Kona EV - Caricare a casa, WallBox o caricatore schuko in dotazione?

Bzuark

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Salve a tutti
avrei una piccola domanda, ho appena preso una Kona EV da 64Kw
per ricaricarla a casa è meglio installare una WallBox o va bene usare il caricatore fornito con l'auto
premetto che capisco la differenza di potenza erogata con la differenza dei tempi di ricarica tra i due, ma per un uso quotidiano, visto che il caricatore fornito mi è ampiamente adatto per l'uso che ne faccio, è un prodotto affidabile oppure si tratta di un prodotto di media qualità perchè concepito per un uso di emergenza e quindi da usare giusto quella volta ogni tanto?
Perchè sarebbe ottimo poter risparmiare il costo della WallBox e dell'eventuale cambio di contatore perchè il mio è un modello limitato a 6Kw
Grazie mille

i20 coupe`

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Punteggio reazioni
5.393
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Humm!
Perché il cavo fornito dovrebbe essere di scarsa qualità?
Da usare nei casi di emergenza.......... :( e perché mai.

Bzuark

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Non intendo che mettono ad ogni costo un prodotto di scarsa qualità, ma dato che usano un approccio da "cavo di ricarica di emergenza" magari non è concepito per un uso quitidiano continuo, magari è come il kit di gonfiaggio di emergenza delle gomme, va bene quella volta che serve ma non reggerebbe un uso continuo come il cambio stagionale delle gomme su piu auto.
Difatti vi chiedo un vostro parere.

i20 coupe`

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Punteggio reazioni
5.393
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Aspettiamo altri pareri, ma per come la vedo io, lo userei cmq, quando serve.

Bzuark

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Personalmente, l'utilizzo che prevedo, è l'uso contionuo tutti i giorni, quasi mai la ricaricherei in una colonnina pubblica

i20 coupe`

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Punteggio reazioni
5.393
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Qualche info anche qui

Maurizio_M

Ehm...
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Punteggio reazioni
5.226
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Personalmente, l'utilizzo che prevedo, è l'uso contionuo tutti i giorni, quasi mai la ricaricherei in una colonnina pubblica
Ovviamente aspettiamo qualche possessore di una EV Hyundai, ma personalmente non avrei dubbi sull’utilizzo quotidiano del cavo di prima dotazione.
Che immagino in caso di problemi passi in garanzia…
Sul libretto di uso e manutenzione cosa c’è scritto?

Bzuark

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Sul manuale dicono semplicemente di usarlo in caso non ci sia disponibilità di ricarica AC e DC senza specificare altro.
Rimango in attesa di un riscontro da parte di un utente che ha potuto usarlo meglio
Vi ringrazio dell aiuto

Elgaucho

Utente noto
Punteggio reazioni
159
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Il cavo in dotazione e’ sicuramente adeguato … piuttosto controlla la presa nel box … se non adeguata (schuko industriale) alla lunga rischi un surriscaldamento (e i problemi che ne conseguono) della presa ! Le schuko “normali” non sono adatte per un uso intensivo !
Ciao Marcos.

Bzuark

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Grazie mille, settimana prossima ho il sopraluogo dell elettricista che mi rifà l'impianto elettrico
Grazie ancora

i20 coupe`

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Punteggio reazioni
5.393
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento

Elgaucho

Utente noto
Punteggio reazioni
159
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Grazie mille, settimana prossima ho il sopraluogo dell elettricista che mi rifà l'impianto elettrico
Grazie ancora
Ottimo … vedrai che ti darà le indicazioni giuste ! Se fai rifare l’impianto … predisponi per poter un domani caricare con WallBox a 7,4 Kw anche se adesso hai il contatore a 3,3 Kw … devi solo far predisporre i cavi di sezione giusta (la differenza di prezzo sarà minima) ma un domani non te ne pentirai.
Ciao Marcos.

Bertoberto

Nuovo utente
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Buongiorno a tutti, anch'io ho una kona 64kw ev. Io per 4 mesi ho caricato con il caricatore in dotazione senza problemi certo sai che la carica è molto lenta ( adesso carico con wallbox)ma organizzandoti non avrai problemi. Unica cosa che ti consiglio di fare è quella di sostituire la presa " normale " con una presa industriale perché scaldava troppo dopo un paio di ore. Comunque Il cavo in dotazione è studiato apposta per la ricarica domestica. Valuta comunque se hai la possibilità di installare una wallbox perché intanto hai la comodità di avere il cavo subito a portata di mano e la ricarica è sicuramente più veloce. So che ci sono degli incentivi molto iinteressanti anche a livello regionale prova ad informarti credimi che con la wallbox è un altra cosa. Un altra cosa che ti consiglio è fare il passaggio ai 6kw del contatore non dovrai più stare attento di avere lavastoviglie, lavatrice e macchina assieme. Il costo si aggira intorno ai 220€ una tantum. Spero di esserti stato utile, riporto solo la mia esperienza da nuovo elettrico.

