Kona Hybrid potenziale pericolo allo spegnimento per mancanza interblocco chiave

manzo92

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Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano ed abbiamo acquistato in famiglia una Kona hybrid nel novembre 2019. Sono un appassionato di auto da tenera età... ora ho 55 anni... e posso dire di avere anche un certa competenza di meccanica ed elettronica per motivi di studi e professione. Lo dico senza volermi vantare di nulla, ma solo per rappresentare che se segnalo dei problemi alle assistenze delle vetture che ho posseduto l'ho sempre fatto con chiarezza e dovizia di particolari e fornendo quanto utile per una "diagnosi" del guasto. Delle vettura sono molto soddisfatto, risponde al suo profilo di missione perfettamente e volendo ha anche una certa brillantezza di guida. Nulla di negativo da segnalare tranne una cosa che ho già comunicato e scritto alla hyundai e ho comunicato scritto e filmato all'assistenza e che giudico interessante condividere.
Ovviamente dopo l'acquisto abbiamo letto sia io che mia moglie il manuale d'uso, ma tutti e due avevamo già nel nostro background che le vetture con cambio automatico allo spegnimento vanno messe in P, poi si gira la chiave e si estrae. Se non sono in P la chiave non dovrebbe uscire. E così per tantissime volte abbiamo fatto, operando lo spegnimento secondo corretta procedura.
Osservo che sul manuale della Kona c'è una sezione per la chiave smart in cui c'è scritto che con tale chiave quando si preme stop se non si è in P suona un allarme e compare il messaggio mettere in P. E questo ha una sua giusta logica non puoi bloccare un chiave che si tiene in tasca. puoi solo AVVISARE.
Poi c'è un trafiletto in cui si menziona quanto segue:" sistema di interblocco chiave di accensione (se presente): la chiave di accensione non può essere rimossa a meno che il cambio non sia in P". Perfetto come fanno tutti i cambi automatici da 50 anni, mi son detto.
INVECE MOLTO MALE non è così. E' capitata una disattenzione e poi ho rapida verifica: sulla Kona hybrid versione xtech con chiave normale e blocchetto di accensione tu lasci in D, spegni e sfili la chiave senza problemi, la chiave si sfila come se nulla fosse e puoi scendere e lasciare la vettura in tal modo di fatto sfrenata ed in "folle" (se sei in D o R ma spegni il motore nel nostro caso è come se fosse N), quindi la macchina magari su leggera discesa prende e se ne va. Oppure cosa più reale tu parcheggi in pendenza vicino ad altra vettura non metti in P spegni sfili la chiave e la vettura magari prima che tu sbatte sul paraurti di quella davanti o dietro sperando che nel contempo un pedone non passi fra i paraurti e lo schiacci. (faccio esempio poi non tanto folle...). Ho segnalato alla sede centrale con due telefonate ed ho compilato il form, ho telefonato all'assistenza mi hanno chiesto di mandare un filmato cosa che ho fatto. Sono passati alcuni giorni nessuna risposta, nemmeno interlocutoria.
Cosa incredibile è sembrato che nessuno ne sapesse nulla, pur riconoscendo tutti un comportamento "pericoloso", tutti stupiti e meravigliati. Ho pensato quindi di condividere in questo forum quanto ho osservato per sapere se altri hanno riscontrato lo stesso comportamento sulla Kona Hybrid o su altri modelli con il DCT e la chiave "vecchia maniera". Ringrazio tutti per le informazioni che vorrete dare. L'unico motivo per giustificare un comportamento di questo tipo che oggettivamente può creare situazioni di pericolo e che cmq è difforme dal comune comportamento dei cambi automatici anche doppia frizione è che in questo modo è possibile lasciare la macchina magari in parcheggio automatizzato sfrenata ma CHIUSA e senza chiavi a bordo. A quel punto però devi mandare anche a chi ha la versione con chiave meccanica gli stessi avvisi di chi ha la smart key. Invece non c'è nè l'una nè l'altra soluzione.
 

