L'auto a volte non si avvia

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio mi è capitato per la seconda volta in 1 mese che l'auto non partisse.
In pratica succede che dopo aver usato tranquillamente la macchina la parcheggio davanti casa e dopo un'oretta vado a riaccenderla: il motorino di avviamente sembra fare il suo lavoro perchè si sente che gira e l'auto "sobbalza" come da normale procedura ma il motore non si mette in moto... Aspetto una decina di minuti e come per magia tutto riprende a funzionare perfettamente!!!

Visto che il problema non è estremamente grave, prima di andare in officina vorrei avere già qualche possibilità da prospettare al meccanico onde evitare di essere infarcito con le solite balle e relativo conto da parecchie centinaia di euro...

Per conto mio ho supposto potesse essere un problema di antifurto che magari non si "disattiva" completamente e mantiene una specie di blocco motore quando tento di avviare l'auto ma non so se i sintomi possano essere quelli da me citati.

Mi era capitato un problema simile con la mia vecchia Ibiza e mi era stato detto che, in quell'occasione, la valvola di ricircolo dei gas di scarico (!?!? Non ho la più pallida idea di cosa sia) non funzionava bene: sostituita per la modica cifra di 400 €.

Premetto che l'auto è una SantaFe 2.0 CRDi (SM) del 2004, la batteria è nuova (cambiata a Dicembre 09), monta una centralina CR3 e prima di Agosto non ho mai avuto nessun problema.

Ogni vostro parere è ben accetto. :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Se ha l'immobilizer può essere un problema simile a quello recentemente postato https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3269-Avviamento-difficoltoso!!!!-(a-volte)
Ciao

Ciao Mister, avevo già letto quel thread ma nel mio caso quando tento di avviare ho sempre (e sottolineo sempre) la spia della chiave accesa (nella mia è gialla col simbolo della macchina e la chiave) e quindi tenderei ad escludere l'immobilizer...
Comunque potrei sempre portarmi dietro la seconda chiave per verificare. Il problema è che se me lo fa solo 1 volta al mese per Settembre "ho già dato" e devo aspettare Ottobre... :)
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
hai provato a staccare la centralina?
prova a staccare il tubicino sopra alla egr, lei non lavora.
ti accende la spia di avaria con la egr accesa ma non capita nulla anzi va meglio.
Daniele
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ciao, dalla tua descrizione posso darti due consigli, fai controllare: bilanciamento iniettori e sensori di fase; può accadere che un iniettore rimanga chiuso (o aperto), il motore in questi casi non parte, oppure parte molto male; i sensori di fase, invece, uno posto sulla testata l'altro tra motore e cambio, "immobilizzano" il motore in caso di malfunzionamento, spesso sporadico.
Un saluto
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Ciao, dalla tua descrizione posso darti due consigli, fai controllare: bilanciamento iniettori e sensori di fase; può accadere che un iniettore rimanga chiuso (o aperto), il motore in questi casi non parte, oppure parte molto male; i sensori di fase, invece, uno posto sulla testata l'altro tra motore e cambio, "immobilizzano" il motore in caso di malfunzionamento, spesso sporadico.
Un saluto

Grazie per il consigli.
Il mese prossimo devo fare la revisione e, visto che per il momento il "guasto" si presenta molto raramente, gli farò controllare anche le cose da te indicate.
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
hai provato a staccare la centralina?
prova a staccare il tubicino sopra alla egr, lei non lavora.
ti accende la spia di avaria con la egr accesa ma non capita nulla anzi va meglio.
Daniele

Domani proverò a staccare il modulo aggiuntivo.
Il problema è che facendolo molto raramente non saprei riprodurre il guasto e quindi magari devo aspettare un mese (per dire) prima che ricapiti...


Invece per la EGR ho letto che si può pulire anche in maniera autonoma. Sapresti dirmi dove si trova sul nostro modello?
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
la egr è posta sul colettore di aspiraz vicino. se non sbaglio ha un tubicino suopra alla egr basta che stacchi quello e la egr non lavora più, se la tua lavora con la depres del turbo.
e prova a staccare la centralina. poi mio consiglio non stare a spendere soldi in aditivi che è solo del cherosene a ltre schifezze,
Fai 5 euro di benzina e poi fai il pieno di nafta.
se la vedi fumare leggermente bianco è normale.
Daniele
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
no nulla trancq. ogni tanto io lo faccio. ma solo 5 euro su un pieno di nafta capito?
se puoi blu disel metti.
E come ti dico se vedi che fuma leggermente bianco è solo portato dalla benzina.
Non capita nulla anche se ha le valvole pneumatiche.
Daniele
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... poi mio consiglio non stare a spendere soldi in aditivi che è solo del cherosene a ltre schifezze,
Fai 5 euro di benzina e poi fai il pieno di nafta.
se la vedi fumare leggermente bianco è normale.
Daniele

