Kona elettrica

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sperimentazioni di guida autonoma:cool:hyundai-kona-guida-autonoma_5.jpg
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Il mio obiettivo per i prossimi anni é di averne una in garage. Adesso con oltre 450km di autonomia é fattibile. Non ho trovato molte discussioni a riguardo ma credo che al momento la Kona elettrica sia la migliore auto da acquistare con il miglior rapporto qualità/prezzo/dimensioni/autonomia. Ma costa ancora troppo per le mie finanze. Spero che tra tre anni i prezzi siano più “umani”. Credo che al momento ci sia una grossa speculazione sul segmento elettrico, e se vogliamo davvero movimentare l’economia e salvaguardare il pianeta i prezzi delle elettriche dovrebbero scendere di almeno 10000 euro, mia opinione personale...
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
A parita' di percorrenza e dotazioni purtroppo costa come una Model 3 SR+. Brutto dirlo pero' ad oggi il confronto e' schiacciante fra le due.
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Sono pienamente d'accordo con tè Blackshale, pure a mè piacerebbe avere un auto total elecrtic.
I problemi sono: con cosa produci l'energia elettrica per ricaricare le batterie? Centrali a carbone?
Dovrebbero dotarsi almeno di filtri antinquinamento (sempreche esistano).
Quando le batterie giungeranno a fine vita, quanto mi costerà sostituirle?
Probabilmente dureranno quanto potrà durare l'auto.
Forse è un pò presto per fare il passo, meglio aspettare nuove evoluzioni.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quando tutti lavoreremo a 2/300 euro, sarà fattibile :D
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Percezioni soggettive.

Ci siamo mai chiesti quanto inquina l'estrazione del petrolio?
Il trasporto in mare delle petroliere?
Il trasporto su gomma dalla raffineria alle stazioni di servizio?

Guardando le emissioni climalteranti di WTT ed TTW (well-to-tank e tank-to-wheel) le auto termiche tradizionali hanno valori doppi rispetto ad un'auto elettrica la cui energia e' prodotta interamente da centrali non green.
Se nel pieno dell' auto elettrica si considera il 50% da fonti rinnovabili le emissioni si dimezzano ulteriormente.
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Se vogliono possono sin da ora realizzare un’auto totalmente elettrica che abbia bisogno “di poca corrente elettrica domestica” per camminare. Volete un esempio? Senza andare lontani prendiamo la Kona elettrica: perché mettere un motore potente che porta l’auto a 100 km/h in 7”? Un’accelerazione 0-100 in 10-12 secondi sono più che sufficienti per avere un’auto normale per l’uso quotidiano. Ció significa che avresti un motore più piccolo e l’autonomia salirebbe da 450 km a 600 km circa. Perché non inserire un potente pannello solare sul tetto che aiuta a recuperare energia? Insomma con oltre 40000 che costa la macchina non puoi dire che non hai margini di guadagno... la verità a mio parere é che sarebbe un passo troppo brusco tra auto termica ed elettrica, ed allora introducono prima l’ibrido, poi le prime auto elettriche con poche decine di km e così via. Ma si potrebbe dire la stessa cosa con le fonti rinnovabili dal vento alle maree, il discorso é veramente ampio. Sento parlare spesso di smaltimento batterie, lo smaltimento ha un suo costo, verissimo, ma anche l’estrazione di materie prime ha un costo, ben più alto dello smaltimento, prendete ad esempio il Palladio presente in tutte le marmitte catalitiche. Estrarre il palladio é costosissimo, così come estrarre la bauxite per creare l’alluminio, o l’estrazione del rame e dell’oro. A mio parere fino ad ora il mondo ha ragionato in questi termini: bisogna far lavorare la gente per creare un’economia globale. Costi quel che costi. Le batterie, i pannelli solari possono essere riciclati o rinnovati così come ogni altra cosa. Con i rifiuti di una centrale nucleare non puoi fare nulla, con tutto il resto puoi creare cose nuove. Il fatto che noi “paghiamo lo smaltimento” é solo perché quei soldi servono per cambiare con il tempo l’economia globale. La vera domanda è solo “io pago la Rae ma stanno facendo davvero qualcosa per creare la nuova economia?”
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Prima si commercializza l'auto con prestazioni sportive (0-100 in molto poco) poi si estende la tecnologia alla gamma bassa e meno prestante. Cosi' il prodotto si fa pubblicita' quasi da solo.
Se facessero il contrario nessuno se la filerebbe. Immagina se alla presentazione della Kona EV avessero detto da 0-100 in 10" ed autonomia 600Km... "ma che eh!? la solita Kona ma con poca autonomia a 45milaeuro!"
Fanno tutti cosi', guarda le tedesche cosa hanno iniziato a presentare: prima i suv da 100K Euro e prestazioni mostruose (ed autonomie scarse), poi estenderanno l'elettrico alle fasce medie ed infine alla base.
Solo Renault ha iniziato con la Zoe e difatti non fa notizia e nessuno se la fila.

