Kona xClass sterzo bloccato in movimento

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Buongiorno,
mi chiamo Jacopo e scrivo da Terni.
La mia fidanzata ha acquistato una Hyundai Kona xClass nel 2021 a Giugno. Con l'auto sono stati percorsi circa quattromila chilometri da giugno a settembre 2021.
Cercando in rete ho trovato questo forum e mi sono iscritto, sperando di poter condividere la nuova esperienza con altri proprietari dello stesso modello.
Volevo chiedervi se qualcuno ha riscontrato problemi con la risposta dello sterzo in strade periferiche (quasi di campagna per intenderci) avendo i sistemi di sicurezza alla guida al livello più alto. Nello specifico ha sperimentato un blocco dello stesso ad un incrocio (senza segnaletica orizzontale e verticale) che l'ha portata alla collisione con il muro di contenimento di un'abitazione. Il tutto è a accaduto ad una velocità di circa 10-15 km/h fortunatamente senza infortuni e danni a persone o veicoli (il tutto in prossimità di una centralina del telefono).
Oltre a questo, in precedenza, ho assistito personalmente a due frenate di emergenza in situazioni di completa tranquillità con la vettura davanti a parecchi metri di distanza che si prestava a svoltare e l'auto inchiodava improvvisamente.
Sono qui per chiedere se qualcuno ha vissuto situazioni analoghe dove, nel caso in oggetto il malfunzionamento non è possibile da dimostrare neanche a seguito di perizia.
In allegato due foto dell'incidente dove si vede grosso modo l'unica parte incidentata.
Il preventivo della riparazione ammonta a 16.000€ (scontato).
Condivido con voi la mia esperienza e volevo chiedervi consiglio su cosa fareste in questa situazione.
Grazie in anticipo e buona serata.
 

Allegati

  • IMG-20221204-WA0009.jpg
    IMG-20221204-WA0009.jpg
    109,7 KB · Visite: 25
  • IMG-20221204-WA0008.jpg
    IMG-20221204-WA0008.jpg
    238,9 KB · Visite: 26

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao al di là del fatto che sarebbe gradita una presentazione (vedi regolamento forum) quello che hai scritto se correttamente documentato sarebbe di una gravità inaudita... Un conto è la frenata assistita troppo "invasiva" già trattata qui sul forum, un altro è il fenomeno quantomeno "inquietante" dello sterzo bloccato...
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Ciao al di là del fatto che sarebbe gradita una presentazione (vedi regolamento forum) quello che hai scritto se correttamente documentato sarebbe di una gravità inaudita... Un conto è la frenata assistita troppo "invasiva" già trattata qui sul forum, un altro è il fenomeno quantomeno "inquietante" dello sterzo bloccato...
Mi dispiace, provvederò al più presto a presentarmi adeguatamente.
Il fatto non è documentabile.
A renderlo ancora più "inquietante" nella sua inspiegabilitá è la dinamica e il luogo dove è avvenuto il fatto.
Al risultato ottenuto si giunge solo volontariamente in quanto impegnando l'incrocio con varie traiettorie o addirittura lasciando il volante non si riesce a colpire quel punto. Per intenderci devi proseguire col volante una curva su un tratto di strada che è diventato un breve rettilineo. Il tutto partendo da fermo e con scarsa visibilità su chi sopraggiunge all'incrocio.
Ci è stato spiegato che un malfunzionamento elettronico è difficile da dimostrare e il costo di ulteriori accertamenti può superare il costo del veicolo stesso. Il tutto senza aver la certezza di trovare cos'è che ha causato l'incidente.
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Concludo dicendo che sono a conoscenza che probabilmente quanto scritto non sarà di aiuto per la vicenda in questione.
Tuttavia potra fungere da precedente per colui che in futuro si troverà (suo malgrado) in una situazione similare e cercherà dei precedenti.
Allego altre foto dell'incidente e delle condizioni dell'auto.
Per comprendere l'incrocio in questione visionabile con street view allego uno screenshot.
 

