generico L'addio ad una coupe che mi ha portato in giro per 22 anni... l'amara decisione.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ebbene si.
Ieri sera ho preso la decisione.

Chi mi conosce sa che ho lottato contro un problema che si è rivelato più grave del previsto.
Veloce cronostoria:
1) settembre 2021: il motorino di accensione mi lascia a piedi e nel mentre muore vedo un abbassamento delle luci del quadro (corto da parte della batteria) e poi nulla.
2) settembre-dicembre: vari tentativi, motorini bruciati e corone sbriciolate.... l'accoppiamento volano - pignone non va e crea problemi
3) primavera: altri tentativi e miglioramento della situazione, ma appare un problema elettrico: il motore sussulta e si spegne in mezzo all'accensione e il contraccolpo sbriciola gli ingranaggi dentro i motorini di avviamento.
4) tentativo con un altro meccanico che con la riscrittura del firmware della centralina riesce a risolvere temporaneamente le letture difficili del sensore di giri ma rimane il problema meccanico.
5) ultimo tentativo di montare cambio nuovo (spesa per la prova 200 euro) ma non previsto occorre anche cambiare lo spingidisco della frizione, inoltre la corona del volano in ghisa non è uguale a quella del volano che ho io (alleggerito ed equilibrato) con una (differenza di diametro di ben 5mm e 2-3 mm sul volano).
Questo è incredibile perchè i codici e tutto sono gli stessi... ma come ha lavorato Hyundai in quegli anni?
(wall!)

Risultato... abbiamo tirato le somme di quel che è adesso la situazione analizzata nelle ultime due settimane dal meccanico che condivido:

- abbiamo un tentativo di sistemare il problema meccanico... questo costerà per fare un buon lavoro circa 750 euro contando le 150 euro della frizione nuova e le 200 euro montando il volano ma dopo averlo alleggerito e soprattutto equilibrato (visto che ho tutto equilibrato compreso l'albero motore e che il volano originale notoriamente sulle coupe porta a vibrazioni fastidiose che avevo tolto appunto equilibrandolo).
- dobbiamo poi sperare di trovare il problema elettrico che a distanza di 5 accensioni si è ripresentato e di nuovo fa lo stesso contraccolpo in accensione che andrà inevitabilmente a danneggiare nuovamente motorino e corona.

In visione di tutto questo, con il meccanico siamo arrivati a capire che potrebbe essere realistico che quando il primo motorino ha ceduto abbia causato un corto che ha surriscaldato/danneggiato qualcosa in qualche parte del fascio di cavi e uno di questi possa andare a creare interferenza con l'accensione... però trovarlo è una cosa che ci impegnerà tanto: non è facile scovare un cavo danneggiato, vuol dire sbudellare mezza auto.
In più ho da sistemare, dopo... tra i lavori che vorrei fare avendo a disposizione i pezzi: iniettori, regolatore di pressione, tappo punterie (che ho nuovo perché sono pignolissimo), pulizia serbatoio perchè l'ho gia' detto che sono pignolo?!?, e altri lavori che ho tralasciato in questo anno dovuti alla vecchiaia del mezzo.
Il conto salirebbe a 1500-2000 euro di spesa... perchè lo so... non voglio fare le cose a mezzo.

Ma non ho certezza che questo impegno porti da qualche parte perchè se il problema elettronico (che è quello peggiore) non viene risolto avrò ancora da spendere e disperarmi... e dopo 1 anno di calvario non ce la faccio sinceramente più.
(wall!)
(wall!)
(wall!)


Dopo 22 anni di possesso... dico addio alla MasterCoupe.
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.803
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Capisco perfettamente, anche io quando l'anno scorso ho dovuto vendere per forza maggiore la mia bx dopo 34 anni, anche essendo un oggetto, sono stato maluccio e devo dire che rimpiango la scelta fatta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho fatto veramente di tutto... e mi spiace tantissimo, l'auto con cui ho conosciuto la mia compagna di vita, mi ci sono sposato, ho fatto i miei primi viaggi con la prima e il secondo figlio... (da qui sul club delle coupe del tutorial di sopravvivenza con famiglia e figli ;)).
E' purtroppo una ruota... nel 2022 la devo lasciare.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:(
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
E’ dura … ma purtroppo “te tocca” !
Parafrasando … i tuoi lodevoli tentativi erano diventati un accanimento terapeutico !

Un abbraccio.
Marcos.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E’ dura … ma purtroppo “te tocca” !
Parafrasando … i tuoi lodevoli tentativi erano diventati un accanimento terapeutico !

Un abbraccio.
Marcos.
Si, da circa 6 mesi ero entrato anche io in questa idea... ma l'auto era diventata una seconda auto e fonte di divertimento e diletto, mi ha permesso di affinare le mie conoscenze meccaniche perchè quando le cose le devi risolvere o le vuoi fare devi necessariamente studiare e applicarti.
Era anche una sfida.
In questi giorni molti amici e colleghi di passione hanno cercato di trovare una soluzione e proporsi anche di aiutarmi come manodopera per rimetterla in strada, di salvarla insomma.
Ci sarebbero i presupposti per poterlo fare, ovviamente tutto può essere risolto.
Ma non ho un garage, non ho dove mettermi in moto in autonomia per effettuare le operazioni meccaniche del caso anche se ne ho fatte tante ma è dura farlo fuori e con l'inverno in arrivo, e non ho il tempo per farlo.
Quindi devo affidarmi a chi può e diventa difficile.
Per cui anche se ci fosse una buona percentuale di riuscita (e non sono sicuro che ci sia) non voglio insistere oltre con l'accanimento.
Paradossalmente potrebbe essere più conveniente smontarla, rottamarla e trasferire tutti i pezzi buoni (come il motore revisionato, lo scarico, l'aspirazione, parte dell'elettronica, l'assetto ecc...) su un'altra usata.
Ma anche questo significa tempo, voglia e soldi.

Quindi chiudiamo un capitolo e aspettiamo che magari Hyundai Italia, che quando ho chiesto se avesse qualche occasione perchè avevo intenzione di cambiare auto ha fatto GRANDI orecchie da mercante, mi dia una speranza per il futuro, magari per una Ioniq6 ;)

Nel frattempo avrete il presidente dello Hyundai Club Italia a bordo di una Dacia ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.873
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tanto per nostalgia............:)
20230218_162120.jpg
Non credo di averne mai viste, di questo colore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Super nostalgia... questa è la versione precedente alla mia... ma la piango lo stesso!
Aveva anche i cerchi che avevo io all'inizio quando la presi!
Lacrimuccia!
 
Alto Basso