L'attrezzo del mistero...

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Raramente riporto sul forum discussioni che avvengono sul gruppo Facebook di Hyundai Club italia per vari motivi quali la fugacità e se non fosse che molte vengono continuate ed approfondite appunto nelle sezioni spe cifichedel forum HCI.
Una però in particolare ha destato il mio interesse, se non altro perchè affronta un'argomento che personalmente giudico spinoso e che spesso ci si è capito poco, anzi pochissimo, grazie alle più diverse opinioni dei meccanici dei centri assistenza Hyundai, dalla straordinaria vaghezza del call center assistenza clienti, in proposito alla scarsa affidabilità delle frizione dei modelli SantaFe 1^ serie con motorizzazione CRDi 2000cc, 112/125 Cv, difetto congenito ereditato poi da tutte le Tucson CRDi 2000cc 112Cv.
Per rispetto alla privacy, (anche se pubblicate su un social network...), volutamente non trascriverò i nomi dei partecipanti alla discussione ma solo le iniziali:

F. F.
Ciao a tutti!... finalmente un posto dove sfogarmi!!!...e condividere le mie PENE!! A quanti di voi possessori (se c'e' ne sono ancora) del "CARROZZONE " Santa' fe' ( 1° serie DIC. 2002 ) e' capitato di sostituire l' intero KIT FRIZIONE?.... A me con quest' ultima sono gia' 5 volte in 152000 kM. Premetto che la uso quasi come un utilitaria..niente fuoristrada...niente neve o ghiaccio..niente ciclo urbano..e NIENTE PIEDE SULLA FRIZIONE.... ma la BESTIA ogni 2 anni ,rivuole la frizione....AIUTOOOOOOOOOOO! quest' auto e' un calvario!!!

M. G.
Hai per caso postato questa domanda nel forum dello Hyundai Club Italia?

F. F.
....NO SINCERAMENTE NON SONO RIUSCITO..HO FATTO UN ALTRO POST MA NON CREDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI...

F. F.
‎..SI SCUSA..CRDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI ..POCO UTILI CREDO..MA HO PROBLEMI A RISPONDERE..BO' FORSE TROPPI TENTATIVI.O PURA IGNORANZA CREDO?... COMUNQUE ANCORA DALLA HYUNDAI DAL 3 DI DICEMBRE ANCORA NESSUNA RISPOSTA E DAL OFFICINA...SOLO RICHIESTE E SOLLECITI DI PAGAMENTO!

M. G.
Guarda,anche io ti ho risposto sul forum, ed è noto il problema della frizione su SantaFe e Tucson con motorizzazione 2.000 cc CRDi 112 Cv, (le 140 Cv già sono meglio ma comunque non totalmente esenti)... Io ci sono passato con la mia Tucson... In confidenza il capo officina mi ha detto che la quasi totalità di questi modell con quella motorizzazione era rientrato con lo stesso identico difetto. Campagne di richiamo 0! Quindi mi consigliò di effettuare la prima sostituzione in garanzia, eppoi di sbarazzarmene visto che il problema al 99% si ripresentava successivamente anche dopo brevi percorrenze e senza un particolare stress della trasmissione, e la cosa più grave è che l'intervento successivo non veniva riconosciuto in garanzia, ma come normale usura!
Quindi decidi tu, e ti do un consiglio: il prossimo Suv prendile con cambio aut. come ho fatto io, ;)

F. F.
... BE' grazie!..sicuramente la prossima auto non sara' Hyundai..di questo ne sono certo!!

V. L.
sono un meccanico e ho fatto una frizione ad una kia sorento ed ho scoperto che........se sono frizioni luke.....vanno montate con un attrezzo speciale....che anche se non lo usi la frizione stacca lo stesso......ma si usura molto di piu' e con molto meno tempoo.....questo nostro cliente ha fatto la frizione tre volte in 80000km.......spero di avergli risolto tutti i suoi problemi......ah premetto che devi cambiare anche il volano.......bye bye....

F. F.
...grazie Vincenzo... del suggerimento! che tipo di frizione sia non ne ho proprio idea! e' originale Hyundai, ma di che tipo??? per cio' che riguarda il montaggio con un attrezzo speciale!...bisognerebbe dirlo a quei "TECNICI SPECIALIZZATI " dell' officina, XXXXXXXX XXXXXXXXX XX XXXXXX ! ma chissa' se ne sono al corrente?..io ormai non ci parlo piu' se non tramite il mio legale!...e anche a LEI non rispondono nemmeno...BEI FENOMENI VERO!

V. L.
guarda io faccio il meccanico da 15 anni e non ho mai saputo di questo attrezzo.....ad un certo punto mi sono informato e ho scoperto questo inghippo....preciso che certe concessionarie non sanno niente........montano tutto normalmente........

