lavafari artigianali aftermarket

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Buonasera a tutti. Come ho già scritto su altri post, tra qualche giorno il carrozziere dovrebbe ritirarmi la macchina x riverniciarla e rimuovere i bolli in seguito alla grandine di fine agosto; inoltre ho deciso di montare un kit bixeno sulla mia i20. Da questi due fattori scaturisce una conseguenza: faccio montare il kit lavafari! Ma non quelli che si trovano in giro o su internet...ho deciso di costruirne uno artigianale (totale spesa: 3 euro) e di farlo montare dal carrozziere quando mi rivernicia la macchina! Per costruire il kit è molto semplice, bastano infatti 3 pezzi: tubicino di gomma, due connettori a T da irrigazione e due spruzzini per tergicristalli. I primi 2 si trovano tranquillamente nei centri fai da te, mentre gli spruzzini possono essere presi da qualche macchina allo sfascio o in una carrozzeria (per esempio da un auto incidentata davanti, col cofano piegato da cui si possono staccare i due spruzzini). Per chi è interessato al montaggio e al funzionamento si faccia avanti ;)
 

Harry

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Gli spruzzini sono fatti per far lavorare i tergicristalli, portano solo liquido, ma la pulizia la fanno appunto i tergi. Montati sui fari bagneranno solo ma non puliranno nulla, almeno secondo me.
 

i20_premium

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Infatti non servono a pulire! Non so se hai notato, ma nel 90% delle auto con fari xeno originali, vi sono solo gli spruzzini, che non servono per la pulizia vera e propria. Il motivo é un altro: dato che lo xeno scalda meno di una lampadina alogena (35w contro 55w), d' inverno puó capitare che non riesca a sciogliere la neve che si deposita sul faro. Qui entrano in gioco i lavafari, che con il liquido del tergicristallo sciolgono lo strato di neve che si puó formare. Inoltre ho sentito in giro diversi ragazzi che, fermati al posto di blocco, sono stati multati non per lo xeno in sé, ma per l' assenza di lavafari!
 

domycol

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Credo che se si volesse provare ad ingannare le FO basterebbe provare a montare dei tappi. Cmq se trovi uno che se ne intende ti stamattina ugualmente.
1 una segmento b non premium difficilmente monta gli xeno
2 presenza della rotellina che regola l'assetto fari
 

i20_premium

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Eh ci avevo giá pensato ai tappi: putroppo sono pressoché inutili, se ti chiedono se hai il lavafari, la prima cosa che ti dicono é di metterlo in funzione. Diciamo che voglio fare di tutto per essere piú in regola possibile (sempre nell' irregolaritá purtroppo)...infatti monteró degli xeno a 4300k, la stessa gradazione che hanno le auto di serie..ho avuto modo di provare di persona che uno xeno aftermarket a 4300k, ovviamente ben regolato verso il basso, quando ti arriva di fronte non noti il benché minimo riflesso azzurro, cosa che succede dai 5000k in su e che è il primo campanello d' allarme per le fdo
 

AlexCNC

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Mi sembra che un altro requisito di norma per gli xeno sia il proiettore lenticolare!
Se vedono lo xeno dentro una parabola, e in quel momento gli rode, la paletta è assicurata!
 

Harry

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Infatti non servono a pulire! Non so se hai notato, ma nel 90% delle auto con fari xeno originali, vi sono solo gli spruzzini, che non servono per la pulizia vera e propria. Il motivo é un altro: dato che lo xeno scalda meno di una lampadina alogena (35w contro 55w), d' inverno puó capitare che non riesca a sciogliere la neve che si deposita sul faro. Qui entrano in gioco i lavafari, che con il liquido del tergicristallo sciolgono lo strato di neve che si puó formare. Inoltre ho sentito in giro diversi ragazzi che, fermati al posto di blocco, sono stati multati non per lo xeno in sé, ma per l' assenza di lavafari!
I lavafari li ho sull'Audi che ha gli xeno di serie, hanno una portata di liquido e un getto che non ha niente a che fare con gli spruzzini dei lavavetri. Ovviamente non riescono a staccare i moscerini, ma ripeto sono tutta un'altra cosa. Sul comportamento delle FDO credo che se ti scoprono gli xeno aggiunti non faranno fatica a scoprire anche l'aggiunta dei lavafari. Poi, la mia non vuole essere una critica, ogni tanto è bello fare prove ed esperimenti...
 

