off-topic L'auto del presidente: incredibile vero?!? Ma è così!

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Off Topic
Graqndi introiti con la manutenzione?
Ok per 5 anni sei legato ai ricambi originali, ma dopo?
Arrotondo: 600 Euro/anno x 5 = 3.000 Euro e ci paghi pure il meccanico. E' questo il grande introito?
O forse l'introito sta nel vendere un auto che ti costa (sottolineo costo) 10.000 a 45.000?
Eh ma tu devi moltiplicare quei 3000 euro per diciamo buona parte delle hyundai vendute (non dico il 100% anche se comunque oggi ti puoi rivolgere a qualsiasi officina anche di altra marca per mantenere la garanzia attiva)...e vedi che giri di capitali che sono in ballo!
Poi è chiaro che l'auto a costo di fabbrica non è quello che fanno a te...ma la manutenzione muove una montagna di denaro e ci mangiano tra l'altro molti fabbricanti e tante tante famiglie...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eh ma tu devi moltiplicare quei 3000 euro per diciamo buona parte delle hyundai vendute (non dico il 100% anche se comunque oggi ti puoi rivolgere a qualsiasi officina anche di altra marca per mantenere la garanzia attiva)...e vedi che giri di capitali che sono in ballo!
Poi è chiaro che l'auto a costo di fabbrica non è quello che fanno a te...ma la manutenzione muove una montagna di denaro e ci mangiano tra l'altro molti fabbricanti e tante tante famiglie...
Rispetto la tua opinione pur non condividendola, e ti invito ad una riflessione.

Non tutte le concessionarie (parliamo in generale) hanno l'officina. Se l'officina fosse questa grossa fonte di guadagno, perchè non tutte ce l'hanno?
Nei dintorni di dove abito, ho visto nel tempo più di un'officina staccare il marchio per cui era autorizzata e trasformarsi in generica. Che l'abbiano fatto per guadagnarci di più o di meno?

Chiaro, sto parlando dei soldi che prende l'officina e non la casa madre.
Ma anche la casa madre, ci prende così tanto?

La casa madre prende soldi in parte dal costo della manodopera, che però deve dare da mangiare all'officina, ai meccanici dell'officina, alla casa madre ed allo stato (mi sa che mi sono anche perso qualcuno). Quindi dei 50-60 o 70 euro all'ora, che sono uno sproposito quando li devi pagare, quanto arriva alla casa madre?

Ricambi.
I fluidi si arrangia l'officina a procurarseli, con l'impegno di rispettare le specifiche della casa madre (infatti non tutte le officine mettono lo stesso olio come marca, ma con le caratteristiche richieste), per cui alla casa madre arriva niente.

Ecco che un tagliando che a noi costa due bestemmie, per la casa madre si traduce in poche decine di euro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La gestione dei ricambi non è certamente uno scherzo, il margine sui ricambi e la manodopera tengono in piedi l'officina che è a supporto delle vendite e non è assolutamente da sottovalutare perchè fa parte del buon meccanismo di vendita di un brand.
Però nel nostro caso mi sembra che alimentino parecchio anche la casa madre italiana.

Per capire quanto margine si tiene la casa madre... faccio qualche esempio ma che vale anche per tutte le auto.
Esempio1:
Frizione, fatta di metallo e abrasivo, un vile disco e uno spingidisco.
Ricambio Hyundai con prezzo datomi 3 anni fa...270 euro + iva (il magazziniere mi confidò che il ricambio era della Valeo)
L'officina Hyundai credo che possa avere da un 35 ad un 50% di sconto... ma il 50% è tanto... in genere immagino sia il 40% e solo in caso di grossi volumi riesca a salire con la scontistica.
Prezzo in rete trovato 3 anni fa, 100 euro spedito (stesso codice valeo datomi dal magazziniere, quindi tolta 10 euro di spedizione veniva circa 70 euro + iva)
Pezzo compatibile da qualsiasi ricambista locale 140 euro ivato 3 mesi fa (valeo)
Tuttavia anche con quel prezzo sia il ricambista che il venditore in rete ci guadagnano perchè fanno quello di lavoro ;)
Alla fine dal ricambio originale e quello Hyundai non è che cambia gran che in questo caso, sempre là stiamo.
In alcune cose non si parla di differenze evidenti, anzi, in questo specifico caso le differenze sono proprio nulle tranne la scatola con il logo H.

