Lampadine a led H4 (abbaglianti/anabb)

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, finalmente mi sono deciso di provare le led H4.
Dopo tanto "navigare" ho optato per le NOVSIGHT trovate su amazon al prezzo di 49 euro la coppia.
Pro: lampadina plug&play con l'alogena, dalle foto vedete che le dimensioni sono pressochè identiche. Nessuna centralina esterna la ventola all'interno del faro per nulla rumorosa, luce bianca nessuna tendenza all'azzurro. Nessuna interferenza con la radio.
Contro: magari il prezzo ma se dureranno qualche anno ne sarà valsa la pena.

Le foto sono fatte paragonando una Philips Racing Vision (prezzo circa 20 euro).
Conclusioni: per ora soddisfatto, dipenderà dalla durata.
Riflessione: per chi si aspetta di avere il doppio o triplo di luce però sarà deluso. La luce bianca (secondo me) da la sensazione di vedere meglio di notte ma rispetto alle Racing Vision la "quantità di luce" non è molto superiore...anzi in condizione di nebbia o pioggia è persino peggio (appena possibile vi farò sapere).

Le foto sono fatte al meglio delle mie capacità...portate pazienza.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    201 KB · Visite: 33
  • 2.JPG
    2.JPG
    110,1 KB · Visite: 28
  • 3.JPG
    3.JPG
    43,8 KB · Visite: 29
  • 5.JPG
    5.JPG
    92,7 KB · Visite: 29
  • 6.JPG
    6.JPG
    80,9 KB · Visite: 29
  • 7.JPG
    7.JPG
    69,1 KB · Visite: 33

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
La luce bianca con pioggia o nebbia peggiora moltissimo la visibilità, e c'è addirittura qualcuno(tanti :) ) che mette led o xeno anche nei fendinebbia.....ma ognuno fa quello che crede. Mau72, purtroppo le lampadine led nei fari a parabola danno fastidio a chi incroci. E' un dato di fatto e non un'opinione. Nella foto dei due fari a confronto, sinceramente non vedo tanta differenza, ho capito bene, uno è a led e l'altro alogeno della Philips, giusto? Anche io ho montato led però nel lenticolare che emette un fascio diretto sull'asfalto e non come nella parabola che spara luce in ogni direzione. Poi ho acquistato le Philips mi pare ultravision o nightvision(ti faccio sapere al prossimo post),e le alterno quando viaggio o vado in vacanza, per evitare problemi a posti di blocco o controlli in zone che non conosco.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
La luce bianca con pioggia o nebbia peggiora moltissimo la visibilità, e c'è addirittura qualcuno(tanti :) ) che mette led o xeno anche nei fendinebbia.....ma ognuno fa quello che crede. Mau72, purtroppo le lampadine led nei fari a parabola danno fastidio a chi incroci. E' un dato di fatto e non un'opinione. Nella foto dei due fari a confronto, sinceramente non vedo tanta differenza, ho capito bene, uno è a led e l'altro alogeno della Philips, giusto? Anche io ho montato led però nel lenticolare che emette un fascio diretto sull'asfalto e non come nella parabola che spara luce in ogni direzione. Poi ho acquistato le Philips mi pare ultravision o nightvision(ti faccio sapere al prossimo post),e le alterno quando viaggio o vado in vacanza, per evitare problemi a posti di blocco o controlli in zone che non conosco.
Allora, sul fatto che è un dato di fatto che fanno fastidio agli altri posso garantirti che non è vero. Ho guidato ore di notte in città e fuori e non una volta mi hanno segnalato la cosa. Ho provato a fare la prova con la vettura di mia moglie stesso risultato, nessun fastidio.
Per quanto riguarda il fatto che i parabola "sparano" la luce....boh. Il fascio proiettato sul muro è identico a prima.
La differenza tra alogene e led è il colore. Questa è la mia esperienza. Ciao
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ok , mi sono sbagliato:rolleyes:
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Vi dirò... io ho montato le HB3 a LED nei miei fari a lenticolare. Ho orientato il fascio a "1" per evitare di dare fastidio e quando siamo più di 2 persone in macchina lo abbasso di un altra mezza tacca per precauzione.
Luce bianca, non bluastra, ci vedo molto meglio in caso di pioggia, fa tantissima differenza. In caso di nebbia è vero che sarebbe meglio una luce più "gialla", in generale la luce bianca tende a far distinguere meno gli ostacoli. Prima ci si faceva molta più attenzione, se ci fate caso nella maggior parte degli svincoli autostradali (specie quelli più vecchi) la luce è più giallastra. Oggi con i LED si è persa un po' questa abitudine, ma viene compensata con più luminosità indirizzata meglio.