M. G.
Ma secondo voi Hyundai non avrebbe dovuto informare i centri assistenza per le procedure idonee al montaggio delle frizioni SPECIFICANDO se così fosse, l'esistenza di questo "attrezzo" e la obbligatorietà di utilizzo nel montaggio per il corretto funzionamento di queste frizioni?


Così finisce la discussione, lasciando parecchi pensieri a "ruota libera", ma se avessi certezza dell'esistenza di questo attrezzo, ignorato dalla (quasi) totalità delle officine autorizzate, bè c'è da chiedersi un bel pò di cose...
Ovviamente NON si possono fare i processi alle intenzioni, se non comprovate, e per questo esorto chiunque sia in possesso di informazioni in proposito di riportarle su questo tread, grazie per la collaborazione.

hyundai-santa-fe.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Raramente riporto sul forum discussioni che avvengono sul gruppo Facebook di Hyundai Club italia per vari motivi quali la fugacità e se non fosse che molte vengono continuate ed approfondite appunto nelle sezioni spe cifichedel forum HCI.
Una però in particolare ha destato il mio interesse, se non altro perchè affronta un'argomento che personalmente giudico spinoso e che spesso ci si è capito poco, anzi pochissimo, grazie alle più diverse opinioni dei meccanici dei centri assistenza Hyundai, dalla straordinaria vaghezza del call center assistenza clienti, in proposito alla scarsa affidabilità delle frizione dei modelli SantaFe 1^ serie con motorizzazione CRDi 2000cc, 112/125 Cv, difetto congenito ereditato poi da tutte le Tucson CRDi 2000cc 112Cv.
Per rispetto alla privacy, (anche se pubblicate su un social network...), volutamente non trascriverò i nomi dei partecipanti alla discussione ma solo le iniziali:

F. F.
Ciao a tutti!... finalmente un posto dove sfogarmi!!!...e condividere le mie PENE!! A quanti di voi possessori (se c'e' ne sono ancora) del "CARROZZONE " Santa' fe' ( 1° serie DIC. 2002 ) e' capitato di sostituire l' intero KIT FRIZIONE?.... A me con quest' ultima sono gia' 5 volte in 152000 kM. Premetto che la uso quasi come un utilitaria..niente fuoristrada...niente neve o ghiaccio..niente ciclo urbano..e NIENTE PIEDE SULLA FRIZIONE.... ma la BESTIA ogni 2 anni ,rivuole la frizione....AIUTOOOOOOOOOOO! quest' auto e' un calvario!!!

M. G.
Hai per caso postato questa domanda nel forum dello Hyundai Club Italia?

F. F.
....NO SINCERAMENTE NON SONO RIUSCITO..HO FATTO UN ALTRO POST MA NON CREDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI...

F. F.
‎..SI SCUSA..CRDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI ..POCO UTILI CREDO..MA HO PROBLEMI A RISPONDERE..BO' FORSE TROPPI TENTATIVI.O PURA IGNORANZA CREDO?... COMUNQUE ANCORA DALLA HYUNDAI DAL 3 DI DICEMBRE ANCORA NESSUNA RISPOSTA E DAL OFFICINA...SOLO RICHIESTE E SOLLECITI DI PAGAMENTO!

M. G.
Guarda,anche io ti ho risposto sul forum, ed è noto il problema della frizione su SantaFe e Tucson con motorizzazione 2.000 cc CRDi 112 Cv, (le 140 Cv già sono meglio ma comunque non totalmente esenti)... Io ci sono passato con la mia Tucson... In confidenza il capo officina mi ha detto che la quasi totalità di questi modell con quella motorizzazione era rientrato con lo stesso identico difetto. Campagne di richiamo 0! Quindi mi consigliò di effettuare la prima sostituzione in garanzia, eppoi di sbarazzarmene visto che il problema al 99% si ripresentava successivamente anche dopo brevi percorrenze e senza un particolare stress della trasmissione, e la cosa più grave è che l'intervento successivo non veniva riconosciuto in garanzia, ma come normale usura!
Quindi decidi tu, e ti do un consiglio: il prossimo Suv prendile con cambio aut. come ho fatto io, ;)

F. F.
... BE' grazie!..sicuramente la prossima auto non sara' Hyundai..di questo ne sono certo!!

V. L.
sono un meccanico e ho fatto una frizione ad una kia sorento ed ho scoperto che........se sono frizioni luke.....vanno montate con un attrezzo speciale....che anche se non lo usi la frizione stacca lo stesso......ma si usura molto di piu' e con molto meno tempoo.....questo nostro cliente ha fatto la frizione tre volte in 80000km.......spero di avergli risolto tutti i suoi problemi......ah premetto che devi cambiare anche il volano.......bye bye....

