La differenza tra detailer e carrozziere

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sempre in contatto con il nostro detailer ufficiale vi propongo un articolo molto interessante pubblicato proprio oggi sul suo sito (@ppinuz ho fatto prima io di te :D).

Vi metto un estratto e vi rimando al suo sito dove potrete leggere tutto l'articolo.

Cari amici, un cliente mi ha chiesto la differenza che c’è, in termini di lavorazioni e altro, tra un detailer professionista e un carrozziere. Condivido con tutti voi la risposta, certo che possa interessarvi e soddisfare così le vostre curiosità sul mio lavoro.

La differenza principale è che io sono specializzato SOLO nella lucidatura a specchio e nella protezione nanotecnologica. Dedico 5 giorni a lavorare esclusivamente sulla tua auto. Solitamente la Domenica pomeriggio ritiro l’auto ed effettuo il lavaggio esterno e la decontaminazione, sia chimica che meccanica delle superfici. Questo in carrozzeria non lo fanno nel 99% dei casi, nel 98% non sanno neanche che cosa sia una decontaminazione, chimica e meccanica. Il risultato è che le contaminazioni le “spalmano” sulla vettura e se le portano dentro il tampone durante la lucidatura.

Il lunedì mattina effettuo la pulizia degli interni, con il lavaggio delle plastiche, sedili e tappetini, vetri, mediante l’utilizzo di detergenti specifici e con l’ausilio del vapore. Questo in carrozzeria non lo fanno solitamente, anzi, rischi di trovare, dentro la tua auto, la polvere della carteggiatura delle altre auto che hanno in lavorazione. E’ capitato a me personalmente quando avevo portato a verniciare tramite l’assicurazione il paraurti. Il lunedì se mi avanza tempo inizio la lucidatura. Dispongo di 8 diversi tipi di lucidatrici....
http://www.genesisdetailing.it/2019...qlgN1IpOecFaQLS5_8l-BwNqz2GQNIbRbSypNlIYOi-00

Aspettiamo con ansia alcune foto specifiche di lavori fatti :)
 

ppinuz

Socio Premium
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
27
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai Genesis Coupe 2.0t
Anno
2010
Eccovi una foto di un taglio netto, la parte sinistra è stata lucidata secondo le tecniche del detailing, la parte destra presenta i tipici difetti delle carrozzerie, lavaggi errati e graffi più o meno profondi, con contaminazioni varie. Se avete domande scrivetemi pure!!
Vi lascio anche il link del mio canale YouTube, iscrivetevi e commentate in molti
www.youtube.com/c/genesisdetailing
 

Allegati

  • E5088752-8A6B-42E8-81FF-B09BC283DD30.jpeg
    E5088752-8A6B-42E8-81FF-B09BC283DD30.jpeg
    146,9 KB · Visite: 35

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Incredibile differenza tra una sezione e l'altra.
Ma perchè abiti così lontano da me?!?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Passo a trovarti allora! Son molto di zona :D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Così a spanne credo ci sia anche una grande differenza di prezzo tra i due interventi... Certo, sono cose diverse, ma andrebbe segnalato anche questo ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho avuto una lucidatura dalla carrozzeria... mi fece pagare sui 150 euro, praticamente buttati al vento perchè entro una pioggia era come prima.
Seguendo alcune indicazioni e anche solo l'acquisto di prodotti consigliati da @ppinuz (solo per il lavaggio) e l'uso di un paio di tecniche per il polish e cera il risultato si è visto, non come quelli suoi ovviamente.
Ma l'effetto mi è durato più di un mese.
Tempo fa feci anche una pulizia interna e spesi anche lì sui 70-80 euro per il lavaggio di tutto, ho avuto l'impressione di averli buttati, se si pensa che già in questa cosa siamo già a 230 euro... per non avere un risultato.

Non conosco i prezzi, tuttavia se la carrozzeria regge alla grande per 4 anni in molti casi ne vale la pena.
Poi ovviamente dipende da cosa volete e i lavori che servono, non credo che ci sia un prezzo fisso, sarà in base a quello che occorre.

