gratta
Utente
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Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio mi è capitato per la seconda volta in 1 mese che l'auto non partisse.
In pratica succede che dopo aver usato tranquillamente la macchina la parcheggio davanti casa e dopo un'oretta vado a riaccenderla: il motorino di avviamente sembra fare il suo lavoro perchè si sente che gira e l'auto "sobbalza" come da normale procedura ma il motore non si mette in moto... Aspetto una decina di minuti e come per magia tutto riprende a funzionare perfettamente!!!
Visto che il problema non è estremamente grave, prima di andare in officina vorrei avere già qualche possibilità da prospettare al meccanico onde evitare di essere infarcito con le solite balle e relativo conto da parecchie centinaia di euro...
Per conto mio ho supposto potesse essere un problema di antifurto che magari non si "disattiva" completamente e mantiene una specie di blocco motore quando tento di avviare l'auto ma non so se i sintomi possano essere quelli da me citati.
Mi era capitato un problema simile con la mia vecchia Ibiza e mi era stato detto che, in quell'occasione, la valvola di ricircolo dei gas di scarico (!?!? Non ho la più pallida idea di cosa sia) non funzionava bene: sostituita per la modica cifra di 400 €.
Premetto che l'auto è una SantaFe 2.0 CRDi (SM) del 2004, la batteria è nuova (cambiata a Dicembre 09), monta una centralina CR3 e prima di Agosto non ho mai avuto nessun problema.
Ogni vostro parere è ben accetto.
In pratica succede che dopo aver usato tranquillamente la macchina la parcheggio davanti casa e dopo un'oretta vado a riaccenderla: il motorino di avviamente sembra fare il suo lavoro perchè si sente che gira e l'auto "sobbalza" come da normale procedura ma il motore non si mette in moto... Aspetto una decina di minuti e come per magia tutto riprende a funzionare perfettamente!!!
Visto che il problema non è estremamente grave, prima di andare in officina vorrei avere già qualche possibilità da prospettare al meccanico onde evitare di essere infarcito con le solite balle e relativo conto da parecchie centinaia di euro...
Per conto mio ho supposto potesse essere un problema di antifurto che magari non si "disattiva" completamente e mantiene una specie di blocco motore quando tento di avviare l'auto ma non so se i sintomi possano essere quelli da me citati.
Mi era capitato un problema simile con la mia vecchia Ibiza e mi era stato detto che, in quell'occasione, la valvola di ricircolo dei gas di scarico (!?!? Non ho la più pallida idea di cosa sia) non funzionava bene: sostituita per la modica cifra di 400 €.
Premetto che l'auto è una SantaFe 2.0 CRDi (SM) del 2004, la batteria è nuova (cambiata a Dicembre 09), monta una centralina CR3 e prima di Agosto non ho mai avuto nessun problema.
Ogni vostro parere è ben accetto.