La 2a marcia che gratta

Alkazar

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Blackline
Da quando ho preso la macchina, ho notato che la 2a marcia gratta lievemente. Cioè non gratta evidentemente, ma si sente che entra difficilmente, mentre le altre marce vanno bene. Mi chiedevo se è meglio fare allineare questa 2a marcia, o se è meglio lasciare perdere e andare avanti così. Lo chiedo perché il meccanico mi ha detto che se si cambia l' olio del cambio, dopo le marce funzionano peggio, e che quindi bisogna andare sempre con l'olio originale finché è possibile. Suggerimenti?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.887
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma come, qua c'è chi lo cambia per tentare una soluzione.
Cmq mai cambiato l'olio del cambio:cool:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Da quando ho preso la macchina, ho notato che la 2a marcia gratta lievemente. Cioè non gratta evidentemente, ma si sente che entra difficilmente, mentre le altre marce vanno bene. Mi chiedevo se è meglio fare allineare questa 2a marcia, o se è meglio lasciare perdere e andare avanti così. Lo chiedo perché il meccanico mi ha detto che se si cambia l' olio del cambio, dopo le marce funzionano peggio, e che quindi bisogna andare sempre con l'olio originale finché è possibile. Suggerimenti?
Cambia meccanico.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Da quando ho preso la macchina, ho notato che la 2a marcia gratta lievemente. Cioè non gratta evidentemente, ma si sente che entra difficilmente, mentre le altre marce vanno bene. Mi chiedevo se è meglio fare allineare questa 2a marcia, o se è meglio lasciare perdere e andare avanti così. Lo chiedo perché il meccanico mi ha detto che se si cambia l' olio del cambio, dopo le marce funzionano peggio, e che quindi bisogna andare sempre con l'olio originale finché è possibile. Suggerimenti?
A me inizialmente non entrava benissimo la retro, e in rari casi grattava la seconda (soprattutto se usavo il cambio sportivamente). Ora sarà che ci ho preso la mano o che si è assestato qualcosa ma non ho più problemi con nessuna marcia. Può darsi che migliori anche a te, altrimenti hai 5 anni di garanzia: insisti e vedrai che te la sistemeranno
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da quando ho preso la macchina, ho notato che la 2a marcia gratta lievemente. Cioè non gratta evidentemente, ma si sente che entra difficilmente, mentre le altre marce vanno bene. Mi chiedevo se è meglio fare allineare questa 2a marcia, o se è meglio lasciare perdere e andare avanti così. Lo chiedo perché il meccanico mi ha detto che se si cambia l' olio del cambio, dopo le marce funzionano peggio, e che quindi bisogna andare sempre con l'olio originale finché è possibile. Suggerimenti?
Ma fa davvero il meccanico sta persona?
Detto che generalmente l'olio, o meglio, il fluido del cambio lo si cambia raramente e spesso solo per scrupolo, sostituire un fluido che ha ormai qualche anno e qualche milakm con il nuovo (di pari caratteristiche) può fare solo bene alla meccanica.

Ad ogni modo se entra difficilmente non è l'olio del cambio.
Potrebbe essere un sincronizzatore (ma lì gratterebbe e bene) oppure da regolare l'innesto.
Dipende da come è fatto il meccanismo del cambio, ci sono varie possibilità e quindi diverse soluzioni per regolarlo (quello della i-20 lo ignoro).

Un buon meccanico (non quello a cui ti sei rivolto) sa come fare.
 
Alto Basso