Lavafari che non lava i fari

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Ciao..oggi mi sono accorto che uno dei due lavafari non spruzza più. Esce il marchingegno ma non emette acqua. Qualcuno ha idea di come provare a pulire l'ugello? Visto che lo stesso è a scomparsa automatica...non si accettano burle da parte dei classicisti...nel senso: non c'è e quindi non so rompe...;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Vai in assistenza Hyundai, non toccare nulla...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao..oggi mi sono accorto che uno dei due lavafari non spruzza più. Esce il marchingegno ma non emette acqua. Qualcuno ha idea di come provare a pulire l'ugello? Visto che lo stesso è a scomparsa automatica...non si accettano burle da parte dei classicisti...nel senso: non c'è e quindi non so rompe...;)

MAAAAASSSSSSSSS
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
:D :D :D

...avete fatto tutto da soli..... quindi non infierisco !! ;)

...oggi, nel 2041, resta solo una persona che guida ancora la leggendariaTucson, un certo Mass.
Nel lontano 2015 fece una scelta controcorrente e prese la mitica Classic...deriso da tutti, tirò dritto fottendosene altamente di tutti quei finti ricchi con XYpossible e pacchetti a gogo...
...ma gli altri dovettero fare i conti con tutte le diavolerie elettroniche mentre lui continuò a guidare la sua Classic.
Ed oggi la sua è l'unica ancora funzionante.
E con buona pace di alcuni :rolleyes:, ancora con frizione e dischi originali....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao..oggi mi sono accorto che uno dei due lavafari non spruzza più. Esce il marchingegno ma non emette acqua. Qualcuno ha idea di come provare a pulire l'ugello? Visto che lo stesso è a scomparsa automatica...non si accettano burle da parte dei classicisti...nel senso: non c'è e quindi non so rompe...;)
Sulla Opel mi si era otturato lo spruzzatore e inizialmente lo avevo sbloccato con il compressore.

Dopo un po, si è bloccato nuovamente. A quel punto sono andato dal meccanico, il quale mi ha fatto vedere che la vaschetta aveva un sacco di residui sul fondo.

Giù la vaschetta, lavaggio interno, compressore, svuotato tutti i tubi e l'impianto continua a funzionare a perfezione.

Alla mia domanda, come mai questa cosa?! La sua risposta è stata "mai mischiare i vari prodotti per lavaggio vetri, possono fare reazione e spesso capita questo"

Mi fido molto di Massimo, ma questa volta mi sembra abbia sparato una boiata.

Questo romanzo per dire... Vai in Hyundai. Loro sanno:)
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Sulla Opel mi si era otturato lo spruzzatore e inizialmente lo avevo sbloccato con il compressore.

Dopo un po, si è bloccato nuovamente. A quel punto sono andato dal meccanico, il quale mi ha fatto vedere che la vaschetta aveva un sacco di residui sul fondo.

Giù la vaschetta, lavaggio interno, compressore, svuotato tutti i tubi e l'impianto continua a funzionare a perfezione.

Alla mia domanda, come mai questa cosa?! La sua risposta è stata "mai mischiare i vari prodotti per lavaggio vetri, possono fare reazione e spesso capita questo"

Mi fido molto di Massimo, ma questa volta mi sembra abbia sparato una boiata.

Questo romanzo per dire... Vai in Hyundai. Loro sanno:)
Mah...però i prodotti li mescolo...acqua mai messa, neanche distillata, però metto quello che trovo e compro....
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Mah...però i prodotti li mescolo...acqua mai messa, neanche distillata, però metto quello che trovo e compro....
Come... "acqua mai messa"?
Nella vaschetta del liquido tergicristallo non bisogna mai mettere il detergente da solo, a meno che non vai molto sottozero, ma sempre una soluzione di acqua + detergente, seguendo le istruzioni del prodotto.
Forse è per questo che ti si è otturato...
 
