Kona la bella ma impossibile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Oggi ho visto la Kona. Dentro era perfetta. Visto che il prezzo partiva da 19.000, avevo già pensato di fare il sacrificio. Purtroppo anche la Hyundai ha cominciato a fare motori a tre cilindri, quindi con un motore normale a quattro cilindri il prezzo sale. Fregatura. Peccato. Mi toccherà aspettare quando esce il modello nuovo, sperando di poterl comperare il quattro cilindri con prezzo d' occasione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ci credi se ti dico che non ho capito il senso di questo post?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Siamo in due
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Ci credi se ti dico che non ho capito il senso di questo post?

Provo a sintetizzare: sono contrariato, perché la versione base costa 19.000, ma ha 3 cilindri. Mentre la versione a 4 cilindri costa 27.400.

Il concessionario non spiega niente, quindi se il cliente non è informato, finisce per comperare il 3 cilindri pensando di avere comperato una macchina decente. Dovrebbe essere illegale non avvisare che si sta comperando un 3 cilindri.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ma... mi sembra che stia facvendo una grande confusione l'unico 4 cilindri a benzina della kona è il 1.6 da 177 cv...
mi pare che ci sia una bella differenza, a cominciare dal cambio...

poi basta guardare i dati tecnici per vedere i cilindri...
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
ma... mi sembra che stia facvendo una grande confusione l'unico 4 cilindri a benzina della kona è il 1.6 da 177 cv...
mi pare che ci sia una bella differenza, a cominciare dal cambio...

poi basta guardare i dati tecnici per vedere i cilindri...
Non vorrei dire, ma un 1000 che spinge un suv dovrebbe portare a chiedersi che motore sia. Non è una fregatura, è un nuovo tipo di motorizzazione che probabilmente farà scuola
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Col 3 cilindri (in genere), la soddisfazione maggiore ce l'hai dal benzinaio (son nate per questo) :D

Mi capita di avere a disposizione una C1 (1000 3 cilindri) è una sorta di furetto inkaz..so, divertentissima e fa pure un bel ruggito, però pesa circa 800kg
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Provo a sintetizzare: sono contrariato, perché la versione base costa 19.000, ma ha 3 cilindri. Mentre la versione a 4 cilindri costa 27.400.

Il concessionario non spiega niente, quindi se il cliente non è informato, finisce per comperare il 3 cilindri pensando di avere comperato una macchina decente. Dovrebbe essere illegale non avvisare che si sta comperando un 3 cilindri.

premesso che non sono un esperto di motori ma leggendo e chiedendo in vari forum mi hanno consigliato la Kona proprio per via del motore più moderno rispetto al classico 1.2/1.4 montato su altre auto di pari categoria

se poi guardi il simulatore della Kia Stonic il motore 1.0 T-GDI costa sempre 1000€ in più della versione 1.4 MPI 6MT
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Anch'io preferisco per ora un 4 cilindri a un 3, ma suvvia, non facciamone una tragedia!

Nel 1924 la Fiat Mefistofele da record di velocità aveva 320 cavalli forniti da un 6 cilindri di origine aeronautica in linea da 21.000cm.
Ora è una potenza che raggiunge una segmento B pepata con 4 cilindri turbo e 2000cmq... anche i consumi cambiano!

Su questi 3 cilindri non farei una tragedia. La tecnica e le normative sulle emissioni vanno in quella direzione ed il downsizing era una novità 10 anni fa'. Se la macchina ti piace prendila!
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Anch'io preferisco per ora un 4 cilindri a un 3, ma suvvia, non facciamone una tragedia!

Nel 1924 la Fiat Mefistofele da record di velocità aveva 320 cavalli forniti da un 6 cilindri di origine aeronautica in linea da 21.000cm.
Ora è una potenza che raggiunge una segmento B pepata con 4 cilindri turbo e 2000cmq... anche i consumi cambiano!

Su questi 3 cilindri non farei una tragedia. La tecnica e le normative sulle emissioni vanno in quella direzione ed il downsizing era una novità 10 anni fa'. Se la macchina ti piace prendila!

in termini di longevità, nel senso di n. di Km complessivi che il motore può sopportare nell'arco della sua vita cambia qualche cosa?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Già per la mia i20 1.2, presa nel 2010 non ci avrei scommesso un fico secco che sarebbe arrivata a 300.000 km in otto anni.... ora siamo a 294.000. Usata sempre anche in autostrada per viaggi di 1000km a botta. Se il 3 cilindi dura di meno non lo so, ma per un 1.2, anche se quattro cilindri e non tre, non ci avrei mai creduto!
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
300.000 km.... la mia 206 che ne ha quasi 18 ha poco più di 200.000Km e mi sembravano un infinità
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
in termini di longevità, nel senso di n. di Km complessivi che il motore può sopportare nell'arco della sua vita cambia qualche cosa?

