esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
T
Hai fatto bene a mettere la pellicola in vetro sul display centrale, le ditate rimangono molto meno e si pulisce più facilmente.

Cadenza quotidiana o quasi

Per la console centrale, compreso lo schermo passo un panno microfibra morbido per asportare la polvere, poi un panno in microfibra pulito e leggermente inumidito con acqua, per rimuovere le ditate, per ultimo un panno per vetri (non peloso) per eliminare eventuali striature rimaste. Totale tempo di lavoro un minuto!
Stessa procedura per la zona volante e le plastiche lucide (piano black) delle maniglie delle porte e zona con i tasti del cambio.

Cadenza settimanale o in occasione del lavaggio esterno

Passo un panno microfibra generico inumidito con acqua sulla seduta dei sedili in stoffa per rimuovere la polvere, lo stesso panno o uno simile lo passo anche sui battitacco e guarnizione porta in zona bassa.

Cadenza mensile o più

Pulizia interni accurata, inizio con un panno microfibra morbido inumidito con

Ma-Fra, Trattamento 3in1 Plastiche

è un prodotto piuttosto valido, però sulle plastiche della Tucson risulta un po' troppo lucido, mi piace perché non appiccica e non lascia residui unti, consiglio di utilizzarne poco e spruzzarlo sul panno, poi ripassare un panno asciutto per uniformare se fossero rimaste zone più o meno lucide. Evitate di spruzzarlo sui vetri e sul display strumenti. Perfetto per le plastiche portiere e bagagliaio, crea un buon effetto antistatico. Per rimuovere l'effetto lucido basta passare un panno microfibra umido con acqua, magari dopo un paio di giorni dall'applicazione. Il prodotto ha anche un buon profumo.

Pulizia interna cristalli, utilizzo i comuni prodotti per vetri, con panni microfibra o carta di giornale.

I tappetini in moquette di solito li aspiro solamente, se fossero molto sporchi li lavo con acqua, sapone e spazzola, ma lo faccio solo se necessario.

Le macchie sui sedili e moquette, li pulisco prima con un panno microfibra bagnato e poi eventualmente con prodotti per le macchie, solitamente compro quello del lidl a pochi euro. È capitato che mia figlia vomitasse in auto...

Se avete animali, esistono "spatole" in silicone per rimuovere i peli che si depositano sulla moquette.

Volante, oltre alla pulizia ordinaria con cadenza quasi quotidiana, ho preso delle salviette imbevute specifiche per la pelle al lidl, le ho utilizzate un paio di volte e ne sono stato soddisfatto. Quando il volante tende a diventare lucido significa semplicemente che è sporco dell'unto delle mani, se non risolvete con le salviette, va passata un spugna melamminica umida con estrema prudenza, questa spugna è abrasiva e rischiate di danneggiare la pelle del volante.

Ricapitolando, bastano pochi prodotti e alcuni panni adeguati per tenere pulita la vs auto!
Evitate di arrivare a questi punti prima di decidere che è necessario un lavaggio. ;)

Hai fatto bene a mettere la pellicola in vetro sul display centrale, le ditate rimangono molto meno e si pulisce più facilmente.

Cadenza quotidiana o quasi

Per la console centrale, compreso lo schermo passo un panno microfibra morbido per asportare la polvere, poi un panno in microfibra pulito e leggermente inumidito con acqua, per rimuovere le ditate, per ultimo un panno per vetri (non peloso) per eliminare eventuali striature rimaste. Totale tempo di lavoro un minuto!
Stessa procedura per la zona volante e le plastiche lucide (piano black) delle maniglie delle porte e zona con i tasti del cambio.

Cadenza settimanale o in occasione del lavaggio esterno

Passo un panno microfibra generico inumidito con acqua sulla seduta dei sedili in stoffa per rimuovere la polvere, lo stesso panno o uno simile lo passo anche sui battitacco e guarnizione porta in zona bassa.

Cadenza mensile o più

Pulizia interni accurata, inizio con un panno microfibra morbido inumidito con

Ma-Fra, Trattamento 3in1 Plastiche

è un prodotto piuttosto valido, però sulle plastiche della Tucson risulta un po' troppo lucido, mi piace perché non appiccica e non lascia residui unti, consiglio di utilizzarne poco e spruzzarlo sul panno, poi ripassare un panno asciutto per uniformare se fossero rimaste zone più o meno lucide. Evitate di spruzzarlo sui vetri e sul display strumenti. Perfetto per le plastiche portiere e bagagliaio, crea un buon effetto antistatico. Per rimuovere l'effetto lucido basta passare un panno microfibra umido con acqua, magari dopo un paio di giorni dall'applicazione. Il prodotto ha anche un buon profumo.

Pulizia interna cristalli, utilizzo i comuni prodotti per vetri, con panni microfibra o carta di giornale.

I tappetini in moquette di solito li aspiro solamente, se fossero molto sporchi li lavo con acqua, sapone e spazzola, ma lo faccio solo se necessario.

Le macchie sui sedili e moquette, li pulisco prima con un panno microfibra bagnato e poi eventualmente con prodotti per le macchie, solitamente compro quello del lidl a pochi euro. È capitato che mia figlia vomitasse in auto...

Se avete animali, esistono "spatole" in silicone per rimuovere i peli che si depositano sulla moquette.

Volante, oltre alla pulizia ordinaria con cadenza quasi quotidiana, ho preso delle salviette imbevute specifiche per la pelle al lidl, le ho utilizzate un paio di volte e ne sono stato soddisfatto. Quando il volante tende a diventare lucido significa semplicemente che è sporco dell'unto delle mani, se non risolvete con le salviette, va passata un spugna melamminica umida con estrema prudenza, questa spugna è abrasiva e rischiate di danneggiare la pelle del volante.

