esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
A mano poi nel tunnel e asciugatura e pulizie interne tutte a mano.... purtroppo niente bambola sexy
...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
io onestamente non ci ho capito molto, semplicemente perchè la precedente auto la lavavo io a mano con la lancia "alla buona" all'autolavaggio (quindi mai messo cera, mai asciugata, niente..)
mentre con questa vorrei lavarla e metterci la cera (almeno una volta ogni tanto) per tenerla meglio... quindi io sono al livello "non cerco, chiedo cosa dovrei cercare!" :)
Non ho capito se la lancia dell'autolavaggio fa male, o se per sciaquare va bene, poi mi pare di aver capito di prendere un guanto per insaponare (non ho capito quale prodotto), poi risciacquo (con lancia va bene?) e poi va asciugata a mano e poi messa e stesa a mano la cera (ho capito bene?)

Per gli interni ho capito di usare panni in microfibra, non ho capito quali suono buoni, ma vabbe, al momento ha precedenza l'interno. In settimana cerco di trovare il tempo per fare un "file condiviso" da poter poi condividere qui con tutti i neofiti del lavaggio come me!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
A mano poi nel tunnel e asciugatura e pulizie interne tutte a mano.... purtroppo niente bambola sexy
...
Il lavaggio a mano, se eseguito con cura, va bene.

Se vuoi preservare la carrozzeria evita gli autolavaggi con le spazzole.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
io onestamente non ci ho capito molto, semplicemente perchè la precedente auto la lavavo io a mano con la lancia "alla buona" all'autolavaggio (quindi mai messo cera, mai asciugata, niente..)
Scurdámmoce 'o ppassato... ;)
mentre con questa vorrei lavarla e metterci la cera (almeno una volta ogni tanto) per tenerla meglio... quindi io sono al livello "non cerco, chiedo cosa dovrei cercare!" :)
Ok, per un lavaggio esterno base, eseguibile da chiunque con un po' di pazienza e la giusta tecnica, ti servono 3 prodotti, 7 panni e 2 secchi:
  1. Shampoo Mafra Power (rosso) lo trovi anche al supermercato.
  2. Turtlewax Hybrid solution ceramic wax spray lo trovi su Amazon
  3. Tergicristallo chimico, Turtlewax o Rain X, ecc , sono pressoché tutti uguali.
  4. Guanto microfibra per lavaggio, io li compro da Risparmio Casa a 1€, quando si sciupano li cambio.
  5. Grande panno specifico per asciugatura grammatura da 600 a 1200, su Amazon ce ne sono di tutti i prezzi.
  6. Panno specifico per vetri non peloso
  7. 2/3 panni per stendere/lucidare a pelo corto su amazon
  8. 1 panni generici possibilmente che non lascino i pelucchi.
  9. 2 secchi da 8/10 litri
NB: io posso solo consigliare i prodotti che ho già utilizzato, con i quali mi sono trovato bene, chiaramente il mercato offre una marea di prodotti altrettanto validi.

Non ho capito se la lancia dell'autolavaggio fa male, o se per sciaquare va bene, poi mi pare di aver capito di prendere un guanto per insaponare (non ho capito quale prodotto), poi risciacquo (con lancia va bene?) e poi va asciugata a mano e poi messa e stesa a mano la cera (ho capito bene?)

Se vai all'autolavaggio, ti consiglio di andarci in orari quando non c'è gente e non fa troppo caldo, per un lavaggio accurato ci vorrà circa 1 ora.
  1. Prima passata con la lancia per togliere i grosso specialmente dal sotto porta e dai cerchi.
  2. Lavaggio con tecnica a due secchi, parti dal tetto a scendere fino ai cerchi, no movimenti circolari con la spugna; vedi tutorial su YouTube.
  3. Con il panno generico umido passare la zona battitacco e battuta porta.
  4. Risciacquare con lancia a pressione.
  5. Asciugare con panno apposito tutta la carrozzeria e vetri. Attenzione alla calandra e alla zona sotto spoiler del portellone che trattengono l'acqua.
  6. Distribuire i protettivo ceramico Turtlewax con un panno e lucidare con un secondo in modo da non lasciare residui e striature, va bene su carrozzeria, cerchi e plastiche, sui vetri passeremo l'altro prodotto successivamente.
  7. Trattamento cristalli con tergicristallo chimico, si possono fare tutti i vetri, o solo parabrezza e lunotto. Seguire pe istruzioni.
Finito!:D


Per gli interni ho capito di usare panni in microfibra, non ho capito quali suono buoni, ma vabbe, al momento ha precedenza l'interno. In settimana cerco di trovare il tempo per fare un "file condiviso" da poter poi condividere qui con tutti i neofiti del lavaggio come me!

Per gli interni ci voglio altri prodotti, principalmente bisogna prestare attenzione alle plastiche piano black che sono davvero delicate.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Scurdámmoce 'o ppassato... ;)

Ok, per un lavaggio esterno base, eseguibile da chiunque con un po' di pazienza e la giusta tecnica, ti servono 3 prodotti, 7 panni e 2 secchi:
  1. Shampoo Mafra Power (rosso) lo trovi anche al supermercato.
  2. Turtlewax Hybrid solution ceramic wax spray lo trovi su Amazon
  3. Tergicristallo chimico, Turtlewax o Rain X, ecc , sono pressoché tutti uguali.
  4. Guanto microfibra per lavaggio, io li compro da Risparmio Casa a 1€, quando si sciupano li cambio.
  5. Grande panno specifico per asciugatura grammatura da 600 a 1200, su Amazon ce ne sono di tutti i prezzi.
  6. Panno specifico per vetri non peloso
  7. 2/3 panni per stendere/lucidare a pelo corto su amazon
  8. 1 panni generici possibilmente che non lascino i pelucchi.
  9. 2 secchi da 8/10 litri
NB: io posso solo consigliare i prodotti che ho già utilizzato, con i quali mi sono trovato bene, chiaramente il mercato offre una marea di prodotti altrettanto validi.



Se vai all'autolavaggio, ti consiglio di andarci in orari quando non c'è gente e non fa troppo caldo, per un lavaggio accurato ci vorrà circa 1 ora.
  1. Prima passata con la lancia per togliere i grosso specialmente dal sotto porta e dai cerchi.
  2. Lavaggio con tecnica a due secchi, parti dal tetto a scendere fino ai cerchi, no movimenti circolari con la spugna; vedi tutorial su YouTube.
  3. Con il panno generico umido passare la zona battitacco e battuta porta.
  4. Risciacquare con lancia a pressione.
  5. Asciugare con panno apposito tutta la carrozzeria e vetri. Attenzione alla calandra e alla zona sotto spoiler del portellone che trattengono l'acqua.
  6. Distribuire i protettivo ceramico Turtlewax con un panno e lucidare con un secondo in modo da non lasciare residui e striature, va bene su carrozzeria, cerchi e plastiche, sui vetri passeremo l'altro prodotto successivamente.
  7. Trattamento cristalli con tergicristallo chimico, si possono fare tutti i vetri, o solo parabrezza e lunotto. Seguire pe istruzioni.
Finito!:D




Per gli interni ci voglio altri prodotti, principalmente bisogna prestare attenzione alle plastiche piano black che sono davvero delicate.
DATE UNA MEDAGLIA A QUEST'UOMO!
Grazie mille, molto chiaro! Adesso inizio a fare la lista sulla spesa, non avendo risparmio casa vicino faccio tutto su Amazon! Inizio a guardarmi anche qualche tutorial, soprattutto per l'uso del guanto ed i diversi tipi di panni (io se non hai capito sono uno di quelli: 'è una pezza, sono tutte uguali :) )
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Questo è un altro prodotto per pulizia waterless. Non ho mai utilizzato questo tipo di prodotti, sono un po' all'antica e preferisco utilizzare secchio e acqua.
Comunque Turtlewax è un marchio che fa prodotti di ottima qualità.

Ma tu che tipologia di prodotto stai cercando, un pulitore waterless o una trattamento protettivo?
Ho cercato i prodotti Turtle come mi avevi suggerito :), ma visto che ce ne sono tanti non saprei cosa fare, in passato ho sempre lasciato l'auto a lavare oppure direttamente all'autolavaggio automatico, ma con questa nuova non voglio rovinarla, seguendo vari video su youtube ho visto lavarla con prelavaggio schiuma, lancia e spazzolone coperto da cover per non rovinarla, e poi passare ad asciutto un detailer oppure un protettivo tipo cera prima di asciugarla, ma anche qui non ho capito come farlo, lo stendo mentre asciugo oppure ripasso con lancia e poi asciugo?
 
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
  1. Turtlewax Hybrid solution ceramic wax spray lo trovi su Amazon

Intanto grazie per i tuoi suggerimenti :D , volevo approfittarne e chiederti che differenza c'era tra la ceramic wax che suggerisci e un quick detailer come quello della Labocosmetica "Perfecta Quick Detailer".

Grazie!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Intanto grazie per i tuoi suggerimenti :D , volevo approfittarne e chiederti che differenza c'era tra la ceramic wax che suggerisci e un quick detailer come quello della Labocosmetica "Perfecta Quick Detailer".

Grazie!