Discorso pannello solare e' perso. Nel senso che l'ottima Prius PHEV l'ha come optional (mille e rotti Euro). Bene, in 10 ore di esposizione al sole fornisce 5Km di autonomia.... E' un vezzo. La tecnologia dei pannelli solari non puo' essere applicata alle auto.
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Beh si! Quello é un discorso puramente commerciale, probabilmente per riprendere in tempi brevi la maggior parte degli investimenti fatti, e poi chi comprerebbe una scatoletta di sardine a 50000 euro? Per il discorso pannelli solari dipende da quale pannello monti. Butta un’occhiata ai pannelli solari Siemens. Oggi ci sono pannelli molto più performanti con rendimenti anche 6 volte maggiori rispetto a quelli di qualche anno fa, oltre al fatto che questi pannelli potrebbero essere esteso anche al cofano motore dell’auto. Quello che invece mi chiedo é quanto costerebbe l’assicurazione per un’auto così, adesso costa poco perché c’è ne sono poche in circolazione. Ma quando tutti o quasi guideranno elettrico l’assicurazione si triplica :(
E poi ci sono altri modi per ricaricare le batterie, anche al parcheggio e senza filo e batteria. Vedi la tecnologia per ricaricare wireless le batterie del cellulare oppure con un sistema di battery sharing: al distributore cambi il pacco batteria e via, riparti subito. Quello che voglio dire é che da adesso le soluzioni ci sono. Mi chiedo solo perché non si applicano.
 
Ultima modifica:

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Un’altra miglioria che si potrebbe apportare secondo me é questa: prendi la macchina ed arrivi a destinazione, ad esempio in ufficio (quanti di noi usano la macchina per fare pochi km al giorno? Oppure a distanze più lontane?). Parcheggi in un posto a ricarica wireless. La tua auto ha consumato quasi tutta la carica della batteria ad esempio. Sull’auto hai tre modalità di ricarica della batteria: slow, medium, Fast. Scegli la modalità Fast ad esempio che ti permette di ricaricare le batterie più velocemente. Passi la carta di credito alla colonnina e vai a lavoro. Tre tariffe differenti di ricarica. La Fast ad esempio costa 0.50 centesimi a kw/h. Vai a lavoro sapendo che con un’ora hai la carica al massimo. Dopo due ore di lavoro prendi l’auto per fare dei servizi. Consumi un tot, arrivi a destinazione e metti a caricare l’auto al supermercato ad esempio. Non serve la modalità Fast, adesso puoi usare la slow perché hai autonomia e la tua batteria dura di più. La tariffa della slow é di 0.20 centesimi. É così via. Perché costa di meno la modalità slow? Perché i pannelli solari che alimentano le colonnine riescono a produrre corrente senza attingere dalla rete elettrica nazionale. Non devi mai più fermarti al “benzinaio”. Ma queste cose dovrebbero essere fatte da ora, non tra 20 anni. Modesta opinione personale
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Ci sono gia' queste tipologie fast/slow e proprio con queste tariffazioni. (a parte le wireless in fase di studio)
il problema e' che ce ne sono un po' poche di colonnine... anzi a ben vedere sono tante, dato il parco circolante elettrico.

