L'auto si è spenta sulla statale

yusaku

Nuovo utente
Registrato
2 Ago 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
IX20
Salve, sono un nuovo utente, non ho ancora fatto presentazioni, mi sono appena iscritto e sono ancora terrorizzato da quello che mi è successo mezz'ora fa. Ero sulla statale ad un certo punto mi accorgo che si erano spenti i fari. Avevo le macchine dietro che mi lampeggiavano. Poi ho realizzato che si era spento anche il cruscotto e tutto il resto. Sono andato nel panico perchè la macchina è abbastanza nuova e non so esattamente dove sono tutti i tasti e non trovavo le doppie frecce. Solo alla fine mi sono reso conto che si era spento anche il motore. Mentre la macchina continuava la corsa da spenta ho girato la chiave e si è riaccesa.

Ho letto un po' in giro e alcuni lamentano questo problema che pare essere dovuto a benzina sporca, ma possibile che si spenga così all'improvviso la macchina? La strada era dritta e non mi sono reso conto che poteva essere bloccato anche il volante a questo punto. Insomma ho rischiato la vita mia e del bambino per la benzina sporca? Ma stiamo scherzando?

Sapete consigliarmi qualcosa? Cosa posso fare tenuto conto che ora sono in vacanza e non posso portarla in assistenza. Può capitare ancora?
Grazie dei consigli.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Salve, sono un nuovo utente, non ho ancora fatto presentazioni, mi sono appena iscritto e sono ancora terrorizzato da quello che mi è successo mezz'ora fa. Ero sulla statale ad un certo punto mi accorgo che si erano spenti i fari. Avevo le macchine dietro che mi lampeggiavano. Poi ho realizzato che si era spento anche il cruscotto e tutto il resto. Sono andato nel panico perchè la macchina è abbastanza nuova e non so esattamente dove sono tutti i tasti e non trovavo le doppie frecce. Solo alla fine mi sono reso conto che si era spento anche il motore. Mentre la macchina continuava la corsa da spenta ho girato la chiave e si è riaccesa.

Ho letto un po' in giro e alcuni lamentano questo problema che pare essere dovuto a benzina sporca, ma possibile che si spenga così all'improvviso la macchina? La strada era dritta e non mi sono reso conto che poteva essere bloccato anche il volante a questo punto. Insomma ho rischiato la vita mia e del bambino per la benzina sporca? Ma stiamo scherzando?

Sapete consigliarmi qualcosa? Cosa posso fare tenuto conto che ora sono in vacanza e non posso portarla in assistenza. Può capitare ancora?
Grazie dei consigli.
Certo che può capitare di nuovo. Io metterei un bel additivo sulla benzina per la pulizia del filtro e degli iniettori e mangia acqua...

Poi appena torni a casa, via diretto in assistenza...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Va bene che quando hai scritto eri parecchio scosso .... ma dalla descrizione e' IMPOSSIBILE che la causa sia la benzina... si sarebbe spento il motore MA NON LE LUCI... cruscotto, fari, e via dicendo .... quindi il problema e' stato eminentemente elettrico .... centralina impazzita.. interruzione batteria... o roba simile...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.407
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
concordo con @GIONNI123, benzina sporca dovrebbe andare a singhiozzo........
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Va bene che quando hai scritto eri parecchio scosso .... ma dalla descrizione e' IMPOSSIBILE che la causa sia la benzina... si sarebbe spento il motore MA NON LE LUCI... cruscotto, fari, e via dicendo .... quindi il problema e' stato eminentemente elettrico .... centralina impazzita.. interruzione batteria... o roba simile...
se e un motore a benzina , per interruzione batteria non si spegne la macchina ... mi sembra strano
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
se e un motore a benzina , per interruzione batteria non si spegne la macchina ... mi sembra strano

Ricapitoliamo: il ns amico imputa lo spegnimento TOTALE (motore, FARI, CRUSCOTTO .. ecc ecc) alla BENZINA SPORCA
e' questo non e' possibile.....

Con la Benza si spegne SOLO il motore....

Se invece il problema e' elettrico ... si spegne TUTTO ... compreso il MOTORE che infatti gli si e' spento ....

TE CAPI''.... ?? :):):)
 

Pas61

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
I20 Classic 1.2 Aqua Sparkling
Approfitta del recupero su strada per il fermo del veicolo a causa di un guasto grave e poi la fai controllare da un'officina ufficiale Hyundai.
Sicuramente scopriranno il problema e lo risolveranno.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Ricapitoliamo: il ns amico imputa lo spegnimento TOTALE (motore, FARI, CRUSCOTTO .. ecc ecc) alla BENZINA SPORCA
e' questo non e' possibile.....

Con la Benza si spegne SOLO il motore....

Se invece il problema e' elettrico ... si spegne TUTTO ... compreso il MOTORE che infatti gli si e' spento ....

TE CAPI''.... ?? :):):)
io l'ho capito , ma sicuramente non penso al fatto che si è staccata la batteria ... magari a qualche altra cosa , ma una macchina a benzina non si spegne togliendo la batteria , il diesel si ... un interuzzione di corrente ... da cosa ? speriamo che ci risponde e ci aggiorna
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io l'ho capito , ma una macchina a benzina non si spegne togliendo la batteria zak

Sicuro di aver capito .... ??

Da quello che so e' il DIESEL che nn si spegne se manca la corrente in quanto nn ha bisogno di candele per far detonare il combustibile....

Sempre ammesso che questa regola sia ancora valida nelle auto moderne inzeppate di elettronica....

Resta il fatto che le luci della macchina nn si spengono se si ferma il motore... come era scritto nel primo post di questo 3d ....
 
M

Mass

Approfitta del recupero su strada per il fermo del veicolo a causa di un guasto grave e poi la fai controllare da un'officina ufficiale Hyundai.

....ma veramente ha detto che l'auto si è rimessa in moto e ha proseguito.... come fa a farsi recuperare ?
:)

Sicuramente scopriranno il problema e lo risolveranno.

Audi Q5 diesel automatica
Spenta di colpo mentre era in movimento.
Rimessa in moto al primo tentativo
Portata in officina: tutto OK, nessun problema rilevato da diagnosi e storico degli eventi in centralina.
Viaggiato per decine di migliaia di Km senza che il problema si ripresentasse.
...un poco di ansia nel periodo successivo all'evento.... poi non ci ho più pensato.

Non sono cose gradevoli, questo è sicuro, ma con tutta l'elettronica che c'è sulle auto di oggi, io non mi stupisco più di nulla.
Se si ripresenta il problema ci saranno più possibilità di scoprire il motivo.... speriamo di no.
Comunque un giretto in officina io lo farei.
Soprattutto farei entrare l'auto in officina col foglio di lavoro con scritto "auto si è spenta improvvisamente per poi riavviarsi" e me ne terrei una copia
:)
 
Alto Basso