Esempio2:
Altra cosa che ho sperimentato sulla mia pelle: Guarnizione in carta per collettore di aspirazione, Hyundai 8 anni fa: 25 euro (e ci sta perchè tra spedizione ecc... che cosa volevo di più?)... 5 anni fa 55 euro con tanto di stupore... poi altra guarnizione la presi su autodoc compatibile 4,5 euro + spedizione ed era anche qualitativamente migliore al tatto e alla consistenza.
Esempio3:
Volano + frizione Hyundai Genesis 2.0T (che ha un difetto congenito di malaprogettazione mai ammessa dalla casa madre e tutte (TUTTE) lo devono cambiare presto o tardi... dipende dai km... mediamente a 40-50.000km iniziano a soffrire.)... preparatevi all'assurdo:
  • Costo Hyundai almeno 3000 euro + iva + manodopera (ho i preventivi di 2 officine, di palermo e di milano),
  • costo ricambio originale spedito da Germania, Usa o Korea... fino a 2 anni fa 900 euro spedizione e dazi compresi (e guadagno del venditore), adesso salita a 1300 euro per l'aumento spropositato delle spedizioni.
Ora... mi direte: sono tutte di auto vecchie... ma basta chiedere a chi ha avuto necessità di un ricambio cosa ha speso, non è difficile, se si tiene conto che molti devono aspettare tempi pazzeschi per alcuni ricambi conviene comprare all'estero.
Solo che è difficile per molti farlo, ovviamente, soprattutto per i modelli più nuovi.

Intendiamoci: paghiamo volentieri i ricambi, purchè abbiano un compromesso tra reale costo e "usura".
Questo l'ho sempre sottolineato ai responsabili perchè la gestione del ricambio è per molti aspetti faragginosa, incomprensibilmente lunga, complicata e troppo sbilanciata.

Non che gli altri marchi siano più buoni...
però qui si parla di Hyundai e di quello che potrebbe fare per migliorarsi,
perchè potrebbe farlo,
ma non lo fa e a volte sembra anche che si impegni a non farlo.

Che dirvi... ho smesso di provare a capire... ed anche se continuerò a guardare con interesse il marchio perchè è tra quelli più dinamici e attivi all'estero (noi in Italia siamo un pò il fanalino di coda dell'Europa)... adesso giro in Dacia.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
La fidelizzazione del cliente non esiste più in nessun settore, vedi ad esempio telefonia mobile, sei cliente da anni ma le migliori offerte te le fanno solo se cambi operatore. Per essere sincero poi nessuna casa automobilistica ha mai puntato sulla fidelizzazione e sui fan del brand. Il forum Hyundai è apprezzabile proprio perché dice le verità, buone o cattive che siano, se questo da fastidio anziché spronare a fare di meglio non è una bella cosa. Il comportamento della Hyundai con il presidente non è stato per nulla lungimirante.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non importa che con me non siano stati lungimiranti, alla fine sono anni che cerco di trovare una quadra con loro, anche per tutti voi, che non viene accolta (e talvolta sono stati loro a proporla ma non a concretizzarla)

Che il comportamento con me possa essere considerato una cartina tornasole di come saranno con voi? non lo so.

Alla Ecoverso Race mi hanno detto che con Hyundai almeno si può parlare... che non è la peggiore.
Ma questo conta il giusto se le parole sono fatte al vento, meglio risparmiare fiato e agire quando si può senza illudere nessuno ;)
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Rispetto la tua opinione pur non condividendola, e ti invito ad una riflessione.

Non tutte le concessionarie (parliamo in generale) hanno l'officina. Se l'officina fosse questa grossa fonte di guadagno, perchè non tutte ce l'hanno?
Nei dintorni di dove abito, ho visto nel tempo più di un'officina staccare il marchio per cui era autorizzata e trasformarsi in generica. Che l'abbiano fatto per guadagnarci di più o di meno?

Chiaro, sto parlando dei soldi che prende l'officina e non la casa madre.
Ma anche la casa madre, ci prende così tanto?

La casa madre prende soldi in parte dal costo della manodopera, che però deve dare da mangiare all'officina, ai meccanici dell'officina, alla casa madre ed allo stato (mi sa che mi sono anche perso qualcuno). Quindi dei 50-60 o 70 euro all'ora, che sono uno sproposito quando li devi pagare, quanto arriva alla casa madre?

Ricambi.
I fluidi si arrangia l'officina a procurarseli, con l'impegno di rispettare le specifiche della casa madre (infatti non tutte le officine mettono lo stesso olio come marca, ma con le caratteristiche richieste), per cui alla casa madre arriva niente.

