L'auto non supera 3000 giri,cancella errori e va perfettamente

Tonio10

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Terracan 3000
L'auto dopo dei km a velocita' elevata entra in recovery.
Zero spie sul cruscotto.
Il meccanico la prima volta che ha attaccato il computer per la diagnosi gli ha dato un problema al debimetro,lo cambiamo e dopo 2 settimane entra di nuovo in recovery.
Stavolta problema cilindro 4 iniettore;lo pulito e per un mese l'auto va di lusso.
Poi di nuovo...stavolta problema cilindro 4.

Cancelliamo l'errore è l'auto va correttamente.
Il meccanico non sa cosa e'..voi?
 

geocar

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2900 CRD
Ciao Tonio10, anche io ho lo stesso problema da circa 2 anni, dopo aver verificato gli iniettori al banco, rettificati, sostituiti altri pezzi vari non ho mai risolto...praticamente entra in "limp-mode" senza nessuna logica,ogni volta con errori diversi, e nessuna spia presente nel cruuscotto; può succedere dopo 200 km percorsi oppure dopo 1000...quasi mi sono rassegnato ad andare a 100/120 km/h. Specifico che, appena resettato, il terra va benissimo. Rispolvero quresto vecchio post nella speranza che qualcuno ci possa suggerire l'eventuale problema, o eventualmente, se possibile, i mezzi per resettare l'errore con costi contenuti (OBD), per diagnostica e reset spendo 20 € ogni volta...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mio papà sul terracan ha lo stesso problema, qualcino ha risolto? Ha speso 300€ per il cablaggio degli iniettori, ma non ha risolto. Adesso vogliono farglene spendere 1000 per rettificare gli iniettori...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono molte cose che vanno viste, se non erro al terracan di Tonio si accendeva la spia check quando affondava e poi si spegneva dopo.
Mi viene da pensare ad un contatto elettrico di qualche tipo, bisogna, manuale di officina alla mano, verificare i vari sensori, ispezionare vicino al motore e sotto se i cavi sono tutti ben saldi e in ordine, fare un tagliando come si deve (filtro gasolio, olio, filtro olio, additivo pulente, filtro aria) e poi vedere con la diagnosi attaccata andando in giro quando accade il problema se la diagnosi segna qualcosa di strano.
Se invece l'auto è a benzina vanno controllati i cavi, le candele e la sonda lambda (che non penso ci sia nell'impianto a gasolio).
Insomma... bisogna andare con metodo perchè si fa presto a cambiare e spendere soldi.

Come diceva un mio caro amico: meglio perdere un'ora a pensare che iniziare a fare senza cervello... vedrai che non avrai perso un'ora ma ne avrai guadagnate molte di più!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ci sono molte cose che vanno viste, se non erro al terracan di Tonio si accendeva la spia check quando affondava e poi si spegneva dopo.
Mi viene da pensare ad un contatto elettrico di qualche tipo, bisogna, manuale di officina alla mano, verificare i vari sensori, ispezionare vicino al motore e sotto se i cavi sono tutti ben saldi e in ordine, fare un tagliando come si deve (filtro gasolio, olio, filtro olio, additivo pulente, filtro aria) e poi vedere con la diagnosi attaccata andando in giro quando accade il problema se la diagnosi segna qualcosa di strano.
Se invece l'auto è a benzina vanno controllati i cavi, le candele e la sonda lambda (che non penso ci sia nell'impianto a gasolio).
Insomma... bisogna andare con metodo perchè si fa presto a cambiare e spendere soldi.

Come diceva un mio caro amico: meglio perdere un'ora a pensare che iniziare a fare senza cervello... vedrai che non avrai perso un'ora ma ne avrai guadagnate molte di più!
Nonostante avessi consigliato di aspettare, mio papà ha deciso di far fare gli iniettori... 1200€!! Vabbè.. speriamo risolva così. In ogni caso ne in Hyundai ne il ns meccanico sapeva dove andare a parare. La diagnosi diceva che sono gli iniettori e questo hanno fatto!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La domanda viene spontanea... ma per 1200 euro gli iniettori si comprano nuovi tutti e avanza, ma trovarli nel mercato dell'usato e farli pulire con la pulizia a ultrasuoni costa mediamente una sciocchezza.
Qui, per esempio: https://www.ricambieco.eu/Cerca-Per-Ricambio-Dettagli.aspx?c=071&cn=Hyundai&m=030&mn=TERRACAN+(02>05<)(05>07<)&v=&vn=&r=Flauto+Iniettori&a=-129&cd=&l=&tp=&pi=1
Hanno il flauto iniettori (da chiedere se oltre al flauto ci sono gli iniettori attaccati) per 72 euro.

In inghilterra un iniettore ricondizionato costa da 150 a 160 l'uno... e non credo che siano tutti gli iniettori bruciati, sarà solo uno di questi.
Ma ovviamente i meccanici ci trovano il "succo" dentro queste cose.
Spero che però risolva, tienici al corrente...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
La domanda viene spontanea... ma per 1200 euro gli iniettori si comprano nuovi tutti e avanza, ma trovarli nel mercato dell'usato e farli pulire con la pulizia a ultrasuoni costa mediamente una sciocchezza.
Qui, per esempio: https://www.ricambieco.eu/Cerca-Per-Ricambio-Dettagli.aspx?c=071&cn=Hyundai&m=030&mn=TERRACAN+(02>05<)(05>07<)&v=&vn=&r=Flauto+Iniettori&a=-129&cd=&l=&tp=&pi=1
Hanno il flauto iniettori (da chiedere se oltre al flauto ci sono gli iniettori attaccati) per 72 euro.

In inghilterra un iniettore ricondizionato costa da 150 a 160 l'uno... e non credo che siano tutti gli iniettori bruciati, sarà solo uno di questi.
Ma ovviamente i meccanici ci trovano il "succo" dentro queste cose.
Spero che però risolva, tienici al corrente...


Vi farò sapere, chiaramente.

Io purtroppo tempo di mettermi alla ricerca di usato o di altro, non ne ho avuto, lui con l'auto in perenne protezione non voleva stare e così ha fatto di testa sua!

Con OBD2 e torque, nonostante l'errore fosse in bella vista nel quadro, non rilevava nulla almeno con un reset manuale poteva tirare avanti.
 
Alto Basso