciao Alessandro alla hyundai ti daranno risposte preconfezionate , le regole che ti ho scritto ti fanno stare al sicuro tranquillo.
Ciao
 
Alto Basso