Tanto per darvi un'idea ho visto l'auto di @Themark81 che ha fatto alcuni trattamenti specifici: la pioggia rimbalza letteralmente.
Al raduno di Mantova (chi c'era lo sa) è arrivato che aveva preso la pioggia per strada, nessuno si è accorto di nulla perchè la sua carrozzeria era letteralmente a specchio e asciutta, non si era attaccata!
Incredibile al "Cubo" :D :D :D

Secondo me c'è un mondo sconosciuto in questo campo... e personalmente inizio a scoprirlo un pochino solamente adesso!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io ho avuto una lucidatura dalla carrozzeria... mi fece pagare sui 150 euro, praticamente buttati al vento perchè entro una pioggia era come prima.
Seguendo alcune indicazioni e anche solo l'acquisto di prodotti consigliati da @ppinuz (solo per il lavaggio) e l'uso di un paio di tecniche per il polish e cera il risultato si è visto, non come quelli suoi ovviamente.
Ma l'effetto mi è durato più di un mese.
Tempo fa feci anche una pulizia interna e spesi anche lì sui 70-80 euro per il lavaggio di tutto, ho avuto l'impressione di averli buttati, se si pensa che già in questa cosa siamo già a 230 euro... per non avere un risultato.

Non conosco i prezzi, tuttavia se la carrozzeria regge alla grande per 4 anni in molti casi ne vale la pena.
Poi ovviamente dipende da cosa volete e i lavori che servono, non credo che ci sia un prezzo fisso, sarà in base a quello che occorre.

Tanto per darvi un'idea ho visto l'auto di @Themark81 che ha fatto alcuni trattamenti specifici: la pioggia rimbalza letteralmente.
Al raduno di Mantova (chi c'era lo sa) è arrivato che aveva preso la pioggia per strada, nessuno si è accorto di nulla perchè la sua carrozzeria era letteralmente a specchio e asciutta, non si era attaccata!
Incredibile al "Cubo" :D :D :D

Secondo me c'è un mondo sconosciuto in questo campo... e personalmente inizio a scoprirlo un pochino solamente adesso!
Io credo che, come per qualsiasi prodotto, ci sia, per esempio, quello da 1€ al gallone e quello da 10€ al litro. Poi anche lì, quello che costa di più non è per forza il migliore, ma se si conosce, si sa anche cosa acquistare per il giusto rapporto qualità prezzo. Chiaramente la differenza c'è e come hai visto, si vede, ma sicuro anche l'applicatore conta ... :D

Non ho mai sentito di cere per auto che durano 4 anni, però se così fosse, sarebbe un costo accettabile anche parlando del doppio di quello che hai speso tu...

Io farei il trattamento nei vetri per fare scivolare la pioggia. Ma anche lì, si legge tanto in internet, ma ognuno ha la sua .E visto che i prodotti costano parecchio, non vorrei mai fare una castroneria... Pertanto attualmente ho lasciato in standby la lavorazione. Chiaramente e una applicazione che mi farei acquistando io il prodotto... ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovviamente è così.
Io ho avuto qualche esperienza con prodotti di qualità, e a parte quelli che usa @ppinuz che sono il top, altri che si possono usare noi comuni mortali che non durano così tanto hanno la sua valenza.
Mi insegnano che usare prodotti di qualità la prima volta e rinfrescarli con prodotti meno costosi ma regolarmente (operazione che si può fare da soli) porta ad una lunga durata.
Io ho acquistato un prodotto Foam dal sito la cura dell'auto, e uno shampoo neutro sempre da loro, il costo alla fine è equivalente agli altri prodotti a meno di non usare un prodotto per lavare i piatti :D
Inoltre avendo già una idropulitrice ho acquistato il convertitore (che non ho usato perchè ho trovato il sistema senza) per una lancia Foam.
Questa permette di spruzzare una valanga di schiuma sulla carrozzeria, lasciata agire per qualche minuto permette di ammorbidire lo sporco e tirarlo in superficie.
Già questo è un gran lavoro.
Ho speso solo per la lancia circa 45 euro ma siccome è indistruttibile non la si consuma, potevo spendere 25 ma avevo l'idropulitrice già in casa e non ho preso l'erogatore a mano per quello.

Poi mi raccontava che è ottimo usare due secchi, uno con lo shampoo, mediamente piccolo e uno con acqua pulita più grande se possibile.
Questo permette di lavare l'auto con il sapone, quando si risciacqua il panno lo si fa nel secchio dell'acqua e si ricarica il sapone (a panno pulito) sul secchio shampoo senza rischiare di tirare su acqua sporca e granelli di sporco che possono graffiare la carrozzeria invece di lavarla bene.

Infine... mi diceva che il panno è importante, non usare le classiche spugne (salvo impossibilità di altrimenti) perchè nei pori trattengono i granelli di sporco, mentre è meglio un guanto in microfibra.

L'asciugatura anche qui mi ha consigliato un panno in microfibra perchè è morbido, permette di portare via incredibili quantità di acqua ed è autolucidante.
Migliore della classica pelle di daino.

