la batteria (ancora in garanzia) è morta!

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
no master, mi son espresso male io. non volevo avere toni polemici.

io credo che non abbiano neanche caricato la batteria perchè me l'hanno restituita dopo 5 ore e mi pare, correggimi se sbaglio, che la ricarica duri almeno 24 ore, no?

secondo me ci hanno solo camminato un po' (purtroppo ho sempre la buona fede in principio e non ho controllato il contachilometri, ma il consumo medio era a 5 l/100km e l'ho trovato a 8.5 l/100km!!!), hanno visto che si è ricaricata subito e poi hanno telefonato all'officina madre visto che la filiale non ha il tester tarato hyundai (così mi han detto) concordando che io sarei dovuto andare lì.
poi io chiamo e, invece, non mi fissano l'appuntamento.

ora ti chiedo.
secondo te è possibile farla lo stesso la prova dell'elettrolito visto che non hanno ricaricato?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
A me in 24 mesi ne hanno cambiato 3 di batterie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Pantos ha scritto:
no master, mi son espresso male io. non volevo avere toni polemici.

io credo che non abbiano neanche caricato la batteria perchè me l'hanno restituita dopo 5 ore e mi pare, correggimi se sbaglio, che la ricarica duri almeno 24 ore, no?

secondo me ci hanno solo camminato un po' (purtroppo ho sempre la buona fede in principio e non ho controllato il contachilometri, ma il consumo medio era a 5 l/100km e l'ho trovato a 8.5 l/100km!!!), hanno visto che si è ricaricata subito e poi hanno telefonato all'officina madre visto che la filiale non ha il tester tarato hyundai (così mi han detto) concordando che io sarei dovuto andare lì.
poi io chiamo e, invece, non mi fissano l'appuntamento.

ora ti chiedo.
secondo te è possibile farla lo stesso la prova dell'elettrolito visto che non hanno ricaricato?

Bè... per i litri per 100km non saprei dirti... il dubbio c'è.
Cmq basta che tu vada da un elettrauto qualunque che dovrebbe potertelo misurare.
Se c'è una differenza sostanziale tra un elemento e l'altro si vede subito.

Cmq in 5 ore con la carica rapida si ricarica tutto... ma io preferisco quella lenta, ammazza meno la batteria indi per cui dura di +.

Facci sapere come si evolve.
Cmq non preoccuparti, almeno io non sono permaloso e non me la prendo mai (o quasi mai), tutt'al più mi spiace il contrario: vuol dire che io ho scritto male e non son stato capace di farmi capire, ecco tutto.
Quindi per me non ci son problemi :)

Ciauz :)
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
scuccu.
3 batterie?
potresti dettagliare please?

master e tutti:
alla fine son andato in un altro centro assistenza, hanno misurato con multimetro, 30 secondi, che riportava l'esito: batteria buona=> non possiamo sostituirtela.
ho chiesto se dovessero fare la prova dell'elettrolito e mi han detto che nelle batterie moderne questa misura non è possibile (come per quelle di una volta) e che l'unica è quella del tester che hanno fatto.
ha mentito o è ignorante?

andrò dall'elettrauto comunque. grazie per il consiglio. ti faccio senz'altro sapere. il cruccio è: perchè devo pagare un elettrauto per farmi fare una misurazione che mi spettava per garanzia?
e poi magari, se quest'ultimo mi dice che, sì, la batteria è da sostituire, andare di nuovo dal concessionario a richiedere la verifica?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, certo.
dovrai tornare dalla concessionaria e dire che tizio ha fatto quest'esame ed ha dato questo esito.
Ovviamente se la tua è sigillata non puoi farlo, se invece la batteria è di quella senza manutenzione ma ha i tappi svitabili, questa misura si può fare.
Io l'ho comprata 5 anni fa e l'ho fatto.
Quella che ho comprato adesso ha i tappi e si può fare.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Si mi hanno cambiato 2 batterie una dopo 5 mesi e l'altra dopo sei mesi.

La terza l'ho montata io da poco perchè secondo loro quella montata non andava più bene. E loro imputavano certi problemi alla batteria scarica.... Ma secondo me è il centro assistenza un pò troppo superficiale. Infatti hanno cambiato la batteria in concomitanza con il fermo auto in assistenza. la prima volta la macchina è rimasta ferma un mese la seconda un mese e mezzo e la terza volta 2 mesi e mezzo. E' normale che se la macchina rimane ferma la batteria si scarichi. Li ho lasciati cantare
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè... in genere se l'auto stà ferma eccessivamente c'è anche scritto sul manuale (o almeno in quelli vecchi lo era) che andrebbe tolta e/o staccata la batteria e messa sotto carica lenta.

