esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Certo che non sei l'unico, ma come puoi leggere non tutti hanno la sensazione che il problema sia dovuto alle plastiche scadenti.
Se poi si condiderano obiettivite solo le persone che la pensano in un certo modo, diventa inutile confrontarsi.
allora se non sono scadenti le plastiche qual è il problema?
ah giusto sarà il cambiamento climatico e l'aria/acqua inquinata....
ci sono aspetti oggettivi, niente drammi ma inutile nasconderci dietro un dito. per una vettura da 40850 (nel mio caso) mi sarei aspettato plastiche ben differenti senza dover ogni lavaggio e/o piogia fare trattamenti e ritocchi "estetici".
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
allora se non sono scadenti le plastiche qual è il problema?
ah giusto sarà il cambiamento climatico e l'aria/acqua inquinata....
ci sono aspetti oggettivi, niente drammi ma inutile nasconderci dietro un dito. per una vettura da 40850 (nel mio caso) mi sarei aspettato plastiche ben differenti senza dover ogni lavaggio e/o piogia fare trattamenti e ritocchi "estetici".

Scusa ma non capisco dove vogliamo andare con questa discussione.
Le plastiche non le puoi cambiare, così sono e così restano.
Ti è stato suggerito come operare per mantenerle.

Qualcuno non è convinto che le plastiche siano effettivamente scadenti: se converti il pensiero di tutti, risolvi il problema?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
magari qualche foto potrebbe aiutare....
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Si tra l'altro basta anche una giornata di pioggia, andando in giro DOPO la pioggia, quindi solo con gli schizzi che provengono dalle ruote, che i fascioni bassi di plastica si riducano uno schifo. Concordo che c'è qualcosa che non va, magari è la trama di questa plastica... non so sarà microforata e trattiene acqua e sapone buh...
concordo, non tutte le plastiche sono uguali, sicuramente dipende dalla composizione polimerica e da (eventuali) trattamenti protettivi che hanno avuto.

Esperienza personale con Honda Civic del 2008: dopo 3-4 anni i passaruota in plastica da neri erano diventati grigio chiaro, in contrasto con gli altri profili rimasti neri. Alla fine erano così orrendi che li ho fatti riverniciare di nero.

Certo la posizione e anche la forma non aiuta perchè nono sono facili da risciacquare, per cui se uno (come me) va sempre negli autolavaggi automatici, ecco che dopo il lavaggio la patina rimane, non solo di sapone ma anche di sporco se l'auto era molto zozza. ;)
 

adodett

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230 CV Excellence MY21 LP+DP
Ma per dare invece una buona profumazione all'abitacolo cosa utilizzate/consigliate? Sarebbe magari preferibile qualcosa di non troppo chimico...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se un'auto pulita, bella e splendente, dopo una giornata di pioggia e fanghiglia mostra delle plastiche abbruttite , non possiamo parlare di plastica scadente, a meno che non sia stata utilizzata della plastica biodegradabile che si scioglie con acqua e tempo.

Le plastiche, intese come materiale, possono anche essere di qualità al top ma avere una superficie, una finitura, non liscia, tipo a buccia d'arancia e che trattiene maggiormente lo sporco rispetto a una superficie più liscia.

Sono scelte estetiche che si fanno per avere un certo effetto visivo sul pezzo in plastica finito.
Superficie più liscia offre una maggiore facilità di pulizia ma é molto più sensibile ai graffi e piccoli urti, mentre una superficie più "ruvida è più resistente a graffi e piccoli urti ma più complicata da pulire.
Poi con il tempo ci può essere anche un deterioramento del colore dovuto a masterbatch (colorante della plastica) più o meno buono, ma mi pare prematuro avere un simile problema su un auto che ha meno di 1 anno di vita.

Soluzioni?