Discorso pannelli solari non e' realizzabile con qualsiasi tecnologia di pannelli attuale. Ci ha provato Sion Motors e stanno per chiudere.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ne avremo conferma, nella vita reale, quando i possessori di kona elettriche verranno nel forum a elogiare tali prestazioni, per ora qualche lamentela:D
A guardare, in generale i consumi dichiarati dei motori a combustione , non rispecchiano la realtà di tutti i giorni, per esempio. Ma questa è un'altra storia.
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Sempre più contento della Kona elettrica è un gioiellino e in città supero abbondantemente i 550Km.
Ciao
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Premetto che guardo ammirato un'auto elettrica che consente,teoricamente, un'alta autonomia, ma c'è una cosa che non mi è chiara.

Si è parlato di prove-limite in cui la kona ha fatto in pista 1000 km e a Madrid, ne ha fatti quasi 800 e @Bunner dice che in città ne fa 550...

Ma se io domani partissi da Milano per andare in vacanza in Abruzzo (con la macchina mediamente carica), e viaggiassi in autostrada a 110-120 km/h con l'aria condizionata obbligatoriamente accesa, in Abruzzo (600 km) ci arrivo o no senza dovermi fermare a metà strada a fare un lunghissimo rifornimento di corrente?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma se io domani partissi da Milano per andare in vacanza in Abruzzo (con la macchina mediamente carica), e viaggiassi in autostrada a 110-120 km/h con l'aria condizionata obbligatoriamente accesa, in Abruzzo (600 km) ci arrivo o no senza dovermi fermare a metà strada a fare un lunghissimo rifornimento di corrente?

No non ci arrivi. Però ad una colonnina rapida ricaricheresti velocemente l'energia che ti serve per terminare il tuo viaggio, d'altronde anche con una macchina termica almeno una sosta immagino la metterai in conto su un viaggio così lungo.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
No non ci arrivi. Però ad una colonnina rapida ricaricheresti velocemente l'energia che ti serve per terminare il tuo viaggio, d'altronde anche con una macchina termica almeno una sosta immagino la metterai in conto su un viaggio così lungo.
Si, ma una sosta di tre minuti per esigenze...fisiologiche.
Ma non ho mai fatto benzina in autostrada poichè i prezzi sono sempre esagerati, e sinceramente, partendo col pieno, sono sempre arrivato prima che si accenda la spia della riserva. Ma in ogni caso, anche se trovassi due auto dal benzinaio prima di me saprei di dover aspettare 3+3=6 minuti. Con l'auto elettrica, se avessi due macchine davanti, i tempi sarebbero di tutt'altro ordine...
Grazie comunque per avermi dato conferma che l'auto elettrica non va bene per le mie attuali esigenze... ne riparleremo in futuro!
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ciao MILANOSEDE se fai viaggi così ogni settimana e hai fretta x impegni lavorativi ti direi di lasciare perdere finchè non ( nei prossimi 1 o 2 anni ) metteranno le fast in autostrada ma se fai dei viaggi di piacere ogni tanto penso che 30/40 minuti a una fast x ricaricare una sola volta x arrivare a destinazione ne vale la pena e te lo dice uno che diceva che chi guidava una elettrica era uno sce...o e le prendeva in giro ma dopo averla provata non torni indietro è una goduria ( non paghi il bollo e il costo tagliandi è ridicolo perchè non si cambia niente e parcheggi gratis anche in ztl ) , tieni conto che in autostrada alla tua andatura fai tranquillamente sui 400Km ( in città fai molto di più perchè sfrutti la rigenerazione ) poi ti fermi 30/40 minuti e ne fai altri 400Km con la kona ma se ad esempio compri una elettrica a 800V (nuova ioniq 5, certe tesla e qualcun'altra ) alle colonnine fast / ultrafast ricarichi in 10/15 minuti e manco te ne accorgi ( un caffè e vai a fare i bisogni e la macchina è già pronta ) . Vai a provarla.
Ciao
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Mi domando mediamente quanto possa durare un automobile elettrica. La batteria mi pare perda il 20% di carica dopo 5 anni, e mi pare sia il principale fattore limitante, per le altre componenti esclusive non saprei.
 
Alto Basso