gig

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Beh sarebbe una bella cosa, anche esteticamente, ma i rischi ci sono come hanno fatto notare su. Comunque, una curiosità sui lavafari: di norma quando si attivano?
 

Harry

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Si attivano quando azioni il lavavetro con i fari accesi.
 
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Per alex: il lenticolare é, diciamo, vivamente consigliato ma non obbligatorio (vedi honda civic penultima versione, xeno di serie su parabola)...in ogni caso, come ho giá detto, so di non essere in regola, ma cerco di avvicinarmi il piú possibile con gradazione 4300k, lavafari e regolazione ottimale. Poi vedremo...
Per Gig: si attivano quando attivo i tergicristalli, ho intercettato il tubicino che porta il liquido con un connettore a T (3 vie): da una parte arriva il fluso d' acqua, che proprio grazie alla T si divide e una parte va a finire sempre ai tergi, l' altra ovviamente ai lavafari. Non c'é bisogno di alcun collegamento elettrico, é un lavoro davvero facile.
 

gig

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Per alex: il lenticolare é, diciamo, vivamente consigliato ma non obbligatorio (vedi honda civic penultima versione, xeno di serie su parabola)...in ogni caso, come ho giá detto, so di non essere in regola, ma cerco di avvicinarmi il piú possibile con gradazione 4300k, lavafari e regolazione ottimale. Poi vedremo...
Per Gig: si attivano quando attivo i tergicristalli, ho intercettato il tubicino che porta il liquido con un connettore a T (3 vie): da una parte arriva il fluso d' acqua, che proprio grazie alla T si divide e una parte va a finire sempre ai tergi, l' altra ovviamente ai lavafari. Non c'é bisogno di alcun collegamento elettrico, é un lavoro davvero facile.

Ringrazio anche te oltre a Harry per la risposta; beh ad esempio io non ho l' abitudine di lavare spesso il vetro se non quando la uso ad alta velocità la sera che mi si spiaccicano i moscerini su tutto il davanti. Fa piacere sapere che sia un lavoro facile, nella mia ignoranza in materia di lavafari lo credevo impossibile ;)
 

AlexCNC

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Per alex: il lenticolare é, diciamo, vivamente consigliato ma non obbligatorio ...

Molto interessante, oggi ne parlavo con un mio collega (ex "guardia"), che oltre a confermarmi questo dettaglio che mi mancava, mi accennava anche al fatto che comunque un' installazione fatta a mestiere può essere tranquillamente omologata presso la motorizzazione!
Mi informerò in materia, ma sarà giusto per togliermi lo sfizio di sapere, già immagino che qualche multa sia di gran lunga più economica di un impianto a norma e relativa omologazione...

P.S.
Hei gente, se da domani non mi vedete più scrivere, sarà perchè sono stato bannato per l' ultima riga!
 

gig

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Mi informerò in materia, ma sarà giusto per togliermi lo sfizio di sapere, già immagino che qualche multa sia di gran lunga più economica di un impianto a norma e relativa omologazione...

P.S.
Hei gente, se da domani non mi vedete più scrivere, sarà perchè sono stato bannato per l' ultima riga!

Sei ancora in tempo a cancellare ;);)
 

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Molto interessante, oggi ne parlavo con un mio collega (ex "guardia"), che oltre a confermarmi questo dettaglio che mi mancava, mi accennava anche al fatto che comunque un' installazione fatta a mestiere può essere tranquillamente omologata presso la motorizzazione!
Mi informerò in materia, ma sarà giusto per togliermi lo sfizio di sapere, già immagino che qualche multa sia di gran lunga più economica di un impianto a norma e relativa omologazione...

P.S.
Hei gente, se da domani non mi vedete più scrivere, sarà perchè sono stato bannato per l' ultima riga!
Non sperare di cavare qualcosa dalla motorizzazione, quando ho chiesto in passato per omologazioni varie, le risposte sono andate dal "non é possibile a priori" al "ma che cos é?" al "passi piú tardi quando c é il mio collega perché io non ne so nulla"...
 

domycol

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Eh ci avevo giá pensato ai tappi: putroppo sono pressoché inutili, se ti chiedono se hai il lavafari, la prima cosa che ti dicono é di metterlo in funzione. Diciamo che voglio fare di tutto per essere piú in regola possibile (sempre nell' irregolaritá purtroppo)...infatti monteró degli xeno a 4300k, la stessa gradazione che hanno le auto di serie..ho avuto modo di provare di persona che uno xeno aftermarket a 4300k, ovviamente ben regolato verso il basso, quando ti arriva di fronte non noti il benché minimo riflesso azzurro, cosa che succede dai 5000k in su e che è il primo campanello d' allarme per le fdo

fino a 6000k sei a norma, dato che tale gradazione rappresenta il bianco ghiaccio, il problema è che le parabole di sue, a causa dei riflessi vari tende ad azzurrare o a far diventrare verde le luci. Sulle parabole non progettate per gli xeno danno fastidio, non tando perchè sono più azzurre ma perchè la pontenza luminose è maggiore e causa dei giochi di riflessi della parabola alcuni riflessi partono verso l'alto anche se regolati al minimo creando fastidio a chi sta difronte! Poi se ti imbatti in forze dell'ordine così zelanti da farti azionare i lavafari, credo che a sto punto vadano a controllare che l'auto non abbi il correttore dei fari, e lì verrai subito scoperto. Prova a farti venire incontro di notte un'auto con gli xeno su parabola e poi mi saprai dire se non rimarrai accecato!

Per alex: il lenticolare é, diciamo, vivamente consigliato ma non obbligatorio (vedi honda civic penultima versione, xeno di serie su parabola)...in ogni caso, come ho giá detto, so di non essere in regola, ma cerco di avvicinarmi il piú possibile con gradazione 4300k, lavafari e regolazione ottimale. Poi vedremo...
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Le parabole progettate x gli xeno sono fatte ad hoc per non creare problemi. Cmq rappresenta l'eccezione e non appena ti imbatterai in FO particolarmente zelanti che noteranno il connubio parabole e xeno soprattuto su auto di segmento B difficilmente non sarai sgamato. A sto punto cercherei quantomeno di acquistare dei fari con i lenticolari.

Per l'omologazione credo che non sia possibile, anche perchè non risulta a libretto.
 

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Putroppo non esistono fari lenticolari per la i20...l' unica possibilità è quella di far aprire i fari e installare il kit lenticolare...ma non mi va molto di farli riaprire...comunque proverò a montarli, li regolerò verso il basso e farò diversi test per essere sicuro di non dare fastidio. Più avanti, magari, ci scapperà il lenticolare.... ;)
 

domycol

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Quelli dell' ultimo link li avevo trovati anch' io, ma presentano 2 problemi: il primo é che sono in India, il secondo é che quei fari non sono altro che gli originali della i20 con modifiche artigianali! Perció a quel punto li faccio fare qui sui miei...il costo di un kit bixeno comprensivo di lenticolare (con posizioni angel eyes) é di 89 euro...che non é neanche una cifra eccessivamente alta!
 

domycol

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ottima soluzione!
 

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Concordo con domycol. Facci vedere poi le immagini a lavoro finito; non me la immagino proprio una i20 con lavafari ;)
 
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