off-topic L'auto del presidente: incredibile vero?!? Ma è così!

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
tu pensa che dovrei cambiare la macchina ridando indietro la Accent di 21 anni...logico che aspetto un elettrico abbordabile, che non sia la Spring che è proprio una scatoletta...alle lunghe avevo notato proprio la Sandero, color rosso Renault che fa un figurone...alternative Skoda Fabia o giapponesi...forse l'Ibiza, ma ripeto vorrei passare all'elettrico a prezzo abbordabile e non si trova. Tanto più che pare toglieranno gli incentivi. Va a finire che faccio il salto anche io, certo passare da Hyundai che in origine non sapevano cosa fosse ed era cinese per tutti a Sandero che è l'auto attualmente più diffusa che ci sia in Europa...bah. DR o qualche cinese Linglong....:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... è stata dura.
Ecco perchè sto guardando per un qualcosa da buttare su un carrello per l'uso in pista da truccare come un animale! ahahah

Per l'elettrica... stanno entrando in Italia le MG... che sono copie pazzesche di altre auto ma molto interessanti e full optional a prezzi molto più bassi delle europee.
Non che possa essere una scusa per fuggire da Hyundai, ma potrebbe essere quella nota che obblighi i grandi marchi a ridurre la speculazione che attualmente è elevata sulle elettriche.
Tuttavia se non migliorano le infrastrutture e la distribuzione delle colonnine soprattutto in città diventerà dura, soprattutto se non trovano il verso di abbassare l'energia è ancora peggio.
Uno dei progetti sarebbe quello di allacciarsi a bassa tensione e bassa carica ai lampioni, una ricarica notturna a 6 o 3 Kwh potrebbe essere interessante e molto diffusa senza dover fare molti aggiustamenti.

Io volevo proprio una Spring inizialmente da affiancare alla Coupe che avrei aggiustato... ma il prezzo giusto di quell'auto è tra 10 e 15.000 euro, non i 25 che la danno, quindi senza incentivi è impossibile da acquistare.

Credo che il 2023 sia un anno dove le cose si normalizzeranno e potremo capire di più come si evolverà il mercato.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Sono daccordo con entrambi.

Personalmente continuerò a lavorare in favore del club, cercando di far trovare, con l'aiuto dei miei fidati colleghi dello staff, un ambiente di sana condivisione e non manipolato da chi ne può trarre beneficio diretto.

Il fatto che non ho più una Hyundai mi fa molto dispiacere e certamente il mio entusiasmo non è alle stelle, ma lo scopo è quello di aiutare chi invece ce l'ha, la vuol comprare, e gli piace.
Secondo me ti sei trovato a comprare in un momento sbagliato in cui Hyundai ha aumentato di non poco i listini, non so se per mancanza di chip e conseguente volontà di indirizzare la produzione su modelli più costosi oppure altro.
La i10 che io ho ordinato esattamente un anno fa costava 12.600 (al lordo dello sconto rottamazione) oggi quei prezzi li vedi dal binocolo.
Stessa cosa la i20 che ricordo era in offerta (non ricordo quale allestimento) attorno ai 18.000 euro con rottamazione (quindi meno di 20.000 al lordo della rottamazione)...mi spiace per la mancanza di attenzioni della casa madre, ma probabilmente non cambiavano moltissimo il discorso.
Naturalmente anche io dovendo comprare una i10 ai prezzi di oggi mi guarderei attorno.
Sul fatto che il capo del fan club non ufficiale Hyundai abbia una Dacia non fartene un problema, il mio concessionario ufficiale, appena girato l'angolo, aveva una T-Roc :p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh Mac a livello di SUV da quello che ho letto nelle numerose prove ed anche dal giudizio di molti utenti del forum pare che la nuova Tucson (in particolar modo la full Hybrid) sia davvero un bel macchinino nonostante i "vergognosi" aumenti che x la verità hanno "infettato" un po' tutte le marche... (interessante il test della Tonale da parte dell ing. Massai su 4r negli schemi di confronto quando compariva il motore della Tucson evidenziava spesso delle ottime prestazioni....)
Non lo metto in dubbio.
Però al tempo la mia Tucson veniva almeno il 10% in meno rispetto alla concorrenza diretta.
E' ancora così?
Non credo.
Ecco che uno dei motivi per i quali ho scalto Hyundai, e come me credo anche molti altri, non esiste più.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Non lo metto in dubbio.
Però al tempo la mia Tucson veniva almeno il 10% in meno rispetto alla concorrenza diretta.
E' ancora così?
Non credo.
Ecco che uno dei motivi per i quali ho scalto Hyundai, e come me credo anche molti altri, non esiste più.
La convenienza dipenderà da cosa andrai a confrontare certo se fai il paragone con linglong o simili ssangyong......
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
...Kia con la Picanto...
Non ho letto tutti i post, ma una buona parte si; concordo con tutti sulla figuraccia hyundai.
Per quanto riguarda la picanto... il mese scorso ho avuto un preventivo introno a 15,5K (non ricordo più di preciso perché poi mia moglie ha scelto la nuova i10) per una style con non ricordo quale pacchetto, praticamente la versione di mezzo ben accessoriata in quasi pronta consegna; ormai la picanto è anche un poco più grande rispetto a prima anche se non quanto una i20 o una sandero.