Non e' solo problema di scarsa longevità. Ci sono anche i problemi di vibrazioni, oppure di spegnimenti motore al semaforo se lasci la frizione troppo veloce. In pratica e' come andare su un motorino che si ingolfa al primo semaforo. Queste informazioni non le trovi da nessuna parte. Tutte le fonti di informazione pubblica hanno ricevuto una circolare di non sputtanare mai i motori a cilindri dispari, perché i geni del governo hanno hanno deciso così. Non so se l' hai notato, ma chi decide non vanno di certo con i 3 cilindri, hanno tutti macchine costose con motori normali.
 
Ultima modifica:

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Sinceramente fatico a capire il senso di entrare in un forum di possessori o aspiranti possessori di un’auto solo per dire che sono tutti dei polli che si sono fatti infinocchiare alla grande e che hanno un bidone in garage da 20000 €, che non si rendono nemmeno conto guidandola di quanto faccia schifo alludendo ad un complotto globale ordito dai potenti per farci girare su macinini scassati
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
ma... mi sembra che stia facvendo una grande confusione l'unico 4 cilindri a benzina della kona è il 1.6 da 177 cv...
mi pare che ci sia una bella differenza, a cominciare dal cambio...

poi basta guardare i dati tecnici per vedere i cilindri...

Sei un filosofo liberale nato. Faresti carriera politica in America. Quindi se compri salame fatto di carne di ratto non ti incazzi, perché evidentemente non hai guardato le specifiche tecniche.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Non e' solo problema di scarsa longevità. Ci sono anche i problemi di vibrazioni, oppure di spegnimenti motore al semaforo se lasci la frizione troppo veloce. In pratica e' come andare su un motorino che si ingolfa al primo semaforo. Queste informazioni non le trovi da nessuna parte. Tutte le fonti di informazione pubblica hanno ricevuto una circolare di non sputtanare mai i motori a cilindri dispari, perché i geni del governo hanno hanno deciso così. Non so se l' hai notato, ma chi decide non vanno di certo son i 3 cilindri, hanno tutti macchine costose con motori normali.

la teoria del complotto non è un argomentazione valida :confused:

ho visto tanti, ma tanti, ma tanti video su youtube sia italiani che inglesi e tedeschi ed anche spagnoli e sul motore della kona sembravano tutti abbastanza concordi nel dire che è brioso, e scattante anche più di quel che si attendevano
ovviamente non è una crossover non un auto sportiva

oltre a questo ho scritto anche su altri forum, forum multimarca e non monotematici e il consiglio di optare per la kona proprio per il motore con concezione moderna è arrivato da più utenti, anche in base ai CV e alla coppia
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
la teoria del complotto non è un argomentazione valida :confused:

ho visto tanti, ma tanti, ma tanti video su youtube sia italiani che inglesi e tedeschi ed anche spagnoli e sul motore della kona sembravano tutti abbastanza concordi nel dire che è brioso, e scattante anche più di quel che si attendevano
ovviamente non è una crossover non un auto sportiva

oltre a questo ho scritto anche su altri forum, forum multimarca e non monotematici e il consiglio di optare per la kona proprio per il motore con concezione moderna è arrivato da più utenti, anche in base ai CV e alla coppia

Allora, ti spiego come fare per capire il trucco. Dopo l'estate presentati di mattina presto dal concessionario, quando il motore è completamente a freddo dopo la notte. Accendi il motore e dai gas. Mi potrai ringraziare dopo.
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Sinceramente fatico a capire il senso di entrare in un forum di possessori o aspiranti possessori di un’auto solo per dire che sono tutti dei polli che si sono fatti infinocchiare alla grande e che hanno un bidone in garage da 20000 €, che non si rendono nemmeno conto guidandola di quanto faccia schifo alludendo ad un complotto globale ordito dai potenti per farci girare su macinini scassati

Il punto è che io non faccio fatica, quindi l' ho scritto io.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non e' solo problema di scarsa longevità. Ci sono anche i problemi di vibrazioni, oppure di spegnimenti motore al semaforo se lasci la frizione troppo veloce. In pratica e' come andare su un motorino che si ingolfa al primo semaforo. Queste informazioni non le trovi da nessuna parte. Tutte le fonti di informazione pubblica hanno ricevuto una circolare di non sputtanare mai i motori a cilindri dispari, perché i geni del governo hanno hanno deciso così. Non so se l' hai notato, ma chi decide non vanno di certo con i 3 cilindri, hanno tutti macchine costose con motori normali.

Ma queste favole dove le hai lette??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso