La compro o non la compro?

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
Oggi sono stato in concessionaria per un preventivo della ix20 1.4 crd comfort, tra sconti frizzi e lazzi è uscita una cifra pari a 15.700 euro compresa vernice metallizzata, solo che dovrei prenderne una di quelle che hanno in concessionaria per poterla immatricolare entro fine mese. Ora capirete che il tempo a disposizione non è molto, inizialmente leggendo prove di riviste e vedendo i video su YT ero convinto dell'acquisto però se si va a digitare su google ix20 e problemi, la situazione cambia decisamente, ho letto di clienti insoddisfatti di ogni cosa, clienti soddisfatti di tutto, quindi facendo una media ponderata escono dei problemi e difetti comuni un po' a tutti tipo:

1 Consumi
2 Stabilità
3 Assistenza
4 Rumorosità
5 Erogazione di potenza
6 Coibentazione
7 scricchiolii vari

I miei dubbi sono:
Con la nuova versione 2015 quanti di questi problemi sono stati risolti definitivamente o parzialmente?
L'auto mi piace, ha una belle linea ed è molto spaziosa, la dotazione della comfort è ricca, i cerchi in lega sono accattivanti...... vale la pena comprarla?
Corro il rischio di fare avanti e indietro tra officine e concessionarie?

Chiedo aiuto
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ogni marca ed ogni auto hanno clienti insoddisfatti e soddisfatti, problemi più o meno grandi, pro e contro....Difficilmente NON troverai su internet problemi riscontrati per un modello di auto a caso.
Detto questo i forum a volte possono essere fuorvianti, mi spiego meglio: chi è soddisfatto di un'auto generalmente la guida e basta. Molto spesso chi si iscrive lo fa per risolvere problemi, per cui si trovano tutte le magagne. Basta un caso su 100.000 per farti saltare la mosca al naso....
Ma ciò non toglie che i restanti 99.999 casi magari siano senza problemi...
Ovvio: è un bene internet ed i forum, ma bisogna prenderli con cautela e saper filtrare i casi.

Su questo forum oltre ad utenti insoddisfatti o con qualche problema trovi anche utenti "enthusiast", magari appassionati del marchio o con la voglia di condividere esperienze, migliorare l'auto o semplicemente condividere la propria esperienza...per cui cerca anche le opinioni positive!!!
...e sicuramente trovi gente obiettiva e imparziale, aspetta (se puoi) il parere di qualche possessore!

Detto questo, parere mio personale: come detto i difetti possono trovarsi in qualunque auto e marca.....valuta bene l'auto, la motorizzazione, le tue necessità, e non ultimo se ti piace o meno il modello, i tuoi gusti personali...... e poi.... tira giù fino 15.000 € e non se ne parla più!!!!
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
A 15mila dici? Pensi che potrebbe arrivarci?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mah, pronta consegna, non scegli optional, allestimenti, colori... Siamo a fine anno... Se ti fai vedere indeciso, gli dici che hai un altro preventivo a 15k.... Spesso funziona!
Il mio collega quando deve cambiare auto non so come riesce a mettere in competizione i venditori.. Si fa fare un prezzo e con quello va dall'altro... :D
Ora, io non ho quella faccia da c... Però vedo che funziona. :p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se proprio vuoi metterli in competizione digli che stai valutando auto della Stessa Categoria MA DI 1 ALTRA MARCA... !!!|!

Io ad es prima di prendere la i20 stavo girando per la Dacia Sandero... (e ora qui partono le Perculate...lo so !!) :):):)
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
Già gli ho detto che sono combattuto tra ix e venga...... già sa :D
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
comunque, al di fuori del prezzo, i difetti di cui si è tanto parlato sono stati risolti?
 

Giglio66

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX20 - 1.4 CRDI Confort 90CV
Ciao, per quello che vale, questo è il mio giudizio. Ho una Ix20 1.4 dieel, 90 CV immatricolata nel luglio 2012, con la quele ho fatto oltre 75.000 Km. senza nessun problema (mi tocco....):


1 Consumi. in autostrada il computer mi da una media di 4,5 litri per 100 km. Ma anche in città consuma davvero poco. Tieni conto che in autostrada difficilmente supero i 120 km/h

2 Stabilità: non ho mai avuto problemi

3 Assistenza: al momento nessun problema, se non uno segnalato in apposito post (candelette preriscaldamento)

4 Rumorosità: per me è silenziosa !!

5 Erogazione di potenza: e qui di to ragione. La terza è imbarazzante....prima che prenda la coppia passano secondi...putroppo la ripresa non
è il suo forte.

6 Coibentazione: mai avuti problemi

7 scricchiolii vari: nella norma, ma in genere sono soddifatto
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
con il restilyng hanno cambiato qualcosa a livello aerodinamico per limitare i fruscii?
 

newyiu

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 Comfort Cambio Automatico Plus Pack White MY2015
Valuta il plus pack! Clima automatico veramente comodo e piacevole
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
Sottoscritto contratto, 1.4.crdi versone Comfort, colore White Sands e con Bloccasterso Usai 15.000 Euri con permuta opel corsa 1.0 del 2006 (veramente inguaiata).
Ieri ci ho fatto un giretto di 4 o 5 km, spaziosa, motore bello ed elastico, posto guida un po' troppo alto per i mei gusti, insonorizzazione ai livelli di una Punto, impressione generale positiva.
Un dubbio:
La Comfort dovrebbe avere i sensori di parcheggio e la ruota di scorta compresi nel prezzo?
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Sottoscritto contratto, 1.4.crdi versone Comfort, colore White Sands e con Bloccasterso Usai 15.000 Euri con permuta opel corsa 1.0 del 2006 (veramente inguaiata).
Ieri ci ho fatto un giretto di 4 o 5 km, spaziosa, motore bello ed elastico, posto guida un po' troppo alto per i mei gusti, insonorizzazione ai livelli di una Punto, impressione generale positiva.
Un dubbio:
La Comfort dovrebbe avere i sensori di parcheggio e la ruota di scorta compresi nel prezzo?
Si.Son comprese nel prezzo,almeno da come si vede su qualsiasi opuscolo di recentissima stampa!
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
Si.Son comprese nel prezzo,almeno da come si vede su qualsiasi opuscolo di recentissima stampa!
Ok.... l'ho visto anche io, però non mi sembra di aver visto i sensori nel paraurti posteriore e mi son dimenticato di chiederlo all'omino :/
 

newyiu

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 Comfort Cambio Automatico Plus Pack White MY2015
Io nella conforto ho sensori posteriori e ruota di scorta.
Potresti verificare, oltre che guardando il paraurti, se presente il pulsante di esclusione (a sinistra in basso vicino alle rotelline pre regolare i fari e la luce cruscotto)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
5 Erogazione di potenza: e qui di to ragione. La terza è imbarazzante....prima che prenda la coppia passano secondi...putroppo la ripresa non
è il suo forte.

Nella my 2015 il 1.4 diesel è stato aggiornato. E' lo stesso della mia i20. Ha 240 Nm di coppia contro i 220 Nm della "vecchia" motorizzazione.
Forse quei 20 nm in più fanno la differenza.... ;)
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
Io nella conforto ho sensori posteriori e ruota di scorta.
Potresti verificare, oltre che guardando il paraurti, se presente il pulsante di esclusione (a sinistra in basso vicino alle rotelline pre regolare i fari e la luce cruscotto)
Verificato........... c'è tutto ;)
Entro il fine settimana dovrebbe essere immatricolata :D
 
Alto Basso