Bzuark

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Ti ringrazio del feedback, l'aumento a 6kw del contatore è in pancia, il caricatore pensavo di metterlo appeso o comunque fissato sulla parete come un wallbox con la presa sempre pronta, per il wallbox mi garano un poco le scatole spendere quasi 1000 euro per avere un caricatore da 4.5kw mentre con quello in dotazione è da 3kw, ovviamente se considero di continuare ad usare il mio contatore che è limitato a 6kw perchè dover pensare magari doverlo sostituire e rifare l'impianto per portalo a 7kw o piu mi cascano le braccia
ovviamente, analizzando l'utilizzo che ne faccio e tutto, l'alimentatore fornito dovrebbe essere piu che sufficiente

Ultima modifica:

Bertoberto

Nuovo utente
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Scusa non avevo capito che avevi già i 6kw. Ti posso dire se non hai grandi esigenze di caricare un po più veloce ci può stare, io sto aspettando di collegare anche il FV quindi con la wallbox è un po differente. Prova comunque ad informarti perché ci sono regioni che la wallbox praticamente te la danno a costo zero con sconto in fattura.

Bzuark

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Ti ringrazio moltissimo, ora verifico

JackB

Utente
Punteggio reazioni
20
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Io ho una 64Kwh da luglio.
Ho fatto installare una wallbox nel mio posto auto nel garage condominiale e aumentata la potenza erogabile a 6KW.
Ho un contratto monorario e carico quando mi pare fino ad un massimo di 5Kwh (limitata dalla wallbox stessa).
E' il sistema (secondo me) più comodo ma anche dispendioso.
Altrimenti puoi limitarti ai 3Kw, caricare solo la notte o i festivi con la bi/tri oraria.
Puoi richiedere il temporaneo e gratuito aumento della potenza disponibile a 6Kw a GSE. Gratuito solo la differenza di costo del trasporto e gestione della potenza aumentata ma paghi tutta la corrente utilizzata in minor tempo.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
6.888
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 1600cc
Una wall box ha sicuramente un'efficienza maggiore, questo è sicuro. Se deciderai sfrutta gli incentivi che talvolta sono molto interessanti.

Tuttavia il caricatore da 3kw spesso eroga fino a max 12A (2,6Kw circa) ed è adeguato e moltissimi lo usano per tutta la vita (magari dopo qualche anno verifica i cavi che non inizino a screpolarsi).
Controlla quanti ampere eroga... di questi ampere poi in auto ci entrano 10-11A.
Se non sbaglio il tuo caricatore si può impostare a 8-10 o 12A... quindi non arriva a 3Kw, ma a 2,7 per una ricarica ipotetica 2,4-2,5KW effettivi.

Però ricorda che i caricatori in questo modo hanno pregi e difetti:
1) sono economici (quelli troppo economici sono di pessima qualità), ma non scendere mai sotto i 200 euro.
2) non stressano le batterie (molto positivo)
3) la presa, come ti dicono, può scaldare quindi è ottimo mettere una spina "buona" e cavi di almeno 4mm che vengono direttamente dal contatore, meglio se di 6mm.
E una cosa è importante meno positiva: mediamente il 10% si perde nella trasformazione, quindi ogni 100 kw ricaricati 10 sono persi, cosa che succede meno con le wallbox.
Facendo il conto della serva... facendo circa 50.000 km consumerai circa 4000 kw, 400 sono persi con il caricatore, magari con wallbox potrebbero essere 100 circa, quindi si perdono circa 75 euro ogni 50.000 km... che è comunque trascurabile.
Sono pochi ma cmq va saputo.

Leggo che ci sono caricatori da 3,6Kw regolabili che arrivano ad erogare 14,7A (16 di assorbiment) a prezzi intorno ai 300 euro, ma ovviamente se avete solo un 3Kw a casa non saranno utilizzabili perchè il contatore staccherà.
Quindi si dovrebbe avere almeno un 4,5kw.
Tuttavia quello di serie è ottimo e conoscendo Hyundai non darebbe mai un prodotto scadente su un'auto di livello come questa.
Quindi se si vuol usare... perchè no?!? io l'userei senza problemi (facendo attenzione all'impianto elettrico).

Dovendo acquistare...
Per spendere poco ci sono caricatori appunto con presa industriale che possono essere regolati a casa secondo quello che si ha a disposizione senza wallbox.
Con 300 euro (di acquisto) e magari un 200 euro di installazione della presa a casa da parte dell'elettricista, si può installare un caricatore da 7,4KW che può essere regolato a: 10A(2.3kW) ⇨16A(3.6kW)⇨20A(4.6kW) ⇨24A(5.5kW) ⇨32A(7.4kW)

Quindi in base al contratto può scegliere quale potenza utilizzare per non rischiare di andare al buio.
Nel mio caso che ho un 4,5 Kw... sceglierei il 16A, se qualcuno ha un 6Kw... il 20A è una scelta interessante ma si potrebbe anche usare il 24 di notte, ricaricando molto più velocemente.
Questo è un esempio: link.

Forse non conviene... valutiamolo bene

Pensando che comunque l'elettricista vi farebbe spendere almeno un 200 euro per il passaggio dei cavi "di sezione idonea" e una presa industriale 220Vac con tanto di termico di protezione... tanto vale cercare gli incentivi e montare una wallbox che magari con 100 euro di più avete un sistema più serio.

Alto Basso