lampadine quadro strumenti

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Salve amici!

mi ritrovo a scrivervi, per esporvi un piccolo quesito:

premesso che io possiedo una santa fe 1° serie del 2004 nella quale si sono fulminate le lampadine che sono contenute nei tastini della console centrale, e precisamente dei tasti del fendinebbia, retronebbia, tergilunotto, e frecce d'emergenza. In pratica, accendendo il quadro luci (fari) questi tasti purtroppo non si accendono più, e quindi restono spenti...creando una tristezza nell'abitacolo, per non parlare poi del fattore "sicurezza"...!

Smontando poi la console, e di consueguenza i tasti, ho trovato che all'interono sono montate 2 micro lampadine di forma circolare probabilmente di bassissimo voltaggio (diverse da quelle montate nel quadro del climatizzatore che cambiai tempo fà) ma che tra l'altro sono difficili da trovare!!

Mi sono rivolto quindi alla Hyundai: dove mi hanno risposto che è necessario acquistare l'intero tasto e non solo le lampadine
(costo troppo oneroso!) :cry:

Rivolgendomi invece alla Alpinashops, mi hanno risposto che le lampadine sarebbero disponibili al costo unitario di 2,90 euro! solo che l'acquisto minimo sul portale è di almeno 50,00 di prodotti ! :cry:

Ora mi rivolgo a VOI: esperti amici..

avete qualche consiglio da darmi in merito??
dove e a chi mi posso rivolgere...??


per favore rispondetemi in tanti, ma soprattutto con consigli :idea: risolutivi al problema sopra evidenziato...
fiducioso...vi saluto cordialmente! :D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao, mi chiedevo... Possibile che si sono fulminate in serie tutte queste lampade???
Vabbè, dubbi a parte, sarebbe molto più facile se riuscissi a prendere un codice della tipologia della microlampada, in modo di avere più possibilità nella ricerca!
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
in realtà le lampadine in questione sono 3 su 4, ovvero sono fulminate solo 3, mentre per quanto riguarda il codice della "lampadina" in questione, non credo che sia possibile reperirlo così facilmente, poichè altro non è che una minuscola lampada inserita in un piccolo portalampada di plasica di forma circolare, che si avvita su se stesso nel vano presente del tasto..! insomma, credo che se riuscirò a mettere una foto sarà molto più facile capirlo...che spiegarlo! :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Non riesci tramite gli esplosi dell'assistenza Hyundai, (magari sono cortesi, ci vogliono 5 minuti...), a risalire a qualche indicazione/codice?
 

stelu14

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2009
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDI
Ciao, un consiglio: visto che le lampadine andate sono solo 3, e te ne rimane 1 buona, non riesci con un semplicissimo tester a vedere quanta corrente ci passa attraverso e che voltaggio hanno quando sono accese e spente:si tratta semplicemente di Diodi-led. Ti dico questo perche sul mio vecchio Delta Hpe ho sostituito tutte le luci interne da Verdi a Rosse e ho recuperato tutto in un negozio di articoli elettronici

in bocca al lupo
Stelu14
 

Fabry

Utente
Registrato
11 Feb 2009
Messaggi
66
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
SantaFè CRDi 4WD
walterdr ha scritto:
in realtà le lampadine in questione sono 3 su 4, ovvero sono fulminate solo 3, mentre per quanto riguarda il codice della "lampadina" in questione, non credo che sia possibile reperirlo così facilmente, poichè altro non è che una minuscola lampada inserita in un piccolo portalampada di plasica di forma circolare, che si avvita su se stesso nel vano presente del tasto..! insomma, credo che se riuscirò a mettere una foto sarà molto più facile capirlo...che spiegarlo! :)

Ciao walterdr!
Spero che tu abbia risolto il tuo problema, ma sarebbe utile forse anche a tutti avere qualche foto per lo smontaggio dei pulsanti passo passo, per non fare danni, e poi che tipo di lampadine sei riuscito a trovare che sigla ecc... ecc...

Anche perchè l'esperienza di uno può essere di tutti e questo è bellissimo ed è anche uno degli scopi del forum Giusto? :wink:
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Salve ragazzi ! innanzitutto, grazie per avermi letto e risposto in tanti, è con enorme piacere che apprezzo l'utilità di questo forum, e la genialità di molti nel capire che "l'unione fà la forza" in difficoltà come queste...

Per ora vi rispondo, che al momento essendo molto impegnato con il lavoro ho accantonato momentaneamente il problema, con la promessa che presto mi dedicherò al smontaggio della console e ovviamente corredata di servizio fotografico che spero sarà utile per tutti nel futuro.

Se avete qlc idea in merito.. io vi leggerò senz'altro.


grazie e saluti a tutti !!
 
Alto Basso