F. F.
...grazie Vincenzo... del suggerimento! che tipo di frizione sia non ne ho proprio idea! e' originale Hyundai, ma di che tipo??? per cio' che riguarda il montaggio con un attrezzo speciale!...bisognerebbe dirlo a quei "TECNICI SPECIALIZZATI " dell' officina, XXXXXXXX XXXXXXXXX XX XXXXXX ! ma chissa' se ne sono al corrente?..io ormai non ci parlo piu' se non tramite il mio legale!...e anche a LEI non rispondono nemmeno...BEI FENOMENI VERO!

V. L.
guarda io faccio il meccanico da 15 anni e non ho mai saputo di questo attrezzo.....ad un certo punto mi sono informato e ho scoperto questo inghippo....preciso che certe concessionarie non sanno niente........montano tutto normalmente........

M. G.
Ma secondo voi Hyundai non avrebbe dovuto informare i centri assistenza per le procedure idonee al montaggio delle frizioni SPECIFICANDO se così fosse, l'esistenza di questo "attrezzo" e la obbligatorietà di utilizzo nel montaggio per il corretto funzionamento di queste frizioni?


Così finisce la discussione, lasciando parecchi pensieri a "ruota libera", ma se avessi certezza dell'esistenza di questo attrezzo, ignorato dalla (quasi) totalità delle officine autorizzate, bè c'è da chiedersi un bel pò di cose...
Ovviamente NON si possono fare i processi alle intenzioni, se non comprovate, e per questo esorto chiunque sia in possesso di informazioni in proposito di riportarle su questo tread, grazie per la collaborazione.

hyundai-santa-fe.jpg

Aggironamento:

F. F.
.....Scusa Vincenzo, ma in cosa consiste questo "ATTREZZO".. poiché' in officina mi hanno preso per un matto quando gli ho fatto notare questa cosa!...Per il discorso della Hyundai, lasciamo stare sono solo dei ......... non voglio dire altro!....

V. L.
al montaggio dello spingidisco ( prima del serraggio) va' applicato questo attrezzo che regola in misura perfetta l'altezza dello spingidisco e in base alla regolazione con questo attrezzo la frizione stacca benissimo .....preciso che io d...ovuto cambiare anche il volano....e l'attrezzo serve solo per frizioni luke,che si differenziano perche' hanno delle mollettine gialle al lato dello spingidisco...si usava spesso per le alfa 166 ....se non lo usavi la frizione non staccava bene e si consumava prima del dovuto....anche io ho chiamato in concessionaria kia e non mi hanno dato informazioni.....poi ho fatto di testa mia e io dico che ho fatto bene....perche' la macchina la sente anche il cliente che e' meglio di prima......mettete in internet montaggio frizioni luke e vi fanno vedere l'attrezzo.....ciao ciao.....
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Comunque la frizione è Luk e non LukE...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che tu abbia centrato il problema... io avevo solamente qualche idea ma non chiara la cosa.... OTTIMO!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Che proprio che hai fatto bingo!!!
Ora mi chiedo... Ma possibile che con una "piccola indagine" nel web, delle persone in poco tempo riescono a venire a capo di un problema del genere, e le officine autorizzate Hyundai ti prendono per pazzo se gli chiedi informazioni dell'attrezzo per il montaggio delle frizioni???
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
ma con questo "fantastico attrezzo" avremmo la soluzione definitiva per le nostre povere frizioni?
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
ma con questo "fantastico attrezzo" avremmo la soluzione definitiva per le nostre povere frizioni?

Ma ragazzi.... ma quale attrezzo speciale!!!!!!!

Esiste un centratore....

Esiste una morsa da anni anni anni.... sta cavolo di morsa serve per comprimere la molla a diaframma in modo da ripristinare il regolatore del gioco automatico (le fantomatiche mollette gialle piazzate sulla circonferenza).....

Se si cambia il disco frizione, ma non si ripristina il gioco.... beh ragazzzi, avete un disco nuovo con molto meno gioco e naturalmente il disco frizione si usura....

Ma questo non è collegato all'usura del volano.... è non è una novità.... probabilmente esiste dal 2004-2006.... scusate l'imprecisione!!!

Ed esiste per molti marchi di automobili.... perché in molti montano la Luk.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Così finisce la discussione, lasciando parecchi pensieri a "ruota libera", ma se avessi certezza dell'esistenza di questo attrezzo, ignorato dalla (quasi) totalità delle officine autorizzate, bè c'è da chiedersi un bel pò di cose...

A dir la verità anche io avevo sentito dell' esistenza di questo attrezzo apposito per le frizioni, questo però cozza col fatto che LA PRIMA VOLTA le frizioni si rompano lo stesso, senza che abbiano messo le mani le officine.
 
Alto Basso