Io starei attento con queste "alchimie", per carità con tutto il rispetto, ma erano pratiche che si adottavano anni fà su motori diesel di vecchia generazione!
I nuovi commonrail sono oltre che molto più sofisticati, anche molto più delicati, quindi personalmente lo sconsiglierei!
Ottimo ogni tanto il pieno con Shell V-Power diesel, oppure gli additivi STP diesel eccellenti anche nel periodo invernale, per le temperature sottozero! ;)

Se solo pensate ai bar di pressione che un moderno diesel nell'impianto di iniezione utilizza, che sono a dir poco un centinaio di volte maggiore dei diesel jurassici, si comprende la complessità dei nuovi sistemi, quindi io lascerei perdere...
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
io sono anni che lo facevo sopra a una corsa 1300 cdti e sopra a il pajero 2800, e frontera 2200 olympus e ora che ho due tucson ogni tanto lo faccio, non mi è mai capitato nulla.
ovvio ci va un pieno di nafta e un paio di litri di benzina non più di 5 euro.
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
non posso che quotare anakin, niente benzina nel gasolio!!! anche la valola egr non c'entra niente, dal difetto che ti fa, è probabile che sia il sensore di giri.....ma la prima cosa che devi fare è una diagnosi, se poi anche in diagnosi non da niente, allora sostiuscilo ugualmente
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
male non fa, serve anche come antigelo in inverno.!!!!, in finlandia arrivano a mettercene il 50%
i camionisti in inverno su 500 litri che fanno ne mettono 20 di benzina.
se sei convinto che sia meglio non mettere benzina, non farlo.
prova a fare una diagnosi come dice butan, se fosse un sensore quando lo fa dovrebbe accendere la spia di anomalia.o a volte basta fare un reset della centralina.
daniele
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Allora ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
Ieri sera dopo aver fatto la spesa con la moglie faccio per mettere in moto l'auto ed ecco il solito problema...
"Poco male" mi dico "tra poco ripartirà e me ne torno a casa!"
Beh, dopo 1 ora ero ancora lì a tentare di avviare la macchina. Tra l'altro ho provato anche a metterla in moto a spinta ma nisba.
Ho lasciato la spesa "al sicuro" e sono rientrato in bus.
Stamattina vado a recuperare la malata ed al primo tentativo si è subito messa in moto. Al chè non ho perso tempo e sono subito andato dal meccanico: dopo 2 ore di tentativi (per fortuna il problema si è presentato anche in officina) siamo arrivati alla conclusione che sembra essere l'antifurto che non si disabilita completamente mantenendo una sorta di blocco motore.
Ora sono in giro con l'antifurto staccato per fare tutte le prove del caso, ma per il momento il problema sembra risolto...

Vi terrò aggiornati.
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Niente da fare ragazzi: ieri pomeriggio ho avuto di nuovo lo stesso problema nonostante l'antifurto "apparentemente" staccato. (dico apparentemente perchè il led dell'antifurto saltuariamente si accende ancora...)
Ora è di nuovo dal meccanico anche se stamattina non siamo riusciti a riprodurre il guasto in officina.

Stiamo a vedere come va a finire.
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
l'antifurto "apparentemente" staccato. (dico apparentemente perchè il led dell'antifurto saltuariamente si accende ancora...)
Come "aparentemente", Gratta??
Io sarei in bestia: se solo sospettassi dell'antifurto lo "sradicherei" dall'auto!! Scherzo, ovviamente, ma un salto dall'elettrauto per una disinstallazione COMPLETA lo farei....sti' contatti elettrici sono spesso un mistero......
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Come "aparentemente", Gratta??
Io sarei in bestia: se solo sospettassi dell'antifurto lo "sradicherei" dall'auto!! Scherzo, ovviamente, ma un salto dall'elettrauto per una disinstallazione COMPLETA lo farei....sti' contatti elettrici sono spesso un mistero......

Sì, in effetti 'sta storia dell'apparente disattivazione è molto dubbia!!!!
Il meccanico mi ha detto di averlo disattivato tramite l'apposita chiavetta dopo aver frugato nel cofano ed infatti la chiusura centralizzata tramite telecomando non funziona più (devo chiuderla girando la chiave nella serratura).
Però ieri mi sono accorto che quando giro la chiave per l'accensione il led dell'antifurto lampeggia un paio di volte e poi si spegne. Stessa cosa quando estraggo la chiave dal blocchetto.
 
Alto Basso