Lampadine a LED sono legali ?

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
_vyr_122_vyrd12_314H7-high-power_3.jpg

Apro questa discussione per vedere se riusciamo a chiare se le lampadine a LED sulle autovetture sono legali o no e quali si possono montare senza subire contravvenzioni.

Leggendo su internet ho letto che si possono installare senza subire contravvenzioni quelle di posizione ant/post, targa, frecce ant/post, discorso diverso ler le luci anabbaglianti che dovrebbero essere omologate e rispettare la marchiatura UNECE 87 in più devono rispettare determinate distanze e essere installate presso un'officina autorizzata che certifichi il montaggio compilando un modulo.

Dite la vostra ragazzi
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
boh, a me l'unica volta che mi hanno fermato avevo gli anabbaglianti/abbaglianti multiled (lampadine generiche installate da me) accesi, e non mi hanno detto niente. Il vero problema è un altro: i led illuminano ad una distanza inferiore, quindi di notte potrebbe crearti qualche problema se fai fatica durante la guida notturna... Quindi è più che altro per questa ragione che ti suggerisco di montare degli anabbaglianti alogeni. Tanto esistono anche lampadine alogene colorate, costano qualche euro in più ma non sono venti euro che fanno la differenza. Specie se uno ci guadagna in qualità!
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Certo Shark quello che dici è vero anche se ho visto su un sito inglese lampadine (molto valide) H7 a led da 80watt che mi piacerebbe provare
comunque comincio con le posizioni ant/post e le targa poi vediamo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dipende... se hanno l'omologazione (es: E3) potrebbero esserlo.
Tuttavia l'uso di Led porta a diverse problematiche:
1) i riflettori (parabole) non sono studiati per i led che sono a fascio ristretto (anche i multiled) ma per le alogene proiettando una luce disperdente tramite la parabola stessa e i disegni della copertura del faro o faretto.
2) spesso i led sono di luce bianca che per via della riflessione dei vetri sembra blu e questo comporta il rischio del ritiro del libretto, multa fino a 364 euro se non erro e revisione in motorizzazione (altri soldi).
3) la potenza luminosa è inferiore alle alogene per alcuni tipi di led e difficilmente si trovano prodotti omologati per fari tradizionali per la giusta luce.
Questo li pone tra i punti principali per il rischio multe da parte di uno zelante agente (es: era su tanti forum un personaggio nella zona di Mestre che qualsiasi cosa succedesse faceva verbali quasi senza guardare e che ha rischiato per un periodo di esser preso da parte con un sacco nero e bastoni!).
In generale se l'auto non nasce per questo tipo di luci è difficile affermare che si possano mettere, ma è più facile dire l'esatto contrario.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ciao
Si ho letto del tipo della multa ed è per questo che chiedevo, io volevo mettere solo le posizioni anteriori, luci targa ed eventualmente posizioni e frecce posteriori, che dici rischio ?
 

Ali'

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
hyundai Tucson comfort+plus pack+navigatore + interni beige in tessuto
Le luci diurne si spengono se si accendono le luci di posizione ?
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Nella mia auto non vi sono le luci diurne (daytume)
Volevo solo cambiargli quelle che ho elencato sopra
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nella nuova i20 mi pare di no .... si spengono solo quando si attivano gli anabbaglianti....

Confermo. Le diurne non si spengono con le posizione, ma solo con gli anabbaglianti...;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In linea di massima non corri rischi... io ce le ho a led e ogni volta tremo... ovvio che se metti roba parecchio sparante... :p
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Scusa master ma non ho capito quali lampade a led hai montato
 

Ali'

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
hyundai Tucson comfort+plus pack+navigatore + interni beige in tessuto

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho i led sulle posizioni, e non sono affatto legali (perchè tendono al bluastro riflettendo il bianco sulle paraboline), mentre ho gli xeno sulle lenticolari.
Per adesso nessun problema perchè gli xeno e le lenticolari non danno problemi di visuale e non mi hanno mai detto nulla, mentre se si montano gli xeno sui fari a parabola trasparenti senza lenticolari diventano dei globi di luce che ammazzano chi ti viene contro!
Per questo si è soggetti a controllo immediato se chi ti ferma è un minimo scrupoloso (ma basta un minimo... perchè ti garantisco che uno xeno sulla parabola dove c'era una H4 ammazza le retine!)
Ci sono anche i led per i fari principali... e dovrebbero andare sulle parabole e forse non sono notati... ma a differenza degli xeno probabilmente scaldano di più.
Mentre quelli normali non dovrebbero creare troppri fastidi... solo se si bruciano creano un corto e salta il fusibile.
 

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Ciao io ho letto da qlc parte che sono legali ma non prendere le led 80w io ne ho un paio e sono una cavolata prova le creed led quelle dovrebbero fare luce
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono legali solo se le fornisce la casa costruttrice e sono omologate per il modello indicato.
Se hanno il CE, Tuv... ecc... non ha importanza, perchè è solo l'omologazione di idoneità alla vendita del prodotto fine a se stesso, non l'uso.
Esempio? Il protossido d'azoto non è illegale averlo, fino a che lo tieni in una bombola nel portabagagli, ma se lo usi nell'auto diventa illegale. :p
 
Alto Basso