Ciauz :9
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
aggiornamento.
seguendo il gentile consiglio di Master, sono andato da un bravo ed onesto elettrauto, il quale ha verificato che la batteria è effettivamente sigillata e che, quindi, la verifica dell'elettrolito è impossibile.

ha riverificato, pertanto, col tester l'efficienza della batteria, che risulta al 91% dell'efficienza, confermando quindi che la sostituzione non era, secondo lui, obbligatoria per l'assistenza Hyundai.
il tutto gratis.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo... almeno ci siamo tolti il dubbio e un plauso all'elettrauto che ti consiglio di tener stretto per altre future e lontanissime magagne!

Come dire, prendi il biglietto da visita e usalo solo quando questo sarà usurato e illeggibile ma per fartelo cambiare con uno nuovo! :p

Ciauz :) ^_^
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
scoperto l'arcano mistero!

la batteria si è scaricata per questo motivo:
uscendo dal portellone lato passeggero e chiudendo col telecomando, la nostra amata i30 non è settata per spegnere automaticamente le luci come invece succede uscendo regolarmente dal lato guida.

fateci caso e occhio!!
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Re: scoperto l'arcano mistero!

Pantos ha scritto:
la batteria si è scaricata per questo motivo:
uscendo dal portellone lato passeggero e chiudendo col telecomando, la nostra amata i30 non è settata per spegnere automaticamente le luci come invece succede uscendo regolarmente dal lato guida.

fateci caso e occhio!!

Proprio ieri sera mi è capitato e pensavo di non aver spento la luce interna, però riaprendo e chiudendo si è spenta.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
si infatti...io gia lo sapevo ahahahaha!!!!
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
a me dopo 12gg di inattività TOTALE non si accedeva più nemmeno il quadro.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
parisisal.....a me dopo 23 giorni...si e accesa al primo colpo! Infatti sono andato a lavorare tutto il periodo con un mio collega!!!
 

coccosicily

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi vgt 66kw 90cv 2010
Ciao a tutti!!!
Si possono avere quelle foto per il montaggio delle luci di cortesia a led?
Grazie tommy!!
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
@Tommyhat, si anche a me è sembrato strano, infatti sono stato in officina, dove hanno effettuato i controlli, e tutti gli elementi erano buoni.

E' possibile che non fosse "carica" al massimo ? Il tutto è avvenuto x le ferie di agosto, io la macchina l'ho presa in luglio, magari la batteria non era molto carica al momento del ritiro...poi in luglio avro' fatto non piu' di 1000km, e poi sono arrivati i 12gg di inattività. Questa è l'unica "scusante" che do...Ora parto 8gg per la germania, vedremo se dovrò nuovamente ricorrere ai cavetti
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
le luci le ho prese su ebay.... basta smontare prendere la lunghezza... e cercarle su ebay. vi consiglio i led smd che sono piu affidabili e fanno molta piu luce.
le lampadine annteriori sono 31 mm di lunghezza. io le ho prese a 6 smd.
mentre quella centrale e sempre da 31 pero ci si puo mettere anke piu smd essendoci piu spazio. poi postero le foto....
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Questa mattina mi è successa una cosa strana.
Inserisco la chiave di accensione, la giro una prima volta e il quadro si accende, affondo nel giro chiavi per l'accensione e si spegne tutto.
Riprovo un paio di volte ma questa volta non si accende neanche il quadro.
Provo a usare la chiusura centralizzata con il telecomando e neanche quella funziona. Ho pensato subito alla batteria.
Erano due giorni che non prendevo l'auto che mi è stata consegnata a fine settembre con circa 3800 km.

Mi dico è impossibile che in così poco tempo sia già morta, specilamente che sono uno che fa 2 ripartenze al giorno e qualcuna in più nei weekend.
Apro il cofano e muovo un pò i morsetti della batteria, riprovo e si accende subito, ma con la spia esp off accesa.
Bene è già qualcosa, provo a reinserire l'esp con l'apposito tasto ma non si inserisce.

Mi ritorna in mente che già questo difetto sull'esp lo avevo riscontrato e che si era sistemato da solo dopo essere giunto a destinazione e fatto ripartire l'auto.
Infatti è stato così

Il difetto ESP OFF della prima volta è stato controllato in officina ufficiale tramite un check del sistema, senza riscontrare nulla di anomalo.

Che ne pensate del tutto???
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
è successo pure a me ESP OFF, due volte!
Ma non in concomitanza della batteria. Ho accesso la macchina, e la spia ESP OFF rimane accesa. Spengo il motore, spengo il quadro. Riaccendo e tutto ok.
Idem la seconda volta, stessa procedura e la spia si è spenta.
2 volte in 8 mesi (circa).
Lo faro' presente, anche se "secondo me" saranno parole al vento
 
Alto Basso