La tecnologia a favore dei consumi

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Maxpower

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2008
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
La mia osservazione parte dal fatto che la centralina che ho montato " Dipa " e' programmabile, praticamente c'è un telecomando che si porta nell'abitacolo con cui si impostano i parametri, in step di 99 passi, praticamente a o fa by-pass poi si sale 1, 2 ecc.
Se in basso fa + 32, medio + 24 alto + 0 cio' significa che a full gas non viene apportato alcun cambiamento alla mappa originale.
Come fa a dare piu' cv se non cambia nulla?!
Questi valori " ipotetici " sono stati sviluppati al banco prova per rimanere in sicurezza da eventuali danni al motore.
Si possono fare forzature, ma l'affidabilita'?
Ragazzi ho un officina di moto, ne vedo di tuning e quanto fumo c'è in giro.
Piacerebbe anche a me avere 180 cv ma non credo sia possibile senza rischiare per cui credo che dove c'è effettivamente quella potenza vuol dire che si e' andati oltre dove altri produttori dicono rischio.
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Quoto Anakin....e poi chi, come me, ha montato la CR3 se ne accorge eccome dell'incremento di potenza (oltre che della coppia) :shock:
Poi, non vorrei ripetere questioni già ampiamente esposte da chi ne sa più di me, ma credo che i margini di sicurezza dei motori siano mooolto più ampi di quanto vengono tarati in fabbrica, prova ne sia il fatto che lo stesso motore, in diverse versioni, viene commercializzato con potenze (e coppia) diverse, agendo solo sulle mappature.....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se fate una verifica provate con il modulo CR3 prima in posizione OFF e poi in ON, vedete come i cambi marcia dell'automatico siano più veloci e come il rapporto viene utilizzato con minor numero di giri...
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
Anakin ha scritto:
Se fate una verifica provate con il modulo CR3 prima in posizione OFF e poi in ON, vedete come i cambi marcia dell'automatico siano più veloci e come il rapporto viene utilizzato con minor numero di giri...
e già è proprio così i cambi sono più veloci e a minor giri. io sono ignorante in materia però posso assolutamente dire che in posozione 7 con la cr3 la santa raggiunge 200km/h :twisted: ora decidete voi se cè più potenza o meno..... a me va benissimo così :wink: ripeto però che non è la mia materia :oops: ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
L'aumento di coppia può produrre l'effetto di diminuire il tempo per scattare da 0/100 Km/h, ma se non spuntano i Cv difficile, anzi proibitivo, aumentare la velocità massima!
Le somme si deducono da sole!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
L'aumento di coppia può produrre l'effetto di diminuire il tempo per scattare da 0/100 Km/h, ma se non spuntano i Cv difficile, anzi proibitivo, aumentare la velocità massima!
Le somme si deducono da sole!
Non solo. E' anche un problema di rapporti. Se la trasmissione resta quella originale, cioè con gli stessi rapporti al cambio e al differenziale, l'incremento di velocità ottenibile sarà proporzionale all'aumento del regime di rotazione del propulsore che la maggior potenza data dalla CR3 sarà in grado di determinare. In concreto, non credo che si possa sperare di ottenere più di 10 km/h di incremento. Se poi la velocità viene misurata in leggera discesa o con il vento a favore e il motore "scannato" è un altro discorso...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Victorio71 ha scritto:
L'aumento di coppia può produrre l'effetto di diminuire il tempo per scattare da 0/100 Km/h, ma se non spuntano i Cv difficile, anzi proibitivo, aumentare la velocità massima!
Le somme si deducono da sole!
Non solo. E' anche un problema di rapporti. Se la trasmissione resta quella originale, cioè con gli stessi rapporti al cambio e al differenziale, l'incremento di velocità ottenibile sarà proporzionale all'aumento del regime di rotazione del propulsore che la maggior potenza data dalla CR3 sarà in grado di determinare. In concreto, non credo che si possa sperare di ottenere più di 10 km/h di incremento. Se poi la velocità viene misurata in leggera discesa o con il vento a favore e il motore "scannato" è un altro discorso...

