Lampade Tucson

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
Posto che avevo assolutamente in avanzo da un precedente esperimento fallito, un kit xenon H3 da 35w pagato la bellezza di tredici euro su ebay... e mi son risolto a provare ad adattarlo in maniera artistica, modificando lui e non i componenti della macchina, in maniera che la modifica sia facilmente reversibile.
Non è andata mica male.

Si smontano i faretti (due viti, si alza il coperchio, quattro bulloncini del 10) e si nota che il connettore che va alle lampade non è poi così dissimile da quello standard che va all' ingresso del ballast, eliminando i cavi che fungono da adattatore -in questo caso- per gli attacchi h3.

Accorciando un po' il connettore (segato col dremel) , ed avvicinando i due poli (occhio alla polarità + e - da unire ai fili dell' auto rosso e nero) piegandoli un po' a "Z" con la pinza a becco, si collega perfettamente con quello dell' auto! Provvederemo poi a "serrare" tutto nastrando per bene con nastro autoagglomerante .

Se il kit fosse stato h1 forse la modifica poteva esser più immediata. le candele h3 ovvero il loro punto focale, restavano parecchio "basse" rispetto al filamento della quarzina delle lampadine originali. Se il centro della sorgente luminosa non è nel fuoco del faro, chiaramente la luce va dispersa a casaccio, ed il fascio non ha profondità, oltre a risultare abbagliante.

Non restava, dopo alcuni tentativi "prudenti" che tagliare la plastica della la candela xenon col dremel, in modo da infilare tutta la candela dentro al foro sino alla corretta distanza.

Alla base,ed alla giusta altezza, per fare un supporto ci ho girato una matassa di nastro autoagglomerante (nulla vieta di darsi alla scultura con lo stucco epossidico bicomponente) per appiccicare e fermare la candela xeno alla base del faretto.
Poi ho nastrato tutto attorno sulla base con lo stesso materiale, per rendere tutto ben fermo ed impermeabile. Un domani basterà una taglierina per ripristinare l'impianto allo stato di serie.

Ho rimontato tutto, visto che c'ero ho rivestito le lenti dei faretti con una apposita pellicola gialla (avevo un' avanzo pure di quella...) per far si che la luce non sia troppo fredda ( e sull' auto verde ci stanno benino) .
I ballast si possono fissare con del biadesivo, i cavi con qualche fascetta.
Non resta che aspettare il buio ....
 
Ultima modifica:

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
Non resta che aspettare il buio ....

Qui ho accesi solo i fendi con le posizione. Altezza giusta, come si nota la luce non entra nei finestrini della Kia. Anche se è un po' rialzata... :rolleyes:


20190323_194042.jpg
 
Ultima modifica:

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
paragone con le h4 in anabbagliante. La pellicola gialla non ne riduce i kelvin di chissàchè...

20190323_193758.jpg
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
@Marcomato ti faccio i complimenti per lo scritto e per il lavoro fatto, ma io non riesco a togliermi dalla testa il Black Angus... Cottura al sangue, con verdure grigliate o patate al forno :D che spettacolo

Scherzi s parte mi sa che i tuoi fari adesso fanno più luce dei miei bixeno originali della i40 o_O
 
Alto Basso