Mentre mi diceva mi accorgevo che potrebbe scrivere un libro sulla cosa, che tutto quello che facevo era letteralmente sbagliato e quando l'ho fatto il risultato non è tardato a venire.
Nel video sotto puoi vedere anche l'immagine di uno dei prodotti della cura dell'auto.
Ho usato una lucidatrice da 25 euro... fa schifo, lascia aloni, ma meglio che a mano... ho usato quello che avevo, ma mi rendo conto che non è adeguata... ma è stata sufficiente per un risultato apprezzabile rispetto allo stato precedente.
Usato Polish in crema solida prima, Polish semilucidante dopo e, dopo il video, Meguillars cera lucidante finale con panno in microfibra morbidissimo.
Totale del tempo tra video e dopo video circa 4 ore di lavoro.
Se vedete aprire il cofano è per togliere gli spruzzini dell'acqua tergicristalli ;)

 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
[SNIP]
Io ho acquistato un prodotto Foam dal sito la cura dell'auto, e uno shampoo neutro sempre da loro, il costo alla fine è equivalente agli altri prodotti a meno di non usare un prodotto per lavare i piatti :D
[SNIP]

:rolleyes: detersivo per piatti LIDL, il meno caro... da sempre! :D
 

ppinuz

Socio Premium
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
27
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai Genesis Coupe 2.0t
Anno
2010
:rolleyes: detersivo per piatti LIDL, il meno caro... da sempre! :D

Il detersivo per piatti può trovare impiego nel detailing, si usa per de-cerare le auto, ovvio esistono prodotti specifici ma il detersivo per piatti è abbastanza delicato ed ha un elevato potere nello sciogliere la componente lipidica, presente in abbondanza nelle cere a base Carnauba, cioè naturali.

Io credo che, come per qualsiasi prodotto, ci sia, per esempio, quello da 1€ al gallone e quello da 10€ al litro. Poi anche lì, quello che costa di più non è per forza il migliore, ma se si conosce, si sa anche cosa acquistare per il giusto rapporto qualità prezzo. Chiaramente la differenza c'è e come hai visto, si vede, ma sicuro anche l'applicatore conta ... :D

Non ho mai sentito di cere per auto che durano 4 anni, però se così fosse, sarebbe un costo accettabile anche parlando del doppio di quello che hai speso tu...

Io farei il trattamento nei vetri per fare scivolare la pioggia. Ma anche lì, si legge tanto in internet, ma ognuno ha la sua .E visto che i prodotti costano parecchio, non vorrei mai fare una castroneria... Pertanto attualmente ho lasciato in standby la lavorazione. Chiaramente e una applicazione che mi farei acquistando io il prodotto... ;)

Il costo quando ti rivolgi ad un Detailer sta praticamente tutto nella manodopera. La preparazione delle superfici è fondamentale per poter effettuare una corretta e duratura protezione, che sia sulla carrozzeria, che sui vetri e plastiche.

La durata è relativa al prodotto nanotecnologico impiegato e al mantenimento che verrà praticato su di esso. Ora l'industria nanotecnologica riesce a produrre protezioni fino a 10 anni di durata. Unica eccezione il parabrezza che a causa dell'azione meccanica del tergicristallo deteriora in un anno circa, dipende quanto utilizzato il tergicristallo e che tipo di contaminazioni si frappongono tra il vetro e la gomma che raschia letteralmente il vetro e la protezione sovrastante. Comunque 12 mesi non sono pochi, e l'applicazione non è lunga e laboriosa come la carrozzieria.

Passo a trovarti allora! Son molto di zona :D
Ti aspetto! Cerca Genesis Detailing su Google, sono ben indicizzato!

Grazie Marco per la condivisione della tua passione che infondi nella tua Coupe, sono contento di averti spiegato bene in modo tale che possa occuparti al meglio della tua Turbolence!
Mi piace veramente tanto il video velocizzato mentre la lavi.

Tralasciando la qualità della lucidatrice...
IL TAMPONE NON DEVE ESSER MAI APPOGGIATO PER TERRA!!!!!
Tutto lo sporco del terreno entrerà nel tampone, rovinando la carrozzeria...
Evitate l'acquisto di quel tipo di lucidatrici, non hanno potenza necessaria per correggere i difetti... E non vanno bene neanche ad applicare una cera, a mano si fa meglio e con meno fatica...

Se avete altre domande sono ben contento di rispondervi.

