esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

Frank1971

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON EXCELLENCE HEV
Stavo pensando di fare il trattamento dal carrozzaio con la nanotecnologia,qualcuno l'ha già fatto? Vale la pena anche perchè non costa pochissimo.Non solo per i graffi ma anche per la pulizia della macchina, in teoria si attacca meno lo sporco ed è più facile tenerla pulita.
p.s. sperò di non avere fatto una domanda già fatta...ma non ho trovato nulla a riguardo.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Stavo pensando di fare il trattamento dal carrozzaio con la nanotecnologia,qualcuno l'ha già fatto? Vale la pena anche perchè non costa pochissimo.Non solo per i graffi ma anche per la pulizia della macchina, in teoria si attacca meno lo sporco ed è più facile tenerla pulita.
p.s. sperò di non avere fatto una domanda già fatta...ma non ho trovato nulla a riguardo.
Avevo chiesto un preventivo ad un detailer, ma non me la sono sentita di spendere €1000 su un'auto che tra 3 anni andrò a sostituire.
 

Frank1971

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON EXCELLENCE HEV
A me hanno chiesto un pò meno,€700 l'auto la tengo per un pezzo,l'unico problema è che non capisco quanto sia efficace nel non fare attaccare lo sporco....
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
A me hanno chiesto un pò meno,€700 l'auto la tengo per un pezzo,l'unico problema è che non capisco quanto sia efficace nel non fare attaccare lo sporco....
Dicono funzioni molto bene, ma quando ho sistemato l'auto per la grandine, se avessi fatto il trattamento avrebbero dovuto smontare e grattare la carrozzeria perché l'aspira bolle non funziona con la nanotecnolgia.
Personalmente anche se terrò l'auto 10anno, preferisco lavarla e mettere la cera
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Dicono funzioni molto bene, ma quando ho sistemato l'auto per la grandine, se avessi fatto il trattamento avrebbero dovuto smontare e grattare la carrozzeria perché l'aspira bolle non funziona con la nanotecnolgia.
Personalmente anche se terrò l'auto 10anno, preferisco lavarla e mettere la cera
Questa mi e’ nuova … non si finisce mai di imparare !
Ciao Marcos.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
ciao

pongo una domanda a voi luminari della pulizia auto (spero che sia il thread giusto).
Tra una settimana vado a ritirare la Tucsy con interni in pelle moss grey.
Non ho mai avuto auto in pelle e oltretutto chiari, quindi tendenzialmente sporchevoli.:eek:
Che prodotti consigliate per pulire la pelle e/o trattarla per mantenerla tonica ed elastica (come si fa ad esempio con i giacconi o i divani in pelle)?
Anche perché lavoro in uno stabilimento industriale metalmeccanico (anche se non direttamente sulle macchine) e temo che i vestiti che uso per andare a lavoro poi sporchino i sedili...
Grazie in anticipo! ;)
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Ci sono prodotti appositi tipo mafra per la pulizia, per mantenerla morbida si può usare la nivea in piccole quantità
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per la pelle usa prodotti specifici, che nutrono ed ammorbidiscono il pellame. Assolutamente da evitare di impiastricciarli con creme per uso umano, che potrebbero macchiarla di unto e renderla appiccicosa allo sporco perché ci si attacca la polvere. Esistono ottimi prodotti che sono facili da applicare e la protezione che danno dura parecchio. Non vanno ovviamente applicati ogni settimana. Per la pulizia normale basta un microfibra asciutto o appena umido, in caso di eventuali macchie che purtroppo possono capitare, con detergente specifico per pelle, è tipo latte detergente.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Tutto giusto … ma a macchina nuova (appena ritirata) io eviterei subito un trattamento, rischi di togliere quanto già messo a protezione dalla casa madre … aspetta di usarla per almeno sei mesi !
My Two Cents !
Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Trattamento pelle è sufficiente, anzi più che sufficiente, una volta l'anno. Ci sono sedili in pelle di macchine vintage che non hanno mai avuto trattamenti e, a parte lo sporco, stanno benissimo.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Complimenti per l'ottimo risultato ottenuto!

Se le plastiche esterne sono pulite a dovere, rifiniscile con Hybrid ceramic coating, oltre a diventare leggernente più scure, saranno "sigillate" favorendo i successivi lavaggi.
Ps: usa poco prodotto.
io ho notato che le plastiche hanno sempre delle macchioline di acqua che non riesco a togliere... secondo te che cosa potrei usare? perchè per mettere il coating che dici tu ha senso solo se sono pulite...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
io ho notato che le plastiche hanno sempre delle macchioline di acqua che non riesco a togliere... secondo te che cosa potrei usare? perchè per mettere il coating che dici tu ha senso solo se sono pulite...
Eh si, sono davvero ostiche da smacchiare. Ho ottenuto un risultato soddisfacente con un prodotto spray pulitore per plastiche/parti in gomma acquistato al lidl. Poi ho trattato con turtle wax per un risultato più duraturo, sta funzionando.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Eh si, sono davvero ostiche da smacchiare. Ho ottenuto un risultato soddisfacente con un prodotto spray pulitore per plastiche/parti in gomma acquistato al lidl. Poi ho trattato con turtle wax per un risultato più duraturo, sta funzionando.
Quindi tu come ceramico usi turtle wax? io ho preso alla fine il meguiars... ne parlanno tempo fa. mi pare l'avessi provato pure tu... che differenze noti usando il turtle?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Quindi tu come ceramico usi turtle wax? io ho preso alla fine il meguiars... ne parlanno tempo fa. mi pare l'avessi provato pure tu... che differenze noti usando il turtle?
Li ho entrambi.