M

Mass

...
Come... "acqua mai messa"?
Nella vaschetta del liquido tergicristallo non bisogna mai mettere il detergente da solo, a meno che non vai molto sottozero, ma sempre una soluzione di acqua + detergente, seguendo le istruzioni del prodotto.
Forse è per questo che ti si è otturato...

Le tanichette da 4/5 litri di detergente pronto all'uso si mettono senza aggiungere acqua
 
M

Mass

Battute a parte... sono effettivamente delle complicanze :)
Quando ho avuto il lavafari (auto aziendale immatricolata e presa così come era) mi ricordo che avevo due pompe che prelevavano dalla vaschetta: una "normale" che spruzzava parabrezza e lunotto ed una ad "alta pressione"... per l'impianto lavafari appunto.
Questo per dire che magari è semplicemente l'ugello ostruito... visto che credo sia microscopico proprio per generare un getto potente.
Comunque consiglio anche io di recarti in officina.
:)

A me la pompa ad alta pressione si ruppe pure, con la vaschetta che si svuotava perché perdeva liquido
... adesso non corro rischi... col metodo del Classicista

2017-07-26 23.27.52.jpg
;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
...


Le tanichette da 4/5 litri di detergente pronto all'uso si mettono senza aggiungere acqua
Sì, ma la maggior parte dei detergenti in vendita, compreso quello originale Hyundai (costosissimo), sono da miscelare con l'acqua.
Pochi utilizzano le tanichette già pronte, che comunque sono per la maggior parte acqua.
 
M

Mass

Sì, ma la maggior parte dei detergenti in vendita, compreso quello originale Hyundai (costosissimo), sono da miscelare con l'acqua.
Pochi utilizzano le tanichette già pronte, che comunque sono per la maggior parte acqua.

Io ho quasi sempre messo quelli pronti all'uso... estivi in estate e "marchiati" per resistere fino a -XX° C in inverno.
Qualche volta non li ho trovati ed ho messo il concentrato più acqua distillata.
Nel medio/lungo termine i residui in vaschetta li ho sempre avuti comunque... immagino cosa possa accadere a quelli che riempiono con l'innaffiatoio che trovano alle pompe di benzina
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da anni non uso più i prodotti specifici per lavavetri, lasciano troppi residui anche se usati nel modo giusto.
Acqua di rubinetto, tanto a casa ho il filtro anticalcare, ed un po' di ammoniaca.
Vetri puliti, zero aloni, in inverno aumento l'ammoniaca e nessun residuo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Da anni non uso più i prodotti specifici per lavavetri, lasciano troppi residui anche se usati nel modo giusto.
Acqua di rubinetto, tanto a casa ho il filtro anticalcare, ed un po' di ammoniaca.
Vetri puliti, zero aloni, in inverno aumento l'ammoniaca e nessun residuo.
Ma quando spruzzi? Odore?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
In 45 anni di guida ho sempre messo detergente specifico e aggiunto acqua normale, mai avuto problemi...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma quando spruzzi? Odore?

Per l'odore, si sente leggermente, ma non dà più fastidio dei cosidddetti prodotti specifici che, comunque, sono a base di ammoniaca;)


Più che altro.... la carrozzeria?
...io dell'addolcitore di casa non mi sono mai fidato completamente... anche per altre cose, tipo ferro da stiro, sempre preferito l'acqua distillata

Per la carrozzeria, anche i prodotti specifici sono a base di ammoniaca, ma hanno dentro altre schifezze passate per detergneti miracolosi.
In realtà non ho un addolcitore ma un filtro ad osmosi inversa: in pratica purifica l'acua da tutte le porcherie che girano nella rete idrica, calcare compreso. L'acqua non diventa distillata, perde le impurità inquinanti soprattutto i metalli e mantiene i sali minerali.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Per la macchina e' meglio acqua distillata io ci mettevo del detersivo piatti
 
Alto Basso