Se siete interessati a qualche cosa in particolare chiedete pure!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Lo so... La mia lucidatrice fa pena, dopo il passaggio che ho fatto ho poi fatto una faticaccia a mano.
Prometto che appena avrò dei fondi da dedicare alla coupettina ti chiederò consigli x cosa comprare.
So che mi consiglierai bene :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il detersivo per piatti può trovare impiego nel detailing, si usa per de-cerare le auto, ovvio esistono prodotti specifici ma il detersivo per piatti è abbastanza delicato ed ha un elevato potere nello sciogliere la componente lipidica, presente in abbondanza nelle cere a base Carnauba, cioè naturali.



Il costo quando ti rivolgi ad un Detailer sta praticamente tutto nella manodopera. La preparazione delle superfici è fondamentale per poter effettuare una corretta e duratura protezione, che sia sulla carrozzeria, che sui vetri e plastiche.

La durata è relativa al prodotto nanotecnologico impiegato e al mantenimento che verrà praticato su di esso. Ora l'industria nanotecnologica riesce a produrre protezioni fino a 10 anni di durata. Unica eccezione il parabrezza che a causa dell'azione meccanica del tergicristallo deteriora in un anno circa, dipende quanto utilizzato il tergicristallo e che tipo di contaminazioni si frappongono tra il vetro e la gomma che raschia letteralmente il vetro e la protezione sovrastante. Comunque 12 mesi non sono pochi, e l'applicazione non è lunga e laboriosa come la carrozzieria.


Ti aspetto! Cerca Genesis Detailing su Google, sono ben indicizzato!


Grazie Marco per la condivisione della tua passione che infondi nella tua Coupe, sono contento di averti spiegato bene in modo tale che possa occuparti al meglio della tua Turbolence!
Mi piace veramente tanto il video velocizzato mentre la lavi.

Tralasciando la qualità della lucidatrice...
IL TAMPONE NON DEVE ESSER MAI APPOGGIATO PER TERRA!!!!!
Tutto lo sporco del terreno entrerà nel tampone, rovinando la carrozzeria...
Evitate l'acquisto di quel tipo di lucidatrici, non hanno potenza necessaria per correggere i difetti... E non vanno bene neanche ad applicare una cera, a mano si fa meglio e con meno fatica...

Se avete altre domande sono ben contento di rispondervi.

Se siete interessati a qualche cosa in particolare chiedete pure!!
Semplicemente vorrei capire quale prodotto usare per i vetri... Conosco il Rain X ... Ma non ne ho sentito parlare bene! Pertanto vorrei capire meglio quale usare, così da spendere una volta sola. Considera che ho una i40 e un furgone h350.. poi se funziona (e se lo consigli tu funziona di sicuro) lo farei usare anche a mio papà sul terracan e sul transit! Abbiamo vetri da vendere a casa :D
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
No @markofantin , nel video è Antonio, proprietario di LCDA, il sito di riferimento dei detailer italiani. In pratica una Bibbia
 

ppinuz

Socio Premium
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
27
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai Genesis Coupe 2.0t
Anno
2010

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Esatto, nel video c'è Antonio, proprietario di LCDA (La Cura Dell'Auto), il mio canale è www.youtube.com\c\genesisdetailing;)

Buongiorno, mi aggancio a questo 3D per chiedere una informazioni agli appassionati di questo settore. Sto acquistando, da un privato, un auto per la famiglia, è in ottimo stato, ha due anni di vita e 13 mila Km, blu met., vorrei pulirla accuratamente (fuori e dentro) prima di farla entrare a "casa":D...
Su internet trovo alcune imprese ma vorrei un consiglio da voi, conoscete nella città di Roma qualcuno che lavora bene a cui possa rivolgermi? Il ripristino può essere fatto in "day hospital :D" oppure gliela dovrei lasciare (il che complicherebbe un po la cosa)?? Quanto potrebbe costare una ottima pulitura esterna ed interna più sanificazione (circa)?
Attendo vostri preziosissimi suggerimenti...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Negli ultimi tempi e parlando molto con il nostro caro amico @ppinuz che sarà presente anche al raduno nazionale del 27 Ottobre (ma per te un pò lontanuccio) posso suggerirti già alcune cosette.

Questo perchè lotto con la carrozzeria della mia auto che ha 20 anni... e se i risultati li vedo io... voi siete a cavallo ;)

Ho notato quanto è importante uno shampoo neutro, non aggressivo e un trattamento Foam.
Lavando l'auto a mano ottengo più risultati di quando vado alla lancia e soprattutto i trattamenti successivi hanno maggiore efficacia.
La cura dell'auto ha prodotti foam e prodotti di lavaggio... ma credo che un ottimo lavaggio cercando un autolavaggio qualsiasi sia sufficiente per l'esterno, magari porta un panno in microfibra.
Io ho acquistato dei panni come questi che trovi al link cliccando sulla scritta, sono favolosi e non graffiano, così da asciugare bene l'auto.
In questo modo potrai vedere da vicino se ci sono imperfezioni.
Per l'interno di solito ci sono dei macchinari appositi che lavano e asciugano la stoffa, se è pelle invece è importante usare prodotti specifici e ingrassarla in modo che non si secchi.
In genere la pulizia interna in un giorno si riesce a fare, soprattutto adesso che è ancora caldo.