Meguiars decisamente superiore sia come effetto impermeabilizzante che come durata, lo uso esclusivamente sulla carrozzeria. Applicazione laboriosa (la prima volta)
Turtlewax è più semplice e veloce da applicare, ha un buon effetto impermeabilizzante e come brillantezza, dura e protegge meno del meguiars sulla carrozzeria. Invece sulle plastiche sottoscocca e passaruota impermeabilizza meglio del meguiars e ha una finitura più lucida.

Quindi Meguiars solo su carrozzeria e cerchi, turtlewax su plastiche esterne.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Li ho entrambi.

Meguiars decisamente superiore sia come effetto impermeabilizzante che come durata, lo uso esclusivamente sulla carrozzeria. Applicazione laboriosa (la prima volta)
Turtlewax è più semplice e veloce da applicare, ha un buon effetto impermeabilizzante e come brillantezza, dura e protegge meno del meguiars sulla carrozzeria. Invece sulle plastiche sottoscocca e passaruota impermeabilizza meglio del meguiars e ha una finitura più lucida.

Quindi Meguiars solo su carrozzeria e cerchi, turtlewax su plastiche esterne.
Io ho notato con il Maguiars che in alcune zone noto come dei riflessi un pò più scuri... non so come spiegare... non capisco se è steso male, se devo usare un panno diverso o se è proprio la vernice di fabbrica...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io ho notato con il Maguiars che in alcune zone noto come dei riflessi un pò più scuri... non so come spiegare... non capisco se è steso male, se devo usare un panno diverso o se è proprio la vernice di fabbrica...

Sarebbe utile una foto.

Comunque potrebbero rimanere degli aloni se hai utilizzato troppo prodotto o non l'hai lucidato a dovere
 

AleB81

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021 Xline
Ciao a tutti, ho letto praticamente tutti i messaggi e... complimenti ragazzi, siete veramente preparati, Mirko un guru :)
Io, invece, sono completamente un rookie, e volevo un vostro consiglio, se quello che andrò a fare nei prossimi giorni potrebbe andar bene per la prima pulizia della mia belva (ritirata 2 settimane fa, ma causa piogge e soprattutto delle pigne con della sorta di polvere/resina vorrei procedere in anticipo rispetto a quello che avevo ipotizzato - diciamo una bella lavata ogni 30-45gg).
Parto dal presupposto che non ho tantissimo tempo, ma soprattutto non ho lo spazio per fare un lavaggio 100% myself, e andrei nei classici posti con lance a gettoni. Procederei così, che ne dite?

- Schiumata generale dell'autolavaggio via lancia
- Pulizia con spazzolone protetto dal condom MaFra
- Risciacquo classico via lancia autolavaggio
- Poi passerei un trattamento cera, sono solo indeciso quale dei due: A) https://amzn.to/3CGo9mj B) https://amzn.to/31qxuRB
- Interni, userei questo > https://amzn.to/2ZMDgvP
- Vetri, userei questo > https://amzn.to/3BDgXWT
- Plastiche esterne, forse per ora non ancora necessario, ma x il futuro, userei questo > https://amzn.to/3GKEd8X
- Il tutto ovviamente accompagnato da diversi, per ogni passaggio differente, panni in microfibra (se avete consigli qui sono ben accetti)
Che ne pensate? Grazie a tutti in anticipo, Ale
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Ciao a tutti, ho letto praticamente tutti i messaggi e... complimenti ragazzi, siete veramente preparati, Mirko un guru :)
Io, invece, sono completamente un rookie, e volevo un vostro consiglio, se quello che andrò a fare nei prossimi giorni potrebbe andar bene per la prima pulizia della mia belva (ritirata 2 settimane fa, ma causa piogge e soprattutto delle pigne con della sorta di polvere/resina vorrei procedere in anticipo rispetto a quello che avevo ipotizzato - diciamo una bella lavata ogni 30-45gg).
Parto dal presupposto che non ho tantissimo tempo, ma soprattutto non ho lo spazio per fare un lavaggio 100% myself, e andrei nei classici posti con lance a gettoni. Procederei così, che ne dite?

- Schiumata generale dell'autolavaggio via lancia
- Pulizia con spazzolone protetto dal condom MaFra
- Risciacquo classico via lancia autolavaggio
- Poi passerei un trattamento cera, sono solo indeciso quale dei due: A) https://amzn.to/3CGo9mj B) https://amzn.to/31qxuRB
- Interni, userei questo > https://amzn.to/2ZMDgvP
- Vetri, userei questo > https://amzn.to/3BDgXWT
- Plastiche esterne, forse per ora non ancora necessario, ma x il futuro, userei questo > https://amzn.to/3GKEd8X
- Il tutto ovviamente accompagnato da diversi, per ogni passaggio differente, panni in microfibra (se avete consigli qui sono ben accetti)
Che ne pensate? Grazie a tutti in anticipo, Ale
una delle cose piu importanti e l asciugatura..sopratutto sulle parti cromate altrimenti ti rimangono piccole macchiette tipo ossidazione..attenzione al posteriore che dopo alcune ore dal lavaggio continua a gocciolare dai fari posteriori se vuoi un risultato al top lascia il segno tieniti un panno umido cosi dopo qualche ora dai il tocco finale..
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Sarebbe utile una foto.

Comunque potrebbero rimanere degli aloni se hai utilizzato troppo prodotto o non l'hai lucidato a dovere
Potrebbe essere... fare una foto è un pò difficile.. anche con il sole devi riuscire a "vedere" la sfumatura e non sempre è colta dalle fotocamere... prima o poi ci proverò. Per stenderla bene quante volte passi con il panno?
 
Alto Basso