Mistertony

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Ciao Stefano, e benvenuto. Io purtroppo non ho mai nè posseduto, nè guidato un' auto con il cambio automatico, quindi se ho capito bene, normalmente, a motore spento, col cambio in D o R, la chiave non si dovrebbe estrarre dal blocchetto per motivi di sicurezza, invece con la tua kona si estrae senza problemi, senza nessun allarme acustico, giusto? Ma questo comportamento è verificato soltanto sulla tua auto o tutte le kona? In ogni caso penso che qualcuno di competenza già ti avrebbe dovuto dare spiegazioni in merito, in quanto tutto ciò è molto pericoloso....:oops:
In ogni caso ti invito a dare uno sguardo nella sezione della tua auto qui:

.... e qui:

 

manzo92

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Ciao Stefano, e benvenuto. Io purtroppo non ho mai nè posseduto, nè guidato un' auto con il cambio automatico, quindi se ho capito bene, normalmente, a motore spento, col cambio in D o R, la chiave non si dovrebbe estrarre dal blocchetto per motivi di sicurezza, invece con la tua kona si estrae senza problemi, senza nessun allarme acustico, giusto? Ma questo comportamento è verificato soltanto sulla tua auto o tutte le kona? In ogni caso penso che qualcuno di competenza già ti avrebbe dovuto dare spiegazioni in merito, in quanto tutto ciò è molto pericoloso....:oops:
In ogni caso ti invito a dare uno sguardo nella sezione della tua auto qui:

.... e qui:

Grazie intanto della risposta, e del benvenuto. Il fatto è che non sono stati in grado di dirmi (e la cosa è quasi ridicola) se è un problema mio o di tutte le kona con il DCT. Che sia anomalo è sicuro ho guidati negli stati uniti ed in giro per l'europa macchine con cambio automatico ed anche 25 anni fa se non mettevi in P quindi "bloccando" la vettura tu la chiave no la tiravi fuori. Adesso posso anche concedere che per qualche motivo non chiaro tu non blocci l'estrazione (che peraltro è citata nel manuale) ma almeno manda il messaggio che mandi a chi ha la chiave smart. Così prima o poi qualcuno da un danno a persone o cose grave. L'ho spiegato al numero verde e l'ho scritto.
 

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Marchiuz

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Ciao Stefano
Anche a me è successo quello che hai scritto tu ed essendo la kona la prima macchina con cambio automatico non ho dato peso alla cosa.

Solo un dubbio ho,oggi pomeriggio verifico e ti do conferma quando mi è successo di farlo cioè togliere la chiave con cambio in D mi sono accorto che la macchina è indietreggiare per un po ( parcheggio sempre in salita) ma si è accesa immediatamente la spia del freno a mano inserendosi in automatico...
Non voglio dire una castroneria quindi prendi con le pinze più tardi provo e ti faccio sapere.
E comunque con cambio in D o R non rimane la marcia inserita? Come per i cambi manuali?
Marco
 

Marchiuz

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Ciao come promesso ho fatto la prova che ti dicevo nell'altro post.

E ti posso confermare che parcheggiando la macchina in piano o salita con cambio in D o R appena togli la chiave entra il freno a mano elettrico automaticamente.
Ciao Marco
 

manzo92

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Grazie Marco dell'informazione, proverò a lasciare in D estrarre le chiave e far scendere la macchina per una discesa in condizioni di sicurezza per verificare se si inserisce il freno a mano elettrico. Nelle prove che ho fatto fino ad ora non ho mai fatto spostare più di un metro o due ed il freno a mano non si è inserito, tanto meno "appena tolgo la chiave". Una domanda la tua Kona è del 2019 del 2020 o quella commercializzata da poche settimane con il restyling? Mi hanno detto in officina che sull'ultima hanno modificato la centralina per fare interventi "di sicurezza" anche in quella con la chiave meccanica. IN D o R nel nostro caso essendo la macchina ibrida il motore termico quando togli corrente è scollegato dal cambio, la frizione fra il volano e il motore elettrico che sta prima del cambio di velocità resta aperta come è quando la macchina è accesa, infatti noterai che quando sei in D e lasci il freno la macchina si sposta per il solo effetto del motore elettrico. Solo se dai gas allora il motore termico di accende e si chiude la frizione, sempre però il primo metro la macchina lo fa con il motore elettrico.
 

