Kona elettrica provata

lucamatte06

Utente
Registrato
6 Apr 2018
Messaggi
118
Punteggio reazioni
25
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible Pulse Red 1.0
Ho avuto la possibilità di provare la Kona elettrica e devo dire che ne sono rimasto entusiasta, accelerazione bruciante, buona autonomia, ottimo sistema di recupero della carica da freno motore, clima ineccepibile così come i sedili ventilati, silenzio e confort, unico piccolo neo i quasi 40000 euro per portarla a casa
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Segnalo una interessante prova su alVolante di luglio 2019.

La "nostra" ha sfidato Renault Zoe, Jaguar iPace e Audi eTron in un Milano-Roma-Milano con andata in autostrada e ritorno su statale.

La Kona ha stravinto.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Quattroruote aveva confrontato la Kona electric 64 KWh con la "sorella" a 1.6 CRDI nel numero di gennaio 2019: in autostrada la diesel ha 728 km di autonomia, l'elettrica 251; in statale la prima fa 852 km, la seconda 410. In città, rispettivamente 836 e 493 km.
La diesel è una 2WD manuale Xpossible, viene 25.200 € con pacchetto safety e vernice metallizzata, ma senza navigatore; l'elettrica costa 46.600 € praticamente full-optional con vernice metallizzata e tetto a contrasto (e molti accessori di serie che la diesel non può avere, come i fari led, la frenata automatica, l'head-up display, i sedili in pelle e riscaldabili, la strumentazione digitale ecc, ecc...).
Con la presa domestica richiede 30 ore per la ricarica completa, 9 ore e 45 con wallbox e circa un'ora per l'80% della carica con colonnina Fast.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Quattroruote aveva confrontato la Kona electric 64 KWh con la "sorella" a 1.6 CRDI nel numero di gennaio 2019: in autostrada la diesel ha 728 km di autonomia, l'elettrica 251; in statale la prima fa 852 km, la seconda 410. In città, rispettivamente 836 e 493 km.
La diesel è una 2WD manuale Xpossible, viene 25.200 € con pacchetto safety e vernice metallizzata, ma senza navigatore; l'elettrica costa 46.600 € praticamente full-optional con vernice metallizzata e tetto a contrasto (e molti accessori di serie che la diesel non può avere, come i fari led, la frenata automatica, l'head-up display, i sedili in pelle e riscaldabili, la strumentazione digitale ecc, ecc...).
Con la presa domestica richiede 30 ore per la ricarica completa, 9 ore e 45 con wallbox e circa un'ora per l'80% della carica con colonnina Fast.
Certo che con 21mila euro di differenza... Quanto gasolio puoi fare? Bella, ma ancora non abbordabile...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.930
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ho letto anch'io la notizia, meglio fare la kasko:D, anzi è già la seconda che salta:(
 

luca2772

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
104
Punteggio reazioni
100
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh
Anno
2023
Considerato che non c'è più il tetto né la serranda del garage :eek: deve aver fatto un bel botto...
... e non era collegata alla ricarica... :rolleyes:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La favoletta dell'elettrico ecologico...la IX35 ad idrogeno che ha girato per anni (e credo ancora giri per l'europa) non andava bene, dobbiamo produrre tonnellate di batterie che prima o poi dovranno essere smaltite. La mia domanda sorge spontanea "qui prodest?", cioè, a chi giova l'auto elettrica?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La ix35 gira ancora, e adesso gira la Nexo, con la stessa tecnologia Fuel Cell ad idrogeno.

Prova esaustiva su 4R di luglio scorso.

Ci sarebbe il problemino dei distributori.
Uno, a Bolzano, in tutta Italia (mi perdonino i Sud Tirolesi se ho ricompreso Bozen in Italia..:D ).
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se è per il rifornimento anche il full electric avrebbe problemi. Non tutti hanno un villino stile USA dove parcheggiare e attaccare la presa. Poi, nei centri storici italiani dove e come metti le colonnine? Già non si trova parcheggio, figurati se poi devi trovare una piazzola per caricare. E se passassimo tutti all'elettrico sarebbe il caos completo, senza parlare del fatto che già compriamo da Francia e Germania energia elettrica poiché quella nazionale non è sufficiente oggi, figuriamoci se attacchiamo 3 / 4 milioni di auto elettriche alla presa!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo sul fatto che bisognerebbe, nella proiezione futura di un passaggio massivo alla trazione elettrica, ripensare tutta la filiera di produzione e approvvigionamento dell'energia elettrica.

Sarebbe, ad esempio, auspicabile che gli acquirenti provvedessero "in proprio" (o quasi), tramite pannelli fotovoltaici, a ricaricare la loro vettura.
Mi pare di ricordare un possessore di Kona elettrica, presente sul Forum, che già fa' così...

Nel frattempo, complici probabilmente la diffusione relativamente scarsa dei veicoli elettrici puri, mi pare di aver già scritto, più sopra, che si riescono a fare, agevolmente, percorsi e tragitti importanti.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Se è per il rifornimento anche il full electric avrebbe problemi. Non tutti hanno un villino stile USA dove parcheggiare e attaccare la presa. Poi, nei centri storici italiani dove e come metti le colonnine? Già non si trova parcheggio, figurati se poi devi trovare una piazzola per caricare. E se passassimo tutti all'elettrico sarebbe il caos completo, senza parlare del fatto che già compriamo da Francia e Germania energia elettrica poiché quella nazionale non è sufficiente oggi, figuriamoci se attacchiamo 3 / 4 milioni di auto elettriche alla presa!
per questo e per tanti altri motivi che io aspetto tempi migliori per passare all'elettrico, anche perche con un euro di GPL io prevedo di fare circa 33 km, ad oggi con un euro e 50 centesimi di benz faccio 21 km.....i 33 km/euro sono paragonabili con le elettriche in circolazione ma con costi di gestione e smaltimento e libertà di circolazione superiori
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Forse, tra sei o sette anni. quando deciderò di cambiare la mia tucson 1.7 diesel del 2018, l'elettrico avrà avuto qualche sviluppo, cosa di cui dubito fortemente. Anche col metano ci fu il boom per via del caro benzina e non mi pare che, passati 30 anni, ci sia stata tutta questa diffusione. Per quanto attiene il fattore inquinamento, avrebbe un senso se il 100% dell'energia elettrica prodotta nelle centrali lo fosse in modo ecologico, ma attualmente, e per il prossimo decennio, sarà ancora prodotta con gas, idrocarburi, carbone. Quindi non gioverebbe a nulla avere un motore elettrico.
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Non so se avete visto la saga della serie Ritorno al futuro.
Doc e Marty quando vanno nel futuro arrivano nel 2015; nell' ormai lontano 1985 avevano previsto auto che addirittura volavano.....
Siamo ancora nell'era motore a scoppio, sono sicuramente migliorati da quelli dei primi del novecento, ma non mi sembra
cambiato un gran che.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.930
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
a-volante.jpg Come no i giapponesi l' hanno fatta l'auto volante, praticamente un drone gigante:p:cool:
In rete si trovano prototipi di ogni genere
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
mi pare comodissima da parcheggiare!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.930
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sopra i tetti ci sta:D
Fine OT
 
Alto Basso