Allegati

  • IMG_20221204_201135.jpg
    IMG_20221204_201135.jpg
    518 KB · Visite: 25
  • IMG-20221204-WA0018.jpg
    IMG-20221204-WA0018.jpg
    110,3 KB · Visite: 24
  • IMG-20221204-WA0015.jpg
    IMG-20221204-WA0015.jpg
    141,9 KB · Visite: 24
  • IMG_20221204_201214.jpg
    IMG_20221204_201214.jpg
    539,8 KB · Visite: 22
  • IMG_20221204_201238.jpg
    IMG_20221204_201238.jpg
    531,9 KB · Visite: 24
  • IMG_20221204_201318.jpg
    IMG_20221204_201318.jpg
    479,8 KB · Visite: 24
  • IMG_20221204_201400.jpg
    IMG_20221204_201400.jpg
    481,3 KB · Visite: 24
  • IMG_20221204_201505.jpg
    IMG_20221204_201505.jpg
    480,9 KB · Visite: 24
  • IMG-20221204-WA0022.jpg
    IMG-20221204-WA0022.jpg
    101,1 KB · Visite: 25

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Sono foto scattate in sequenza? Dalle foto la ruota anteriore sinistra è allineata mentre l anteriore dx è ruotata...
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Sono foto scattate in sequenza? Dalle foto la ruota anteriore sinistra è allineata mentre l anteriore dx è ruotata...
Le foto non sono in sequenza, sono state scattate dopo aver provato a far ripartire l'auto (non sembrava un danno da 16 mila euro ovvero 80% del valore dell'auto) per spostarla dalla carreggiata. Non è stato possibile perché è entrata in blocco.
La ruota anteriore destra risulta girata in seguito all'impatto.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Le foto non sono in sequenza, sono state scattate dopo aver provato a far ripartire l'auto (non sembrava un danno da 16 mila euro ovvero 80% del valore dell'auto) per spostarla dalla carreggiata. Non è stato possibile perché è entrata in blocco.
La ruota anteriore destra risulta girata in seguito all'impatto.