Per quanto riguarda la i10, bianca versione tech con connect pack (anche questa quasi pronta consegna, aspettiamo in questi giorni la targa) con 5 tagliandi inclusi 15.5k
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La i10 era troppo piccola... a casa ho un disabile e in emergenza devo poter buttar giu i sedili per mettere la carrozzina sdraiata che prende tantissimo spazio in dimensioni estese... la i10 ci stava impiccata un pò e avrebbe sbattuto in ogni dove.
La picanto a spazio concordo, era un una via di mezzo tra i10 e i20, andava bene, ma mi hanno chiesto troppo per l'auto che era ed esteticamente non era proprio di nostro gusto, però è anche vero che il venditore che non smetteva mai di parlare ce l'ha fatta piacere poco...

La i20 era abbondante e ci stava bene ma che dirti... là si vinceva facile per me, meno per la moglie... ma ci avrei messo una pezza ;)

La sandero ammetto che avanza alla grande, ha un baule immenso, è più grande della i20, più alta, più capiente in tutto... aimè non è una Hyundai anche se mi sono stupito per il salto che ha fatto, tra l'attuale mia e quella che ha mia moglie ci sono 11 anni ma sembra un tempo siderale.
Tra un pò riuscirò anche a farne una recensione per il club in altre auto
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
La i10 era troppo piccola... a casa ho un disabile e in emergenza devo poter buttar giu i sedili per mettere la carrozzina sdraiata che prende tantissimo spazio in dimensioni estese... la i10 ci stava impiccata un pò e avrebbe sbattuto in ogni dove.
La picanto a spazio concordo, era un una via di mezzo tra i10 e i20, andava bene, ma mi hanno chiesto troppo per l'auto che era ed esteticamente non era proprio di nostro gusto, però è anche vero che il venditore che non smetteva mai di parlare ce l'ha fatta piacere poco...

La i20 era abbondante e ci stava bene ma che dirti... là si vinceva facile per me, meno per la moglie... ma ci avrei messo una pezza ;)

La sandero ammetto che avanza alla grande, ha un baule immenso, è più grande della i20, più alta, più capiente in tutto... aimè non è una Hyundai anche se mi sono stupito per il salto che ha fatto, tra l'attuale mia e quella che ha mia moglie ci sono 11 anni ma sembra un tempo siderale.
Tra un pò riuscirò anche a farne una recensione per il club in altre auto
11 anni sono tanti oggigiorno. Anche una I20 di 11 anni fa era nettamente inferiore come assemblaggi, qualità, assetto ed insonorizzazione a quella attuale. Stessa cosa per Fiesta, Corsa ecc ecc.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
... a casa ho un disabile e in emergenza devo poter buttar giu i sedili per mettere la carrozzina sdraiata che prende tantissimo spazio in dimensioni estese...