Ecco che un tagliando che a noi costa due bestemmie, per la casa madre si traduce in poche decine di euro.
Quando un'officina è su scritto "autorizzata X" vuol dire che deve rispondere a precise direttive della Casa Madre, ossia rispettare gli intervalli di manutenzione di ogni rispettivo modello di veicolo e soprattutto i ricambi originali col marchio di fabbrica!
Probabilmente con questi "obblighi" i margini di guadagno per l'officina si riducono oppure visto che ormai anche le officine autorizzate possono fare tagliandi e tutto il resto anche di altri costruttori non è più conveniente essere legati a un solo marchio. Magari ogni officina in base alla mole di lavoro che ha può spuntare dei sconti maggiori su ricambi di altra marca che non su quelli marchiati dalla casa ( che poi sono tutti prodotti da altri, a volte con qualità inferiore rispetto alle ditte specializzate).
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
La gestione dei ricambi non è certamente uno scherzo, il margine sui ricambi e la manodopera tengono in piedi l'officina che è a supporto delle vendite e non è assolutamente da sottovalutare perchè fa parte del buon meccanismo di vendita di un brand.
Però nel nostro caso mi sembra che alimentino parecchio anche la casa madre italiana.

Per capire quanto margine si tiene la casa madre... faccio qualche esempio ma che vale anche per tutte le auto.
Esempio1:
Frizione, fatta di metallo e abrasivo, un vile disco e uno spingidisco.
Ricambio Hyundai con prezzo datomi 3 anni fa...270 euro + iva (il magazziniere mi confidò che il ricambio era della Valeo)
L'officina Hyundai credo che possa avere da un 35 ad un 50% di sconto... ma il 50% è tanto... in genere immagino sia il 40% e solo in caso di grossi volumi riesca a salire con la scontistica.
Prezzo in rete trovato 3 anni fa, 100 euro spedito (stesso codice valeo datomi dal magazziniere, quindi tolta 10 euro di spedizione veniva circa 70 euro + iva)
Pezzo compatibile da qualsiasi ricambista locale 140 euro ivato 3 mesi fa (valeo)
Tuttavia anche con quel prezzo sia il ricambista che il venditore in rete ci guadagnano perchè fanno quello di lavoro ;)
Alla fine dal ricambio originale e quello Hyundai non è che cambia gran che in questo caso, sempre là stiamo.
In alcune cose non si parla di differenze evidenti, anzi, in questo specifico caso le differenze sono proprio nulle tranne la scatola con il logo H.

Esempio2:
Altra cosa che ho sperimentato sulla mia pelle: Guarnizione in carta per collettore di aspirazione, Hyundai 8 anni fa: 25 euro (e ci sta perchè tra spedizione ecc... che cosa volevo di più?)... 5 anni fa 55 euro con tanto di stupore... poi altra guarnizione la presi su autodoc compatibile 4,5 euro + spedizione ed era anche qualitativamente migliore al tatto e alla consistenza.
Esempio3:
Volano + frizione Hyundai Genesis 2.0T (che ha un difetto congenito di malaprogettazione mai ammessa dalla casa madre e tutte (TUTTE) lo devono cambiare presto o tardi... dipende dai km... mediamente a 40-50.000km iniziano a soffrire.)... preparatevi all'assurdo:
  • Costo Hyundai almeno 3000 euro + iva + manodopera (ho i preventivi di 2 officine, di palermo e di milano),
  • costo ricambio originale spedito da Germania, Usa o Korea... fino a 2 anni fa 900 euro spedizione e dazi compresi (e guadagno del venditore), adesso salita a 1300 euro per l'aumento spropositato delle spedizioni.
Ora... mi direte: sono tutte di auto vecchie... ma basta chiedere a chi ha avuto necessità di un ricambio cosa ha speso, non è difficile, se si tiene conto che molti devono aspettare tempi pazzeschi per alcuni ricambi conviene comprare all'estero.
Solo che è difficile per molti farlo, ovviamente, soprattutto per i modelli più nuovi.

Intendiamoci: paghiamo volentieri i ricambi, purchè abbiano un compromesso tra reale costo e "usura".
Questo l'ho sempre sottolineato ai responsabili perchè la gestione del ricambio è per molti aspetti faragginosa, incomprensibilmente lunga, complicata e troppo sbilanciata.

Non che gli altri marchi siano più buoni...
però qui si parla di Hyundai e di quello che potrebbe fare per migliorarsi,
perchè potrebbe farlo,
ma non lo fa e a volte sembra anche che si impegni a non farlo.

