La Kona 4X4 paga la supertassa sui fuoristrada?

Alkazar

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Blackline
Siccome in Italia è ritornata la supertassa per i fuoristrada, ho bisogno di sapere se la Kona 4X4 paga questa supertassa come fuoristrada vero, oppure essendo un crossover ne è immune. Su internet mi è impossibile trovare questa informazione per il momento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Siccome in Italia è ritornata la supertassa per i fuoristrada, ho bisogno di sapere se la Kona 4X4 paga questa supertassa come fuoristrada vero, oppure essendo un crossover ne è immune. Su internet mi è impossibile trovare questa informazione per il momento.

Questa mi giunge nuova.

Supertassa per i fuoristrada?
Hai qualche articolo che ne parla?
 

Alkazar

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Blackline
Questa mi giunge nuova.

Supertassa per i fuoristrada?
Hai qualche articolo che ne parla?
Il primo link che ho trovato. Come dicevo, è difficile trovare informazioni. Io l' ho saputo solo recentemente, perché il DJ lo ha detto alla radio per caso.

 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il primo link che ho trovato. Come dicevo, è difficile trovare informazioni. Io l' ho saputo solo recentemente solo perché il DJ lo ha detto alla radio per caso.

Hai letto l'articolo? Non mi pare che la Kona sia un SUV di lusso.
 

Alkazar

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Blackline
Hai letto l'articolo? Non mi pare che la Kona sia un SUV di lusso.
L' ho letto, ma non ho capito niente. Visto che le leggi in Italia le fanno come capita, non vorrei che tassassero qualsiasi crossover 4X4, pareggiandolo ad un fuoristrada vero. Speravo di trovare qualcuno informato qua. Se ti ricordi, nel XX secolo qualsiasi fuoristrada in Italia doveva pagare la supertassa.
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Se ti ricordi, nel XX secolo qualsiasi fuoristrada in Italia doveva pagare la supertassa.
Sai che non ricordo?
E pensa che dalla seconda metà degli anni ottanta fino a nove anni fa ho sempre avuto 4x4 "veri".
C'era, invece, dal '73 al '90 e rotti il superbollo sui diesel, che un forse po' penalizzava i grossi 4x4 jap, in Italia quasi tutti a gasolio.

Comunque l'articolo chiarisce (male...) che il cosiddetto superbollo è dovuto per le autovetture (e i SUV; anche se non comprendo il motivo di aggiungere questa inutile definizione) oltre i 185 kw, senza fare riferimento alcuno al sistema di trazione.

E, tra l'altro:

 

Alkazar

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Blackline
Sai che non ricordo?
E pensa che dalla seconda metà degli anni ottanta fino a nove anni fa ho sempre avuto 4x4 "veri".
C'era, invece, dal '73 al '90 e rotti il superbollo sui diesel, che un forse po' penalizzava i grossi 4x4 jap, in Italia quasi tutti a gasolio.

Comunque l'articolo chiarisce (male...) che il cosiddetto superbollo è dovuto per le autovetture (e i SUV; anche se non comprendo il motivo di aggiungere questa inutile definizione) oltre i 185 kw, senza fare riferimento alcuno al sistema di trazione.

E, tra l'altro:

Quelli che conoscevo col fuoristrada, avevano le giapponesi a gasolio. Mi ricordo che le omologavano come autocarro per non pagare il superbollo. E' quello che mi ricordo.

Ho controllato il Kona 4X4, e risulta 100 KW. Quindi sembra immune al superbollo.

Riguardo l' articolo, non mi fido delle promesse dei politici. A meno che non siano loro stessi proprietari delle auto supertassate.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
a me sembra un gran polverone sto sito... vorrei far notare che nell'articolo citato si parla di manovra 2019 in discussione alla camera poi va a finire al 2011 e comunque non va oltre il 2019. siamo nel 2021 e tra poco cominceranno a parlare della finanziaria per il 2022.

a occhio mi pare una di quegli articoli fatti apposta per fare incazzare la gente...
 
Alto Basso