Io mi sono abituato a lavarla 1 volta su 3 a mano... e usando dei contaminanti riesco a togliere la sporcizia più pesante.

Se il ns. moderatore riesce ad avere del tempo sicuramente scriverà, ma ultimamente ha così tante auto da fare come detailer che faccio fatica a sentirlo al telefono e pensa tu che deve iscriversi al raduno per girare in pista da 1 settimana ma fisicamente non riesce :eek: (e i posti stanno finendo).

Comunque lascio la parola agli altri che magari ti sanno consigliare meglio.
Ti lascio con il video che ho fatto alla dacia di mia moglie che ha 7 anni e non ha mai avuto trattamenti particolari, anzi molto maltrattata, ma una pulizia efficacie si vede :D:

Troverai da metà video alcune indicazioni e alla fine consiglio il canale del ns. amico detailer ;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Master PC ma allora qui si fa sul serio!!! Ottimi consigli di un vero professionista ...piacerebbe molto anche a me cimentarmi ma tempo e spazio ora scarseggiano, per questo cercavo un "ripristinatore" che facesse il lavoro per me, la new entry, una CX3 Mazda, è stata parcheggiata fuori e mi piacerebbe dargli una bella pulita esterna e una lucidata con del polish, forse forse gli interni me li faccio da solo...attendo info sul professionista.
Intanto ho trovato questo che verrebbe a casa con i suoi macchinari (fuori e dentro dovrebbe venire sui 200€ considerando che l'auto ha solo 13 KKm , ma la dovrà vedere prima) http://www.professionedetailing.it/
se no questo ma siamo più su di prezzo credo (e lo farebbe nella loro sede) https://www.stylecarautocarrozzeria.it/
Grazie di tutto gentilissimo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente utilizza prodotti di basso profilo, non scarsi, attenzione... intendo quelli che permettono un trattamento temporaneo ma comunque efficace, immagino che procederà con un buon lavaggio foam come il mio o comunque un buon lavaggio a mano, dopo di che utilizzera' un contaminante, infine un quick detailing che permette una protezione efficacie per un pò di tempo e fa diventare la carrozzeria idrorepellente per un periodo più lungo di 1-2 lavaggi.
Per la pulizia interna non saprei perchè sono poco informato.
Ma per 200 euro credo che sia già un ottimo inizio per togliere abbastanza bene i 2 anni di vita dalla carrozzeria ;)

Perchè ti dico questo?

Parlando con @ppinuz un trattamento completo costa molto, ma il risultato è incredibile e viene garantito per tanti anni ma per ottenere il top ci lavora 4-5 giorni, non mezza giornata o una giornata.
Ho visto qualche lavoro di Ppinuz e dopo non riconosci l'auto, non pensi che possa avere questo aspetto prima del lavoro, le carrozzerie per esempio non raggiungono mai lontanamente tali risultati!
Ma ovviamente questo tipo di lavori (i trattamenti super completi) lo si fanno su auto che ne vale la pena, per esempio spenderesti 800-1000 euro per un trattamento ad una Panda?!?
Forse si, se sei un appassionato sfegatato, ma io li spenderei magari più volentieri su un'altra auto.

Parlando con lui si diceva appunto di visionare le carrozzerie e le finiture delle nuove uscite Hyundai Tucson, Ioniq e Kona... perchè non le aveva ancora fatte essendo gli ultimi modelli usciti di recente mentre aveva già esperienza sulle ix35.

Oppure se l'auto ha 10 anni... la vernice ha perso lucentezza, è un'auto che ci tieni, la si può portare a meglio di nuova senza riverniciarla.
Di recente ha fatto una lancia delta integrale da urlo... ma solo perchè ho visto questo video con un'auto che è sempre stata nei miei sogni.

Ma comunque un bravo professionista in 1 giorno, se ha un target e si è specializzato in quel tipo di risultato, lo può raggiungere con buoni risultati, diciamo molto apprezzabili.

Aspettiamo da te una recensione, magari fai una foto prima del lavoro e dopo il lavoro che ci farà sicuramente piacere
 
Alto Basso