Che dirvi... ho smesso di provare a capire... ed anche se continuerò a guardare con interesse il marchio perchè è tra quelli più dinamici e attivi all'estero (noi in Italia siamo un pò il fanalino di coda dell'Europa)... adesso giro in Dacia.
Questo è un vecchio ragionamento che io ho fatto già molti anni fa parlando con amici o su altri forum tipo questo...
E' il motivo del perchè tante volte si vedevano possessori di Mercedes (per esempio) farsi fare interventi dal meccanico "sotto casa" invece che da un'officina autorizzata con tutte le garanzie di un intervento ad hoc!
Secondo me è proprio sulla fedeltà al marchio che non si è saputo sfruttare in pieno, e da parte di tutti i costruttori intendo. Adesso poi col fatto che per i tagliandi puoi rivolgerti a qualsiasi officina...boh! Non mi fa stare tranquillo al 100% perchè seppure oggi le Case collaborano tra loro in fatto di modelli d'auto ma qualche differenza c'è sempre, e i meccanici dovrebbero avere una formazione così vasta da essere dei veri geni! (per non parlare poi dei strumenti tecnici, in primis i programmi di diagnosi di ogni Casa e modello)
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Non importa che con me non siano stati lungimiranti, alla fine sono anni che cerco di trovare una quadra con loro, anche per tutti voi, che non viene accolta (e talvolta sono stati loro a proporla ma non a concretizzarla)

Che il comportamento con me possa essere considerato una cartina tornasole di come saranno con voi? non lo so.

Alla Ecoverso Race mi hanno detto che con Hyundai almeno si può parlare... che non è la peggiore.
Ma questo conta il giusto se le parole sono fatte al vento, meglio risparmiare fiato e agire quando si può senza illudere nessuno ;)
Mah, il tutto potrebbe dipendere anche dalla filiale italiana; non è detto che siano direttive che partono da Seul...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mai detto che partano da Seoul, anzi... posso dirvi che fino a che alla presidenza c'era Sunny Kin, che ho conosciuto personalmente e che ha avuto la gentilezza di interrompere le sue ferie per venire in Toscana durante il primo raduno nazionale Hyundai Club Italia, la gestione sembrava in grande ripresa.
In quell'occasione organizzai personalmente una cena in un meraviglioso ristorante all'interno di una villa dell'500 a base di specialità toscane, che apprezzò tantissimo... fu un'occasione molto speciale.
Sunny.jpg (Foto dal web...è la persona al centro del gruppo)

In quell'occasione avemmo l'onore di conoscere sia la moglie che la figlia.

E fu proprio lui a offrirci un iniziale aiuto concreto per far crescere noi ma in virtù del marchio... tuttavia, tolto dalla direzione, le buone intenzioni sono andate a morire quasi tutte, rinvigorite parzialmente solo con la venuta della PR Manager Marta Marchi che ci ha seguito di più, che però in periodo di covid ha rivestito altri ruoli.

In questo articolo https://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/hyundai-gennaio-2014--1948.html
Il nuovo presidente di allora scrisse:
“Intendo supportare il Managing Director Andrea Crespi, l’intero management italiano e tutti i nostri concessionari per continuare la crescita intrapresa dall’azienda in questi ultimi anni sotto la guida di Mr. Kim - spiega il nuovo Presidente Oh - Sfrutteremo ogni nuova opportunità per consolidare la presenza di Hyundai in Italia, dove nel 2013 abbiamo consegnato oltre 38mila vetture alla clientela (2,94% di quota - fonte: UNRAE), pur in presenza di una congiuntura economica non favorevole. Vorremmo far percepire sempre più ai clienti ed ai tanti appassionati italiani la spinta innovativa del marchio Hyundai”.

Ammetto che non si sono particolarmente sforzati nei confronti degli appassionati...
Kim poi è andato alla gestione di Hyundai in Germania e da poco anche il presidente Oh è stato sostituito dal primo presidente italiano che è diventato appunto Andrea Crespi (agosto 2022).

