1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La frizione strappa

Discussione in 'Tucson (modello 2004-09)' iniziata da marros, 10 Mar 2008.

1. marros

marros New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho acquistato un Tucson CRDi Active nel Luglio 2007 e da subito il cambio mi è sembrato difettoso. Molto contrastato il passaggio dalla prima alla seconda, dopo 5000 km la frizione ha iniziato a strappare (a freddo) ed ora a 11000 se non sono più che attento ad inserire le marce rischio di grattare anche in quarta. Ho letto parecchie discussioni sulla frizione, in particolare sulla versione antecedente da 112 cv nelle quali si discuteva di sfarfallamenti e sostituzioni della frizione e ho timore che il problema si stia verificando anche sulla mia. E' particolare il fatto che se ho la pazienza di lasciare andare in temperatura il motore prima di partire i problemi non si verificano.

E' la prima volta che posto. Un saluto a tutti.

Marco

2. eric

eric New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao, io ho da poco il 2.0 benzina active, MY08, ed ho il tuo stesso problema. Sono neanche a 2000 km, ma ho notato subito il problema ad inserire la seconda e nei cambi di marcia sembra che l'auto rimanga "accelerata", come se continuassi ad accelerare mentre abbasso la frizione.

Devo ancora andare alla concessionaria, sto cercando di risolvere prima il problema che mi infastidisce di più (l'auto tende nettamente a destra, l'ho già portata a fare la convergenza e non è cambiato nulla)

3. marros

marros New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Alla concessionaria gli avevo portato l'auto intorno ai 5000 km e provata a caldo mi hanno risposto che era tutto normale. Mi hanno spontaneamente chiarito che i problemi alla frizione riguardavano solo la versione antecedente e che sarebbero intervenuti in garanzia nel caso ci fosse bisogno. Speriamo sia così, aspetto il tagliando dei 15000 per verificare.

Peccato perchè il Tucson mi piace proprio.

4. monitor

monitor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    sul mio tucson 2.0 benzina, ritirato venerdi scorso, fresco fresco dal concessionario,la frizione non da problemi. ma quando cambio marcia il numero di giri tende a stazionare.invece di scendere rapidamente,
    qualcuno sa di che si tratta?

5. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Da quanto ne so i problemi al cambio del Tucson riguardano esclusivamente alcuni esemplari della prima serie.

Diversi possessori della seconda serie hanno lamentato una certa ruvidità nelle cambiate tra 1^ e 2^, ma dalle descrizioni esposte da più utenti emerge che il fenomeno si manifesta quasi esclusivamente a freddo, perciò ritengo che possano rientrare nella norma.
    Cmq anche la prima serie del Torello non scherza in quanto al cambio piuttosto contrastato.

Sul fatto che il motore del benzina nelle cambiate rimanga appena accelerato Monitor ha già avuto riscontro su un altro forum dall'utente Faix (che saluto :wink: )

Riporto fedelmente quanto risposto da Faix:

"il minimo accelerato nel cambio marcia e' una caratteristica dei motori euro 4,
    la chiusura della farfalla avviene in modo piu' LENTO PER PERMETTERE UNA MIGLIORE COMBUSTIONE e di conseguenza una emissine nociva migliore"

6. marros

marros New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    A mio parere la frizione è andata. L'auto salta che è una meraviglia. in settimana dovrei riuscire ad andare dal concessionario. Quello che mi stupisce è come la Hyundai pur essendo a conoscenza del problema non trovi una soluzione. Compro nuovo per non avere problemi e...... proprio quando decido di spendere di più per una bella auto mi ritrovo in mano un mezzo che fa.....

7. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Comprendo il tuo disappunto, sono cose che non fanno piacere su un'auto nuova... Ma se realmente la tua Tucson ha problemi alla frizione ti consiglio di non perdere tempo, e di rivolgerti ad un centro assistenza Hyundai! Ricordati che l'auto gode di 3 anni di garanzia!

8. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Purtroppo le norme euro4 richiedono questo comportamento per contenere l'inquinamento.

9. marros

marros New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Anakin. Come ho notato il problema ho cercato in rete e letto qualcosa a proposito. Ciò che non comprendo è come nel 2008 si possano produrre in serie auto con una frizione peggiore della FIAT 500 dei tempi. Ancora, notato il problema, insistere. Ho letto parecchi post a riguardo e ho un pò di timore nell'assistenza; a qualcuno hanno rimontato gli stessi pezzi.
    Se una casa come la Hyundai si permette di fare questo, qualche accordo con le officine lo avrà. E questo mi intimorisce.

10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Se il ptoblema che denunci è palese e innegabile, tu hai diritto alla sostituzione del pezzo/organi in garanzia!
    Se non sei tranquillo, rivolgiti ad un'altra officina autorizzata, la fiducia è fondamentale quando si devono eseguire interventi di questo tipo!

11. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ritengo che Hyundai non c'entri nulla, l'eventuale comportamento scorretto (per andare sul leggero) di alcune assistenze danneggia non solo la clientela, ma anche la casa madre.

Concordo con Anakin, la fiducia nell'assistenza è fondamentale e quindi va ricercata l'officina cui rivolgersi senza alcun timore di essere frodati.

12. marros

marros New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie a tutti. Vi farò sapere al più presto.

13. marros

marros New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono andato dal concessionario e mi sostituiranno la frizione in garanzia. Mi pare di aver capito i dischi e il parastrappi. Controlleranno, una volta smontata se sarà necessario cambiare ulteriori pezzi.
    Il concessionario si è comportato molto bene. Forse anche la l'auto sostitutiva.

Meno male!

14. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Bè, forse ci eravamo fasciati la testa prima di romperla!
    Bene così, aspettiamo ulteriori sviluppi! :wink:

15. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    @ Marros,
    ribadisco anche qui... "Muy bien !"

16. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Luke, ma... Con il tuo problema, come è andata a finire?

17. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ne ho di cose da raccontarti, però magari davanti ad una tazza di caffè... :D

Fino a qualche giorno fa andava tutto a meraviglia, ora la frizione strappicchia anche a me, ma solo a freddo in partenza da fermo e per pochissimi minuti... passaggio in assistenza a breve !

18. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Azzz... Pensavo che avevi tutto risolto, nache se mi sembra di capire, solo in parte!

19. marros

marros New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tutto a posto. Hanno cambiato il volano, i dischi e il parastrappi.

20. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Impressioni alla guida rispetto a prima ?

Condividi questa Pagina