Sui fari a parabola, dipende molto dal tipo di vettura. Magari con le macchine nuove cercano di fare gruppi ottici più curati, ma c'è comunque più rischio di abbagliare gli altri. Se non succede, vuol dire che sei stato fortunato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.530
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La luce bianca con pioggia o nebbia peggiora moltissimo la visibilità, e c'è addirittura qualcuno(tanti :) ) che mette led o xeno anche nei fendinebbia.....ma ognuno fa quello che crede. Mau72, purtroppo le lampadine led nei fari a parabola danno fastidio a chi incroci. E' un dato di fatto e non un'opinione. Nella foto dei due fari a confronto, sinceramente non vedo tanta differenza, ho capito bene, uno è a led e l'altro alogeno della Philips, giusto? Anche io ho montato led però nel lenticolare che emette un fascio diretto sull'asfalto e non come nella parabola che spara luce in ogni direzione. Poi ho acquistato le Philips mi pare ultravision o nightvision(ti faccio sapere al prossimo post),e le alterno quando viaggio o vado in vacanza, per evitare problemi a posti di blocco o controlli in zone che non conosco.

Chiaramente il lenticolare ha il fasci odi luce maggiormente indirizzato.
Però anche sui fari a parabola ci dovrebbe essere l'orientamento per la guida a destra, per cui non dovrebbero sparare in ogni direzione.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Chiaramente il lenticolare ha il fasci odi luce maggiormente indirizzato.
Però anche sui fari a parabola ci dovrebbe essere l'orientamento per la guida a destra, per cui non dovrebbero sparare in ogni direzione.
Giusto per partecipare alla discussione, sul libretto è riportato esattamente l'altezza dei fari (parabola e non) e della loro regolazione. Se è rispettata non capisco questa cosa di "abbagliare gli altri" o di "essere fortunati" . Basta controllare come prescritto e non c'è pericolo di abbagliare nessuno.

upload_2020-7-22_15-23-6.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Giusto per partecipare alla discussione, sul libretto è riportato esattamente l'altezza dei fari (parabola e non) e della loro regolazione. Se è rispettata non capisco questa cosa di "abbagliare gli altri" o di "essere fortunati" . Basta controllare come prescritto e non c'è pericolo di abbagliare nessuno.

Vedi l'allegato 35015


I fari, lenticolari o a parabola, sono progettati per funzionare con la "loro" lampadina.
E solo con quella.

Nei fari a parabola, il filamento della lampadina, ad esempio, deve trovarsi esattamente nel cosiddetto "fuoco" della parabola.
Se avete studiato, in matematica, le "coniche" (parabola, ellisse e via discorrendo...) saprete di cosa parlo.

Montare una lampada diversa (led o Xenon) costruita per sostituire la lampada a filamento di serie, può portare ad infinitesime variazioni nel fuoco della parabola che, conseguentemente, sfasano il fascio luminoso causando abbagliamento.

Il problema esiste, ma è meno grave nella sua manifestazione, anche nei fari lenticolari.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Aggiungo anche che ho impiegato non poco tempo a regolare la posizione delle lampadine in modo che facessero una luce uniforme.
Il kit Led che ho montato ha la stessa identica forma delle HB3 normali alogene, ma come tutti i LED non emettono una "sfera" luminosa come quelle a filamento. Quindi, a fari accesi, ho ruotato la lampadina finché il proiettore non illuminava solo la strada e non creasse punti di buio e abbagliamento.
Mi reputo fortunato ad aver trovato delle lampadine con quella forma, ma prima dell'acquisto ricordo di aver scelto quelle con valori di "lumen" (lm) non troppo elevati, proprio per evitare l'abbagliamento di chi ti incrocia.

Inoltre, se montiamo delle lampadine diverse da ciò che dice il libretto, dobbiamo essere consapevoli del rischio di bruciare il gruppo ottico per l'eventuale forte calore dissipato, specie con cinesate.
 
Alto Basso