La sandero ammetto che avanza alla grande, ha un baule immenso, è più grande della i20, più alta, più capiente in tutto... aimè non è una Hyundai anche se mi sono stupito per il salto che ha fatto, tra l'attuale mia e quella che ha mia moglie ci sono 11 anni ma sembra un tempo siderale.
Tra un pò riuscirò anche a farne una recensione per il club in altre auto
anche io ho una problematica simile alla tua ma oltre ovviamente alla comodissima tucson anche con la "piccola" hyundai di casa (ix20) ce la gestiamo bene, peccato che la casa coreana abbia interrotto la produzione di questa monovolume...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In effetti era quella via di mezzo interessante, mia sorella ce l'ha e a parte quando il gommaio gli gonfia i pneumatici a 2,8 che salta che è una bellezza... va alla grande.
11 anni sono tanti oggigiorno. Anche una I20 di 11 anni fa era nettamente inferiore come assemblaggi, qualità, assetto ed insonorizzazione a quella attuale. Stessa cosa per Fiesta, Corsa ecc ecc.
Si sono tanti, ma su una Low Cost non mi aspettavo una differenza così ridotta da coloro che chiamano "non low".

Certo... ci sono alcune soluzioni estetiche più economiche che sono evidenti, ma non si nota troppo.
Ad esempio: i cerchi sono di 15 (posso mettere i 16) in acciaio con borchie non male cmq... non ho voluto i cerchi in lega perchè voglio essere libero di poterli acquistare come mi piacciono e non come li danno loro, anche perchè sono poche le case che le fanno belli.
In questo Hyundai è un passo avanti a tanti, ammetto che hanno adottato qualche ingegnere "sano di mente" per questo e i cerchi brutti di una volta o che si vedono su altre auto non ci sono.
Non c'è un impianto stereo all'avanguardia (l'allestimento Bose della i20 che paghi in più sono soldi ben spesi), diciamo nella media.
Non c'è la plafoniera luci al posteriore e la presa usb al posteriore (ma la predisposizione per la presa c'è).
Alcune coperture di protezione non ci sono... insomma, alcune cosette mancano come rifinitura fine.
Però te la danno con l'impianto GPL incluso e ben inserito e con motore interessante.
Ed è silenziosa quanto basta.
Comunque in Italia Hyundai ha prezzi che sono superiori agli altri paesi, lo si nota leggendo i confronti qui e sul canale FB di HCI delle versioni N che mediamente all'estero costano da 1500 a 3000 euro meno che in Italia, talvolta ci sono state differenze anche più ecclatanti.
Stranamente il bel paese è meno ricco di tanti altri paesi europei ma quasi sempre il più caro in queste cose.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
15.500 euro per una Picanto con allestimento medio è un prezzo eccessivo, sono macchine piccole che devono costare il giusto 13.500/13.000 massimo, 15.000 con magari un allestimento infarcito di optional..
altrimenti con poco di più si passa alla categoria superiore.
La mia i20 gpl comprata ormai più di dieci anni fa la pagai circa 14.000.
Certo l'inflazione, l'elettronica in più, le rifiniture moderne e tutto.. Ma non si può arrivare a spendere così tanto per così "Poco" a parere mio
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
15.500 euro per una Picanto con allestimento medio è un prezzo eccessivo, sono macchine piccole che devono costare il giusto 13.500/13.000 massimo, 15.000 con magari un allestimento infarcito di optional..
altrimenti con poco di più si passa alla categoria superiore.
La mia i20 gpl comprata ormai più di dieci anni fa la pagai circa 14.000.
Certo l'inflazione, l'elettronica in più, le rifiniture moderne e tutto.. Ma non si può arrivare a spendere così tanto per così "Poco" a parere mio
la Panda, nemmeno 6 anni fa partiva da 10mila euro. Ora da 15mila.
Oramai è una follia.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Con un inflazione annua del 12% una cosa che a Gennaio costa 10.000, a fine anno costa 11.200

inflazione-italia-ottobre-2022-finale.png

(dati ISTAT)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh si... ma io ho fatto i preventivi a Aprile quando l'inflazione non era chissà quanto, poi è esplosa parecchio.

Ma i prezzi invece sono scivolati in alto un pò di più prima ;) e in maniera abbastanza esagerata.
Un pò come quando dovevano entrare gli incentivi per le elettriche e le ecologiche, l'anno passato fu particolarmente scandaloso il fatto che 1 mese prima degli incentivi tutte le case hanno alzato i prezzi di alcune auto esattamente dell'incentivo con la somma gli sconto standard, così che senza sconti tu avevi lo stesso prezzo e loro guadagnavano tantissimo.
Ecoverso che collabora con noi (vedi le varie edizioni dove siamo stati presenti) lo fece presente di quanto scandalosa fosse stata quell'operazione ma dove lo stato non ha assolutamente controllato, un pò come per il black friday... molti fanno lo sconto non su quello che è il prezzo normale da loro praticato ma partendo dal prezzo (alto) del listino consigliato.
Per farvi capire, una tv che costa di listino 1000 euro la fanno normalmente scontata in promo a 770, con black friday te la fanno 1000 sconto 25%, quindi 750 euro.
Ti fanno ben 250 euro di sconto quando in realtà te ne stanno facendo 20 dal prezzo che loro facevano scontato normalmente.
Anche perchè spesso il prezzo è sempre scontato rispetto al prezzo di listino volutamente più alto apposta per fare gli sconti ;)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
O. T.
Il black friday è una presa per i fondelli come i saldi... Cancellano il prezzo di listino e applicano lo sconto. Anche i negozi gestiti da cinesi hanno imparato il trucchetto.....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
eh si... come al supermercato... la settimana prima molti prodotti a 0,7 o 0,8... la settimana che dicono 1000 prodotti a 1 euro e i prodotti da 0,7 li trovi a 1 euro che sembrano costino meno invece costano di più ;)
Una nota catena di supermercati, anni fa la scoprii proprio perchè appena prima presi 2-3 prodotti che li avevo pagati meno di quello che era la settimana delle promo ;)
Ecologia
Ecco perchè ho tenuto la mia vecchia coupe per tanto tempo... anche in nome dell'ecologia: un'auto non comprata quando vogliono loro è comunque una botta di risparmio per l'ambiente non indifferente perchè eviti i costi energetici di fonderia, di approvvigionamento materiali e di smaltimento, poi se si guarda bene la mia faceva i 10/11 km/litro in condizioni normali, un'auto media di oggi fa i 15... non così tanto di più, poi io ero a gpl (quando andava.... ma vabbè, per il 90% della sua vita andava...)... quindi facevo l'equivalente di circa 20.
Per fare meglio occorre che sia piccola o ibrida o di nuovissima generazione, mentre la mia aveva 22 anni.
Nel traffico che facevo prima ... la nuova fa i 10 km/litro a gpl... porella... si starà già rendendo conto di essere la prossima disgraziata. :D

Quindi alla fine... qualcosa meno consuma... ma per quello che faccio come strada a livello ambientale merita?
Avrebbe meritato l'elettrica ma costa troppo.

Inquinamento
Quindi credo che per i km che faccio e l'impronta ambientale almeno con la coupe ho aiutato molto l'ambiente.
Inquina? ni... a livello di CO2 probabilmente meno di tante visto che avevo il GPL, e visto la cura maniacale della manutenzione che gli facevo e che non ho sprecato materiali per l'acquisto di un'altra per tanto tempo e contando anche che ho "riciclato" il 25% di quello che era per altre auto invece di distruggerlo e basta (motore, scarico, parti di elettronica, pezzi... ecc...)

Almeno in questo ho la coscienza a posto perchè ho agito, secondo me, bene... adesso vedremo nel tempo come si comporterà la Dacia.
Tra un pò farò un test di consumo con la benzina, per capire come va il motore con il carburante "nobile".

E al momento che l'avrò conosciuta un pò farò una recensione per il club in "altre auto".
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Na cattiveria, cosa ci voleva a trovare un mezzo
Ma soprattutto essere chiari, sia riguardo i tempi d'attesa sia riguardo la scontistica. Fossi stato io mi avrebbero persi per sempre, tanto ormai possedere una hyundai oggi è come possedere un pezzo di altre marche, visto che tutti collaborano con tutti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vedi, il tuo pensiero è un pò condivisibile.
Io sono legato non tanto al marchio... ma al progetto che dal 2007 porto avanti con questo angolo di web.
Ho conosciuto tanta brava gente che sono diventati anche un pò amici.
Per questo sono ancora qua.

Questione Hyundai... quando parlo con loro che raccontano storie... ho spesso la sensazione che a parte i numeri non si è altro, ovviamente era utopistico e irreale sperare qualcosa di diverso.
Però si capisce anche quanto sia poco curato il marketing, perchè alcune mosse strategiche sarebbero fruttifere per loro.
E si capisce che come non funziona la gestione post-service (che porta dentro tanta gente che poi comprerà) anche quella del commerciale non vada gran che alla vista di noi comuni mortali.
Parlando proprio fuori dai denti, fare un'offerta a "me" cosa avrebbe implicato?
  1. l'attaccamento del N°1 al marchio
  2. l'organizzazione sempre più curata di eventi o raduni dove molti con Hyundai si sarebbero ritrovati e probabilmente avrebbero ricomprato Hyundai... soldi per loro
  3. divulgazione sempre più positiva su web che avrebbe coinvolto anche gente che non ha e che magari avrebbe comprato Hyundai e quindi soldi per loro
  4. in caso di guai la propensione del club ad aggiustare le cose strizzando l'occhiolino al marchio anzichè essere propensi a evidenziarne le pecche, meno problemi per loro
  5. divulgazione del concetto che il cliente Hyundai sia diverso dal cliente di un'altra casa: quindi più clienti per loro e soldi per loro.
Invece è risultato un disastro, perchè non solo non mi hanno fatto un'offerta, ma nemmeno lo sconto che un qualsiasi cliente potrebbe avere e che pochi mesi prima facevano, Hyundai è quindi esattamente come qualsiasi altra casa.
Inoltre, parere mio... comprare una Hyundai, oltre ad un buon prodotto di base, va dato a Cesare quel che è di Cesare, comporta la consapevolezza che se hai un problema dovrai litigare come o più di altri per avere i pezzi di ricambio in tempi umani.
Ma forse continuare a litigare perchè nonostante le lunghe attese e l'incompetenza di tante officine a risolvere (e la bravura di poche) i costi sono da casa premium Top.
Però di Top ci sono spesso solo i prezzi ma non tutto il resto di contorno, non adeguato per far digerire l'alta spesa.

Questo anche in virtù dell'esperienza che ho avuto io con una delle concessionarie di zone dove sono stato trattato veramente male dal capofficina, quindi a ragion veduta il mio restare in Hyundai già esattamente 1 anno fa vacillava molto (qui... titolo cambiato per renderlo meno brutto ;)),

Però Hyundai in Italia è così... quindi che ci si deve fare?

Il mio compito è, da sempre, a favore del marchio ma anche critico verso quello che non va perchè si vede chiaramente ciò che può essere migliorato e che da sempre ho aiutato utenti (io e tutto lo staff che sorregge il club) e anche la casa madre a migliorare segnalando le impressioni e le negatività sul territorio.

Negli anni la situazione è migliorata, per carità..., ma non quanto dovrebbe essere, non per come si vuol porre il marchio con la struttura di oggi: prodotti cari quasi da premium, ma gestione ancora troppo Low Cost.

Lo si vede con le i10 (qui)... dare una sola chiave che apre e accende l'auto e una sola chiave meccanica che non serve a gran che... quando una Dacia come quella che ho preso io che è assolutamente considerata Low Cost ha 2 chiavi usabili che forse però low cost non sembra ;)

Questi sono i particolari che spesso dovrebbero essere guardati con più attenzione, perchè la i10 è un'ottima auto anche in configurazione base e distruggi l'immagine per una cavolata come questa ;)
 
Ultima modifica:

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Vedi, il tuo pensiero è un pò condivisibile.
Io sono legato non tanto al marchio... ma al progetto che dal 2007 porto avanti con questo angolo di web.
Ho conosciuto tanta brava gente che sono diventati anche un pò amici.
Per questo sono ancora qua.

