1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La tecnologia a favore dei consumi

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da Maxpower, 11 Set 2008.

1. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Save, anche se l'argomento e' stato trattato volevo riaccendere la discussione sui consumi di carburante, o meglio chiedere a chi ha provato le reazioni reali e non blasonate di costrittori riguardanti prodotti e tecnologie per ridurre i consumi.
    Ceramic pover, eco fuel e quant'altro
    io sto provando l'X-1r aggiunto sull'olio del cambio automatico ho notato un effettivo calo medio dei consumi ( circa 0,5 l x 100 km ) e mi pare più fluido nel funzionamento il cambio automatico...pareri, esperienze!?

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    mmmmm... Parlaci un pò di più di questo X-1R!

3. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    sul cambio automatico :?: questo è molto interessante potresti essere più specifico :?: e scusa l'ignoranza ma come fa un liquido messo nel cambio automatico a far si che la nostra santa consumi meno??? scusami ma sono un po scettico :shock:

4. Kyguerra

Kyguerra Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    New Tucson Premium
  5. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    interessante, anche se il mio giudizio conta poco :oops: se ce qualcuno che è più ferrato in materia, penso sia utile approfondire. la salute delle nostre santa prima di tutto, e se ce qualcosa che possa migliorarle che ben venga... attendo notizie ciao

6. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, ho dovuto fare un piccolo viaggetto e ho potuto testare la mia santa sui consumi, a 130 fissi il consumo si e' attestato a 7,1 litri x 100 km
    anche se non ho un riferimento preciso a 130 fissi, mi ricordo che quando ho ritirato ml'auto e ho fatto piu' o meno lo stesso tragitto, non e' mai scesa sotto gli 8,0 L/100km.
    Se male non fa..val la pena di prova'!
    dipende certo anche dall'uso e dal piede, ma l'autonomia con il pieno quando l'ho presa ( usata ) segnava 560 km ora quando faccio il pieno mi porta 650-680 km
    La vostre santa come vanno...
    avete qualche riferimento...

7. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    rimango sempre più perplesso :shock: 7,1 con l'automatico?????????????
    bè io ho fatto appena 6000 km, gli ultimi 500 con la cr3(pos.7) e sono andato sotto i 9 appena presa, e solo in autostrada,ora sono a 10.5 prettamente in città.. ma sei sicuro che il tuo trip funziona?? ho fatto anche un calcolo litri messi km fatti e con 36 litri(alias 50 euri) ho fatto circa 340 km.. e se la matematica non è un opinione significa che con 100 euri dovrei fare 680 km, più o meno quanto fa la tua, ma il mio trip non segna 7,1.. forse sono io che non sono capace a fare i conti.... :oops:

8. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    be questo e' quello che esce sul mio cruscotto chiedo appunto conferme o smentite. su percorso misto urbano e extraurbano 50-50 il trip si attesta sui 9 9,2 :!:

9. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    questi sono dei valori più vicini alla mia santa....... comunque rimane molto interessante il fatto che un liquido nel cambio aut. possa far scendere a 7.1 i consumi in autostrada, se testando questo prodotto viene fuori questo.. be allora lo voglio anche io :D continua a darci le tue impressioni.. ciao Maxpower

10. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Negli ultimi 500 km di uso misto citta e extraurbano ( a piede leggero ) il trim mi riporta 7,9-8,0.
    Non credo pero' che sia troppo veritiero, perchè se la fisica non è un opinione non credo che con la massa della santa e tutti gli attriti della trasmissione 4x4 ( anche se normalmente non sfruttata ) si possano avere consumi cosi bassi.
    Ho azzerato il trip quando ho fatto il pieno, al prossimo pieno faro' la prova del nove, quanti litri x quanti chilometri :blink2:

11. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho fatto dei confronti con le santa dei miei colleghi , due con cr3 e una senza, e tutti e tre portano dei valori molto lontani tra di loro, ergo....per me il trip dice un sacco di .............. :oops: e per una macchina che costa come la nostra potevano fare di meglio :x comunque penso che l'unico valore attendibile sia il conto litri messi km fatti, ma non mi aspetto dei valori lontani dal 10 l / km credo sia il valore più vicino alla realtà di una guida equilibrata, poi se si fa lo sborone con la cr3 allora sono dolori :twisted: :twisted: ciao

12. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Non ci scordiamo però che la guida standard esiste solo se un veicolo viene testato sul banco, in quanto ci sono troppi fattori variabili, di cui:

- Il propietario: lo stile di guida è troppo personale e non può essere mai intrapreso in modo identico da altri!
    - Il traffico: le ripartenze sono quelle che fanno alzare in modo esponenziale i consumi, ed ogni giorno è diverso dall'altro.
    - Lo stato del mezzo: non sempre tra uguali modelli, le condizioni sono identiche, per dirne una già la pressione degli pneumatici incide in modo determinante sui consumi!
    - Le condizioni ambientali: il freddo intenso oppure il caldo, obbligano spesso ad utilizzare il climatizzatore, ma non è una regola viste che molti preferiscono tenere i vetri aperti, ed anche quì incidendo nettamente sui consumi.