- Personalmente non sto a perdere molto tempo con la pulizia dell'auto e ogni tre settimane faccio un passaggio a un lavaggio a rulli e scegliendo il programma meno costoso (meno prodotti chimici utlizzati aiutano il portafogli e l'ambiente). Il look dell'auto dopo detto lavaggio più 4 pennellate di "nero per gomme" sui pneumatici mi va benissimo. Goccie sulle plastiche? Sopravvivo senza sofferenze.

- Cerco di sporcare meno la parte bassa dell'auto e fin da subito (memore di oltre 10 anni di IX35) ho montato dei paraspruzzi aggiuntivi
che si adattano benissimo e prevengono lo sporco

- Il Tucson é un SUV e se mostra agli altri che sa andare anche su strade sporche, fa il suo mestiere :)

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Lavaggio da 5€ automatico al self con rulli microfibra nero gomme spray della lidl, wd40 su uno straccio per le plastiche...torna come nuova.
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Scusa ma non capisco dove vogliamo andare con questa discussione.
Le plastiche non le puoi cambiare, così sono e così restano.
Ti è stato suggerito come operare per mantenerle.

Qualcuno non è convinto che le plastiche siano effettivamente scadenti: se converti il pensiero di tutti, risolvi il problema?
Come sempre in questo forum i membri dello staff, i moderatori, i soci, ecc. devono avere sempre l'ultima parola.
è giusto oltre che doveroso e rispettoso.
Ciao ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come sempre in questo forum i membri dello staff, i moderatori, i soci, ecc. devono avere sempre l'ultima parola.
è giusto oltre che doveroso e rispettoso.
Ciao ciao

No, assolutamente.
Nessuno ha un diritto pregresso di avere l'ultima parola.

Il moderatore eventualmente ha l'ultima parola nei casi di richiamo verso utenti che tengono un comportamento non conforme al regolamento.

Invece, pare che tu non accetti chi ha un'opinione diversa dalla tua nel caso specifico, e l'ironia (sarcasmo?) del tuo ultimo messaggio lo conferma.
 

Druid

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Phev 4WD Exellence
Lavaggio da 5€ automatico al self con rulli microfibra nero gomme spray della lidl, wd40 su uno straccio per le plastiche...torna come nuova.
Controindicazioni riguardo il WD40 sulle plastiche? No lo chiedo perché leggo più di un utente che lo usa ma in officina Hyundai me l’hanno sconsigliato in quanto a detta loro “può attaccarsi la polvere e diventare una porcheria”.
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
sui rulli? ma siete matti? sempre con lancia e idropulitrice a giusta pressione..i rulli segnano
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quelli in microfibra non segnano...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Controindicazioni riguardo il WD40 sulle plastiche? No lo chiedo perché leggo più di un utente che lo usa ma in officina Hyundai me l’hanno sconsigliato in quanto a detta loro “può attaccarsi la polvere e diventare una porcheria”.
Il wd40 io lo uso da decenni. Va passato con un panno morbido che non lasci pelucchi (sono ottimi i pannetti in microfibra per uso domestico) e non spruzzato direttamente sulle plastiche. Non si attacca nulla se non si lasciano eccessi. Sconsiglio di usarlo sulle plastiche del cruscotto sia perché ha un odore forte, sia perché poi ce lo respiriamo.
 