Chiedo scusa ma non ho capito cosa ritieni abbia causato l'incidente.... sterzo bloccato o intervento anomalo degli ADAS?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se il preventivo è fatto da officina Hyundai, il prezzo enorme è giustificato da ciò. Se è antieconomico(come ritengo), far preventivare la spesa da un buon carrozziere, non sarebbe una cattiva idea. Poi se si agisce per vie legali il discorso cambia
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Le foto non sono in sequenza, sono state scattate dopo aver provato a far ripartire l'auto (non sembrava un danno da 16 mila euro ovvero 80% del valore dell'auto) per spostarla dalla carreggiata. Non è stato possibile perché è entrata in blocco.
La ruota anteriore destra risulta girata in seguito all'impatto.
In effetti la cifra mi pare eccessiva.....
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Sono foto scattate in sequenza? Dalle foto la ruota anteriore sinistra è allineata mentre l anteriore dx è ruotata...
Le foto non sono in sequenza, sono state scattate dopo aver provato a far ripartire l'auto (non sembrava un danno da 16 mila euro ovvero 80% del valore dell'auto) per spostarla dalla carreggiata. Non è stato possibile perché è entrata in blocco.
La ruota anteriore destra risulta girata in seguito all'impatto della
Chiedo scusa ma non ho capito cosa ritieni abbia causato l'incidente.... sterzo bloccato o intervento anomalo degli ADAS?
Scusate se non riesco a spiegare bene ma non conosco abbastanza il linguaggio tecnico.
La mia opinione (e tale rimane) è che ci sia stato un intervento anomalo di qualche sensore che ha comportato il blocco dello sterzo durante la manovra.
Una qualche interferenza esterna?
Una lettura sbagliata dell'ambiente circostante o di una situazione di pericolo?
Non ho le competenze per dirlo fatto sta che un danno del genere comporta la perdita del 80% del valore dell'auto..
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Se il preventivo è fatto da officina Hyundai, il prezzo enorme è giustificato da ciò. Se è antieconomico(come ritengo), far preventivare la spesa da un buon carrozziere, non sarebbe una cattiva idea. Poi se si agisce per vie legali il discorso cambia
Grazie mille per il consiglio.
Si il preventivo è ufficiale ma subentra anche il fatto della garanzia e di sentirsi un "po' meno" al sicuro alla guida della stessa auto dopo un evento del genere. Agendo per vie legali e non riuscendo a far emergere il malfunzionamento il risultato è antieconomico e incerto.
Da quanto posso capire il consumatore non è tutelato dai danni all'elettronica..
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Da quanto posso capire il consumatore non è tutelato dai danni all'elettronica..
Non credo. L'elettronica è imprevedibile, e ad ogni modo ogni centralina elettronica sono sicuro che analizzata, abbia i suoi log e gli eventi , come qualsiasi dispositivo complesso. Mio consiglio? Rivolgersi ad un altra officina autorizzata , e nel frattempo consultare il call center Hyundai. L'auto è nuova, e nessuno le regala. In rete ho assistito video ripresi dalle dashCam (che andrebbero installate in tutte le auto), in cui auto ferme al semaforo improvvisamente accelerano, andandosi a schiantare contro altre auto....
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Non credo. L'elettronica è imprevedibile, e ad ogni modo ogni centralina elettronica sono sicuro che analizzata, abbia i suoi log e gli eventi , come qualsiasi dispositivo complesso. Mio consiglio? Rivolgersi ad un altra officina autorizzata , e nel frattempo consultare il call center Hyundai. L'auto è nuova, e nessuno le regala. In rete ho assistito video ripresi dalle dashCam (che andrebbero installate in tutte le auto), in cui auto ferme al semaforo improvvisamente accelerano, andandosi a schiantare contro altre auto....
Sul fatto di log e eventi della centralina ci è stato detto da un perito del settore che non è sicuro che continuando con altri accertamenti (sempre più costosi) si riesca a trovare ciò che ha causato la risposta dell'auto.
Per quanto riguarda l'istallazione delle telecamere a questo punto direi che sono essenziali, sperando sempre che in questi eventi qualcuno "non ci rimetta le penne".
La casa madre ad oggi (dopo più di un anno) si è comportata da soggetto forte nel rapporto e da attività economica. È venuta incontro solo nel ricalcolo del preventivo che ad oggi risulta ancora più oneroso (visto il rincaro che stiamo vivendo) portandolo dai 21.000€ attuali (il danno è sempre quello delle foto) ai 16.000€ di un anno fa.
Vi ringrazio per i consigli, provvederemo a farci calcolare un preventivo sia da un'altra officina che da un carrozziere indipendente.
 