Marchiuz

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Ciao Stefano

La mia è settembre 2020 con freno a mano elettronico, se la tua è 2019 penso che con un aggiornamento a questo punto potresti risolvere in fin di conti l'elettronica al tempo di oggi va avanti ad aggiornamenti
 

manzo92

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anche la mia ha il freno a mano elettrico (o elettronico che di dir si voglia), per capirsi che si inserisce con tirando la tasto in mezzo ai sedili, però non si inserisce automaticamente a meno che... a meno che o visto non si tenga inserito l'auto hold... non voglio tediarti marco ma nel tuo caso tu tieni inserito l'auto hold oppure no, perchè ho fatto il tagliando a ottobre 2020 hanno fatto un aggiornametno alla cenetralina ma il diverso comportamento del freno a mano rispetto al tuo c'è. Io non tengo mai l'auto hold oggi apposta l'ho inserito ed ho vistto che spegnendo e sfilando la chiave in D si mette il freno a mano.
 

manzo92

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anche la mia ha il freno a mano elettrico (o elettronico che di dir si voglia), per capirsi che si inserisce con tirando la tasto in mezzo ai sedili, però non si inserisce automaticamente a meno che... a meno che o visto non si tenga inserito l'auto hold... non voglio tediarti marco ma nel tuo caso tu tieni inserito l'auto hold oppure no, perchè ho fatto il tagliando a ottobre 2020 hanno fatto un aggiornametno alla cenetralina ma il diverso comportamento del freno a mano rispetto al tuo c'è. Io non tengo mai l'auto hold oggi apposta l'ho inserito ed ho vistto che spegnendo e sfilando la chiave in D si mette il freno a mano.
scusate alcuni errori di ortografia... con le tastierine dei cellulari non ho un buon rapporto!!
 

Marchiuz

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Ciao Stefano,

Credo che abbiamo trovato il punto si tengo auto hold sempre attivo, infatti oggi senza inserirlo parcheggiando la macchina con cambio in D è successa la stessa cosa tua cioè niente freno a mano inserito...
 

manzo92

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Ecco adesso la cosa è chiarita, se non si usa auto hold non c'è nessuna sicurezza ed avviso in caso si spenga la vettura con il cambio in D R N, la vettura viene lasciata "in folle" e può andarsene via bella tranquilla.
La funzione auto hold è utile in certi casi ma non utile in altre (magari quando fai manovra per un parcheggio) è nata infatti per tenere la macchina ferma in salita quando si lascia il freno e si deve partire o protegge da distrazioni quando sei fermo ad un semaforo e rilasci il freno. A questo punto (ed ho già riscritto a Hyundai italia) credo sia necessario un intervento di Hyundai per inserire quanto meno un avvio acustico se uno spegne con il cambio che non sia in P, altrimenti si creano situazioni che possono creare pericolo e danni anche gravi. Sull'ultima serie pare che ci siano avvisi anche sulle vetture con la chiave normale. Sulla kona ed altre generazione 2109 e precedenti invece la chiave meccanica è stata "trascurata" così ho inteso dal responsabile dell'officina.
 

