Kona HEV allestimento xClass

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Il 30 novembre (il giorno prima del rincaro dei listini) ho ordinato una Kona HEV allestimento xClass (bianco atlas con tetto nero).

Con il venditore abbiamo setacciato la disponibilità del deposito di Livorno, ma ci stavano solamente xLine (di più) ed xTech (di meno). Niente xClass (almeno per la HEV, per altre motorizzazioni non abbiamo controllato).

Mi sorge un dubbio: ma è così rara la xClass?? Anche a livello di annunci di auto usate trovo solamente allestimenti xTech ed xLine.

In conclusione: impossibile trovare qualcosa in pronta consegna (sarei stato anche abbastanza elastico sulla colorazione); tempi di consegna previsti: 6 mesi :(
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
pensa che xclass è il livello più alto e sono 4000 euro di differenza rispetto al secondo livello
Tenendo conto che la maggior parte delle cose le puoi aggiungere con i pacchetti e che in totale ammontano a 2500 euro, la stragrande maggioranza delle persone preferirebbe una xline con pacchetti prima di una xclass
È normale in tutti i modelli che allestimento piu alto siano le meno comuni, soprattutto ora che c'è così tanto problema con la produzione di microchip
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Effettivamente... mi stupivo che, al contrario, per la Tucson si vedono in giro molte più Xellence.... ma in quel caso la differenza di prezzo con la xLine è inferiore
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
C'è una cosa, tra i vari allestimenti, che non riesco a spiegarmi:
se prendi la xClass - con gomme 18" di serie - hai pneumatici 225/48/18
se prendi la xLine - con gomme 18" optional - hai pneumatici 235/45/18... che costano pure di più e non favoriscono certo l'economia di consumo
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
mi pare che e un errore dal sito, entrambi montano 235/45 R18 (se prendi il optional sulla xline)
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Mi sorge un dubbio: ma è così rara la xClass?? Anche a livello di annunci di auto usate trovo solamente allestimenti xTech ed xLine.

Già il fatto che l'allestimento Xclass sia disponibile solo per le Kona full hybrid ed elettriche, riduce parecchio la disponibilità, a differenza degli altri allestimenti che coprono praticamente tutte le motorizzazioni.
Poi tra le cose che include, magari a molti non interessano o le reputano evitabili, e in questo caso parlo in prima persona perché, ad esempio, i sedili in pelle non li vorrei neanche in regalo.
E anche il navigatore di serie oggigiorno serve fino a un certo punto, quando si può ovviare tranquillamente con il telefono collegato all'infotainment di bordo.
Per quanto riguarda gli altri allestimenti:
Nline molto (troppo per me) tendente alla sportività e con gomme grandi e "scomode". Lo vedo bene per una clientela giovane.

Xtech già buono per essere un allestimento base. Già a molti potrebbe andar bene com'è ma inevitabilmente ha delle lacune e neanche può aggiungere eventuali pacchetti di optional, a differenza degli altri allestimenti.

Xline alla fine è quello più equilibrato e riesce a mettere d'accordo la maggior parte della clientela di chi cerca un tipo di auto come la Kona, ecco perché è quello più diffuso e più facile da trovare al momento dell'acquisto.
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Per il discorso navigatore.... quelli compatibili con CarPlay o AA non sono fungibili al 100%. La funzione (ora non ricordo il nome) che permette di gestire la combinazione di motore termico/elettrico (e il livello di carica della bateria) richiede di impostare la destinazione nel navigatore dell'auto. E se funziona come dicono (spero di scoprirlo presto), su 30mila km/anno avrebbe il suo peso.

Per il resto, considerazioni soggettive.... adesso a 43 anni do importanza a cose che a 30 anni ritenevo totalmente inutili.
Grazie ;)
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Per il discorso navigatore.... quelli compatibili con CarPlay o AA non sono fungibili al 100%. La funzione (ora non ricordo il nome) che permette di gestire la combinazione di motore termico/elettrico (e il livello di carica della bateria) richiede di impostare la destinazione nel navigatore dell'auto. E se funziona come dicono (spero di scoprirlo presto), su 30mila km/anno avrebbe il suo peso.

Per il resto, considerazioni soggettive.... adesso a 43 anni do importanza a cose che a 30 anni ritenevo totalmente inutili.
Grazie ;)

Aspetta, lasciami chiarire: io mi riferivo al navigatore nella sua concezione tradizionale, ovvero partire da un punto A per raggiungere un punto B e stabilire il percorso migliore o più indicato per arrivarci. In questo dico che oggigiorno si può ovviare a tale scopo con il navigatore integrato nel telefono, che sia il classico Google Maps o altri. Anche se può avere dei limiti tecnici o di compatibilità.
Se invece estendi le sue funzioni a "interagire" con il motore, allora si entra in un altro campo e lì ti do ragione.
Ad esempio ho letto della prossima Kia Niro (quindi famiglia allargata Hyundai) che il navigatore permette di riconoscere quando l'auto entra in zone urbane e quindi provvede autonomamente a passare dall'alimentazione termica all'elettrica, con ovvi benefici per l'ambiente e i consumi.
Forse è proprio la funzione a cui accennavi tu ma eventualmente me lo confermerai direttamente.
Certo però... 30.000 km l'anno sono un'enormità, a maggior ragione per me che ormai arrivo a malapena a 10.000 :D

