news L’Alta Via Del Sale e…

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Uno dei più bei percorsi sterrati ancora transitabili da mezzi a motore delle Alpi: personalmente l’ho fatta decine e decine dì volte ai tempi in cui avevamo una casa a Limone, e più di recente, per lo più con le moto da regolarità/enduro, ma anche in 4x4, dalla Panda passando per le Land Cruiser e la Wrangler. Paesaggi e (in 4x4) qualche passaggio mozzafiato.
Vi starete chiedendo cosa c’entra questo con la mobilità elettrica… C’entra, c’entra…:


Geniali, eh? :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei commentare per non lasciare ombre... qualcuno avrà già tirato le somme, non vorrei che fosse una delle solite arringhe contro chi ha una tesla.
Senza dubbio fa rumore tutto ciò che riguarda tesla e i propri possessori.

Hai una tesla.
E' evidente che i signori hanno raggiunto due obbiettivi: qualche soldo da spendere in più degli altri (e lo dimostra perchè hai un'elettrica di livello perchè come tutte le elettriche costa parecchio) e un'idea ecologico/futuristica più spinta degli altri... questo fa onore ;)

Ma è evidente anche un'altra cosa: al di là dell'auto e dei soldi ci vuole del buon senso e non sempre questa caratteristica viene messa in atto, a prescindere dai primi due obbiettivi raggiunti e soprattutto dall'auto che hai.

La stessa sorte l'avrei avuta io con la mia vecchia coupe... non sarei arrivato mai in quel posto.
Forse con la panda 4x4 di mio padre, leggera, gomme invernali e catene... avrei avuto una possibilità.
(forse).

Meditate gente... meditate.

Aspettando un'elettrica 4x4 da salita... ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Vorrei commentare per non lasciare ombre
Quali ombre? Quee de vin che i ga bevuo i do mona con la macchina inadatta a quel percorso anche d’estate?

Forse con la panda 4x4
Fatta anche con una Panda 4x4, di quelle vere, in primavera e con parecchi tratti innevati.
Il tema non è la Tesla, ma la dabbenaggine con cui certi soggetti affrontano la montagna: un po’ come la signora con borsetta e scarpette a tremila metri.

 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questi va far i mona sulla limone-monesi? :oops:

Lì mone?
Mone, sì.
:D :D :D

Questa la capiranno solo i veneti o chi ha dimestichezza con la tale lingua romanza. ;)
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Già ma questo articolo (come tanti altri) serve solo a demonizzare le auto elettriche.
Basta vedere il risalto che viene dato ai problemi della guida autonoma o i test fatti da certi giornalisti.
Insomma, niente di nuovo al fronte occidentale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti la cosa ridicola non è l'elettrica ma la testa di chi la guida ;)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Domandina a chi l’ha già percorsa “La via del sale” … ma in estate con un Hyundai Tucson 4wd, sarebbe fattibile l’esperienza in piena sicurezza ? E con la Hyundai Tucson 2wd ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Già ma questo articolo (come tanti altri) serve solo a demonizzare le auto elettriche.
Potevano farlo con una a4 (anche quattro) diesel: il risultato con la neve sarebbe stato lo stesso.
Per pura combinazione avevano una Tesla.
Domandina a chi l’ha già percorsa “La via del sale” … ma in estate con un Hyundai Tucson 4wd, sarebbe fattibile l’esperienza in piena sicurezza ? E con la Hyundai Tucson 2wd ?
Io ne ho fatto una piccola parte con la ix35 2.0 4wd in piena estate. Ma non mi sarei azzardato a farla tutta.
Piuttosto con una piccola 2wd tipo una Panda o simili, ma con un minimo di luce a terra.
Non mi sento, inoltre, di escludere che visto che ormai quel tratto è a pedaggio facciano una sorta di selezione all'ingresso.
 
Ultima modifica:
Alto Basso