Si potrebbe andare avanti un'altro pò, per vedere che le variabili sono troppe!
    Ci sarebbe però prima di confrontare i trip, da fare una semplice domanda: "da quanto non azzerate il trip dei consumi medi?"
    Se notate, più si percorrono kilometri senza azzerare il trip, e più la media dei consumi scende!

13. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho montato una centralina aggiuntiva della Dipa Tuning e sembra che uno dei motivi per cui consumi meno sia questo, anche se penso che sia forviante per il calcolo dei consumi in quanto il computer di bordo dovrebbe calcolare i consumi in base ai tempi di ignezione, con la centralina aggiuntiva a parita' di prestazione richiesta i tempi si riducono perche viene aumentata la pressione di ignezione, la roba ignettatta è +o- la stessa!?
    E' anche vero che con piu' pressione si migliora la combustione...
    E' oltresi di vitale importanza tenere gli ignettori puliti, nafta nebulizzata minore consumo e migliori prestazioni.
    Credo negli additivi e in questo campo Bardhal per me e' uno dei top.

14. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok sono tutte cose che condivido e che possono influenzare i consumi, però a me sembra molto strano che le stesse macchine con cr3 e cambio aut. malgrado le differenze di guida possano oscillare da 7.1 a 11-11.5, penso ci sia qualcosa che non và.. questo a mio modesto avviso, e rimango comunque convinto che una santa fè con la sua massa e il suo rapporto peso potenza non potrà mai e dico mai consumare molto al di sotto dei 10. Se ci si riesce io sarò il primo ad apportare le eventuali modifiche di qualsiasi genere... anche se alla fine non ci si può lamentare dei consumi tenendo presente quanto detto sopra... :lol:

15. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Recentemente (circa 6 mesi), stò utilizzando la Santa prevalentemente su percorsi extraurbani, con scorrimento medio/veloce, e la media di percorrenza si è attestata senza mai azzerare il trip sugli 8,4 lt/100Km...
    Ho fatto un raffronto da pieno a pieno con il trip dei km percorsi, e sono molto vicino ai consumi indicati dal computer di bordo... Premetto che utilizzo anche Shell V-Power Diesel, e non sò se anche questo influisce sui consumi...
    Quando faccio il pieno il computer mi indica 820 Km di autonomia, calcolando che mi rifermo alla pompa in prossimità della prima tacca inferiore, il trip parziale mi indica all'incirca di aver percorso più di 700 Km...

16. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    a questo punto penso di avere una macchina difettosa....... :lol: io in autostrada ci sono andato poco, e comunque ho fatto un egregio 8.8(ancora non avevo la cr3) ora la uso praticamente sempre in città per brevi tratti e si è attestata sui 10.5 - 11(con cr3 pos.7), uso il diesel normale e non sono uno sboroneeeeeee. faccio presente che la mia pupa ha solo 6000Km, dovrà ancora assestarsi :?:

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Certo che 6000 km sono pochi, la mia ne ha un pò + del doppio, ma credo che la percorrenza urbana sia da imputare come crescita esponenziale dei tuoi consumi!

18. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Notizia per tutti i possessori di centraline aggiuntive ( come me! )
    180 cv sono un miraggio o meglio una presa per il ... :wallb:
    Analizzando la programmazione ho visto che a regime di potenza massima non c'è incremento di alimentazione altrimenti l'auto va in Recovery ( quelle col Fap ), pero' la coppia aumenta effettivamente e e' la cosa che a mio avviso serve di piu'. :flex:

19. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Ciò che dici mi sembra che contrasti con alcuni rilevamenti effettuati sulle differenze con e senza centralina.....
    Se non sbaglio, in un'altra parte del forum, qualcuno aveva effettuato dei test con strumentazione adatta....o no?? :roll:

20. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Spetta un'attimo...
    Tazmania ha effettuato dei test sul banco prova con e senza CR3, e l'aumento di cavalli e Nm di coppia ci sono eccome!
    Il problema del recovery sulla SF con DPF esiste, e si verifica se si utilizza il modulo verso i settaggi massimi, ma solo agli alti regimi, diciamo che la centralina và in protezione e chiude l'elettronica della pompa fino per qualche secondo, facendo perdere potenza...
    Se è come dici tu, spiegami come son il solo aumento della coppia è aumentata anche la velocità massima della SF???

Condividi questa Pagina