Personalmente non ho nessun tornaconto ne dalle house.tuning.de che produce i moduli CR3, ne tantomeno dalla Hyundai...
Ho riportato tempo fà che in accellerazione la mia SF ha tenuto testa, per non dire rotto le ossa, (e per ciò intendo dire in accellerazione ed allungo), ad una Range Rover Sport 2.7 TDV6, che non è propriamente un suv "fermo", e comunque sempre + performante di una SF 2.2 CRDi originale...
Se non c'è un incremento di Cv, dimmi un pò come ho fatto con un confronto diretto, visto che eventuali falsipiani e venti a favore, erano per entrambi! :wink:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Se non c'è un incremento di Cv, dimmi un pò come ho fatto con un confronto diretto, visto che eventuali falsipiani e venti a favore, erano per entrambi!
Infatti non ho detto che non c'è un incremento di cavalli. Ho solo inteso dire che, a mio parere, questo incremento non può tradursi in un aumento di velocità fino a 200 km/h effettivi, se non accompagnato da un allungamento dei rapporti di trasmissione. Se i rapporti rimangono quelli originali, l'auto guadagnerà in prestazioni (accelerazione e ripresa, e magari anche consumi), ma l'aumento di velocità resterà contenuto in quei giri di rotazione in più che il propulsore riuscirà a guadagnare in virtù della maggior potenza.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
... o in virtu' dell'aumento dell'intervento del limitatore elettronico... forse... :roll:

Certo che se sposto il limitatore troppo "in alto", il motore poi mi serve solo per cuocere le uova... :lol:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Victorio71 ha scritto:
Se non c'è un incremento di Cv, dimmi un pò come ho fatto con un confronto diretto, visto che eventuali falsipiani e venti a favore, erano per entrambi!
Infatti non ho detto che non c'è un incremento di cavalli. Ho solo inteso dire che, a mio parere, questo incremento non può tradursi in un aumento di velocità fino a 200 km/h effettivi, se non accompagnato da un allungamento dei rapporti di trasmissione. Se i rapporti rimangono quelli originali, l'auto guadagnerà in prestazioni (accelerazione e ripresa, e magari anche consumi), ma l'aumento di velocità resterà contenuto in quei giri di rotazione in più che il propulsore riuscirà a guadagnare in virtù della maggior potenza.

Consideriamo anche il fatto che si parla di velocità indicata dallo strumento, raffronto che in futuro farò con la velocità indicata dal GPS!
Effettivi nemmeno io penso che siano stati 200, ma visto che il Range Rover Sport lo danno per 190...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
david ha scritto:
... o in virtu' dell'aumento dell'intervento del limitatore elettronico... forse... :roll:

Certo che se sposto il limitatore troppo "in alto", il motore poi mi serve solo per cuocere le uova... :lol:
Qualcuno sa a che numero di giri si inserisce il limitatore nella Santa?? Ed è lo stesso per cambio manuale e automatico?? :roll:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Vado a memoria... sicuramente all'inizio della zona rossa che, se non ricordo male, e' sui 4500 giri...
Stasera verifico meglio...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
Vado a memoria... sicuramente all'inizio della zona rossa che, se non ricordo male, e' sui 4500 giri...
Stasera verifico meglio...