Druid

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Phev 4WD Exellence
Il wd40 io lo uso da decenni. Va passato con un panno morbido che non lasci pelucchi (sono ottimi i pannetti in microfibra per uso domestico) e non spruzzato direttamente sulle plastiche. Non si attacca nulla se non si lasciano eccessi. Sconsiglio di usarlo sulle plastiche del cruscotto sia perché ha un odore forte, sia perché poi ce lo respiriamo.
Grazie, farò una prova..
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Certo che non sei l'unico, ma come puoi leggere non tutti hanno la sensazione che il problema sia dovuto alle plastiche scadenti.
Se poi si condiderano obiettivite solo le persone che la pensano in un certo modo, diventa inutile confrontarsi.
Guardate io prima prendere la tucson le vedevo in rete e mi sembrava davvero che le plastiche sono scadenti.l’ho acquistata comunque però sempre con quel mah sulle plastiche perché guardando i vari annunci delle tucson che hanno pochi km se guardi le plastiche davvero sembrano scadenti auto nera e plastica grigia ma quasi tutti i colori l’unica che non si nota così tanto e il colore bianco con le plastiche.comunque l’ho comprata ho fatto appena 250 km e spero bene per le plastiche.altrimenti ci sarà da perdere un po’ di tempo e soldi ogni tanto a fare qualche trattamento.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ho cercato in questa sezione ma non ho trovato info utili o forse non ho cercato bene, qualcuno ha avuto esperienze con la rimozione del calcare da carrozzeria, plastiche e vetro? Purtroppo si è rotto un irrigatore posto dietro la mia macchina che preleva acqua non potabile (praticamente esce bianca dal calcare...), ed ora il retro è visibilmente ricoperto di calcare che con il normale autolavaggio non sta venendo via, si attenua solo un po'. Mi hanno suggerito di passare da un carrozziere, ma prima vorrei sapere se c'è qualche prodotto sicuro ed efficace fai da te.

Non mi sono mai cimentato nella rimozione del calcare e ho paura che i prodotti casalinghi siano troppo aggressivi. Grazie in anticipo!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Aceto di vino bianco, é un ottimo anticalcare naturale e non troppo aggressivo.
Io non lo ho mai usato su un'auto (mai avuto problemi di calcare sulle auto) ma in casa sì.
Io proverei a bagnare una spugnetta con l'aceto e a inumidire una parte non troppo in vista.
Tampona semplicemente e lascia agire.
Dopo una decina di minuti sfrega con delicatezza e risciacqua e vedi il risultato.
Se tutto ok agisci più in grande.

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il consiglio di “Frengo” lo trovò più che valido … ad auto pulita, diluisci un po’ di aceto bianco in acqua 1/3 e passa delicatamente una spugna, risciacquo in abbondante acqua e poi vai di leggero polish e poi cera !
Vedrai che tornerà a splendere più di prima … con l’auto incerata di tutto punto, la carrozzeria resisterà anche meglio al normale sporco ma anche alle macchie di calcare !
“My Two Cents”
Ciao Marcos.
P.S. Che non ti venga in mente di usare altri prodotti più aggressivi … Viacal e compagni !
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Ho cercato in questa sezione ma non ho trovato info utili o forse non ho cercato bene, qualcuno ha avuto esperienze con la rimozione del calcare da carrozzeria, plastiche e vetro? Purtroppo si è rotto un irrigatore posto dietro la mia macchina che preleva acqua non potabile (praticamente esce bianca dal calcare...), ed ora il retro è visibilmente ricoperto di calcare che con il normale autolavaggio non sta venendo via, si attenua solo un po'. Mi hanno suggerito di passare da un carrozziere, ma prima vorrei sapere se c'è qualche prodotto sicuro ed efficace fai da te.

Non mi sono mai cimentato nella rimozione del calcare e ho paura che i prodotti casalinghi siano troppo aggressivi. Grazie in anticipo!
Guardate invece del aceto ce unaltro prodotto che non lo so trova facilmente in Italia.si chiama acido citrico adesso lo trovi al bricoman nel reparto idraulica altrimenti in rete. O nei negozi del est Europa ce l’hanno fai un cuchiaio o due in un litro di acqua calda prova magari viene bene.io l’ho uso per decalcificazione bollitore o macchinetta di caffè ed è molto più valida.dopo informatevi bene a mio avviso non dovrebbe fare nessun danno visto che è un acido citrico(dal limone) pro molto più concentrato
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
L'acido citrico (in polvere) si acquista in farmacia in barattoli da mezzo chilo.
 
Alto Basso