Kona Hybrid blocco chiave cambio in P non presente: potenziali situazioni pericolose

manzo92

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Hyundai Kona Hybrid Xtech
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano ed abbiamo acquistato in famiglia una Kona hybrid nel novembre 2019. Sono un appassionato di auto da tenera età... ora ho 55 anni... e posso dire di avere anche un certa competenza di meccanica ed elettronica per motivi di studi e professione. Lo dico senza volermi vantare di nulla, ma solo per rappresentare che se segnalo dei problemi alle assistenze delle vetture che ho posseduto l'ho sempre fatto con chiarezza e dovizia di particolari e fornendo quanto utile per una "diagnosi" del guasto. Delle vettura sono molto soddisfatto, risponde al suo profilo di missione perfettamente e volendo ha anche una certa brillantezza di guida. Nulla di negativo da segnalare tranne una cosa che ho già comunicato e scritto alla hyundai e ho comunicato scritto e filmato all'assistenza e che giudico interessante condividere.
Ovviamente dopo l'acquisto abbiamo letto sia io che mia moglie il manuale d'uso, ma tutti e due avevamo già nel nostro background che le vetture con cambio automatico allo spegnimento vanno messe in P, poi si gira la chiave e si estrae. Se non sono in P la chiave non dovrebbe uscire. E così per tantissime volte abbiamo fatto, operando lo spegnimento secondo corretta procedura.
Osservo che sul manuale della Kona c'è una sezione per la chiave smart in cui c'è scritto che con tale chiave quando si preme stop se non si è in P suona un allarme e compare il messaggio mettere in P. E questo ha una sua giusta logica non puoi bloccare un chiave che si tiene in tasca. puoi solo AVVISARE.
Poi c'è un trafiletto in cui si menziona quanto segue:" sistema di interblocco chiave di accensione (se presente): la chiave di accensione non può essere rimossa a meno che il cambio non sia in P". Perfetto come fanno tutti i cambi automatici da 50 anni, mi son detto.
INVECE MOLTO MALE non è così. E' capitata una disattenzione e poi ho rapida verifica: sulla Kona hybrid versione xtech con chiave normale e blocchetto di accensione tu lasci in D, spegni e sfili la chiave senza problemi, la chiave si sfila come se nulla fosse e puoi scendere e lasciare la vettura in tal modo di fatto sfrenata ed in "folle" (se sei in D o R ma spegni il motore nel nostro caso è come se fosse N), quindi la macchina magari su leggera discesa prende e se ne va. Oppure cosa più reale tu parcheggi in pendenza vicino ad altra vettura non metti in P spegni sfili la chiave e la vettura magari prima che tu sbatte sul paraurti di quella davanti o dietro sperando che nel contempo un pedone non passi fra i paraurti e lo schiacci. (faccio esempio poi non tanto folle...). Ho segnalato alla sede centrale con due telefonate ed ho compilato il form, ho telefonato all'assistenza mi hanno chiesto di mandare un filmato cosa che ho fatto. Sono passati alcuni giorni nessuna risposta, nemmeno interlocutoria.
Cosa incredibile è sembrato che nessuno ne sapesse nulla, pur riconoscendo tutti un comportamento "pericoloso", tutti stupiti e meravigliati. Ho pensato quindi di condividere in questo forum quanto ho osservato per sapere se altri hanno riscontrato lo stesso comportamento sulla Kona Hybrid o su altri modelli con il DCT e la chiave "vecchia maniera". Ringrazio tutti per le informazioni che vorrete dare. L'unico motivo per giustificare un comportamento di questo tipo che oggettivamente può creare situazioni di pericolo e che cmq è difforme dal comune comportamento dei cambi automatici anche doppia frizione è che in questo modo è possibile lasciare la macchina magari in parcheggio automatizzato sfrenata ma CHIUSA e senza chiavi a bordo. A quel punto però devi mandare anche a chi ha la versione con chiave meccanica gli stessi avvisi di chi ha la smart key. Invece non c'è nè l'una nè l'altra soluzione.
 
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