Anghesu

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xline 2022
L'elettronica potrà essere anche imprevedibile ma, a mio parere, se c'è stato un "blocco dello sterzo" si deve essere verificato anche un problema meccanico (o quantomeno elettro-meccanico).
A mio avviso è del tutto improbabile che l'elettronica ( controlli ADAS e sensori vari ), da sola, possa bloccare lo sterzo.
A dirla tutta, inoltre, guardando le foto e l'ubicazione su Maps mi sembra che non sembri nemmeno un blocco dello sterza all'incrocio ma una deviazione a 45° verso sinistra.
Non lo so, dagli elementi forniti, io non riesco a capire molto la dinamica...
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
L'auto proveniva dalla discesa (dove l'acquedotto rimane sulla destra), all'incrocio si è fermata (non c'è segnaletica e le auto provenienti dalla propria sinistra sono scarsamente visibili, quindi devi avanzare lentamente) e provvedeva a svoltare a sinistra. Il volante si è bloccato in movimento con un'angolazione (manovra completa) di circa 300° che in pochi istanti ha comportato l'invasione dell'altra corsia e l'impatto con il muro.
Lo sterzo dopo l'accaduto si muoveva normalmente.
L'elettronica potrà essere anche imprevedibile ma, a mio parere, se c'è stato un "blocco dello sterzo" si deve essere verificato anche un problema meccanico (o quantomeno elettro-meccanico).
A mio avviso è del tutto improbabile che l'elettronica ( controlli ADAS e sensori vari ), da sola, possa bloccare lo sterzo.
A dirla tutta, inoltre, guardando le foto e l'ubicazione su Maps mi sembra che non sembri nemmeno un blocco dello sterza all'incrocio ma una deviazione a 45° verso sinistra.
Non lo so, dagli elementi forniti, io non riesco a capire molto la dinamica...
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Se l'auto avesse risposto ai comandi e considerando la "velocità" di cui stiamo parlando sarebbe quantomeno scivolata lungo il muro stesso oppure avrebbe sbattuto contro il palo che è lì a pochi centimetri (vedi foto). Ciò non è successo, si incagliata in qual punto.
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ciao Jack mi dispiace x l'accaduto ma in tutto questo tempo non hai mai chiesto al concessionario che ti ha fatto il preventivo di far analizzare eventuali errori sulla centralina ( il mio concessionario me li fa gratis e ci vogliono 5/10 minuti ) e puoi vedere se ci sono discrepanze , quella era la prima cosa da fare dopo l'accaduto anche prima del preventivo.
Ciao
 

Jack886

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2021
Ciao Jack mi dispiace x l'accaduto ma in tutto questo tempo non hai mai chiesto al concessionario che ti ha fatto il preventivo di far analizzare eventuali errori sulla centralina ( il mio concessionario me li fa gratis e ci vogliono 5/10 minuti ) e puoi vedere se ci sono discrepanze , quella era la prima cosa da fare dopo l'accaduto anche prima del preventivo.
Ciao
Ciao Bunner, ho dimenticato scrivere alcuni passaggi nel cercare di sintetizzare gli aspetti principali sull'accaduto. È stata analizzata la centralina poche ore dopo l'incidente e non è emerso alcun malfunzionamento; in quella occasione è anche stato stilato il preventivo con ricambi ufficiali. A distanza di un semestre non è emerso alcun malfunzionamento neanche in seguito alla perizia dove sono stati smontati alcuni componenti nelle immediate vicinanze all'area dell'auto che ha subito l'impatto e che potevano fornire informazioni.
Il problema principale è proprio questo (confermato da due periti meccanici-meccatronici) l'elettronica può non lasciare segni di malfunzionamenti.
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ok questo non lo sapevo perchè mi hanno sempre detto che la centralina tiene traccia di tutto . Ti chiedevo ma la concessionaria tramite l'ispettore della hyundai italia non poteva tenerla dentro anche qualche mese e controllarla da cima a fondo perchè quello che hai raccontato è una cosa grave ed è tutto nell'interesse di Hyundai Italia arrivare al problema. Prova a mandare un messaggio privato all'amministratore del forum ( MasterPc )che , anche se non è ufficiale hyundai , loro hanno canali privilegiati ( con hyundai italia da quello che ne so ) a cui possono girare domande e problemi che hai avuto ( scrivilo in modo dettagliato senza trascurare niente dall'inizio alla fine ) . In bocca al lupo.
Ciao
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Inizio dichiarando il mio dispiacere per l’accaduto !
Ma ad oggi non mi risulta siano in commercio auto con sterzi non meccanici (e comunque Hyundai non lo dispone) … e qualsivoglia problema elettrico/elettronico non può bloccare uno sterzo meccanico, può renderlo molto più duro ma niente di più !
Quindi proprio non capisco la dinamica dell’incidente … forse all’improvviso è diventato molto più duro e quello ti ha fatto pensare ad un bloccaggio ? Al sottoscritto è capitato su di una Fiat, che si guastasse il comando City (praticamente un extra servosterzo) oltremodo in curva e a velocità stimata di 40/50 Km/h … tenerla in traiettoria è stata un’impresa !
My two cents !
 
Alto Basso