Un quick detailer è un "pulitore" lucidante, che può essere usato anche come lubrificante per clay bar o per i panni da asciugatura. Può rendere la vernice più liscia, effetti setoso, ma di fatto non è un protettivo come i ceramici che si legano alla vernice formando uno scudo protettivo agli agenti atmosferici.

Sono prodotti diversi per scopi diversi. In alcuni casi potresti usare un quick detaliler sopra ad un rivestimento ceramico vero e proprio.

Questo di Labocosmetica non lo conosco direttamente, però leggendo la descrizione sembrerebbe un buon prodotto, bisognerebbe capire quanto protegge e per quanto tempo.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
1626075801324.pngprimo lavaggio fatto!!grazie mirko per tutti i consigli..solo di esterno ci ho messo 40 minuti..per gli interni per ora la tengo a posto con il panno antipolvere e sbattendo e aspirando tappetini e sedili..
p.s. le piccole imperfezioni che si vedono le ho tolte a fine scaiugatura con un panno di microfibra umido
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Bella....é bella.... niente da dire :wohow:

Ciao
Frengo
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Vedi l'allegato 40535primo lavaggio fatto!!grazie mirko per tutti i consigli..solo di esterno ci ho messo 40 minuti..per gli interni per ora la tengo a posto con il panno antipolvere e sbattendo e aspirando tappetini e sedili..
p.s. le piccole imperfezioni che si vedono le ho tolte a fine scaiugatura con un panno di microfibra umido
molto bella... quei cerchi sono originali?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
molto bella... quei cerchi sono originali?
no..la mia e una x line..subito non davo peso ma qui sul forum mi sono fatto ingolosire dai 19 e mi sono tolto lo sfizio..ho ascoltato il consiglio di qualcuno su questo forum e appena uscito dal concessionario sono andato dal mio gommista cosi mi sono fatto sostituire le ruote con cerchi e gomme da 19 dandogli indietro i pneumatici da 17 che mi ha preso come nuovi..di conseguneza sui cerchi montero' poi le invernali..i cerchi che ho messo sono questi https://www.mswwheels.com/it/modelli/msw/urban-cross/MSW 42?diameter=7
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
primo lavaggio fatto!!grazie mirko per tutti i consigli..solo di esterno ci ho messo 40 minuti..per gli interni per ora la tengo a posto con il panno antipolvere e sbattendo e aspirando tappetini e sedili..
p.s. le piccole imperfezioni che si vedono le ho tolte a fine scaiugatura con un panno di microfibra umido
Sabato tocca a me per la prima volta :D, prima della partenza in vacanza!!
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ragazzi..comunque grazie perche' da questo forum esce una persona che ha riscoperto il piacere di lavare la macchina a mano mettendoci piu di un ora all inizio e ora tra interno ed esterno sto sulla 50ina di minuti..in fin dei conti oltre al piacere di guidarla anche il piacere di impolverarla e poi farla brillare e bello e soddisfacente..grazie a tutti..1630939895230.png
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
....si però....un pochino di "nero" per le gomme..... poi sarebbe perfetta :)

Ciao
Frengo
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
....si però....un pochino di "nero" per le gomme..... poi sarebbe perfetta :)

Ciao
Frengo
eheh..ora aspetto gli esperti che mi dicano cosa prendere..ho provato con il wd 40 che mi hanno cosigliato per le plastiche e che attualemente sto utilizzando ma non va bene..per le gomme..per le plastiche e uno spettacolo!!
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
eheh..ora aspetto gli esperti che mi dicano cosa prendere..ho provato con il wd 40 che mi hanno cosigliato per le plastiche e che attualemente sto utilizzando ma non va bene..per le gomme..per le plastiche e uno spettacolo!!
io sono sulle 2 ore che tendono a 3 ahahahahhaah... per le plastiche attendo pure io perchè le mie sono macchiate di acqua e a sentire gruppi fissati con l'autolavaggio, è difficile da ripulire se non con lavaggi più acidi per rimuovere il calcare... vorrei evitare e non ho voglia.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
io sono sulle 2 ore che tendono a 3 ahahahahhaah... per le plastiche attendo pure io perchè le mie sono macchiate di acqua e a sentire gruppi fissati con l'autolavaggio, è difficile da ripulire se non con lavaggi più acidi per rimuovere il calcare... vorrei evitare e non ho voglia.
Per le plastiche, mi sembra di aver capito, Teo Chi ha confermato che il WD40 è perfetto.. è per le gomme che sta attendendo consigli.. Io eviterei prodotti troppo aggressivi sulle plastiche nere, rischi di rovinarle e ottenere l'effetto opposto a quello sperato.
 
Alto Basso