Sulle considerazioni soggettive, beh, dipende quali... ti chiedevi come mai gli allestimenti Xclass siano più difficili da trovare degli Xtech e Xline, e mi pare di aver dato spiegazioni piuttosto valide.
Sono d'accordo anch'io che gli allestimenti più giusti per ognuno dipendano da una molteplicità di considerazioni, sia soggettive che oggettive, non ultima l'età e le esigenze familiari.
Se io avessi ancora 20 anni (e, ahimé,, non li ho più da un pezzo), credo che mi sarei buttato volentieri su un Nline, ma adesso non ho più né l'età, né il fisico, né la voglia di gestire un'auto dall'aspetto sportivo (niente protezioni da crossover ma passaruota e paraurti verniciati in tinta) e grandi gomme dalla spalla ribassata che fanno sentire ogni asperità della strada.
Tanto comunque, anche se mai avessi voluto una Xclass, per la mia motorizzazione neanche sarebbe disponibile :p
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Mi riferivo all' ECO Driving Assistant System (ECO-DAS).
Ad ogni modo, il tuo ragionamento ha assolutamente senso.... è normale che l'allestimento top (specie se parecchio più costoso dell'intermedio) sia meno diffuso a livello di vendite.
Mi riferivo solamente alla considerazione che uno può dare a caratteristiche come i sedili in pelle e riscaldati, un impianto audio di livello superiore, un sistema di infotainment più evoluto.... la soggettività può stare nell'importanza che ciascuno dà a questi aspetti, al di là dell'aspetto puramente economico
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Ad esempio ho letto della prossima Kia Niro (quindi famiglia allargata Hyundai) che il navigatore permette di riconoscere quando l'auto entra in zone urbane e quindi provvede autonomamente a passare dall'alimentazione termica all'elettrica, con ovvi benefici per l'ambiente e i consumi.
Questa dovrebbe essere una caratteristica per la sola Niro PHEV.... con la batteria di una HEV non sarebbe pensabile...
 

Cotolute

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid 1.6 XClass
Speriamo che la XClass mantenga valore con il passare del tempo... :-D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Il 30 novembre (il giorno prima del rincaro dei listini) ho ordinato una Kona HEV allestimento xClass (bianco atlas con tetto nero).

Con il venditore abbiamo setacciato la disponibilità del deposito di Livorno, ma ci stavano solamente xLine (di più) ed xTech (di meno). Niente xClass (almeno per la HEV, per altre motorizzazioni non abbiamo controllato).

Mi sorge un dubbio: ma è così rara la xClass?? Anche a livello di annunci di auto usate trovo solamente allestimenti xTech ed xLine.

In conclusione: impossibile trovare qualcosa in pronta consegna (sarei stato anche abbastanza elastico sulla colorazione); tempi di consegna previsti: 6 mesi :(
Io ho avuto una gran fortuna, trovata xclass con i pacchetti aggiuntici (tetto e pelle) pronta nel deposito di autotorino a treviso, ordinata sabato 29 , il tempo di arrivare a busto e targarla , ci siamo accontentati del colore ... giungle ...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Io ho avuto una gran fortuna, trovata xclass con i pacchetti aggiuntici (tetto e pelle) pronta nel deposito di autotorino a treviso, ordinata sabato 29 , il tempo di arrivare a busto e targarla , ci siamo accontentati del colore ... giungle ...
Pelle non è un pacchetto, è di serie (se non erro). Tetto bicolore e volante riscaldabile/sedili a regolazione elettrica sono i 2 pacchetti optional (sempre se non ricordo male!!!)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Sì hai ragione questa volta la pelle era di serie però ha perso molto ha perso il raffreddamento dei sedili tutte le cuciture che prima erano in giallo e i profilini gialli ‍♂️, ma anche il volante riscaldato Non si accende più con il taschino di fianco al cambio perché non c'è più fisicamente mi hanno detto che si accende con un'altro tasto vedremo quando arriverà la macchina arriverà la macchina
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Mentre per i sedili elettrici avrò ancora anche il lombare oppure saranno soltanto avanti indietro e schienale oltre all'altezza ❓
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
DOMANDONA ❗

Oramai ho appurato che i sedili in pelle non avranno più la ventilazione ma solo il riscaldamento, ho visto che non ci saranno più tutte le cuciture a vista del colore della macchina e neanche le cinture di sicurezza in tinta, quando l'abbiamo provata molto velocemente ho notato che anche i sedili elettrici forse non hanno tutti i comandi che avevano prima forse non c'è il lombare,
La domanda che vi faccio e che mi sono dimenticato di chiedere al venditore è...

Ma il portellone posteriore avrà finalmente l'apertura automatica oppure ancora manuale è nel cofano ci sono i braccetti che sostengono oppure c'è ancora la classica astina ❓❓
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Per il cofano non so dirti, non ho visto... ma il pistoncino pneumatico lo escludo su questo segmento.
Il baule è manuale pure quello
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Grazie @Baffo78 , me lo immaginavo.‍♂️
 
Alto Basso