esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ma questo panno, se ho capito bene è quello grande 60x80 "super dryer", è adatto per il trattamento con cera o è meglio utilizzarlo solo per l'asciugatura "classica"?
Visto com'è fatto, lo utilizzerei solo per l'asciugatura.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
E finalmente oggi ho effettuato il mio primo lavaggio... non sono molto soddisfato ma comunque va bene.
Ho iniziato con i cerchi e i passaruota, guanto dedicato per questo, usando lo stesso shampoo che poi avrei usato per la carrozzeria. Tutto ok e semplice. Poi ho cominciato dall'alto con guanto diverso (devo ammettere che arrivare fino al centro è stato un pò difficile) e fatto la parte alta compresi i vetri e gli specchietti retrovisori. Dopo aver sciacquato ho cominciato a fare i laterali e poi davanti e dietro, facendo prima la parte alta e poi, con il lato diverso del guanto spugna, la parte più bassa e il fascione in plastica. Riasciaquato e tutto ok. Ogni volta che sciaquavo ripassavo tutta l'auto così da non farla asciugare nel frattempo.
A questo punto anzicchè asciugare ho preso il Meguiar's HYBRID CERAMIC WAX e ho cominciato a spruzzare, prima sul tetto, poi cofano, lati e infine dietro. Non ho spruzzato tutto ma ho fatto a pezzi. Come indicato sul prodotto, ho disteso la cera mentre asciugavo.... ovviamente il panno (@mirko isetta ho preso quello viola mafra) non bastava, ce ne sarebbero voluti almeno due, ma vabbè.
il risultato finale non mi ha proprio soddisfatto al 100%... non so se ne avrei dovuto spruzzare di più (la parte era cmq tutta coperta)... forse avrei dovuto asciugare meglio con un altro panno? Alla fine in alcuni punti ho notato che sembrava esserci come una striatura di bagnato.
Fare la calandra con tutte quelle fessure è stato tremendo quindi penso che le prox volte non spruzzero direttamente ma ci arriverò con un panno già impregnato. Le plastiche rimangono macchiate e ho anche notato che alcuni insetti non si tolgono facilmente neanche col guanto.
Alla fine ho fatto i vetri, che si erano impregnati del Meguiar's, ed è stato un pò difficile rimuoverlo e farli tornare lindi.
Per l'interno ho fatto grossolanamente con un panno umido, ero troppo stanco :D

P.S. ad auto asciuta e con altro panno asciutto e pulito ho provato a ripassare in un piccolo punto dove vedo le striature della cera Meguiar's e sembra andare via ma non del tutto, probabilmente perchè asciutta. La mia domanda a questo punto è: forse si deve asciugare più energicamente?

Non ho capito bene come hai effettuato il lavaggio, hai utilizzato la tecnica dei 2 secchi o il guanto sporco lo immergevi direttamente nel secchio dell'acqua saponata?

Probabilmente hai utilizzato troppa cera, Meguiar's dice di spruzzare e stendere fino ad asciugatura (solo la prima volta),che vuol dire fino all'asportazione, un passaggio di panno non è sufficiente; se il panno si bagna/impregna, strizzalo e continua ad utilizzarlo. Comunque anche a me erano rimasti alcuni residui la prima volta, ho risolto con un ciclo di lavaggio, risciacquo, Meguiar's, risciacquo con getto potente, asciugatura. Vedrai che migliorerà anche l'effetto idrorepellente. Sui vetri preferisco utilizzare un repellente apposito, dura di più e l'effetto è migliore.

La calandra è un po' noiosa, ma la prossima volta basterà spruzzare e sciacquare con un getto vigoroso.

Le plastiche non verranno brillanti fino a quando non utilizzerai un ravvivante per plastiche e successiva protezione. I moscerini vanno eliminati con pazienza e delicatezza, uno per uno, durante il lavaggio e assolutamente prima del trattamento con cera. Vedrai che al prossimo lavaggio i moscerini verranno via più facilmente, il trattamento ceramico serve anche a questo.

