A quanti giri motore stavi tra 70 ed 80? Controlla con la coppia Max della Kona. Con la mille hai 172Nm tra 1500 e 4000 giri motore. Per consumare meno dovresti restare sempre in questa Range di giri. Se lo superi la coppia scende o rimane uguale a seconda della mappatura e consumeresti di più, dovresti provare a rispettare questi valori di giri motore anche in salita e discesa (le benzine non vanno in mandata nulla come le Diesel) e comunque dovresti andare sempre con un filo di acceleratore. Ovvio che se incontri la salita devi scalare marcia, diminuire la velocità e restare intorno a 3000 giri ma senza affondare con l’acceleratore, cioé senza mandare troppo sotto sforzo il motore. Esempio: se in una salita vai a 70 km/h in quarta marcia o quinta, ed hai affondato il piede sull’acceleratore a più della metà della sua corsa e sei intorno ai 2000 giri, non va bene. Stai consumando come un camion, scala la marcia, mantieni i 70 km/h e 3000 giri. Adesso vai con un filo di acceleratore, la macchina non sforza e consumi meno. É un esempio, spero che hai capito il principio. Comunque fammi ritirare la Kona poi posto le mie impressioni e varie prove pratiche. Avevo una bmw320 177 cv del 2009 xdrive cambio automatico. La media di quella macchina é di 10 km/L. Riuscivo a farci 14 di media con il cambio sequenziale.