manzo92

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Faccio un aggiornamento su questo problema perchè davvero sono molto molto deluso dal comportamento di Hyundai. Ho telefonato alla sede varie volte esponendo il problema ho compilato il form con ampia descrizione 3 o 4 volte, poi su loro consiglio telefonico ho scritto tre mail al customer care. Il risultato è stato questo: mai una risposta per mail mi hanno detto in una telefonata che avevo fatto io che avevo contattato telefonicamente mia moglie senza esito (stava lavorando e non poteva rispondere) e mi hanno riferito che il messaggio che volevano dare era porti la macchina in officina. Io ho spiegato che allora nemmeno avevano letto tutte le mail ed i form in quanto in officina ci ero stato già e mi avevano detto noi non possiamo farci nulla se non intervengono dalla sede. A questo punto ho contattato comunque l'officina che mi ha chiesto nuovamente un filmato del comportamento che ho rifatto e rimandato e loro hanno girato alla sede centrale. Dopo varie settimane di attesa richiamo l'assistenza e il responsabile mi dice guardi dalla sede centrale mi hanno detto che quando da lei segnalato è una "caratteristica della macchina" e che "se avesse avuto un cambio manuale prima di lasciare la macchina in un parcheggio avrebbe messo la prima". Una risposta a dir poco indegna. Ho ribadito tutto quanto scritto e detto, ribadito che non sarà per un casi che da 50 anni le macchien con il cambio automatico hanno il blocco che la "caratteristica" NEGATIVA della vettura è dovuta ad una meschina scelta NON CHIARA nei depliant ed al momento dell'acquisto che la versione con chiave meccanica non ha NULLA nessuna dissuasore acustico ottico o meccanico (visto che l'hanno importata senza interblocco chiave) che avvisi il guidatore della disattenzione come fanno TUTTE le vetture addirittura molte adesso che hanno il cambio automatico inseriscono da sole il freno a mano. Ho detto al responsabile che ESIGO avere una risposta scritta con questa beceraggine che lui mi ha poveretto riferito. POi ho richiamato il call center ripetendo il tutto e dicendo anche a loro ESIGO AVERE RISPOSTA SCRITTA. Si badi che io ho scritto 4 fortm 3 mail ho chiamato 5 volte ho mandato due filmati all'assistenza e hyundai cosa fa non risponde ma chiama (per ora una volta) al telefono e se uno non risponde non manda neppure un SMS. Mi pare evidente che evitino accuratamente di prendersi alcuna responsabilità, a parole si dice una cosa poi magari un'altra oppure si è capito male.
Peraltro chiamando credo da roma da cui provengono spesso telefonate commerciali di varia natura spesso non si risponde nemmeno ed aggiungo che dopo poco l'ultima telefonata ho ricevuto una chiamata da un nuemro di roma ma quando ho risposto dall'altra parte c'era il silenzio e quando ho provato a richiamare un attimo dopo segreteria telefonica.. erano loro... boh.
Comunque una servizio clienti DA SCHIFO, non oso pensare se uno ha davvero un problema con magari la macchina ferma. E dire che ho segnalato una cosa fonte di potenziale pericolo e risolvibile con pochissimo basta mettere un bip bip concomitante con spegnimetno con il cambio non in P un intervento software da 4 soldi. Comunque bene che sia capitato, ero interessato alla tucson ibrida turbo, ma se l'attenzione al cliente è questa la kona di mia moglie è la prima ed ultima hyundai che ho comperato. Mai successa una cosa del genere Quando ho avuto dei problemi legati o a una difettosità congenita o altri aspetti con VW SAAB ed Honda ho sempre avuto una risposta diretta, incaso incontrando in assistenza un ispettore della casa e sempre potuto risolvere il problema. La macchina ha quasi due anni arrivo a 4 o forse 5 e prima che mi vada fuori garanzia la vendo e tanti saluti al gruppo hyundai kia. Complimenti davvero al servizio di assistenza al cliente ed al settore commerciale: una buona meccanica ed una buona vettura rovinata in questo caso da una miserabile scelta di allestimento (forse per sbadata incompetenza) e da una pessima gestione del cliente.
 

skywalker58

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Non ho il cambio automatico ma....mi sembra sia specificato che prima di spegnere il motore al parcheggio è scendere vada sezionata la posizione P, non D o altro....come pure è specificato che con la posizione N bisogna inserire il freno a mano, elettrico o manualmente sia. Credo sia normale che invece, con la posizione D, cioè drive, il freno non si inserisca, sopratutto per motivi di sicurezza, se erroneamente in marcia si dovesse tirare quel pulsante....nessuno normalmente tira il freno a mano con la marcia inserita. Per l'allarme ...beh si, potevano metterlo ma, su quelle col cambio manuale è la stessa cosa. Se scendi senza mettere il freno a mano niente ti avvisa, eppure lo mettiamo tutti (o quasi).
 
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