misterdigex ha scritto:
Quoto Victorio
In effetti si può verificare a diversi regimi di giri (dai 3200-3500 in su) la corrispondente velocità (ovviamente col rapporto più alto), calcolare a quale regime dovrebbe corrispondere la velocità di 200 kmh e verificare se è un numero di giri raggiungibile o no. Secondo quanto dice David non dovrebbe essere superiore a 4500 (altrimenti entra il limitatore). Se il calcolo è superiore a 4500 non è possibile che si raggiungano i 200.
Viceversa da 4500 giri si potrà calcolare la velocità massima raggiungibile con quel rapporto di trasmissione......complicato??? :shock:
Un pò sì...
Comunque per farla "stupi but simpled",
(ogni tanto le mie origini inglesi escono fuori... Garbatella street docet!), non credo proprio che la demoltiplicazione del cambio, manuale o automatico che sia, possa far arrivare la SANTAFE con il rapporto più lungo inserito, il motore in prossimità del fuori giri, ossia dalle parti dei 4.500 rpm!
Credo che il regime massimo di rotazione in 5^/D sia all'incirca sui 3.800/3.900 rpm...
Dunque se questo è attendibile, potrebbe avere riscontro il dato oggettivo di chi ha equipaggiato la SF con la CR3, che afferma, come il sottoscritto, l'aumento delle velocità massima, ossia tradotta in:
la maggiora coppia, ed i maggior cv riescono a spingere il motore a regimi di rotazione superiori, e di conseguenza guadagna in velocità massima, avvicinando i regimi di rotazione del limitatore...