La cera va bene per i graffi superficiali?

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Contro luce ho notato dei piccoli graffi (magari causati dallo strusciare contro foglie o di cerniere di giubbini che sbattono contro gli sportelli), che non sono penetrati nella carrozzeria, ma sono semplicemente visibili solo in certe condizioni di luce e da molto vicino. Sapete se per rimuoverli è possibile dare qualche mano di cera? Inoltre, consigliate darla prima o dopo il lavaggio? Grazie mille e buona Pasqua! :D
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Contro luce ho notato dei piccoli graffi (magari causati dallo strusciare contro foglie o di cerniere di giubbini che sbattono contro gli sportelli), che non sono penetrati nella carrozzeria, ma sono semplicemente visibili solo in certe condizioni di luce e da molto vicino. Sapete se per rimuoverli è possibile dare qualche mano di cera? Inoltre, consigliate darla prima o dopo il lavaggio? Grazie mille e buona Pasqua! :D

Certamente è meglio avere la superficie da tratare priva di sporco, per evitare che fregando si possano provocare ulteriori sfrisi.
Per quanto riguarda se basta la cera, l'unico modo è provare, se non dovessero scomparire potresti provare con un miscuglio di pasta abrasiva e polish, lo puoi trovare nei colorifici, naturalmente sarebbe meglio riuscire a trovare roba professionale, andando in colorifici che servono carrozzerie. Ti suggerisco di usare pasta e polish per rendere l'abrasiva meno abrasiva. Non premere troppo sul cotone idrofilo che userai per il lavoro e cerca di fare movimenti circolari e non avanti-indietro.
Fonte: esperienza personale di anni passati in carrozzeria nella mia gioventù :D:D:D
ciao Peter.....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Certamente è meglio avere la superficie da tratare priva di sporco, per evitare che fregando si possano provocare ulteriori sfrisi.
Per quanto riguarda se basta la cera, l'unico modo è provare, se non dovessero scomparire potresti provare con un miscuglio di pasta abrasiva e polish, lo puoi trovare nei colorifici, naturalmente sarebbe meglio riuscire a trovare roba professionale, andando in colorifici che servono carrozzerie. Ti suggerisco di usare pasta e polish per rendere l'abrasiva meno abrasiva. Non premere troppo sul cotone idrofilo che userai per il lavoro e cerca di fare movimenti circolari e non avanti-indietro.
Fonte: esperienza personale di anni passati in carrozzeria nella mia gioventù :D:D:D
ciao Peter.....
Ti ringrazio molto per il consiglio, molto utile! Del movimento circolare lo sapevo: purtroppo mi è capitato di dover togliere dei graffi sulla i10 e sulla macchina vecchia e ho dovuto apprenderlo :(... Comunque per quanto riguarda il cotone idrofilo, potrei sostituirlo con la spugna in dotazione con la cera o lo sconsigli? Grazie mille! :D
Ciao!
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Dipende dalla cera, alcune contengono dei abrasivi le altre no. La cosa migliore in quei casi e un All in one ( tutto in uno) la cera e la pasta abrasiva. Movimenti da fare sono del tutto gusti personali ma è meglio fare incrociati "sotto-sopra e destra-sinistra. Per un semplice motivo che si copre tutto la parte interessata. Con i movimenti circolari si rischia di saltare qualche zona...E' come verniciare una parete, con quale sistema copri tutto? lineari o circolari? Ma come già detto sono dei gusti personali.
Lavori solo a superficie lavata e pulita, altrimenti ti proti lo sporco in giro e rischi di creare dei nuovi graffi. Le paste abrasive sono studiate per un uso con le lucidatrici e abrasivi presenti in questi prodotti hanno bisogno di essere sollecitati per lavorare correttamente. Lo si fa con determinato numero di giri e il tampone adatto. Le stesse condizioni sono quasi impossibili da ottenere con un lavoro manuale. Lavorando a mano si rilasciano dei oli contenuti in TUTTE le paste e l'effetto è quello di coprire e non rimuovere dei graffi.
Il prodotto per eccellenza è la pasta rosa di un noto produttore, usato molto spesso dopo la verniciatura.
Cotone lascia lo stare, pessima presa, ogni volta che ne strappi un pezzo i spessori cambiano. Si sfilaccia e lascia dei residui. Al prezzo di una confezione di cotone ti prendi un applicatore, che lavi dopo ogni utilizzo e ti dura per anni.

Fonte...beh...lo sai già;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Dipende dalla cera, alcune contengono dei abrasivi le altre no. La cosa migliore in quei casi e un All in one ( tutto in uno) la cera e la pasta abrasiva. Movimenti da fare sono del tutto gusti personali ma è meglio fare incrociati "sotto-sopra e destra-sinistra. Per un semplice motivo che si copre tutto la parte interessata. Con i movimenti circolari si rischia di saltare qualche zona...E' come verniciare una parete, con quale sistema copri tutto? lineari o circolari? Ma come già detto sono dei gusti personali.
Lavori solo a superficie lavata e pulita, altrimenti ti proti lo sporco in giro e rischi di creare dei nuovi graffi. Le paste abrasive sono studiate per un uso con le lucidatrici e abrasivi presenti in questi prodotti hanno bisogno di essere sollecitati per lavorare correttamente. Lo si fa con determinato numero di giri e il tampone adatto. Le stesse condizioni sono quasi impossibili da ottenere con un lavoro manuale. Lavorando a mano si rilasciano dei oli contenuti in TUTTE le paste e l'effetto è quello di coprire e non rimuovere dei graffi.
Il prodotto per eccellenza è la pasta rosa di un noto produttore, usato molto spesso dopo la verniciatura.
Cotone lascia lo stare, pessima presa, ogni volta che ne strappi un pezzo i spessori cambiano. Si sfilaccia e lascia dei residui. Al prezzo di una confezione di cotone ti prendi un applicatore, che lavi dopo ogni utilizzo e ti dura per anni.