Questo è un vecchio ragionamento che io ho fatto già molti anni fa parlando con amici o su altri forum tipo questo...
E' il motivo del perchè tante volte si vedevano possessori di Mercedes (per esempio) farsi fare interventi dal meccanico "sotto casa" invece che da un'officina autorizzata con tutte le garanzie di un intervento ad hoc!
Secondo me è proprio sulla fedeltà al marchio che non si è saputo sfruttare in pieno, e da parte di tutti i costruttori intendo. Adesso poi col fatto che per i tagliandi puoi rivolgerti a qualsiasi officina...boh! Non mi fa stare tranquillo al 100% perchè seppure oggi le Case collaborano tra loro in fatto di modelli d'auto ma qualche differenza c'è sempre, e i meccanici dovrebbero avere una formazione così vasta da essere dei veri geni! (per non parlare poi dei strumenti tecnici, in primis i programmi di diagnosi di ogni Casa e modello)
E' un vecchio ragionamento... ma purtroppo ancora valido, parlando con alcune concessionarie "amiche" ci sono più gestioni dei ricambi con più o meno sconto... e una volta che l'auto è fuori garanzia molti fanno uso anche di "altre fonti" per i motivi citati.

L'unica cosa che mi fa sperare per il futuro è che adesso, da poco, la PR Manager è nuovamente Marta Marchi... la speranza è che possa rimettere in piedi qualcosa di buono anche per noi e gestire i rapporti meglio di chi è venuto prima che ci diceva di avere le mani molto legate.
Questo non solo farà bene a noi... ma chi ne trarrà i maggiori vantaggi a livello di vendite (e manutenzioni) è proprio il Marchio.

Quindi è un pò brutto che io abbia una "Hyundero" :D... ma speriamo che la prossima sia nuovamente una Hyundai vera ;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Sicuramente le officine autorizzate devono avere più clienti rispetto ad officine generiche perché hanno un introito inferiore.
Sta di fatto che spesso le autorizzate non hanno personale qualificato e istruito
Mi è capitato e posso dire che quando ho avuto la i30 mi sono affidato ad una officina autorizzata Hyundai a ben 30 km da casa, (Clerici di Novara) e con loro mi sono trovato splendidamente.
L' officina generica alla quale portavo l'auto si affidava a loro per tutti i lavori in garanzia e alla fine ho deciso di portarla direttamente a Novara

Mentre in altre officine Hyundai autorizzate di un gruppo in particolare (Autot....o) e il (T..y Fas...a) non hanno mai fatto assistenza per bene, e come a me capitato, con problemi in garanzia ben evidenti ma rimbalzati perché caratteristica dell'auto, risolti poi da Clerici
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Sicuramente le officine autorizzate devono avere più clienti rispetto ad officine generiche perché hanno un introito inferiore.
Sta di fatto che spesso le autorizzate non hanno personale qualificato e istruito
Mi è capitato e posso dire che quando ho avuto la i30 mi sono affidato ad una officina autorizzata Hyundai a ben 30 km da casa, (Clerici di Novara) e con loro mi sono trovato splendidamente.
L' officina generica alla quale portavo l'auto si affidava a loro per tutti i lavori in garanzia e alla fine ho deciso di portarla direttamente a Novara

Mentre in altre officine Hyundai autorizzate di un gruppo in particolare (Autot....o) e il (T..y Fas...a) non hanno mai fatto assistenza per bene, e come a me capitato, con problemi in garanzia ben evidenti ma rimbalzati perché caratteristica dell'auto, risolti poi da Clerici
Noto che è un macello l'assistenza.
La più vicina a me è a Livorno (40km ed unico punto assistenza della provincia) e li non sono ancora aggiornati sulla gamma N. Ora mi toccherà sentire Empoli (75 km).....
Non è normale questo. Per la garanzia mi sbatterò ma per i tagliandi dovrò trovare il sistema di farmeli fare da qualcuno più vicino che sia fidato che me li renda validi per la casa. E già comunque sperare di non avere bisogno della garanzia perchè così distante è un problema se non mi danno auto sostitutive immediate.
Se avessi scelto con la testa e non col cuore avrei dovuto prendere un altro marchio. VW, Renault... è pieno ovunque.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per esperienza... se devi fare dei km vai a La Spezia da Oriental Car...
Conosco personalmente il titolare che è molto in gamba e in genere quando i titolari sono al TOP anche il resto segue di conseguenza.
Il nostro moderatore che è stato attivissimo fino all'anno scorso @Man-at-arms è della zona e si è trovato benissimo, e anche @macilot che dopo la ix20 è passato con loro alla Kona EV.
Entrambi mi hanno sempre parlato benissimo sia della parte "economica di acquisto" che dell'assistenza al top!

Cmq per confermare quel che dici... a Livorno/Pisa (non ricordo esattamente) Hyundai Italia ha lasciato un caso di auto con rigenerazioni ogni 50km al suo destino con timidi riscontri o tentativi solo dopo il nostri interventi... molti sono i casi di abbandono, uno è apparso oggi qui... ogni tanto emergono sul forum.