Proprio per questi inconvenienti dicevo che il Turtle è più semplice da applicare, ma ha una durata minore sulla carrozzeria.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Visto com'è fatto, lo utilizzerei solo per l'asciugatura.
Io l'ho usato per asciugare la cera, sapendo che poi dovrò lavarlo. funziona anche bene ma siccome l'acqua che rimane è tanta, si bagna e non asciuga più bene. Ce ne vorrebbero due asciutti oppure dei panni ancora più pesanti come alcuni che ho visto nei vari video.. questo alla fine non è che sia tutta sta potenza asciugante eh... se si prende un panno da circa 800-1000 gsm forse viene meglio.
Non ho capito bene come hai effettuato il lavaggio, hai utilizzato la tecnica dei 2 secchi o il guanto sporco lo immergevi direttamente nel secchio dell'acqua saponata?
No no! tecnica due secchi!!
Probabilmente hai utilizzato troppa cera, Meguiar's dice di spruzzare e stendere fino ad asciugatura (solo la prima volta),che vuol dire fino all'asportazione, un passaggio di panno non è sufficiente; se il panno si bagna/impregna, strizzalo e continua ad utilizzarlo. Comunque anche a me erano rimasti alcuni residui la prima volta, ho risolto con un ciclo di lavaggio, risciacquo, Meguiar's, risciacquo con getto potente, asciugatura. Vedrai che migliorerà anche l'effetto idrorepellente. Sui vetri preferisco utilizzare un repellente apposito, dura di più e l'effetto è migliore.
Secondo me la prima volta si deve proprio asciugare... quindi ci vuole più di un panno o meglio, il grosso si fa col viola, poi ripassi con altri due panni più piccoli per asciugare bene.
La calandra è un po' noiosa, ma la prossima volta basterà spruzzare e sciacquare con un getto vigoroso.
Le plastiche non verranno brillanti fino a quando non utilizzerai un ravvivante per plastiche e successiva protezione. I moscerini vanno eliminati con pazienza e delicatezza, uno per uno, durante il lavaggio e assolutamente prima del trattamento con cera. Vedrai che al prossimo lavaggio i moscerini verranno via più facilmente, il trattamento ceramico serve anche a questo.
ops, se ne è rimasta una traccia sotto la cera che succede?? prima o poi andrà via?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io l'ho usato per asciugare la cera, sapendo che poi dovrò lavarlo. funziona anche bene ma siccome l'acqua che rimane è tanta, si bagna e non asciuga più bene. Ce ne vorrebbero due asciutti oppure dei panni ancora più pesanti come alcuni che ho visto nei vari video.. questo alla fine non è che sia tutta sta potenza asciugante eh... se si prende un panno da circa 800-1000 gsm forse viene meglio.

Quando è zuppo lo puoi strizzare ;)

Secondo me la prima volta si deve proprio asciugare... quindi ci vuole più di un panno o meglio, il grosso si fa col viola, poi ripassi con altri due panni più piccoli per asciugare bene.

Si, sarebbe stato meglio stendere e assorbire i residui con panni più piccoli, e rifinire con un panno da asciugatura per evitare striature e aloni

ops, se ne è rimasta una traccia sotto la cera che succede?? prima o poi andrà via?
La cera non è eterna, prima o poi andrà via.

Sono certo che al prossimo lavaggio otterrai risultati migliori.:cool:

Per curiosità, quanto Meguaiar's hai utilizzato per un trattamento?
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Si, sarebbe stato meglio stendere e assorbire i residui con panni più piccoli, e rifinire con un panno da asciugatura per evitare striature e aloni
Per curiosità, mi sapresti consigliare dei panni per questa procedura? Io ho quello viola MaFra e poi ho preso un pack di 6 panni Meguiar's Supreme Shine
Per curiosità, quanto Meguaiar's hai utilizzato per un trattamento?
allora... ho fatto uno spruzzo a lato all'altro in modo da coprire la superficie... quindi direi circa 8 per il tetto (4 per lato), 6 cofano, 8 per fiancata e 4 per il dietro... più o meno eh, non ricordo di preciso, andavo a vista. Ho notato che nella nebulizzazione ogni tanto c'era qualche goccia grossa... forse l'erogatore del flacone è un pò difettoso?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Per curiosità, mi sapresti consigliare dei panni per questa procedura? Io ho quello viola MaFra e poi ho preso un pack di 6 panni Meguiar's Supreme Shine

Direi che ti sei equipaggiato bene, io utilizzo panni molto più scrausi! Comunque panni da 6/800gr vanno bene, quando sono zuppi, li strizzi e continui. Te ne lasci uno o due asciutti per la rifinitura finale.

allora... ho fatto uno spruzzo a lato all'altro in modo da coprire la superficie... quindi direi circa 8 per il tetto (4 per lato), 6 cofano, 8 per fiancata e 4 per il dietro... più o meno eh, non ricordo di preciso, andavo a vista. Ho notato che nella nebulizzazione ogni tanto c'era qualche goccia grossa... forse l'erogatore del flacone è un pò difettoso?

Come temevo hai utilizzato troppo prodotto, bastano 2/3 spruzzate per pannello, e poi la cera la devi tirare, non serve vaporizzare tutta la superficie.
Ci credo che ti sono rimasti gli aloni.
 

BlueFox

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 2021 1.6 CRDi 115CV X-Line
Buon pomeriggio a tutti!
Confesso di non aver lavato mai le mie auto con le mie mani, sempre autolavaggio.
Complice una serie di acquazzoni carichi di terra e ben 4 autolavaggi della zona sempre pieni, purtroppo non posso stare senza auto per più di 3 ore a causa del lavoro, mi sono deciso di buttarmi nel fai da te.
Presto mi consegneranno l'idropulitrice presa su Amazon e sempre li sto dando un'occhiata ai kit lavaggio, ma non ne capisco nulla ne di prodotti ne di panni e spugne!
Potreste darmi qualche consiglio e magari dirmi quali prodotti usate?
Grazie in anticipo!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Buon pomeriggio a tutti!
Confesso di non aver lavato mai le mie auto con le mie mani, sempre autolavaggio.
Complice una serie di acquazzoni carichi di terra e ben 4 autolavaggi della zona sempre pieni, purtroppo non posso stare senza auto per più di 3 ore a causa del lavoro, mi sono deciso di buttarmi nel fai da te.
Presto mi consegneranno l'idropulitrice presa su Amazon e sempre li sto dando un'occhiata ai kit lavaggio, ma non ne capisco nulla ne di prodotti ne di panni e spugne!
Potreste darmi qualche consiglio e magari dirmi quali prodotti usate?
Grazie in anticipo!