Fonte...beh...lo sai già;)


Grazie mille dei consigli Autoperfetta! La cera che ho è tutto in uno, è davvero molto buona, la usavo per la macchina vecchia e aveva ottimi risultati. Per il lavoro eseguito con movimenti circolari, ho sempre fatto così e mi ci sono trovato bene, quindi credo proprio che continuerò in questo modo. Il mio dubbio se lavorare a macchina pulita o no era solo perchè mi chiedevo se avesse poi lasciato aloni o simili, ma effettivamente non credo dovrebbe :) Per il cotone, ricordandomi di un tuo consiglio, ho sempre preferito farne a meno usando l' apposito applicatore fornito con la cera. Grazie ancora, ciao :D
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Ottimo gig, per i movimenti, come detto, sono dei gusti personali, ma una spiegazione perchè farli circolari o incrociati c'è.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
"Movimenti da fare sono del tutto gusti personali ma è meglio fare incrociati "sotto-sopra e destra-sinistra. Per un semplice motivo che si copre tutto la parte interessata. Con i movimenti circolari si rischia di saltare qualche zona...E' come verniciare una parete, con quale sistema copri tutto? lineari o circolari?"

Era già scritta
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non avevo capito intendessi questo. Allora in questo senso ti devo dare ragione, e che sono più comodo a eseguire movimenti rotatori sulla carrozzeria. :) Grazie, ti farò sapere quando la laverò se passa il brutto tempo :D
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Per errore ieri ho scritto di usare cotone, mentre invece intendevo dire ovatta....così si usava quando intrapresi la professione di carrozziere, 30 anni fà.
Se poi nel corso degli anni le cose sono cambiate non ti sò dire.
Ciao Peter.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per errore ieri ho scritto di usare cotone, mentre invece intendevo dire ovatta....così si usava quando intrapresi la professione di carrozziere, 30 anni fà.
Se poi nel corso degli anni le cose sono cambiate non ti sò dire.
Ciao Peter.
Ti ringrazio per la precisazione. Comunque come ho scritto per come applicarla preferisco usare l' apposito applicatore fornito con la cera. Ti farò sapere del risultato appena il tempo darà tregua... :D
 

ablasi86

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2016
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141cv xPossible
tre anni dopo... :rolleyes:
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
Certamente è meglio avere la superficie da tratare priva di sporco, per evitare che fregando si possano provocare ulteriori sfrisi.
Per quanto riguarda se basta la cera, l'unico modo è provare, se non dovessero scomparire potresti provare con un miscuglio di pasta abrasiva e polish, lo puoi trovare nei colorifici, naturalmente sarebbe meglio riuscire a trovare roba professionale, andando in colorifici che servono carrozzerie. Ti suggerisco di usare pasta e polish per rendere l'abrasiva meno abrasiva. Non premere troppo sul cotone idrofilo che userai per il lavoro e cerca di fare movimenti circolari e non avanti-indietro.
Fonte: esperienza personale di anni passati in carrozzeria nella mia gioventù :D:D:D
ciao Peter.....

@Peter invece se il graffio è andato un pochino più in profondità ,posso usare sempre il polish o devo utilizzare un prodotto differente?
grazie mille!!!
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
@Peter invece se il graffio è andato un pochino più in profondità ,posso usare sempre il polish o devo utilizzare un prodotto differente?
grazie mille!!!


Guarda bene il graffio, se ha inciso la vernice in profondità fino a raggiungere il bianco del fondo o isolante che è stato "dato" prima della verniciatura
c'è poco da fare, prova comunque una pasta abrasiva che è più agressiva della cera.
Io sono comunque trent'anni che non lavoro più in carrozzeria, per cui i miei consigli saranno sicuramente superati da nuove tecniche più moderne.

ciao Peter.
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
Guarda bene il graffio, se ha inciso la vernice in profondità fino a raggiungere il bianco del fondo o isolante che è stato "dato" prima della verniciatura
c'è poco da fare, prova comunque una pasta abrasiva che è più agressiva della cera.
Io sono comunque trent'anni che non lavoro più in carrozzeria, per cui i miei consigli saranno sicuramente superati da nuove tecniche più moderne.

ciao Peter.

Comunque il graffio,sembra,solo superficiale come se uno avesse passato un pastello nero sulla carrozzeria ma il problema è che non va via!!!
comunque andrò a prendere una pasta abrasiva(qualche consiglio su quale prendere?).
grazie mille!!!!!
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Comunque il graffio,sembra,solo superficiale come se uno avesse passato un pastello nero sulla carrozzeria ma il problema è che non va via!!!
comunque andrò a prendere una pasta abrasiva(qualche consiglio su quale prendere?).
grazie mille!!!!!
Se è così superficiale non premere troppo mentre la applichi, per la marca è meglio se ti fai consigliare in un colorificio di fiducia, anche se penso che una valga l'altra.
non prenderne troppa, se la lasci per molto tempo si indurisce.
noi quando si seccava un po la recuperavamo aggiungendo un goccio di gasolio amalgandola bene.
ciao Peter
 
Alto Basso