Ovviamente ci possono essere problemi ingigantiti e problemi falsi, ma ogni tanto anche problemi veri.

Uno dei casi a cui abbiamo aiutato in Lombardia (fortunatamente risolto) è stato su una Tucson... il proprietario a cui ho personalmente fatto una chiamata mi ha confidato una cosa del genere: "Siete stati gli unici a chiamarmi... dopo mesi di calvario e ad un passo da mettere l'avvocato mi avete chiamato voi e mi avete dato una speranza, incredibile. A Hyundai che ha tutto da perderci nessuno gestisce queste cose, voi che non ci guadagnate niente mi state aiutando, cosa dire se non grazie!"
@Giorgi mi ricordo male?

Con gli altri marchi? situazione migliore e peggiore... alla fine sono tutte nella stessa barca con problemi simili, però noi guardiamo Hyundai e anche se il marchio ci piace, il resto non è, talvolta, di gradimento.
Si torna là... pagare ok... ma per lo meno che il servizio sia decente ;)
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quando un'officina è su scritto "autorizzata X" vuol dire che deve rispondere a precise direttive della Casa Madre, ossia rispettare gli intervalli di manutenzione di ogni rispettivo modello di veicolo e soprattutto i ricambi originali col marchio di fabbrica!
Probabilmente con questi "obblighi" i margini di guadagno per l'officina si riducono oppure visto che ormai anche le officine autorizzate possono fare tagliandi e tutto il resto anche di altri costruttori non è più conveniente essere legati a un solo marchio. Magari ogni officina in base alla mole di lavoro che ha può spuntare dei sconti maggiori su ricambi di altra marca che non su quelli marchiati dalla casa ( che poi sono tutti prodotti da altri, a volte con qualità inferiore rispetto alle ditte specializzate).
Mi trovi d'accordo, anche perchè di fatto è quello che ho scritto io.
Quindi i grossi guadagni non arrivano dai tagliandi, nè per le officine, nè per la casa madre.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq non credo che la casa madre prenda introiti dalle ore di lavoro dell'officina autorizzata, ricordiamoci che l'officina autorizzata è un'officina che non ha la p.iva della casa, ma ha la concessione a lavorare per lei, quindi è esterna.

Bensì la casa impone un prezzario (che l'officina accetta): per fare un lavoro X ci vogliono Y minuti/ore, per cui chi fa il lavoro in garanzia (lavori standard dove c'è un "listino") prende solo quello che dice la casa, non di più.
Esempio, mettiamo che un cambio frizione costi 2 ore di lavoro, 1 frizione, materiali.​
Se ci mette 4 ore, 2 sono a carico dell'officina (e non per il cliente), se ce ne metti 1 ne prendi sempre 2 di ore di manodopera.​

Quindi la casa guadagna sul costo dei ricambi quando sono a pagamento, mentre li fornisce gratis all'officina se in garanzia.
Inoltre la casa ha un margine sul prodotto (l'auto che si compra) tale che è compreso una percentuale per i pezzi in garanzia e le ore di lavoro in garanzia, ovviamente non è propensa a fare richiami perchè sono extra non calcolati (per lo più) e spesso "obbligati".

Questo mi fa pensare che le auto tenute li a mesi (con arrabbiature incredibili dei proprietari) derivi proprio da questo: loro non ci guadagnano nulla a perdere tempo su quell'auto perchè nessuno li paga salvo direttive della casa.

Quindi l'officina generica lavora senza "la garanzia", vai da loro e sai che spenderai sempre, quindi applica tutte le ore di lavoro che necessita.

Mentre quella ufficiale deve rispettare quanto gli viene detto, tutte le perdite di tempo che ha sono a suo carico, ecco perchè quelle che lavorano male non sono molto contente di lavorare per i marchi, perchè ci perdono tanto tempo non remunerato ;)