Ricapitolando, bastano pochi prodotti e alcuni panni adeguati per tenere pulita la vs auto!
Evitate di arrivare a questi punti prima di decidere che è necessario un lavaggio. ;)

ma con il cestino come ti sei organizzato?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
E con il cestino dei rifiuti come ti sei organizzato?
 

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
quando pulisci l' interno macchina dove le metti eventualmente le salviette usate? hai sempre un cestino rifiuti a disposizione o ne hai uno x la macchina, per esempio in viaggio e fai scartoffie?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
quando pulisci l' interno macchina dove le metti eventualmente le salviette usate? hai sempre un cestino rifiuti a disposizione o ne hai uno x la macchina, per esempio in viaggio e fai scartoffie?

Sei serio? Direi che smaltire una salviettina umidificata non è un grande problema da risolvere...
 

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
ho una bimba e una moglie distratte :) infatti avevo pensato ad unacosa del genere anche se troppo grandeSchermata 2021-07-08 alle 14.23.25.png
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ho una bimba e una moglie distratte :) infatti avevo pensato ad unacosa del genere anche se troppo grandeVedi l'allegato 40498

Mi pare un pò eccessivo, più è grande il bidone e più si tenderà a svuotarlo con meno frequenza.

Io di solito, quando vado in viaggio con la famiglia, in auto tengo un sacchetto di carta o plastica doVe buttiamo eventuali piccoli rifiuti, quando scendiamo in occasione di una sosta lo svuotiamo o lo buttiamo direttamente.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la differenza tra questi tre prodotti, grazie mille!!!!

Maddox Detail 10202 Waterless
Mafra, Fast Cleaner, Pulitore Rapido Lucidante e Lubrificante
Mafra, Maniac Line, Exterior Quick Detailer,

Il primo non lo conosco, se è un prodotto per lavaggi waterless, bisogna seguire delle procedure specifiche, altrimenti si fanno danni.

Il secondo ce l'ho, va bene come quick detaliler, in parole povere, rifinitura finale per dare maggiore lucentezza. Come protezione è molto bassa.

Il terzo dovrebbe fare pressoché le stesse cose del secondo, è solo una linea più professionale dello stesso produttore (Mafra).

Preferisco utilizzare per la rifinitura prodotti ibridi ceramici piuttosto che i quick detaliler.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Il primo non lo conosco, se è un prodotto per lavaggi waterless, bisogna seguire delle procedure specifiche, altrimenti si fanno danni.

Il secondo ce l'ho, va bene come quick detaliler, in parole povere, rifinitura finale per dare maggiore lucentezza. Come protezione è molto bassa.

Il terzo dovrebbe fare pressoché le stesse cose del secondo, è solo una linea più professionale dello stesso produttore (Mafra).

Preferisco utilizzare per la rifinitura prodotti ibridi ceramici piuttosto che i quick detaliler.
Grazie mille per la risposta, quale prodotto mi consigli
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Dipende per cosa li utilizzi. Quelli di Mafra li avevo presi anni fa, nulla di che.

I panni più importanti sono quello per l'asciugatura della carrozzeria, e quello per i vetri.
Poi visto che la Tucson è piena di plastiche piano black, molto delicate, anche all'interno è meglio avere panni specifici che facciano danni.

Chiaramente anche per eventuali trattamenti sulla carrozzeria è meglio utilizzare panni con le giuste caratteristiche, che non per forza devono costare una follia.

Spesso acquisto i panni da Risparmio Casa, vetri 1€, spolverare cruscotto 1 €, guanto per lavaggio 1€, panno generico pulizia 1 €, asciugatura da 5 a 15€ (amazon)
Se invece usate cere o altri prodotti servono panni per distribuire i prodotti e per lucidare.

Per ultimo, io i panni li lavo a mano solo esclusivamente con sapone di Marsiglia, importante è risciaquarli bene e lasciarli asciugare all'aria ma in casa.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Grazie mille per la risposta, quale prodotto mi consigli

Sinceramente nessuno dei tre, sono prodotti accessori, gliusto il secondo, visto che costa relativamente poco, si può provare, ma vedrai che lo utilizzerai veramente poco.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Sinceramente nessuno dei tre, sono prodotti accessori, gliusto il secondo, visto che costa relativamente poco, si può provare, ma vedrai che lo utilizzerai veramente poco.
Intendevo quelli che usi te :) dopo il lavaggio
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
io la polvere degli interni la tolgo con il piumono swiffer di mia moglie..l ho messo nel cassettino e do una passata ogni tanto e va che e na bellezza..sul lucido cosi la polvere si vede subito mannaggia a lei
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Intendevo quelli che usi te :) dopo il lavaggio
Argomento che è già stato trattato diverse volte, per non ripeterlo, usa il tasto cerca in questa discussione e inserisci la parola "turtle".
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Grazie Mirko, ho letto vari commenti, ma ho ancora dei dubbi, questo potrebbe andare bene secondo te?, ce ne sono diversi, scusami le domande banali ma non ho molta esperienza :)
https://www.amazon.it/gp/product/B0833KCVJT/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Questo è un altro prodotto per pulizia waterless. Non ho mai utilizzato questo tipo di prodotti, sono un po' all'antica e preferisco utilizzare secchio e acqua.
Comunque Turtlewax è un marchio che fa prodotti di ottima qualità.

Ma tu che tipologia di prodotto stai cercando, un pulitore waterless o una trattamento protettivo?
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Io sono pigro ed una volta al mese autolavaggio faccio fare tutto ai ragazzi
 
Alto Basso