La corretta distanza degli elettrodi delle candele

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve, qualcuno potrebbe darmi una corretta informazione di quanto andrebbe la distanza tra elettrodo di massa con elettrodo centrale delle candele originali Champion iridio + platino per Hyundai i20 84CV alimentazione benzina GPL? appena comperate misurano 0,10 quindi non so se per un miglior funzionamento dell'auto è consigliato ridurre lo spazio oppure vanno a compromettere i pistoni? Ringrazio in attesa di un consiglio.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
appena comperate misurano 0,10 quindi non so se per un miglior funzionamento dell'auto è consigliato ridurre lo spazio oppure vanno a compromettere i pistoni? Ringrazio in attesa di un consiglio.
La misura che hai indicato è sicuramente sbagliata, credo che nessun motore sia fatto per funzionare con un decimo di millimetro di Gap.

Tipicamente la misura è 0,6-0,8 mm. Se la candela è specifica di quel motore non c'è nessun problema di interferenza con il pistone.

Piuttosto se metti marca e sigla si può essere più precisi nelle indicazioni.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ciao Maurizio, ho letto la tua risposta al mio messaggio, ti invio i dati delle candele che ho montato sulla mia auto:(Champions RER8WYPB4 codice 18848-10080) controllato elettrodi con spessimetro lo 09 fatica a entrare, il10 e più preciso, grazie.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao Maurizio, ho letto la tua risposta al mio messaggio, ti invio i dati delle candele che ho montato sulla mia auto:(Champions RER8WYPB4 codice 18848-10080) controllato elettrodi con spessimetro lo 09 fatica a entrare, il10 e più preciso, grazie.

Direi che la distanza degli elettrodi è corretta quella che hai indicato, importante che siano tutte e 4 uguali.

Che stabilisce la distanza degli elettrodi è il progettista del motore in funzione della tensione con cui vuol far scoccare la scarica, più che il costruttore delle candele. ;)
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ok. grazie dell'informazione, infatti queste candele mi era stato suggerito da un tecnico Champions che sono state progettate per la casa madre Hyundai e difficilmente si trovano all'infuori dei concessionari e avrebbero una durata fino a km 120.000 ma non mi ha saputo consigliare la distanza giusta degli elettrodi per la mia auto, mah.....
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ok. grazie dell'informazione, infatti queste candele mi era stato suggerito da un tecnico Champions che sono state progettate per la casa madre Hyundai e difficilmente si trovano all'infuori dei concessionari e avrebbero una durata fino a km 120.000 ma non mi ha saputo consigliare la distanza giusta degli elettrodi per la mia auto, mah.....

Per carità, si parla di platino ed Iridio per cui non voglio dire che la durata degli elettrodi non possa essere elevata.
Quello che mi proccupa di più è quello che ci stà attorno (ceramica, tenute etc.), personalmente preferisco candele che si cambiano più spesso, non fosse solo per vedere lo stato del motore.... ;)
 
Alto Basso