La verità completa la sanno ovviamente loro.
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
a proposito di dacia, ho avuto una steepwai turbo benzina del 2019 data via dopo 20000 km motore brillante, tenuta di strada inadeguata, forse perchè la vettura è rialzata . in citta servo sterzo poco efficiente specie nei parcheggi. auto spaziosa ma da guidarsi
da pensionato con occhiali e cappello. il motore nella mia era persino un tantino esuberante per il telaio che secondo me non da una tenuta distrada adeguata alle prestazioni.......auguro al boss che la nuova versione sia migliorata. forse la street essendo piu bassa tiene meglio la strada......................cosi per la cronaca ho ormai 65 anni e non sono nuvolari per me il limite della mia ex dacia erano i 120 km /h. imiei percorsi tipo sono Lucca follonica ..............Lucca firenze (suoceri/figlio)...................Tragitti che alla fine percorro meglio con la 500 (1,2 del 2008) che con la dacia che ho venduto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
a proposito di dacia, ho avuto una steepwai turbo benzina del 2019 data via dopo 20000 km motore brillante, tenuta di strada inadeguata, forse perchè la vettura è rialzata . in citta servo sterzo poco efficiente specie nei parcheggi. auto spaziosa ma da guidarsi
da pensionato con occhiali e cappello. il motore nella mia era persino un tantino esuberante per il telaio che secondo me non da una tenuta distrada adeguata alle prestazioni.......auguro al boss che la nuova versione sia migliorata. forse la street essendo piu bassa tiene meglio la strada......................cosi per la cronaca ho ormai 65 anni e non sono nuvolari per me il limite della mia ex dacia erano i 120 km /h. imiei percorsi tipo sono Lucca follonica ..............Lucca firenze (suoceri/figlio)...................Tragitti che alla fine percorro meglio con la 500 (1,2 del 2008) che con la dacia che ho venduto.

Nel 2020 abbiamo cambiato l'auto di mia moglie (alla fine siamo atterrati sulla 500x) e tra le opzioni c'era anche la Sandero Stepway.

Siamo andati a provarla un paio di volte; in una di queste la prova è stata abbastanza lunga, direi una ventina di minuti, ed ho messo alla prova sia il motore (il 1.5 TD non è così male) che il comportamento dell'auto, ed onestamente non ricordo che avesse problemi di tenuta anzi, mi aveva fatto una bella impressione da auto sicura e robusta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sinceramente la mia impressione dopo 2500 km non è male, anzi ne sono rimasto abbastanza stupito perchè me l'aspettavo molto peggio rispetto all'idea che mi ero fatto all'inizio.
La mia versione è la 2021-2022... che rispetto alla prima ha il pianale della Renault che adotta anche l'ultima versione della Clio, questo, a detta delle prove su strada di chi è più esperto di me e può fare comparazioni, è stato estremamente migliorativo dal punto della stabilità.

Io poi ho preso la street che è più bassa (non quanto vorrei) della step che secondo me ha un baricentro troppo alto e di conseguenza in curva si comporta necessariamente peggio (oltre che consumare di più).

Però la versione che ho io credo che rispetto alle prime versioni del 2021 consumi di più... credo (ma non ho ancora conferme) le prime versioni non avevano il FAP benzina, inoltre avevano la 6° marcia.
La mia ha Fap e 5 marce... ha marce molto lunghe e ho la sensazione di guidare, talvolta, un diesel.
Il turbo entra a 2200 giri circa con gpl e 2500 con la benzina, ed ha un tiro importante, ma vedo chiaramente dei limiti software e sulla farfalla, credo che sia gestita e limitata perchè durante un affondo senti proprio che si comporta in modo non lineare.

Non l'ho messa alla corda ma è per adesso molto stabile e ha buone gomme.

Qualche rumore interno ogni tanto, ma mi accontento... ma con la rottamazione ho speso meno di 13.000 euro (prezzo imbattibile contando la presenza del gpl e degli accessori di metà allestimento), me l'hanno consegnata in 4 mesi secchi che nessuno mi garantiva e ne avevo oramai troppo bisogno (da 9 mesi in su per la i20!, circa 12 per prendere una ford addirittura!) e lo spazio interno sia per le persone che per i bagagli è tantissimo, più di quello che mi aspettavo e molto di più (ma molto di più) della i20 che ne è concorrente diretta.

Come prestazioni pure la i20 è leggermente superiore, la fluidità della i20 è però un passo avanti, tuttavia prendendoci la mano non va male.
Credo per il cambio lungo a 5 marce... se avessero mantenuto il 6 sarebbe stato meglio secondo me.
Dentro si scalda in maniera rapida e si sta molto bene anche con il freddo di questo periodo.

