la santafe si spegne appena partita

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da ducius, 9 Ago 2010.

1. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    come se non ci fosse gasolio: cosa può essere? Forse non pesca il gasolio nel serbatoio.
    Mi hanno parlato della pompa di alimentazione.

2. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.745
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Può essere, ma potrebbe essere anche che sia il sensore di giri che ha dei problemi.
    Per caso hai visto se alla seconda ripartenza tutto è regolare?
    In quel caso il problema potrebbe essere veramente che la pompa abbia qualche problema.
    Io farei controllare l'assorbimento (fusibile della pompa per vedere se assorbe tanto o regolare).
    Cmq aspettati di rimaner fermo da un momento all'altro se è lei, in genere quando decide di rompersi si rompe e fine.
    Se è il sensore di giri, vedrai calare i giri immediatamente e spegnersi il motore, in genere non riparte subito ma deve raffreddarsi il motore, poi a freddo riparte.
    A me è capitato e sostituito quello, risolti i problemi.

Il filtro gasolio quanto tempo ha? se è troppo vecchio può essere che quando parti il flusso del gasolio venga bloccato temporaneamente dallo sporco eccessivo nel filtro, per poi sbloccarsi con la pressione della pompa.

Son tante le cosette da vedere.
    Facci sapere.
    Saluti

3. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    la macchina non è più ripartita;

l'auto ha tre anni e mezzo e ha fatto 90.000 km. il filtro del gasolio non mi risulta sia stato mai cambiato.

4. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.745
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Per sicurezza io lo cambierei, cmq sarebbe un intervento da farsi.
    Stai attento a questo componente, perchè se si dovesse rompere perchè troppo occluso invierebbe alla pompa ad altra pressione un sacco di sporco e ti costringerebbe 1 a star fermo per giorni, 2 il meccanico a smontare praticamente tutto perchè lo sporco occluderebbe tutti i passaggi come pure gli iniettori, terzo il conto salatissimo del meccanico...

Se è quello, sentirai anche il motore andar meglio, visto che potrebbe ridurti eccessivamente la portata di gasolio.

Facci sapere.
    ciauz :)

5. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    pare che sia la pompa, secondo la concessionaria, che proverà a revisionarla per evitare di cambiarla.
    Il filtro dovrebbero averlo controllato, perchè inizialmente c'era il sospetto che il benzinaio avesse messo benzina invece di gasolio.
    Ora ci vorranno due giorni per la revisione della pompa, poi vedremo se è tutto a posto, oltre al conto che spero non sia troppo salato.
    Mi farò risentire non appena ritirerò l'auto.
    Grazie, comunque della consulenza.

6. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Tienici aggiornati!!!

7. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    La concessionaria mi ha telefonato per dirmi che la pompa è revisionabile e che sono stato "fortunato" perchè altrimenti per cambiarla avrei speso 1200 euro, mentre spenderò "solo" 500 euro + iva.
    Che fortuna!

8. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Già la "fortuna" è fuoriluogo quando si parla di riparazioni comunque onerose... Ma almeno ti hanno detto la causa oppure si tratta solo di un caso particolarmente "fortuito"???

9. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    mi hanno detto che si sono bloccate delle valvole all'interno della pompa e la causa potrebbe essere la cattiva qualità del gasolio dei distributori; comunque dicono che sono cose che succedono.

10. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    In realtà alla fine ho dovuto pagare ben 849 euro, perchè c'erano anche quasi trecento euro di manodopera, che inizialmente il concessionario si è ben guardato dal dirlo, con la scusa che non sapeva ancora la cifra esatta.
    Mi ha fatturato ben 7 ore di lavoro, perchè ha dovuto cercare il guasto che non era chiaro dall'inizio, per cui ha prima smontato il sedile posteriore per arrivare al serbatoio, poi ha scoperto che forse era la pompa.
    L'unico fortunato è stato proprio il concessionario, perchè il mio meccanico di fiducia era in ferie, altrimenti non mi avrebbero mai visto in concessionaria.

11. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Non mi sembra un discorso molto onesto comunicare il costo della riparazione senza la manodopera che è una percentuale che incide abbastanza sull'importo finale...

12. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.745
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Già... il concessionario avrà fatto il suo lavoro... ma sicuramente avrà un cliente meno contento la prossima volta... se ci sarà la prossima volta...
    Cmq mi sembra un pò assurdo un costo così elevato di una pompa del gasolio... revisionata o meno...

13. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.745
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Tra parentesi:
    Ho trovato questo link:
    http://www.autoricambi-online.it/shop/productdetail.jsp?id=d7ea061d1f35270d011f42364ca33c08&

Oppure su ebay:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...gory=33555&ssPageName=WDVW&rd=1#ht_4045wt_911
    oppure ancora:
    http://cgi.ebay.it/POMPA-CARBURANTE...69191375?pt=Ricambi_automobili#ht_6236wt_1234

Ma cercando su internet si trovano molte inserzioni e aziende.

Io stesso ho comprato su ebay da un "costruttore" il radiatore per la mia coupe identico all'originale a 1/4 del prezzo della hyundai...

I meccanici dovranno pur guadagnare... ma alla fine bisogna star attenti tra guadagnare e speculare! Smontare una pompa non porta via 7 ore... se non ci sono particolari cose...

Stessa cosa che ho detto alla concessionaria renault quando mi addebitarono 8 ore di lavoro per cambiare la frizione al furgone... cosa che il mio meccanico di fiducia mi disse che in circa 4 ore si cambiava...

La concessionaria vedrà molto quel furgone dopo questo intervento...

Ciauz e quantomeno speriamo che non abbia + problemi di "gasolio".... :(

14. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    In realtà le sette ore non riguadano la pompa, ma il tempo che hanno impiegato nei vari tentativi precedenti; hanno smontato il sedile posteriore per arrivare al serbatoio, perchè pensavano che il problema fosse lì, poi finalmente hanno pensato alla pompa.
    La revisone della pompa, mandata allla Bosch, è costata da sola 500 euro + iva: in realtà, visto che non l'hanno sostituita, l'importo è sicurametne tutta mano d'opera, un importo probabilmente esagerato, perchè dovrebbe corrispondere almeno a 10 ore di lavoro (ipotizzando 50 euro all'ora).

15. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.745
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Certo che la bosch invece di revisionarla ti poteva far pagare meno dandotela nuova.... è proprio vero... tutto il mondo è paese... e lasciamo intendere quello che serve a chi sa leggere. :( SGRUNT!

16. ducius

ducius New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ravenna RA
    Eh, no! secondo la concessionaria nuova costava 1200 euro.

Condividi questa Pagina