Kona elettrica

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ciao Cloudpunk perde anche meno e poi hai 8 anni di garanzia sulle batterie e gli altri componenti non si usurano come sulle macchine termiche e cambiando mediamente l'auto ogni 5/6 anni sei a posto , conta che non paghi bollo e i tagliandi sono ridicoli come prezzo in confronto alla termica .
Ciao
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Grazie. Confido che quando comprerò la prossima automobile i prezzi saranno un po' inferiori e le batterie di più lunga durata. E che magari nel frattempo qualche vicino abbia installato una wallbox così non devo scavare di nuovo. Io faccio strada di montagna tutti i giorni e sarei curioso di sapere come si comporta su tali percorsi (consumi, recuperi, ecc) visto che la ibrida non sembra proprio fare al caso mio, e poi anche sulle strade innevate, avendo una coppia potente.
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
In montagna è una bomba e in discesa si ricarica magnificamente , per la guida sulla neve cambi col pulsantino la potenza della macchina mettendola in eco che taglia la potenza e vai tranquillo ( sempre con gomme termiche buone ) , la elettrica non è nemmeno lontanamente paragonabile come potenza alla Kona ibrida ( parere personale dopo averla provate ).
Ciao
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Grazie mille
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Figurati quando hai bisogno chiedi pure.
Ciao
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Guido Kona electric da un paio di mesi. L'ho provata per due giorni col test drive e l'ho subito presa.
Tra incentivi (che purtroppo per ora sono finiti) e sconti vari, alla fine, una macchina da 204cv l'ho pagata 28k€.
Quanto paghereste una macchina analoga ma a benzina?
Bollo non pagato per 5 anni, garanzia batterie 8 anni, striscie blu gratis, spesso ZTL accessibili senza problemi (previa autorizzazione/registrazione).
Ma più di tutti fanno i consumi.
Questa estate sono stato in vacanza a 550km da casa. Programmato viaggio di tutto comodo.
Ogni 200km, una sosta, una sgranchita e una ricarica, non necessariamente al 100% (anche perchè le Lion non si devono caricare sempre al 100%). Viaggiato tra 110 e 130 (quando proprio non ce la facevo a 110).
Aria condizionata, musica da Spotify.
Costo totale del trasporto elettrico (rispetto alla mia precedente i20 1.4 100cv) il 60% di una termica.

E poi: sono 2 mesi che non vedo un distributore. Quando torno a casa, metto la macchina in carica e la mattina la riprendo col pieno (sempre mai più del 80%).

Un altro modo di vivere la macchina, che uso per andare a lavoro e per sbrigare le faccende in città.

Non tornerei mai, per nessun motivo, indietro.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Eh anche io ci avevo pensato, ma mi hanno fermato i costi iniziali, la paura di non trovare colonnine quando faccio viaggi lunghi, ed il discorso della wallbox, perché non ho garage. Fra parentesi, a quanto arriva di velocità max?
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
la paura di non trovare colonnine quando faccio viaggi lunghi, ed il discorso della wallbox, perché non ho garage. Fra parentesi, a quanto arriva di velocità max?
Purtroppo andando da nord a sud, c'è un lieve calo di disponibilità di colonnine elettriche ma con pazienza, riesci a viaggiare ovunque. Devi solo pensare che il viaggio durerà qualcosa di più. Almeno con le batterie disponibili al momento. Già si parla di batterie ricaricabili in 10/15 minuti. Fatti due conti: quanto impieghi di solito per fermarti all'autogrill per andare al bagno, prenderti un caffè e (eventualmente) fare benzina? Io nei viaggi lunghi non sono mai andato di corsa e una mezz'oretta ce la mettevo sempre per tutto.
La Kona 64KWh è limitata a 175kmh.

Adesso i sorpassi sono uno spasso: pigi l'acceleratore e il lumacone di turno te lo levi di torno in un attimo. :)
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Purtroppo andando da nord a sud, c'è un lieve calo di disponibilità di colonnine elettriche ma con pazienza, riesci a viaggiare ovunque. Devi solo pensare che il viaggio durerà qualcosa di più. Almeno con le batterie disponibili al momento. Già si parla di batterie ricaricabili in 10/15 minuti. Fatti due conti: quanto impieghi di solito per fermarti all'autogrill per andare al bagno, prenderti un caffè e (eventualmente) fare benzina? Io nei viaggi lunghi non sono mai andato di corsa e una mezz'oretta ce la mettevo sempre per tutto.
La Kona 64KWh è limitata a 175kmh.

Adesso i sorpassi sono uno spasso: pigi l'acceleratore e il lumacone di turno te lo levi di torno in un attimo. :)
Infatti confido che in futuro si arriverà a maggiore autonomia; non faccio spesso viaggi da 800Km, i più lunghi sono 400-500Km ma di solito non mi fermo proprio, a meno di urgenze fisiologiche. 30 min. di sosta comunque sono accettabili per me.

Beh, 175Km/h bastano ed avanzano :)
 
Alto Basso