Questione Hyundai... quando parlo con loro che raccontano storie... ho spesso la sensazione che a parte i numeri non si è altro, ovviamente era utopistico e irreale sperare qualcosa di diverso.
Però si capisce anche quanto sia poco curato il marketing, perchè alcune mosse strategiche sarebbero fruttifere per loro.
E si capisce che come non funziona la gestione post-service (che porta dentro tanta gente che poi comprerà) anche quella del commerciale non vada gran che alla vista di noi comuni mortali.
Parlando proprio fuori dai denti, fare un'offerta a "me" cosa avrebbe implicato?
  1. l'attaccamento del N°1 al marchio
  2. l'organizzazione sempre più curata di eventi o raduni dove molti con Hyundai si sarebbero ritrovati e probabilmente avrebbero ricomprato Hyundai... soldi per loro
  3. divulgazione sempre più positiva su web che avrebbe coinvolto anche gente che non ha e che magari avrebbe comprato Hyundai e quindi soldi per loro
  4. in caso di guai la propensione del club ad aggiustare le cose strizzando l'occhiolino al marchio anzichè essere propensi a evidenziarne le pecche, meno problemi per loro
  5. divulgazione del concetto che il cliente Hyundai sia diverso dal cliente di un'altra casa: quindi più clienti per loro e soldi per loro.
Invece è risultato un disastro, perchè non solo non mi hanno fatto un'offerta, ma nemmeno lo sconto che un qualsiasi cliente potrebbe avere e che pochi mesi prima facevano, Hyundai è quindi esattamente come qualsiasi altra casa.
Inoltre, parere mio... comprare una Hyundai, oltre ad un buon prodotto di base, va dato a Cesare quel che è di Cesare, comporta la consapevolezza che se hai un problema dovrai litigare come o più di altri per avere i pezzi di ricambio in tempi umani.
Ma forse continuare a litigare perchè nonostante le lunghe attese e l'incompetenza di tante officine a risolvere (e la bravura di poche) i costi sono da casa premium Top.
Però di Top ci sono spesso solo i prezzi ma non tutto il resto di contorno, non adeguato per far digerire l'alta spesa.

Questo anche in virtù dell'esperienza che ho avuto io con una delle concessionarie di zone dove sono stato trattato veramente male dal capofficina, quindi a ragion veduta il mio restare in Hyundai già esattamente 1 anno fa vacillava molto (qui... titolo cambiato per renderlo meno brutto ;)),

Però Hyundai in Italia è così... quindi che ci si deve fare?

Il mio compito è, da sempre, a favore del marchio ma anche critico verso quello che non va perchè si vede chiaramente ciò che può essere migliorato e che da sempre ho aiutato utenti (io e tutto lo staff che sorregge il club) e anche la casa madre a migliorare segnalando le impressioni e le negatività sul territorio.

Negli anni la situazione è migliorata, per carità..., ma non quanto dovrebbe essere, non per come si vuol porre il marchio con la struttura di oggi: prodotti cari quasi da premium, ma gestione ancora troppo Low Cost.

Lo si vede con le i10 (qui)... dare una sola chiave che apre e accende l'auto e una sola chiave meccanica che non serve a gran che... quando una Dacia come quella che ho preso io che è assolutamente considerata Low Cost ha 2 chiavi usabili che forse però low cost non sembra ;)

Questi sono i particolari che spesso dovrebbero essere guardati con più attenzione, perchè la i10 è un'ottima auto anche in configurazione base e distruggi l'immagine per una cavolata come questa ;)
Diciamo che la Hyundai si sta allineando al comportamento che aveva la Fiat un pò di anni fa...giusto per fare un paragone.
Evidentemente per loro questo forum non porta granchè di vantaggio, che ti devo dire?
Ma dico questo non per le mancate attenzioni che ti hanno riservato, ma per il discorso di fidelizzazione generale verso il cliente che non viene preso in considerazione riguardo a chi tra l'altro fa diligentemente tutti i tagliandi che la Casa Madre comanda!
Io ripeto ho preso una hyundai un pò per caso, per il momento sono soddisfatto e spero di esserlo anche in futuro. Il problema più grande purtroppo non è acquistare un'auto ma mantenerla, visti gli alti costi dei ricambi come hai detto tu!
Però ti posso assicurare che anche le altre Case fanno lo stesso, i grandi introiti li fanno con la manutenzione protratta nel tempo, più che con il veicolo in autosalone...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Off Topic
Graqndi introiti con la manutenzione?
Ok per 5 anni sei legato ai ricambi originali, ma dopo?
Arrotondo: 600 Euro/anno x 5 = 3.000 Euro e ci paghi pure il meccanico. E' questo il grande introito?
O forse l'introito sta nel vendere un auto che ti costa (sottolineo costo) 10.000 a 45.000?
 
Alto Basso