Prima di cimentarti in azzardati acquisti e soprattutto di rischiare di fare più danni che altro, ti consiglio di guardare qualche bel tutorial sul lavaggio, asciugatura e trattamenti per la carrozzeria dell'auto su YouTube.

Apprese le tecniche corrette passi all'acquisto di guanto in microfibra, panni per l'asciugatura, shampoo ed eventualmente trattamenti di rifinitura.

Comunque c'è già una discussione aperta dove si parla di questi argomenti.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Ciao a tutti,

Ce' qualche discussione su prodotti per gli interni?
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Sedili, cruscotto, volante, vetri, schermi?
Sono stato generico :), cruscotto, modanature lucide e pelle, gli schermi li ho protetti con il temperato preso su amazon, non sono convinto di quello sul quadro strumenti perche' troppo lucido, quindi in caso di rimozione cosa usare. grazie mille :)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Sono stato generico :), cruscotto, modanature lucide e pelle, gli schermi li ho protetti con il temperato preso su amazon, non sono convinto di quello sul quadro strumenti perche' troppo lucido, quindi in caso di rimozione cosa usare. grazie mille :)

Hai fatto bene a mettere la pellicola in vetro sul display centrale, le ditate rimangono molto meno e si pulisce più facilmente.

Cadenza quotidiana o quasi

Per la console centrale, compreso lo schermo passo un panno microfibra morbido per asportare la polvere, poi un panno in microfibra pulito e leggermente inumidito con acqua, per rimuovere le ditate, per ultimo un panno per vetri (non peloso) per eliminare eventuali striature rimaste. Totale tempo di lavoro un minuto!
Stessa procedura per la zona volante e le plastiche lucide (piano black) delle maniglie delle porte e zona con i tasti del cambio.

Cadenza settimanale o in occasione del lavaggio esterno

Passo un panno microfibra generico inumidito con acqua sulla seduta dei sedili in stoffa per rimuovere la polvere, lo stesso panno o uno simile lo passo anche sui battitacco e guarnizione porta in zona bassa.

Cadenza mensile o più

Pulizia interni accurata, inizio con un panno microfibra morbido inumidito con

Ma-Fra, Trattamento 3in1 Plastiche

è un prodotto piuttosto valido, però sulle plastiche della Tucson risulta un po' troppo lucido, mi piace perché non appiccica e non lascia residui unti, consiglio di utilizzarne poco e spruzzarlo sul panno, poi ripassare un panno asciutto per uniformare se fossero rimaste zone più o meno lucide. Evitate di spruzzarlo sui vetri e sul display strumenti. Perfetto per le plastiche portiere e bagagliaio, crea un buon effetto antistatico. Per rimuovere l'effetto lucido basta passare un panno microfibra umido con acqua, magari dopo un paio di giorni dall'applicazione. Il prodotto ha anche un buon profumo.

Pulizia interna cristalli, utilizzo i comuni prodotti per vetri, con panni microfibra o carta di giornale.

I tappetini in moquette di solito li aspiro solamente, se fossero molto sporchi li lavo con acqua, sapone e spazzola, ma lo faccio solo se necessario.

Le macchie sui sedili e moquette, li pulisco prima con un panno microfibra bagnato e poi eventualmente con prodotti per le macchie, solitamente compro quello del lidl a pochi euro. È capitato che mia figlia vomitasse in auto...

Se avete animali, esistono "spatole" in silicone per rimuovere i peli che si depositano sulla moquette.

Volante, oltre alla pulizia ordinaria con cadenza quasi quotidiana, ho preso delle salviette imbevute specifiche per la pelle al lidl, le ho utilizzate un paio di volte e ne sono stato soddisfatto. Quando il volante tende a diventare lucido significa semplicemente che è sporco dell'unto delle mani, se non risolvete con le salviette, va passata un spugna melamminica umida con estrema prudenza, questa spugna è abrasiva e rischiate di danneggiare la pelle del volante.

Ricapitolando, bastano pochi prodotti e alcuni panni adeguati per tenere pulita la vs auto!
Evitate di arrivare a questi punti prima di decidere che è necessario un lavaggio. ;)

 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
isetta car wash e' il mio nuovo sogno..
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Grazie del supporto, avevo visto quel prodotto ma non ero sicuro ora mi sento piu' tranquillo :)
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
A dir la verità lo immaginavo più simile a questo :cool:

se ne tiri su uno cosi anziche tutti i tuoi magici prodottini lava pure con acqua sporca di canale irriguo e nessuno se ne accorge..ahahah..tutti i clienti saranno moooolto soddisfatti..
 
Alto Basso