Kona la bella ma impossibile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
....
.Dovrebbe essere illegale non avvisare che si sta comperando un 3 cilindri.

Dovrebbe essere illegale comprare senza informarsi.
Punto.

Comunque, io ora ho un quattro cilindri.
Ma dal 99 al 2005 ho guidato Opel Ecotech 1.0 12 v.
E dal 2005 al 2015 Hyundai Getz 1.5 CRDi 12 v.

Tutt'e due a tre cilindri, per 16 anni e complessivi 430.000 km.

E tutto quello che segnali non lo ho mai riscontrato.
Ne con la Opel a benzina, ne con la Hyundai turbodiesel.

Tu lo hai mai avuto un tre cilindri?
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Un altro Giulio?????
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Ma queste favole dove le hai lette??

Lo standard Euro prevede grosse diminuzioni di emissioni. Le case automobilistiche non riuscivano a diminuirle tanto sui motori normali, così hanno cominciato a fare motori a 3 cilindri nella speranza di diminuire le emissioni. La direttiva dei 3 cilindri l' hanno inventata gli stessi geni responsabili della famosa legge assurda dei neopatentati. Se controlli il mercato Americano, vanno ancora tranquillamente in giro su auto a sei cilindri.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Lo standard Euro prevede grosse diminuzioni di emissioni. Le case automobilistiche non riuscivano a diminuirle tanto sui motori normali, così hanno cominciato a fare motori a 3 cilindri nella speranza di diminuire le emissioni. La direttiva dei 3 cilindri l' hanno inventata gli stessi geni responsabili della famosa legge assurda dei neopatentati. Se controlli il mercato Americano, vanno ancora tranquillamente in giro su auto a sei cilindri.
Qualcosa di vero c'è in quello che dici: i 3 cilindri sono esplosi in conseguenza delle norme antinquinamento e dell'aumento del prezzo della benzina, ma la riduzione dei consumi e delle emissioni il più delle volte è solo teorica, perché i dati dichiarati non corrispondono mai a quelli reali. L'ho verificato di persona confrontando la mia i10 a 3 cilindri con la mia i20 a 4 cilindri: la seconda consuma meno.

Detto questo, io che non sono mai stato un fan dei 3 cilindri (la i10 la presi perché era un'occasione e avevo necessità di un'auto subito), ti posso tranquillizzare sulle vibrazioni, gli spegnimenti ai semafori ecc: il "frullino" della i10 (stesso motore della Kona ma senza il turbo) va molto bene ed è più gradevole da guidare del 1.2 della i20.

Il 4 cilindri (strozzato dalle norme antinquinamento) in città è lento e poco fluido, al semaforo non scatta e risponde in ritardo all'acceleratore: Il 3 cilindri invece (pur con 18 cavalli in meno) è più pronto, scattante e sempre fluidissimo, anche a freddo. Lo scorso inverno ha fatto freddissimo ma la i10 partiva sempre al primo colpo e andava bene da subito, senza doversi scaldare (la i20 un po' meno). Unico punto a favore del 1.2, la maggiore silenziosità, ma il 3 cilindri non è comunque rumoroso a meno di non tirargli il collo. Ho avuto occasione di guidare anche la i20 turbo a 3 cilindri (motore simile a quello della Kona) e i riscontri sono stati gli stessi: consumi e rumorosità leggermente più alti, ma molto più brillante e piacevole da guidare.

Tutto questo non significa che i motori a 3 cilindri siano migliori dei 4, anzi, io continuo a preferire i 4, ma le nuove (discutibili) norme Euro 6 hanno scombinato tutto, costringendo alcune case (come la Hyundai) a una gestione elettronica strana dei motori a 4 cilindri che purtroppo li fa andare meno bene. Con altre marche magari non è così, ma nel caso delle Hyundai, vincono i 3 cilindri
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
@mister v leggevo altrove che con il 3, per mantenerlo longevo, bisogna stare più attenti a scaldarlo quando è freddo ma anche a ad aspettare un attimo prima di spegnerlo, non ho ben capito se dopo viaggi lunghi o sempre? aspettare un attimo in folle? a questo punto se così fosse lo S&S non andrebbe bene :confused:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
@mister v leggevo altrove che con il 3, per mantenerlo longevo, bisogna stare più attenti a scaldarlo quando è freddo ma anche a ad aspettare un attimo prima di spegnerlo, non ho ben capito se dopo viaggi lunghi o sempre? aspettare un attimo in folle? a questo punto se così fosse lo S&S non andrebbe bene :confused:
Non saprei ma... può essere.
Diciamo che i 3 cilindri sono ancora una tipologia di motore relativamente giovane, almeno nelle varianti turbocompresse con alta potenza specifica, e la loro durata nel tempo è un po' un punto interrogativo: ne sapremo di più fra qualche anno.

Non è neanche detto che questa esplosione dei 3 cilindri continui: stanno per cambiare le norme di omologazione dei consumi dichiarati, che in futuro dovranno essere molto più veritieri, e questo potrebbe rallentare la corsa dei 3 cilindri, perché uno dei loro vantaggi era proprio quello di dichiarare consumi bassissimi.
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Dovrebbe essere illegale comprare senza informarsi.
Punto.

Comunque, io ora ho un quattro cilindri.
Ma dal 99 al 2005 ho guidato Opel Ecotech 1.0 12 v.
E dal 2005 al 2015 Hyundai Getz 1.5 CRDi 12 v.

Tutt'e due a tre cilindri, per 16 anni e complessivi 430.000 km.

E tutto quello che segnali non lo ho mai riscontrato.
Ne con la Opel a benzina, ne con la Hyundai turbodiesel.

Tu lo hai mai avuto un tre cilindri?

Lo sapevi che ti fanno provare qualsiasi macchina dal concessionario, senza l' obbligo di comperarla?
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
guardando lo Stonic che monta anche il 1.4 ( immagino 4 cilindri )

non capisco perché il primo sia in classe A e il 3 in classe B

stonic-10.jpeg stonic-14.jpeg
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Lo sapevi che ti fanno provare qualsiasi macchina dal concessionario, senza l' obbligo di comperarla?

i risultati che ottimi da determinati modi di rispondere li ha già verificati sul forum di 4ruote, non capisco il motivo di riproporli anche qui
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Lo sapevi che ti fanno provare qualsiasi macchina dal concessionario, senza l' obbligo di comperarla?
Infatti ti conviene provarla la Kona a 3 cilindri, potrebbe anche piacerti e, se non ti piacerà, c'è in alternativa la Kia Stonic 1.4 a 4 cilindri, di cui ho letto prova: grazie al peso minore rispetto alla Kona va bene anche con "soli" 100 cv
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
i risultati che ottimi da determinati modi di rispondere li ha già verificati sul forum di 4ruote, non capisco il motivo di riproporli anche qui

Non sei madrelingua in italiano, o sei dislessico?
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Stiamo calmi!!!
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Infatti ti conviene provarla la Kona a 3 cilindri, potrebbe anche piacerti e, se non ti piacerà, c'è in alternativa la Kia Stonic 1.4 a 4 cilindri, di cui ho letto prova: grazie al peso minore rispetto alla Kona va bene anche con "soli" 100 cv

Non mi piace la Kia come estetica interna, ed anche per la illuminazione comandi di colore rosso.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non sei madrelingua in italiano, o sei dislessico?

Al prossimo messaggio di questo tenore, ci salutiamo.

Discussione chiusa, anche perché continuo a non capirne la natura e necessità.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salutiamo @Smartech, che ha deciso di insultarmi in privato per averlo sanzionato.

Sarà mia cura rendere il ban permanente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso