Kona Ibrida! 1.6 141CV

MikeB.60

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
KONA Hybrid 1.6 141CV HEV DCT XTECH
Il prossimo mese dovrebbe arrivarmi. Ordinata a inizio settembre. Presa excellence con tutti i pacchetti
Ciao,
possessore da pochi giorni della versione XTECH , parere personale, sarai contentissimo della scelta e se impari dosare bene il piede,o come mi ha indicato il venditore imparerari a "veleggiare" , arriverai a fare anche 20/22 km/lt ,io per adesso sono 19km/lt.
Ciao e spero che ci aggiornerai

Marco B.
 

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
49
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Ciao,
possessore da pochi giorni della versione XTECH , parere personale, sarai contentissimo della scelta e se impari dosare bene il piede,o come mi ha indicato il venditore imparerari a "veleggiare" , arriverai a fare anche 20/22 km/lt ,io per adesso sono 19km/lt.
Ciao e spero che ci aggiornerai

Marco B.
Ciao,
ieri mi ha contattato la concessionaria e se i tempi saranno rispettati entro metà febbraio dovrei averla tra le mie mani.
L'ho già provata un paio di volte in concessionaria e mi sono trovato molto bene.
E' tutta un'altra macchina rispetto alla Tucson però non si comporta male.
Quando sarò in possesso vi aggiornerò su consumi e altro.
Buona giornata.
E grazie
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
per il bollo sono euro 99,33 più costo di incasso euro 2,37 per un totale di 101,70
per quanto riguarda l'assicurazione 70,.. per 10 mesi due sono gratis con U.....valore nuovo per un anno più incendio,furto ecc.
Vero appena fatto il bollo con addebito su conto corrente 99.33 € e assicurazione genialloyd con dentro tutto tutto fino a luglio che mi scadeva la mia la differenza è 226 €. Costo annuale sarebbe stato 886 euro, ma perché ho sconto e sono in prima categoria. Ovviamente a luglio toglieró qualcosa, per portarla a circa 500 € all'anno.
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Forse posso dare un contributo: sono stato in passato possessore di una Toyota auris wagon Hybrid 1.8. Grande macchina, mai sceso sotto i 17km/L di media anche con piede molto pesante. Se volete un consiglio scordatevi di guidare in elettrico, consumate il doppio. La Toyota andava fino a 40 km/h in elettrico poi combinato con il termico. Le ibride vanno guidate come se fossero auto a benzina o gasolio e cioè : lanciate gradualmente la macchina fino alla velocità desiderata e poi rimanete con un filo di acceleratore. Con una kona che é più piccola non dovreste scendere sotto i 17 km/L. Non cercate di andare solo in elettrico, consumereste solo la batteria ed il motore si accenderebbe per ricaricare la batteria e per farvi camminare, cioé il doppio... per guidare in elettrico ci vuole auto elettrica. Punto. Quando capirete questo non scenderete più dall’ibrido ;)
 
Ultima modifica:

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Forse posso dare un contributo: sono stato in passato possessore di una Toyota auris wagon Hybrid 1.8. Grande macchina, mai sceso sotto i 17km/L di media anche con piede molto pesante. Se volete un consiglio scordatevi di guidare in elettrico, consumate il doppio. La Toyota andava fino a 40 km/h in elettrico poi combinato con il termico. Le ibride vanno guidate come se fossero auto a benzina o gasolio e cioè : lanciate gradualmente la macchina fino alla velocità desiderata e poi rimanete con un filo di acceleratore. Con una kona che é più piccola non dovreste scendere sotto i 17 km/L. Non cercate di andare solo in elettrico, consumereste solo la batteria ed il motore si accenderebbe per ricaricare la batteria e per farvi camminare, cioé il doppio... per guidare in elettrico ci vuole auto elettrica. Punto. Quando capirete questo non scenderete più dall’ibrido ;)
ha senso, questo vale anche per una full benz come la kona 1000 TGDI, ad oggi ho fatto 60.000Km con una media di 20km/l senza stare a pensarci tanto su , megli di una ibrida
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Vi smentisco subito perché come promesse hyundai e promesso dal concessionario, io sono subito riuscito a fare i 5.0 l/100km senza impegno, con aria condizionata accesa, e se contate che più avanti consumerà meno, bisogna guidare diversamente, di veleggio, altrimenti i corsi per le ibride non avrebbero motivo d'esistere. Queste sono macchine nuove non più confrontabile con le prime ibride.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Oggi ho notato che mantenendo cruise control tra i 70 e 80 km/h, invece di andare di accelleratore o veleggio scendeva drasticamente la media, peccato non si possano vedere le marcie quando in cambio automatico.
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Oggi ho notato che mantenendo cruise control tra i 70 e 80 km/h, invece di andare di accelleratore o veleggio scendeva drasticamente la media, peccato non si possano vedere le marcie quando in cambio automatico.
A quanti giri motore stavi tra 70 ed 80? Controlla con la coppia Max della Kona. Con la mille hai 172Nm tra 1500 e 4000 giri motore. Per consumare meno dovresti restare sempre in questa Range di giri. Se lo superi la coppia scende o rimane uguale a seconda della mappatura e consumeresti di più, dovresti provare a rispettare questi valori di giri motore anche in salita e discesa (le benzine non vanno in mandata nulla come le Diesel) e comunque dovresti andare sempre con un filo di acceleratore. Ovvio che se incontri la salita devi scalare marcia, diminuire la velocità e restare intorno a 3000 giri ma senza affondare con l’acceleratore, cioé senza mandare troppo sotto sforzo il motore. Esempio: se in una salita vai a 70 km/h in quarta marcia o quinta, ed hai affondato il piede sull’acceleratore a più della metà della sua corsa e sei intorno ai 2000 giri, non va bene. Stai consumando come un camion, scala la marcia, mantieni i 70 km/h e 3000 giri. Adesso vai con un filo di acceleratore, la macchina non sforza e consumi meno. É un esempio, spero che hai capito il principio. Comunque fammi ritirare la Kona poi posto le mie impressioni e varie prove pratiche. Avevo una bmw320 177 cv del 2009 xdrive cambio automatico. La media di quella macchina é di 10 km/L. Riuscivo a farci 14 di media con il cambio sequenziale.
 
Ultima modifica:

jeppo17

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid 1.6 HEV XPrime
Oggi ho notato che mantenendo cruise control tra i 70 e 80 km/h, invece di andare di accelleratore o veleggio scendeva drasticamente la media, peccato non si possano vedere le marcie quando in cambio automatico.
Secondo me é un problema a di marcia inserita (che sceglie la macchina in D). A 50 km/h se lasci fare al cambio consumi quasi il doppio che a 90 km/h....
 

jeppo17

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid 1.6 HEV XPrime
A quanti giri motore stavi tra 70 ed 80? Controlla con la coppia Max della Kona. Con la mille hai 172Nm tra 1500 e 4000 giri motore. Per consumare meno dovresti restare sempre in questa Range di giri. Se lo superi la coppia scende o rimane uguale a seconda della mappatura e consumeresti di più, dovresti provare a rispettare questi valori di giri motore anche in salita e discesa (le benzine non vanno in mandata nulla come le Diesel) e comunque dovresti andare sempre con un filo di acceleratore. Ovvio che se incontri la salita devi scalare marcia, diminuire la velocità e restare intorno a 3000 giri ma senza affondare con l’acceleratore, cioé senza mandare troppo sotto sforzo il motore. Esempio: se in una salita vai a 70 km/h in quarta marcia o quinta, ed hai affondato il piede sull’acceleratore a più della metà della sua corsa e sei intorno ai 2000 giri, non va bene. Stai consumando come un camion, scala la marcia, mantieni i 70 km/h e 3000 giri. Adesso vai con un filo di acceleratore, la macchina non sforza e consumi meno. É un esempio, spero che hai capito il principio. Comunque fammi ritirare la Kona poi posto le mie impressioni e varie prove pratiche. Avevo una bmw320 177 cv del 2009 xdrive cambio automatico. La media di quella macchina é di 10 km/L. Riuscivo a farci 14 di media con il cambio sequenziale.
Purtroppo non si vedono i giri.
E nemmeno la marcia inserita come diceva new-user.
Ed é molto scomodo. ... bastava fare come con il DSG dove vedi la D1, D5 etc....
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Purtroppo non si vedono i giri.
E nemmeno la marcia inserita come diceva new-user.
Ed é molto scomodo. ... bastava fare come con il DSG dove vedi la D1, D5 etc....
... ah scusate non avevo letto che era ibrida, con l’ibrido le cose cambiano un po’. Vero il contagiri non c’é, allora dovete andare “ad orecchio”. L’importante é che con l’ibrido non guidate solo in elettrico. Ho avuto la Toyota auris wagon Ibrida, motore 1.8 e mai sceso sotto i 17 km/L di media. Con l’ibrido scordatevi del motore elettrico. Non é un’auto elettrica. Il motore elettrico serve solo ad aiutare quello termico. Quindi valgono le stesse regole del motore termico normale, lanciate gradatamente l’auto fino alla velocità desiderata e poi andate con un filo di acceleratore, comunque al di sotto di mezzo pedale di acceleratore. Vedrete che i consumi scendono drasticamente, se provate ad andare solo in elettrico consumate la batteria ed il motore si accenderà sia per caricarla che per farvi muovere. ;)
Sai che bello quando vedi sul display 35–42 km/L per un istante, poi vai di elettrico per raggiungere i 50km/L scarichi la batteria ed un attimo dopo leggi 10 km/L di media...niente da fare ci si casca sempre, é come una droga :D , ma non é così che bisogna guidarla.
 
Ultima modifica:

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Ho provato, e in D è molto difficile andare ad orecchio la macchina è spettacolarmente silenziosa, si sente leggermente il cambio marcia, ma con musica spenta. Ho trovato un'altro metodo, usando le informazioni a display di consumo medio del tragitto, c'è una barra indicatrice quando va a 0 o sotto i 5 oppure mi si accende EV in verde, in quel momento c'è il consumo ideale.
 

Allegati

  • Screenshot_20200209_220057.jpg
    Screenshot_20200209_220057.jpg
    160,1 KB · Visite: 24

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Confermo che mediamente con un po' d'aria condizionata, qualche accelerata in power, la media è già buona con la stessa guida sono passato da 5.5 della i20 1.1 diesel, a 5.0 dello Kona Hybrid, anche se penso si possa scendere 3.5/4 litri 100km.
 

Allegati

  • IMG_20200210_171947.jpg
    IMG_20200210_171947.jpg
    143,5 KB · Visite: 11

jeppo17

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid 1.6 HEV XPrime
Quanto ti da di autonomia massima in km, con il pieno?

Mi sembra 680 o giù di lì.
Sono arrivato anche a 4.0 l/100 km ma solo su tragitto urbano/interurbano con massimo superstrada a 90 km/h di limite.

Quando si accede EV in verde sei solo in elettrico.

Il problema della barra... é che non indica il consumo istantaneo in numeri. .. ma solo approssimato. Sul libretto c'è indicato anche il consumo istantaneo numerico. .. ma secondo me lo hanno tolto perché la gente senno si spaventa! !! Spesso va a 30 l/100 km. .....
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Mi sembra 680 o giù di lì.
Sono arrivato anche a 4.0 l/100 km ma solo su tragitto urbano/interurbano con massimo superstrada a 90 km/h di limite.

Quando si accede EV in verde sei solo in elettrico.

Il problema della barra... é che non indica il consumo istantaneo in numeri. .. ma solo approssimato. Sul libretto c'è indicato anche il consumo istantaneo numerico. .. ma secondo me lo hanno tolto perché la gente senno si spaventa! !! Spesso va a 30 l/100 km. .....
non mi sembrano numeri che giustificano un hybrid rispetto ad una benz ultima generazione
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
non mi sembrano numeri che giustificano un hybrid rispetto ad una benz ultima generazione
Personalmente non l'ho comprata per i consumi, prettamente abitando a Milano, per evitare ztl multe blocchi, ed esteticamente è più bella del benzina (gusto personale), avevo la i20 diesel e uscendo dalla garanzia avrei avuto mazzate non da poco su manutenzioni e costo pezzi. Probabilmente sarà di transizione per una futura elettrica. Con la formula che ho fatto non pago interessi, e risparmio su bollo ridotto del 50% (in altre regioni non si paga) assicurazione ridotta pagando solo sulla parte termica di 104 cv, poi se pensiamo all'ambiente si emette meno co2 che riduco già prendendo spesso i mezzi.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Personalmente non l'ho comprata per i consumi, prettamente abitando a Milano, per evitare ztl multe blocchi, ed esteticamente è più bella del benzina (gusto personale), avevo la i20 diesel e uscendo dalla garanzia avrei avuto mazzate non da poco su manutenzioni e costo pezzi. Probabilmente sarà di transizione per una futura elettrica. Con la formula che ho fatto non pago interessi, e risparmio su bollo ridotto del 50% (in altre regioni non si paga) assicurazione ridotta pagando solo sulla parte termica di 104 cv, poi se pensiamo all'ambiente si emette meno co2 che riduco già prendendo spesso i mezzi.
motivi condivisibili:), io ho evitato la grande città cercando un lavoro nell'appennino, cedo un pochetto di co2, con dispiacere, ma prendo molta aria pulita;)
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
motivi condivisibili:), io ho evitato la grande città cercando un lavoro nell'appennino, cedo un pochetto di co2, con dispiacere, ma prendo molta aria pulita;)
Che bello ti invidiamo per l'aria pulita ;)
 
Alto Basso