Ma la tua risposta è data da un riscontro reale, perchè hai CONSTATATO fisicamente l'intervento del limitatore in fuorigiri, oppure hai solo visto l'inizio della zona rossa evidenziata sul fondino del contagiri?
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Victorio71 ha scritto:
Se non c'è un incremento di Cv, dimmi un pò come ho fatto con un confronto diretto, visto che eventuali falsipiani e venti a favore, erano per entrambi!
Infatti non ho detto che non c'è un incremento di cavalli. Ho solo inteso dire che, a mio parere, questo incremento non può tradursi in un aumento di velocità fino a 200 km/h effettivi, se non accompagnato da un allungamento dei rapporti di trasmissione. Se i rapporti rimangono quelli originali, l'auto guadagnerà in prestazioni (accelerazione e ripresa, e magari anche consumi), ma l'aumento di velocità resterà contenuto in quei giri di rotazione in più che il propulsore riuscirà a guadagnare in virtù della maggior potenza.
Quoto Victorio
In effetti si può verificare a diversi regimi di giri (dai 3200-3500 in su) la corrispondente velocità (ovviamente col rapporto più alto), calcolare a quale regime dovrebbe corrispondere la velocità di 200 kmh e verificare se è un numero di giri raggiungibile o no. Secondo quanto dice David non dovrebbe essere superiore a 4500 (altrimenti entra il limitatore). Se il calcolo è superiore a 4500 non è possibile che si raggiungano i 200.
Viceversa da 4500 giri si potrà calcolare la velocità massima raggiungibile con quel rapporto di trasmissione......complicato??? :shock:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
misterdigex ha scritto:
Quoto Victorio
In effetti si può verificare a diversi regimi di giri (dai 3200-3500 in su) la corrispondente velocità (ovviamente col rapporto più alto), calcolare a quale regime dovrebbe corrispondere la velocità di 200 kmh e verificare se è un numero di giri raggiungibile o no. Secondo quanto dice David non dovrebbe essere superiore a 4500 (altrimenti entra il limitatore). Se il calcolo è superiore a 4500 non è possibile che si raggiungano i 200.
Viceversa da 4500 giri si potrà calcolare la velocità massima raggiungibile con quel rapporto di trasmissione......complicato??? :shock:

Un pò sì...

Comunque per farla "stupi but simpled", (ogni tanto le mie origini inglesi escono fuori... Garbatella street docet!), non credo proprio che la demoltiplicazione del cambio, manuale o automatico che sia, possa far arrivare la SANTAFE con il rapporto più lungo inserito, il motore in prossimità del fuori giri, ossia dalle parti dei 4.500 rpm!
Credo che il regime massimo di rotazione in 5^/D sia all'incirca sui 3.800/3.900 rpm...
Dunque se questo è attendibile, potrebbe avere riscontro il dato oggettivo di chi ha equipaggiato la SF con la CR3, che afferma, come il sottoscritto, l'aumento delle velocità massima, ossia tradotta in:
la maggiora coppia, ed i maggior cv riescono a spingere il motore a regimi di rotazione superiori, e di conseguenza guadagna in velocità massima, avvicinando i regimi di rotazione del limitatore...
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
la maggiora coppia, ed i maggior cv riescono a spingere il motore a regimi di rotazione superiori, e di conseguenza guadagna in velocità massima, avvicinando i regimi di rotazione del limitatore...
Esatto. Si tratta solo di verificare sul campo qual è il regime massimo raggiungibile senza CR3 e quale quello con CR3. Naturalmente, a costo di rimanere sempre con l'interrogativo sospeso, non spingo nessuno ad effettuare tale verifica! Per me la Santa Fe è godibilissima già nei limiti del codice: ha fretta di arrivare a destinazione solo chi non sta bene nella propria auto.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Con la mia (con il cambio manuale), provando a tirare terza e quarta in autostrada, posso confermarvi che a 4500 giri entra il limitatore e l'unico modo di oltrepassare quella zona e fare una "sfollata"...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
david ha scritto:
Con la mia (con il cambio manuale), provando a tirare terza e quarta in autostrada, posso confermarvi che a 4500 giri entra il limitatore e l'unico modo di oltrepassare quella zona e fare una "sfollata"...

Direi che forse è il caso di evitare di fare troppi tentativi... di fuorigiri ! :wink:
 
Alto Basso