Impianto stereo con casse di cartone... però è comune a tante... solo la i20 bose non ha rivali come allestimento fornito dalla casa, l'ho sentito suonare e ti viene la lacrimuccia, ma si paga ovviamente ;)

Per l'angolo di sterzo, non saprei, in parcheggio mi trovo in difficoltà, abituato alla coupe che ne aveva tanto... ma fondamentalmente quasi tutte le compatte girano meno delle auto più lunghe.
Passando al lato consumi... vado sui 6-6,2 litri/100km a benzina (sono circa 16 km/litro, testati per circa 100 km) e circa 9-9,5 litri a gpl... (scendo a 8-8,2 l/100 km in extra urbano o anche meno secondo che strada faccio, quindi da 10,5 a 13,2km/litro il mio massimo per adesso) ma faccio urbano massacrante e da quando l'ho presa si è presa tutto l'inverno e pioggia possibile, quindi credo che non gli posso dire troppo.
Se penso alla coupe che come era la mia faceva 9 a benzina e 8 a gpl (ultimamente quando andava, quindi quasi mai)... ho migliorato almeno questo aspetto.
Allestimento medio interno discreto e non sento la mancanza di niente... tranne il bracciolo che lo sento un pò scomodo perchè credo sia troppo alto.

Quindi direi che per questo tipo di modello ancora non mi sento di dare un giudizio completo, tuttavia per adesso ha un rapporto qualità/prezzo che è molto alto, decisamente irraggiungibile da altri.
L
e rinunce alle comodità e piacevolezza di guida di Hyundai sono meno evidenti di quanto mi aspettassi.

Per l'aspetto prestazioni aver lasciato la mia super coupe sono incolmabili, per tanti motivi, ma tralasciando questo aspetto devo dire che sono moderatamente soddisfatto del mezzo.

Ecco... l'unica cosa che sono d'accordo è che con questa non mi metto a correre, ha un motore che risponde bene e il mezzo sta ben aderente alla strada, ha freni che ti frenano tanto, più di quanto mi aspettassi, ma rispetto, appunto, alla coupe, la voglia di tirargli il collo e divertirmi... ecco, questa non c'è :(

Per dirla tutta, se mi trovo in una strada di tornanti di montagna, con la coupe avrei messo la seconda e su a regimi canterini, con questa i neuroni mi urlano... "ma n'dò vai?!?" ;)
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
anche io avevo fatto una discreta prova su strada della sandero prima dell'acquisto. Mai nodi vengono al pettine solo con uso a 360 gradi. facendo almeno un paio di volte al mese autostrada lucca rosignano sorpassavo i TIR con un certo patema danimo avevo la sensazione di non mantenere perfettamente la traiettoria. se poi beccavo la giornara ventosa, che intorno a livorno regna spesso sovrana, i Tir specie sui viadotti evitavo di sorpassarli. La mia promossa solo su strada statale e bocciata in spostamenti autostradali. Sterzo (nonostante il servo) decisamente pesantuccio in manovra. Inutile dire che per la concessionari era perfetta............................
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
anche io avevo fatto una discreta prova su strada della sandero prima dell'acquisto. Mai nodi vengono al pettine solo con uso a 360 gradi. facendo almeno un paio di volte al mese autostrada lucca rosignano sorpassavo i TIR con un certo patema danimo avevo la sensazione di non mantenere perfettamente la traiettoria. se poi beccavo la giornara ventosa, che intorno a livorno regna spesso sovrana, i Tir specie sui viadotti evitavo di sorpassarli. La mia promossa solo su strada statale e bocciata in spostamenti autostradali. Sterzo (nonostante il servo) decisamente pesantuccio in manovra. Inutile dire che per la concessionari era perfetta............................

Ok, però allora stiamo dicendo che l'auto è soggetta agli spostamenti d'aria laterali, tipici delle auto rialzate, non di problemi di tenuta di strada.
La mia Tucson, pur avendo una stabilità più che buona, tende anch'essa a risentire degli spostamenti d'aria derivanti dal sorpasso attivo o passivo dei mezzi pesanti, molto di più rispetto alla mia precedente auto, la Bravo2007. Che pur non essendo un'auto sportivissima, aveva un baricentro molto più basso ed una superficie laterale molto minore della Tucson.

Dire che un'auto non ha tenuta di strada, significa invece che se fai una curva un pelino troppo forte potresti uscire di strada.
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
Per me la dacia è stato un acquisto sbagliato, poi anche in citta' era decisamente pesantuccia in manovra...Poi ne vendono un sacco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complice secondo me anche il fatto che la vita è sempre piu cara e la gente alla fine si accontenta e il ragionamento che vien fuori è de 4 metri abbondanti di macchina al prezzo di una panda e simili..!! probabilmente con l'ultima versione renault dovrebbe (TARDI) aver migliorato di molto le caratteristiche dinamiche dell'auto che rispetto alla mia ex dovrebbe essere molto diverso.
 
Alto Basso